Monday, July 26, 2021

Atheism dispute/Atheism dispute

Controversia sull'ateismo/Disputa sull'ateismo:

La disputa sull'ateismo fu un evento nella storia culturale tedesca che durò tra il 1798 e il 1800 e ebbe un effetto sulla filosofia tedesca tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

Ateismo durante_l'età_dell'Illuminismo/Ateismo durante l'età dell'Illuminismo:

L'ateismo, come definito dalla voce nel Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, è "l'opinione di coloro che negano l'esistenza di un Dio nel mondo. La semplice ignoranza di Dio non costituisce l'ateismo. Per essere caricata con il titolo odiosa dell'ateismo bisogna avere la nozione di Dio e rifiutarla". Nel periodo dell'Illuminismo, l'ateismo dichiarato e aperto fu reso possibile dall'avanzata della tolleranza religiosa, ma fu anche tutt'altro che incoraggiato.

Ateismo in_Afghanistan/Irreligione in Afghanistan:

Secondo uno studio di Humanists International (HI), l'Afghanistan è uno dei sette paesi al mondo in cui essere atei o convertiti può portare alla condanna a morte. Secondo il rapporto 2012 WIN-Gallup Global Index of Religion and Atheism, l'Afghanistan si colloca tra i paesi in cui le persone hanno meno probabilità di ammettere di essere atee.

Ateismo in_Africa/Irreligione in Africa:

L'irreligione in Africa , che comprende anche l' ateismo in Africa , l'agnosticismo, l'umanesimo laico e il secolarismo generale, è stata stimata in oltre decine di milioni in vari sondaggi. Mentre le religioni predominanti in Africa sono l'Islam e il Cristianesimo, molti gruppi e individui praticano ancora le loro credenze tradizionali. Nonostante ciò la popolazione irreligiosa è notevole, soprattutto in Sud Africa dove il 15,1% della popolazione si definisce irreligiosa e in Botswana, dove il 20% della popolazione si definisce non religiosa.

Ateismo in_Albania/Irreligione in Albania:

L'irreligione , l' ateismo e l' agnosticismo sono presenti tra gli albanesi, insieme alle fedi predominanti dell'Islam e del cristianesimo. La maggior parte degli albanesi conduce una vita laica e rifiuta le considerazioni religiose per modellare o condizionare il proprio stile di vita.

Ateismo in_Asia/Religione in Asia:

L'Asia è il continente più grande e popoloso e il luogo di nascita di molte religioni tra cui buddismo, cristianesimo, confucianesimo, induismo, islam, giainismo, ebraismo, shintoismo, sikhismo, taoismo e zoroastrismo. Tutte le principali tradizioni religiose sono praticate nella regione e nuove forme emergono costantemente. L'Asia è nota per la sua diversità culturale. L'Islam e l'Induismo sono le più grandi religioni in Asia con circa 1.2 miliardi di aderenti ciascuna.

Ateismo in_Australia/Irreligione in Australia:

L'ateismo, l'agnosticismo, lo scetticismo, il libero pensiero, l'umanesimo laico o l'irreligione generale sono in aumento in Australia. L'Australia del dopoguerra è diventata un paese altamente secolarizzato. La religione non svolge un ruolo importante nella vita di gran parte della popolazione.

Ateismo in_Azerbaigian/Irreligione in Azerbaigian:

L'irreligione in Azerbaigian è aperta all'interpretazione in base a diversi censimenti e sondaggi. Sebbene l'Islam sia la fede predominante in Azerbaigian, l'affiliazione religiosa è nominale in Azerbaigian e le percentuali per i praticanti effettivi sono molto più basse. È difficile quantificare il numero di atei o agnostici in Azerbaigian poiché non sono ufficialmente conteggiati nel censimento del paese. L'Azerbaigian è lo stato più laico del mondo musulmano.

Ateismo in_Bangladesh/Irreligione in Bangladesh:

L'irreligione in Bangladesh è rara e non comune pubblicamente. Un sondaggio Gallup del 2015 ha rilevato che circa meno dell'1% dei bengalesi si è identificato come ateo convinto. Il Bangladesh ha 166,3 milioni di persone secondo le stime del 2021.

Ateismo in_Belgio/Irreligione in Belgio:

L'irreligione o non- religione è l'assenza o il rifiuto della religione, o l'indifferenza ad essa. Secondo lo studio globale del 2012 del Pew Research Center su 230 paesi e territori, il 16% della popolazione mondiale non è affiliato ad alcuna religione. La popolazione di persone religiosamente non identificate, a volte indicate come "nessuno", è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni, sebbene la sua crescita futura sia incerta.

Ateismo in_Botswana/Irreligione in Botswana:

L'irreligione in Botswana non è rara tra il Botswana. Sebbene predomini il cristianesimo, secondo i risultati del censimento, il 20% del paese non si identifica con una religione.

Ateismo in_Brasile/Irreligione in Brasile:

L'irreligione in Brasile è aumentata negli ultimi decenni. Nel censimento del 2010, l'8% della popolazione identificato come "irreligioso". Dal 1970, l'Istituto brasiliano di geografia e statistica ha incluso sem religião come opzione di autodescrizione nel suo censimento decennale, per le persone che non si considerano membri di alcuna religione specifica, inclusi teisti e deisti non affiliati. Nel censimento del 2010, l'8,0% della popolazione si dichiarava "irreligioso".

Ateismo in_Bulgaria/Irreligione in Bulgaria:

L'irreligione in Bulgaria non è molto comune poiché il cristianesimo e l'islam sono le principali religioni. Tuttavia, oltre il 9% dei bulgari ha deciso di rispondere "niente" alla domanda sulla religione quando è stata posta durante il censimento. Durante l'era comunista, l'ateismo di stato fu imposto nel paese.

Ateismo in_Canada/Irreligione in Canada:

L'irreligione è comune in tutte le province e territori del Canada . I canadesi irreligiosi includono atei, agnostici e umanisti laici. I sondaggi possono includere anche coloro che sono deisti, spirituali e panteisti. Il censimento canadese del 2011 ha riportato che il 23,9% dei canadesi non dichiara alcuna affiliazione religiosa. Secondo i consulenti dell'Ontario sulla tolleranza religiosa, tra i 4,9 milioni di canadesi stimati senza religione, 1,9 milioni direbbero atei, 1,8 milioni agnostici e 1,2 milioni umanisti.

Ateismo in_Cina/Irreligione in Cina:

La Cina ha la più grande popolazione irreligiosa del mondo e il governo cinese e il Partito Comunista Cinese al potere sono ufficialmente atei. Nonostante le limitazioni su alcune forme di espressione religiosa e di riunione, la religione non è vietata e la libertà religiosa è nominalmente protetta dalla costituzione cinese. Tra la popolazione generale cinese, c'è un'ampia varietà di pratiche religiose. L'atteggiamento del governo cinese nei confronti della religione è di scetticismo e di non promozione.

Ateismo nel_Cristianesimo/Ateismo nel Cristianesimo:

L'ateismo nel cristianesimo è un libro del 1968 del filosofo marxista Ernst Bloch. Il libro offre una terza via al dibattito tra cristiano/ateo e/o. Gareth Jenkins di Socialist Review afferma che Bloch "sostiene che ci sono elementi liberatori, 'atei' all'interno del cristianesimo con i quali i socialisti dovrebbero fare causa comune".

Ateismo in_Croazia/Irreligione in Croazia:

La crescente popolazione di croati irreligiosi è stata attribuita alla modernizzazione. Anche se il censimento del 2011 ha mostrato che il 4,57% dei croati si considerava irreligioso, i sondaggi Gallup condotti nel 2007 e nel 2008 hanno rilevato che il 30,5% degli intervistati non considerava la religione importante nella propria vita. Il centro di ricerca giapponese Dentsu ha condotto un'indagine nel 2006 concludendo che il 13,2% dei croati si dichiara irreligioso, rispetto al 7% rilevato da un'indagine Eurobarometro del 2010 in tutta Europa.

Ateismo in_Egitto/Irreligione in Egitto:

L'irreligione in Egitto è controversa a causa della natura in gran parte conservatrice del paese. È difficile quantificare il numero di atei o agnostici in Egitto, poiché lo stigma legato all'essere tale rende difficile per gli egiziani irreligiosi professare pubblicamente le proprie opinioni e credenze. Inoltre, le dichiarazioni pubbliche che possono essere considerate critiche nei confronti dell'Islam o del Cristianesimo possono essere processate secondo la famigerata legge sulla blasfemia del paese. Gli atei dichiarati, come Alber Saber, sono stati condannati in base a questa legge. Questi tipi di reato in Egitto hanno uno status simile a Antragsdelikt , i procedimenti legali si verificano solo se un cittadino fa il passo di citare in giudizio la persona che ha commesso la blasfemia e i casi non vengono avviati dal procuratore generale.

Ateismo in_Europa/Religione in Europa:

La religione in Europa ha avuto una grande influenza sulla società, l'arte, la cultura, la filosofia e il diritto di oggi. La più grande religione in Europa è il cristianesimo, ma l'irreligione e la secolarizzazione pratica sono forti. Tre paesi dell'Europa sudorientale hanno maggioranza musulmana. Le antiche religioni europee includevano la venerazione per divinità come Zeus. I moderni movimenti di rinascita di queste religioni includono il paganesimo, il Rodnovery, il Romuva, il Druidismo, la Wicca e altri. Le religioni più piccole includono le religioni Dharmiche, l'ebraismo e alcune religioni dell'Asia orientale, che si trovano nei loro gruppi più grandi in Gran Bretagna, Francia e Calmucchia.

Ateismo in_Finlandia/Irreligione in Finlandia:

Irreligione in Finlandia : secondo Statistics Finland nel 2020, il 29,4% della popolazione in Finlandia era non religiosa, ovvero circa 1.628.000 persone. L'Unione dei liberi pensatori della Finlandia e altre organizzazioni hanno agito come organizzazioni di interesse, organizzazioni di protezione legale e organizzazioni culturali per persone non religiose. In un sondaggio ISSP internazionale del 2018, il 40% della popolazione finlandese ha dichiarato di non credere in Dio, il 34% ha affermato di credere in Dio e il 26% non lo sapeva. Quasi una persona su cinque nel Paese non è membro di un'organizzazione religiosa e il numero di persone senza affiliazione religiosa è raddoppiato in due decenni.

Ateismo in_Francia/Irreligione in Francia:

L'irreligione in Francia ha una lunga storia e una grande costituzione demografica, con l'avanzata dell'ateismo e la deprecazione della religione teista che risalgono fino alla Rivoluzione francese. Nel 2015, secondo le stime, almeno il 29% della popolazione del Paese si identifica come ateo e il 63% come non religioso.

Ateismo in_Germania/Irreligione in Germania:

L'irreligione è diffusa in Germania. A partire dal 2009, più tedeschi sono non credenti nella Germania orientale rispetto alla Germania occidentale. Nel complesso, la Germania è una nazione notevolmente laica, sebbene, nonostante ciò, molte aree della Germania occidentale non abbiano una demografia dell'irreligione paragonabile a quella di molti paesi europei vicini.

Ateismo in_Ghana/Irreligione in Ghana:

L'irreligione in Ghana è difficile da misurare nel paese, poiché i sondaggi demografici regolari non sono diffusi e le statistiche disponibili sono spesso vecchie di molti anni. La maggior parte dei cittadini ghanesi rivendica la fede cristiana (71%) o musulmana (18%). Molti atei in Ghana non sono disposti ad esprimere apertamente le proprie convinzioni a causa della paura della persecuzione. La maggior parte delle istituzioni educative secondarie ha anche una qualche forma di affiliazione religiosa. Ciò è evidente nei nomi di scuole come Presbyterian Boys School, Holy Child School e molte altre. Gli atei formano una minoranza molto piccola in Ghana.

Ateismo in_Guatemala/Irreligione in Guatemala:

L'irreligione in Guatemala è una minoranza relativamente piccola, poiché il cristianesimo è la fede predominante nel paese. L'irreligione come sistema di credenze è cresciuta nel paese dagli anni '90.

Ateismo in_Guyana/Irreligione in Guyana:

L'irreligione in Guyana si riferisce alla mancanza di fede nella religione, nella laicità o nell'ateismo nel paese. Si stima che il 4% della popolazione non professi alcuna religione, mentre l'induismo e il cristianesimo sono le religioni predominanti in Guyana, rappresentando rispettivamente circa il 28% e il 57% della popolazione.

Ateismo in_Induismo/Ateismo indù:

L'ateismo o l'incredulità in Dio o negli Dei è stato un punto di vista storicamente proposto in molte delle correnti astigiane (ortodosse) della filosofia indù.

Ateismo in_Islanda/Irreligione in Islanda:

L'irreligione è prevalente in Islanda, con circa il 10% della popolazione che si identifica come "ateo convinto" e un ulteriore 30% che si identifica come non religioso. Dal 20 ° secolo, l'irreligione ha visto una crescita costante.

Ateismo in_India/Irreligione in India:

L'ateismo e l'agnosticismo hanno una lunga storia in India e sono fioriti all'interno del movimento Śramaṇa. Le religioni indiane come l'induismo, il giainismo e il buddismo considerano l'ateismo accettabile. L'India ha prodotto alcuni importanti politici atei e riformatori sociali. Secondo il censimento dell'India del 2011, il 99,76% degli indiani si è identificato con una religione mentre lo 0,24% non ha dichiarato la propria identità religiosa. Secondo il rapporto 2012 WIN-Gallup Global Index of Religion and Atheism, l'81% degli indiani era religioso, il 13% non era religioso, il 3% era ateo convinto e il 3% non era sicuro o non ha risposto.

Ateismo in_Indonesia/Irreligione in Indonesia:

L'ateismo , o irreligione in Indonesia , è raro tra gli abitanti del paese, poiché c'è un grande stigma legato all'essere ateo in Indonesia ed è ampiamente condannato dal popolo indonesiano.

Ateismo nella_legge_indonesiana/Irreligione in Indonesia:

L'ateismo , o irreligione in Indonesia , è raro tra gli abitanti del paese, poiché c'è un grande stigma legato all'essere ateo in Indonesia ed è ampiamente condannato dal popolo indonesiano.

Ateismo in_Iran/Irreligione in Iran:

L'irreligione in Iran ha una lunga storia storica, i cittadini non religiosi non sono ufficialmente riconosciuti dal governo iraniano. Nel censimento ufficiale del 2011, 265.899 persone non hanno dichiarato alcuna religione. Tuttavia, secondo un sondaggio online del 2020 di Gamaan, una percentuale molto più ampia di iraniani che si identifica come ateo (8,8%) e una grande frazione (22,2%) si identifica come non seguendo una religione organizzata e il 60% non si identifica come musulmano.

Ateismo in_Iraq/Irreligione in Iraq:

Si pensa che l'irreligione sia molto rara in Iraq. Non ci sono numeri esatti in quanto gli atei temono la persecuzione soprattutto da parte delle milizie e molti temono di raccontare alle loro famiglie o agli amici le loro convinzioni. Alcuni giovani iracheni si sono allontanati dall'Islam a causa del fondamentalismo religioso e della corruzione di politici e partiti islamici e dell'insurrezione irachena (2003-11), l'insurrezione irachena (2011-2013) e la guerra civile irachena (2014-2017).

Ateismo nei_paesi_islamici/Irreligione in Medio Oriente:

Sebbene gli atei in Medio Oriente siano raramente pubblici sulla loro mancanza di fede, poiché sono perseguitati in molti paesi, inclusa l'Arabia Saudita, dove sono stati classificati come terroristi, ci sono alcune organizzazioni atee in Medio Oriente. In Medio Oriente, un ramo della religione domina la demografia geografica che è l'Islam. All'interno di queste popolazioni, tuttavia, risiede il piccolo margine di coloro che sono senza fede e che spesso affrontano gravi conseguenze formali, e in alcuni casi informali, legali e sociali.

Ateismo in_Israele/Irreligione in Israele:

L'irreligione in Israele esiste ma non è comune. Sebbene la società ebraica israeliana sia altamente secolarizzata rispetto al resto del Medio Oriente, l'irreligiosità completa è piuttosto scarsa, a causa dell'importanza della fede organizzata nella vita dello stato. Circa il 20% degli ebrei israeliani non crede in una divinità e circa il 15% afferma di non osservare pratiche religiose. La società araba israeliana è molto più religiosa, con qualsiasi grado di laicità a malapena riconosciuto.

Ateismo in_Italia/Irreligione in Italia:

L'irreligione in Italia comprende circa l'11,5-13% della popolazione, che non è religiosamente affiliata. Il progetto Global Religious Futures prevede che questo numero crescerà fino al 16,3% entro il 2050, nonostante il gruppo non affiliato abbia un tasso di fertilità leggermente inferiore rispetto a quelli religiosi. Utilizzando una definizione meno diretta, il sondaggio WIN/GIA Global Index of Religiosity and Atheism ha rilevato che il 23% della popolazione era "non una persona religiosa" nel 2012, che è cresciuto fino al 26% entro il 2017.

Ateismo in_Kazakistan/Irreligione in Kazakistan:

Nel 2019, il 18,8% dei cittadini del Kazakistan può essere identificato come irreligioso.

Ateismo in_Kenya/Irreligione in Kenya:

L'irreligione in Kenya è rara tra i keniani, con solo lo 0,4% che non dichiara alcuna religione. L'ateismo è fortemente stigmatizzato in Kenya.

Ateismo in_Kerala/Irreligione in India:

L'ateismo e l'agnosticismo hanno una lunga storia in India e sono fioriti all'interno del movimento Śramaṇa. Le religioni indiane come l'induismo, il giainismo e il buddismo considerano l'ateismo accettabile. L'India ha prodotto alcuni importanti politici atei e riformatori sociali. Secondo il censimento dell'India del 2011, il 99,76% degli indiani si è identificato con una religione mentre lo 0,24% non ha dichiarato la propria identità religiosa. Secondo il rapporto 2012 WIN-Gallup Global Index of Religion and Atheism, l'81% degli indiani era religioso, il 13% non era religioso, il 3% era ateo convinto e il 3% non era sicuro o non ha risposto.

Ateismo in_America Latina/Irreligione in America Latina:

L'irreligione in America Latina si riferisce a vari tipi di irreligione, tra cui l'ateismo, l'agnosticismo, il deismo, l'umanesimo laico, il secolarismo e la non religione. Secondo un sondaggio globale condotto nel 2011, il 16% della popolazione non ha religione.

Ateismo in_Libano/Irreligione in Libano:

L'irreligione è molto rara in Libano, poiché l'Islam e il cristianesimo sono le fedi predominanti. È difficile quantificare il numero di atei o agnostici in Libano in quanto non sono ufficialmente conteggiati nel censimento del Paese. La Costituzione libanese garantisce la libertà di credo. C'è un grande stigma legato all'essere ateo in Libano, quindi molti atei libanesi comunicano via Internet. È difficile non dichiarare la tua religione alla nascita, anche se un bambino ha fatto la storia nel farlo nel 2014.

Ateismo in_marxismo-leninismo/ateismo marxista-leninista:

L'ateismo marxista-leninista , noto anche come ateismo scientifico marxista-leninista , è l'elemento irreligioso e anticlericale del marxismo-leninismo, l'ideologia di stato ufficiale dell'Unione Sovietica. Basato su una comprensione dialettico-materialista del posto dell'umanità nella natura, l'ateismo marxista-leninista propone che la religione sia l'oppio dei popoli; quindi, il marxismo-leninismo sostiene l'ateismo, piuttosto che il credo religioso.

Ateismo in_Marxismo%E2%80%93Leninismo/Ateismo marxista-leninista:

L'ateismo marxista-leninista , noto anche come ateismo scientifico marxista-leninista , è l'elemento irreligioso e anticlericale del marxismo-leninismo, l'ideologia di stato ufficiale dell'Unione Sovietica. Basato su una comprensione dialettico-materialista del posto dell'umanità nella natura, l'ateismo marxista-leninista propone che la religione sia l'oppio dei popoli; quindi, il marxismo-leninismo sostiene l'ateismo, piuttosto che il credo religioso.

Ateismo in_Messico/Irreligione in Messico:

L'irreligione in Messico si riferisce all'ateismo, al deismo, allo scetticismo religioso, al secolarismo e all'umanesimo laico nella società messicana, che era uno stato confessionale dopo l'indipendenza dalla Spagna imperiale. La prima costituzione politica degli Stati Uniti messicani, emanata nel 1824, stabiliva che il cattolicesimo romano fosse la religione nazionale per sempre e proibiva qualsiasi altra religione. Inoltre, dal 1857, per legge, il Messico non ha una religione ufficiale; in quanto tali, le leggi anticlericali volte a promuovere una società laica, contenute nella Costituzione del Messico del 1857 e nella Costituzione del Messico del 1917, limitavano la partecipazione alla vita civile delle organizzazioni cattoliche romane e consentivano l'intervento del governo alla partecipazione religiosa alla politica.

Ateismo in_Marocco/Irreligione in Marocco:

L'irreligione in Marocco è relativamente rara nel paese. Mentre un sondaggio del 2015 su circa 1000 marocchini di Gallup International ha rilevato che il 4% degli intervistati ha dichiarato di essere "non religioso" e l'1% ha dichiarato di essere un "ateo convinto", mentre il 93% ha dichiarato di essere religioso; Un altro sondaggio di circa 2.400 marocchini nel 2019 di Arab Barometer ha rilevato che il 13% ha risposto di essere "non religioso", il 44% ha dichiarato di essere "un po' religioso" e il 38% "religioso". I giovani avevano meno probabilità di considerarsi "religiosi", con solo il 24% di quelli di età compresa tra 18 e 29 anni che si identificavano come tali.

Ateismo in_Mozambico/Irreligione in Mozambico:

L'irreligione in Mozambico non è rara tra i mozambicani, in gran parte a causa della passata soppressione della religione da parte del governo. Sebbene il cristianesimo predomini, secondo i risultati del censimento del 2007 il 19% del paese non si identifica con una religione, in calo dal 23,1% nel 1997.

Ateismo in_Nazi_Germany/Religione nella Germania nazista:

Un censimento del maggio 1939, sei anni nell'era nazista e dopo l'annessione dell'Austria prevalentemente cattolica e della Cecoslovacchia prevalentemente cattolica alla Germania, indica che il 54% della popolazione si considerava protestante, il 40% si considerava cattolico, il 3,5% si autoidentificava come Gottgläubig e l'1,5% come "ateo". I protestanti hanno votato per il partito nazista sostanzialmente più dei cattolici.

Ateismo in_Nuova_Zelanda/Irreligione in Nuova Zelanda:

L'irreligione in Nuova Zelanda si riferisce all'ateismo, all'agnosticismo, al deismo, allo scetticismo religioso e all'umanesimo laico nella società neozelandese. La Nuova Zelanda del dopoguerra è diventata un paese altamente laico, il che significa che la religione non svolge un ruolo importante nella vita di molti della popolazione.

Ateismo in_Nigeria/Irreligione in Nigeria:

L'irreligione in Nigeria è misurata da meno dell'uno per cento della popolazione. Come in molte parti dell'Africa, c'è una grande quantità di stigma legato all'essere ateo.

Ateismo in_Corea del Nord/Irreligione in Corea del Nord:

L'irreligione in Corea del Nord è difficile da misurare nel paese poiché il paese è ufficialmente designato come stato ateo. Lo stato nordcoreano perseguita coloro che si allontanano dall'ateismo ufficiale sponsorizzato dallo stato e dal culto della personalità promosso dall'idea Juche . I nordcoreani, secondo le definizioni occidentali, sarebbero considerati non religiosi, ma le tradizioni buddiste e confuciane hanno ancora un ruolo nella vita nordcoreana.

Ateismo in_Norvegia/Irreligione in Norvegia:

La Norvegia è una nazione relativamente laica che non ha più una religione di stato, sebbene il 68,7% dei 5,4 milioni di abitanti appartenga alla Chiesa di Norvegia.

Ateismo in_Pakistan/Irreligione in Pakistan:

L'irreligione è presente in una minoranza di persone principalmente giovani in Pakistan.

Ateismo in_Palestina/Libertà di religione nello Stato di Palestina:

La libertà di religione è la libertà di praticare la religione, cambiare la propria religione, mischiare le religioni o essere irreligioso. La religione nello Stato di Palestina svolge un ruolo pervasivo nella società, anche nel sistema legale e nel sistema educativo.

Ateismo in_Polonia/Irreligione in Polonia:

L'ateismo e l'irreligione sono rari in Polonia con il cristianesimo cattolico come la fede più grande. Tuttavia, è in aumento, il che ha causato tensioni nel paese.

Ateismo in_Puntland/Religione in Somalia:

La religione predominante in Somalia è l'Islam.

Ateismo in_Romania/Irreligione in Romania:

L'irreligione in Romania è rara. La Romania è uno dei paesi più religiosi d'Europa, con il 92% delle persone che afferma di credere in Dio. I livelli di irreligione sono molto più bassi che nella maggior parte degli altri paesi europei e sono tra i più bassi del mondo. Al censimento del 2011, solo lo 0,11% della popolazione si dichiarava ateo, in aumento rispetto al censimento del 2002, mentre lo 0,10% non appartiene a nessuna religione.

Ateismo in_Russia/Irreligione in Russia:

L'irreligione era la politica ufficiale dello stato durante l'Unione Sovietica ed era rigorosamente applicata. Ciò ha portato alla persecuzione dei cristiani nel paese. Dal crollo del comunismo, la Russia ha visto un'impennata della religione. Sommando gli indecisi, gli spirituali ma non religiosi e gli atei, secondo un sondaggio del 2012, il 27,5% dei russi non dichiara una particolare appartenenza religiosa.

Ateismo in_Rwanda/Irreligione in Ruanda:

L'irreligione in Ruanda è rara tra i ruandesi, poiché il cristianesimo è la fede predominante. È difficile quantificare il numero di atei o agnostici in Ruanda poiché non sono ufficialmente conteggiati nel censimento del paese. C'è un grande stigma legato all'essere atei in Ruanda, anche se molte persone sono diventate atee all'indomani del genocidio ruandese.

Ateismo in_Arabia_Saudita/Irreligione in Arabia Saudita:

L'irreligione in Arabia Saudita è difficile da misurare poiché è illegale lasciare la fede islamica nel Paese. La maggior parte degli atei in Arabia Saudita comunica tra loro tramite Internet.

Ateismo a_Singapore/Irreligione a Singapore:

A partire dal 2020, il 20% dei singaporiani non ha affiliazione religiosa . Il tasso di irreligione è diverso tra i gruppi etnici di Singapore: circa il 26% dei residenti cinesi non ha religione, rispetto a solo lo 0,4% dei residenti malesi e il 2,2% dei residenti indiani. Anche l'età è un fattore importante, poiché circa il 24% delle persone di età compresa tra 15 e 24 anni ha indicato di non avere alcun legame religioso, rispetto al 15% dei residenti di 55 anni e più nell'ultimo censimento.

Ateismo in_Somalia/Religione in Somalia:

La religione predominante in Somalia è l'Islam.

Ateismo in_Somaliland/Religione in Somalia:

La religione predominante in Somalia è l'Islam.

Ateismo in_Sud_Africa/Irreligione in Sudafrica:

L'irreligione, secondo il censimento nazionale sudafricano del 2001, rappresenta le credenze religiose del 15,1% delle persone in Sudafrica, la maggior parte delle quali bianche.

Ateismo in_Corea del Sud/Irreligione in Corea del Sud:

L'irreligione in Corea del Sud è comune, con il 56% percento della popolazione che afferma di non essere affiliato a una religione, secondo il censimento nazionale del 2015. La Corea del Sud ha anche la quinta popolazione di atei al mondo, secondo un sondaggio Gallup International del 2012, che ha rilevato che il 15% dei sudcoreani era "ateo convinto".

Ateismo in_Spagna/Irreligione in Spagna:

L'irreligione in Spagna è un fenomeno che esiste almeno dal XVII secolo. Il secolarismo divenne relativamente popolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, spesso associato all'anticlericalismo e ai movimenti progressisti, repubblicani, anarchici o socialisti. Durante la Seconda Repubblica spagnola (1931-1936) la Spagna divenne uno stato laico, ponendo limitazioni all'attività della Chiesa cattolica ed espellendola dall'istruzione. Durante la guerra civile spagnola le persone irreligiose furono represse dalla parte franchista, mentre la religione fu largamente perseguitata tra i repubblicani. Durante il periodo franchista della Spagna (1939-1975) l'irreligione non era tollerata, seguendo l'ideologia nazional-cattolica del regime; I cittadini spagnoli dovevano essere cattolici per legge, anche se questo è cambiato dopo il Concilio Vaticano II. Le persone irreligiose non potevano essere dipendenti pubblici o esprimere apertamente i propri pensieri. Dopo la transizione democratica spagnola (1975-1982), le restrizioni all'irreligione furono revocate. Negli ultimi decenni la pratica religiosa è diminuita drasticamente e l'irreligione è cresciuta in popolarità.

Ateismo in_Sri_Lanka/Irreligione in Sri Lanka:

L'irreligione in Sri Lanka può riferirsi all'ateismo, all'agnosticismo, al deismo, allo scetticismo religioso, all'umanesimo laico o ad atteggiamenti secolaristi generali in Sri Lanka. Il censimento nazionale dello Sri Lanka non prevede un'opzione per nessuna religione.

Ateismo in_Svezia/Irreligione in Svezia:

La Svezia è una delle nazioni più laiche del mondo, con un'alta percentuale di persone irreligiose. Phil Zuckerman, professore associato di sociologia al Pitzer College, scrive che diverse fonti accademiche negli ultimi anni hanno collocato i tassi di ateismo in Svezia tra il 46% e l'85%, con una fonte che ha riferito che solo il 17% degli intervistati si è identificato come "ateo". . Il sondaggio Gallup ha rilevato nel 2016 che il 18% degli svedesi si dichiara ateo e il 55% non religioso.

Ateismo in_Svizzera/Irreligione in Svizzera:

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio federale di statistica nel 2018, il numero di residenti permanenti senza fede religiosa è stato di circa il 25%, più del doppio rispetto al 2000.

Ateismo in_Turchia/Irreligione in Turchia:

L'irreligione in Turchia si riferisce alla portata della mancanza, indifferenza o rifiuto della fede religiosa nel paese. Sulla base dei sondaggi, l'Islam è la fede predominante e le persone irreligiose formano una minoranza in Turchia, anche se le stime precise della quota di deisti, atei, agnostici e altre persone non affiliate nella popolazione variano. Uno studio in Turchia ha riferito che il 95% crede in Dio mentre il 75% è religioso. Un altro studio, condotto da un'azienda francese che ha intervistato 17.180 adulti in 22 paesi, ha affermato che gli atei rappresentano il 7% di coloro che sono stati intervistati dalla Turchia mentre gli agnostici il 3%.

Ateismo in_Uganda/Irreligione in Uganda:

L'irreligione in Uganda è rara tra gli ugandesi, poiché il cristianesimo è la fede predominante. Solo lo 0,9% degli ugandesi dichiara di non avere religione. La maggior parte degli ugandesi è considerata religiosa e c'è un grande stigma legato all'essere un non credente.

Ateismo in_Uruguay/Irreligione in Uruguay:

L'irreligione in Uruguay si riferisce all'estensione della non religione nel paese. Secondo diverse stime, le persone non religiose vanno dal 30% al 40%, e oltre il 47% della popolazione secondo i sondaggi di opinione pubblica.

Ateismo in_Yemen/Irreligione in Yemen:

L'irreligione in Yemen è rara tra gli yemeniti, poiché l'Islam è la fede predominante. È difficile quantificare il numero di atei in Yemen, in quanto non sono ufficialmente conteggiati nel censimento del Paese. C'è un grande stigma legato all'essere atei in Yemen, così tanti atei yemeniti comunicano tra loro via Internet.

Ateismo in_africa/Irreligione in Africa:

L'irreligione in Africa , che comprende anche l' ateismo in Africa , l'agnosticismo, l'umanesimo laico e il secolarismo generale, è stata stimata in oltre decine di milioni in vari sondaggi. Mentre le religioni predominanti in Africa sono l'Islam e il Cristianesimo, molti gruppi e individui praticano ancora le loro credenze tradizionali. Nonostante ciò la popolazione irreligiosa è notevole, soprattutto in Sud Africa dove il 15,1% della popolazione si definisce irreligiosa e in Botswana, dove il 20% della popolazione si definisce non religiosa.

Ateismo in_antica_Grecia/Storia dell'ateismo:

L'ateismo è nel senso più ampio un rifiuto di qualsiasi credenza nell'esistenza di divinità. In un senso più stretto, l'ateismo è specificamente la posizione secondo cui non ci sono divinità e qualsiasi affermazione contraria è falsa. Questo non deve essere confuso con "ateismo negativo" che dichiara che non ci sono prove o conoscenze su dei o dio e quindi non ha credenze in riferimento a un Dio oa degli dei. È una distinzione importante perché i bambini piccoli non sono "atei" semplicemente perché non hanno una visione di Dio o degli dei. Il bambino non avrebbe alcuna prova per qualsiasi punto di vista sull'argomento. Il termine inglese 'ateo' è stato utilizzato almeno fin dal XVI secolo e le idee ateistiche e la loro influenza hanno una storia più lunga.

Ateismo in_antica_Roma/Storia dell'ateismo:

L'ateismo è nel senso più ampio un rifiuto di qualsiasi credenza nell'esistenza di divinità. In un senso più stretto, l'ateismo è specificamente la posizione secondo cui non ci sono divinità e qualsiasi affermazione contraria è falsa. Questo non deve essere confuso con "ateismo negativo" che dichiara che non ci sono prove o conoscenze su dei o dio e quindi non ha credenze in riferimento a un Dio oa degli dei. È una distinzione importante perché i bambini piccoli non sono "atei" semplicemente perché non hanno una visione di Dio o degli dei. Il bambino non avrebbe alcuna prova per qualsiasi punto di vista sull'argomento. Il termine inglese 'ateo' è stato utilizzato almeno fin dal XVI secolo e le idee ateistiche e la loro influenza hanno una storia più lunga.

Ateismo in_induismo/ateismo indù:

L'ateismo o l'incredulità in Dio o negli Dei è stato un punto di vista storicamente proposto in molte delle correnti astigiane (ortodosse) della filosofia indù.

Ateismo in_india/Irreligione in India:

L'ateismo e l'agnosticismo hanno una lunga storia in India e sono fioriti all'interno del movimento Śramaṇa. Le religioni indiane come l'induismo, il giainismo e il buddismo considerano l'ateismo accettabile. L'India ha prodotto alcuni importanti politici atei e riformatori sociali. Secondo il censimento dell'India del 2011, il 99,76% degli indiani si è identificato con una religione mentre lo 0,24% non ha dichiarato la propria identità religiosa. Secondo il rapporto 2012 WIN-Gallup Global Index of Religion and Atheism, l'81% degli indiani era religioso, il 13% non era religioso, il 3% era ateo convinto e il 3% non era sicuro o non ha risposto.

Ateismo in_kerala/irreligione in India:

L'ateismo e l'agnosticismo hanno una lunga storia in India e sono fioriti all'interno del movimento Śramaṇa. Le religioni indiane come l'induismo, il giainismo e il buddismo considerano l'ateismo accettabile. L'India ha prodotto alcuni importanti politici atei e riformatori sociali. Secondo il censimento dell'India del 2011, il 99,76% degli indiani si è identificato con una religione mentre lo 0,24% non ha dichiarato la propria identità religiosa. Secondo il rapporto 2012 WIN-Gallup Global Index of Religion and Atheism, l'81% degli indiani era religioso, il 13% non era religioso, il 3% era ateo convinto e il 3% non era sicuro o non ha risposto.

Ateismo nella diaspora africana/Ateismo nella diaspora africana:

L'ateismo nella diaspora africana è ateismo come è vissuto dai neri al di fuori dell'Africa. Negli Stati Uniti, i neri hanno meno probabilità di altri gruppi etnici di essere religiosamente non affiliati, per non parlare di identificarsi come atei. I dati demografici sono simili nel Regno Unito. Gli atei sono individui che non credono in Dio o negli dei. L'ateismo è una miscredenza in Dio o degli dei o una negazione di Dio o degli dei, o è semplicemente una mancanza di fede negli dei. Alcuni, ma non tutti, gli atei si identificano come umanisti laici, che sono individui che credono che la vita abbia significato e gioia senza bisogno del soprannaturale o della religione e che tutti gli individui dovrebbero vivere vite etiche che possono provvedere al bene più grande dell'umanità. Gli atei neri e gli umanisti laici esistono oggi e nella storia, sebbene molti non siano sempre stati vocali nelle loro convinzioni o mancanza di fede.

Ateismo nell'età dell'Illuminismo/Ateismo durante l'età dell'Illuminismo:

L'ateismo, come definito dalla voce nel Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, è "l'opinione di coloro che negano l'esistenza di un Dio nel mondo. La semplice ignoranza di Dio non costituisce l'ateismo. Per essere caricata con il titolo odiosa dell'ateismo bisogna avere la nozione di Dio e rifiutarla". Nel periodo dell'Illuminismo, l'ateismo dichiarato e aperto fu reso possibile dall'avanzata della tolleranza religiosa, ma fu anche tutt'altro che incoraggiato.

Ateismo nell'età dell'Illuminismo/Ateismo nell'età dell'Illuminismo:

L'ateismo, come definito dalla voce nel Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, è "l'opinione di coloro che negano l'esistenza di un Dio nel mondo. La semplice ignoranza di Dio non costituisce l'ateismo. Per essere caricata con il titolo odiosa dell'ateismo bisogna avere la nozione di Dio e rifiutarla". Nel periodo dell'Illuminismo, l'ateismo dichiarato e aperto fu reso possibile dall'avanzata della tolleranza religiosa, ma fu anche tutt'altro che incoraggiato.

Ateismo nel_mondo_arabo/Ateismo:

L'ateismo , nel senso più ampio, è un'assenza di fede nell'esistenza delle divinità. Meno in senso lato, l'ateismo è un rifiuto della credenza che esistano delle divinità. In un senso ancora più stretto, l'ateismo è in particolare la posizione che non ci sono divinità. L'ateismo è in contrasto con il teismo, che nella sua forma più generale è la convinzione che esista almeno una divinità.

Ateismo nelle_Maldive/Irreligione alle Maldive:

L'irreligione alle Maldive è un tabù sociale e le persone irreligiose sono sistematicamente discriminate socialmente e legalmente.

Ateismo in_the_Middle_Ages/Storia dell'ateismo:

L'ateismo è nel senso più ampio un rifiuto di qualsiasi credenza nell'esistenza di divinità. In un senso più stretto, l'ateismo è specificamente la posizione secondo cui non ci sono divinità e qualsiasi affermazione contraria è falsa. Questo non deve essere confuso con "ateismo negativo" che dichiara che non ci sono prove o conoscenze su dei o dio e quindi non ha credenze in riferimento a un Dio oa degli dei. È una distinzione importante perché i bambini piccoli non sono "atei" semplicemente perché non hanno una visione di Dio o degli dei. Il bambino non avrebbe alcuna prova per qualsiasi punto di vista sull'argomento. Il termine inglese 'ateo' è stato utilizzato almeno fin dal XVI secolo e le idee ateistiche e la loro influenza hanno una storia più lunga.

Ateismo in_Middle_East/Irreligione in Medio Oriente:

Sebbene gli atei in Medio Oriente siano raramente pubblici sulla loro mancanza di fede, poiché sono perseguitati in molti paesi, inclusa l'Arabia Saudita, dove sono stati classificati come terroristi, ci sono alcune organizzazioni atee in Medio Oriente. In Medio Oriente, un ramo della religione domina la demografia geografica che è l'Islam. All'interno di queste popolazioni, tuttavia, risiede il piccolo margine di coloro che sono senza fede e che spesso affrontano gravi conseguenze formali, e in alcuni casi informali, legali e sociali.

Ateismo nei_territori_palestinesi/Libertà di religione nello Stato di Palestina:

La libertà di religione è la libertà di praticare la religione, cambiare la propria religione, mischiare le religioni o essere irreligioso. La religione nello Stato di Palestina svolge un ruolo pervasivo nella società, anche nel sistema legale e nel sistema educativo.

Ateismo nelle_Filippine/Irreligione nelle Filippine:

L'irreligione nelle Filippine non è particolarmente ben compresa. È difficile quantificare il numero di atei o agnostici nelle Filippine in quanto non sono ufficialmente conteggiati nel censimento del Paese, anche se l'Ufficio nazionale di statistica (NSO) nel 2010 ha rilevato che 73.252 filippini non hanno affiliazione religiosa o hanno risposto "nessuna ". Dal 2011, i non religiosi si sono organizzati sempre di più, soprattutto tra i giovani del Paese. C'è uno stigma legato all'essere ateo nelle Filippine, e questo richiede che molti atei filippini comunichino tra loro tramite Internet, ad esempio tramite la Philippine Atheism, Agnosticism and Secularism, Inc. precedentemente noto come Philippine Atheists and Agnostics Society.

Ateismo in_the_Republic_of_Ireland/Irreligion nella Repubblica d'Irlanda:

L'Irlanda è stata tradizionalmente devotamente cattolica per gran parte della sua storia moderna.

Ateismo nell'Unione Sovietica/Religione in Unione Sovietica:

L'Unione Sovietica fu fondata dai bolscevichi nel 1922, al posto dell'Impero russo. Al tempo della rivoluzione del 1917, la Chiesa ortodossa russa era profondamente integrata nello stato autocratico, godendo di uno status ufficiale. Questo fu un fattore significativo che contribuì all'atteggiamento bolscevico nei confronti della religione e ai passi che presero per controllarla. Così l'URSS divenne il primo stato ad avere come obiettivo della sua ideologia ufficiale l'eliminazione della religione esistente e la prevenzione dell'impianto futuro del credo religioso, con l'obiettivo di stabilire l'ateismo di stato ( gosateizm ).

Ateismo in_la_Svezia/Religione in Svezia:

La religione in Svezia è diventata, nel corso degli anni, sempre più diversificata. Il cristianesimo era la religione di quasi tutta la popolazione svedese dal XII all'inizio del XX secolo, ma è rapidamente diminuito tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo.

Ateismo negli_Emirati Arabi Uniti/Irreligione negli Emirati Arabi Uniti:

L'irreligione negli Emirati Arabi Uniti è rara, con solo il 4% delle persone che dichiarano credenze irreligiose secondo un sondaggio Gallup. È illegale per i musulmani, con gli apostati dall'Islam che rischiano una pena capitale massima in base alla legge antiblasfemia del paese. Pertanto, ci sono state domande sulla libertà di religione negli Emirati Arabi Uniti.

Ateismo in_the_United_Kingdom/Irreligion nel Regno Unito:

L'irreligione nel Regno Unito è molto diffusa e la società britannica è una delle più secolarizzate al mondo. L'agnosticismo, il nonteismo, l'ateismo, l'umanesimo secolare e, soprattutto, la non affiliazione o l'apatia casuali, sono molto comuni. Almeno il 33% dei britannici, e oltre il 50% in alcuni recenti sondaggi, non si identifica con alcuna fede quando intervistato. Circa il 40% dei britannici non crede in una divinità e circa il 15% è agnostico. Mentre la non affiliazione è l'indicatore principale, l'irreligione oggettiva non è necessariamente correlata ad essa. Un terzo degli anglicani intervistati in un sondaggio del 2013 dubitava dell'esistenza di Dio, mentre il 15% di quelli senza religione credeva in qualche potere superiore e si considerava "spirituale" o addirittura "religioso".

Ateismo negli_Stati_Uniti/Ateismo negli Stati Uniti:

Secondo il Pew Research Center in un sondaggio del 2014, gli "atei" autoidentificati costituiscono il 3,1% della popolazione statunitense, anche se il 9% degli americani è d'accordo con l'affermazione "Non credere in Dio" mentre il 2% è d'accordo con l'affermazione "Non so se credono in Dio".

Ateismo nell'età dell'Illuminismo/Ateismo durante l'età dell'Illuminismo:

L'ateismo, come definito dalla voce nel Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, è "l'opinione di coloro che negano l'esistenza di un Dio nel mondo. La semplice ignoranza di Dio non costituisce l'ateismo. Per essere caricata con il titolo odiosa dell'ateismo bisogna avere la nozione di Dio e rifiutarla". Nel periodo dell'Illuminismo, l'ateismo dichiarato e aperto fu reso possibile dall'avanzata della tolleranza religiosa, ma fu anche tutt'altro che incoraggiato.

Logo dell'ateismo/vortice atomico:

Il vortice atomico è il logo degli atei americani ed è stato utilizzato come simbolo dell'ateismo in generale.

Ateismo di_stato/Ateismo di Stato:

L'ateismo di stato è l'incorporazione dell'ateismo positivo o del non-teismo nei regimi politici. Può anche riferirsi a tentativi di secolarizzazione su larga scala da parte dei governi. È una forma di relazione religione-stato che di solito è ideologicamente legata all'irreligione e in una certa misura alla promozione dell'irreligione. L'ateismo di Stato può riferirsi alla promozione da parte del governo dell'anticlericalismo, che si oppone al potere e all'influenza istituzionali religiosi in tutti gli aspetti della vita pubblica e politica, compreso il coinvolgimento della religione nella vita quotidiana del cittadino. In alcuni casi, i simboli religiosi e le pratiche pubbliche che un tempo erano detenuti dalla religione sono stati sostituiti con versioni secolarizzate. L'ateismo di stato può esistere anche in modo politicamente neutro, nel qual caso è considerato non laico.

Ateismo più/Femminismo ateo:

Il femminismo ateo è una branca del femminismo che sostiene anche l'ateismo. Le femministe atee ritengono che la religione sia una fonte importante di oppressione e disuguaglianza femminile, ritenendo che la maggior parte delle religioni sia sessista e oppressiva nei confronti delle donne.

Nastri sull'ateismo/I nastri sull'ateismo:

The Atheism Tapes è una serie di documentari televisivi della BBC del 2004 presentata da Jonathan Miller. Il materiale che compone la serie è stato originariamente girato nel 2003 per un'altra serie più generale, Atheism: A Rough History of Disbelief , ma era troppo lungo per essere incluso. Invece, la BBC ha accettato di creare The Atheism Tapes come una serie supplementare di sei programmi, ciascuno costituito da un'intervista estesa con un collaboratore.

Ateo/Ateismo:

L'ateismo , nel senso più ampio, è un'assenza di fede nell'esistenza delle divinità. Meno in senso lato, l'ateismo è un rifiuto della credenza che esistano delle divinità. In un senso ancora più stretto, l'ateismo è in particolare la posizione che non ci sono divinità. L'ateismo è in contrasto con il teismo, che nella sua forma più generale è la convinzione che esista almeno una divinità.

Ateo%27s Bibbia/Il sistema della natura:

Il sistema della natura o le leggi del mondo morale e fisico è un'opera di filosofia di Paul-Henri Thiry, barone d'Holbach (1723-1789).

Cornea dell'ateo%27s/Cornea dell'ateo:

Atheist's Cornea è il sesto album della band post-hardcore giapponese Envy. Atheist's Cornea è l'album più corto degli Envy da From Here to Eternity del 1998 e continua lungo il percorso artistico tracciato dal loro precedente disco Recitation. È l'ultima uscita di Envy con il chitarrista fondatore Masahiro Tobita e il batterista fondatore Dairoku Seki.

Scommessa dell'ateo%27s/Scommessa dell'ateo:

La scommessa dell'ateismo , resa popolare dal filosofo Michael Martin e pubblicata nel suo libro del 1990 Ateismo: una giustificazione filosofica , è una risposta atea alla scommessa di Pascal sull'esistenza di Dio.

La tragedia dell'ateo%27/La tragedia dell'ateo:

La tragedia dell'ateo, o la vendetta dell'uomo onesto è un'opera teatrale dell'era giacobina, una tragedia scritta da Cyril Tourneur e pubblicata per la prima volta nel 1611. È l'unica opera drammatica riconosciuta dal consenso della moderna borsa di studio come opera indiscussa di Tourneur, " una delle figure più oscure del dramma rinascimentale."

Studenti atei, umanisti,_e_secolari/studenti umanisti:

Humanist Students è l'organizzazione nazionale ombrello per le società studentesche del libero pensiero, atee, umaniste e laiche nel Regno Unito e in Irlanda. Il suo scopo è fornire una voce nazionale alle associazioni studentesche non religiose nel Regno Unito e aiutare a coordinare le attività nazionali.

Atheist.ie/Atheist Irlanda:

Atheist Ireland è un'associazione di atei con sede in Irlanda. Il gruppo è stato inizialmente fondato dai membri di Atheist.ie, una comunità online creata da Seamus Murnane nel giugno 2006. Il suo attuale presidente è lo scrittore e attivista Michael Nugent. Atheist Ireland è un ex membro di Atheist Alliance International, ed ex membro di Humanists International, e attuale membro di The Coalition to Repeal the 8th, Children's Rights Alliance, International Coalition Against Blasphemy Laws e National Women's Council of Ireland. Il gruppo stima di avere circa 500 membri.

AtheistTV/AtheistTV:

AtheistTV è il primo canale televisivo al mondo dedicato all'ateismo. AtheistTV è stata fondata dall'organizzazione americana degli atei, è stata annunciata il 7 maggio 2014 e lanciata il 29 luglio dello stesso anno. È disponibile tramite la rete di streaming Roku, nonché online tramite il sito Web degli atei americani.

Ateo %26_Agnostic_Alliance_Pakistan/Fauzia Ilyas:

Fauzia Ilyas è un oratore olandese pakistano, attivista politico e presidente e co-fondatore di Atheist & Agnostic Alliance Pakistan. Ilyas, atea aperta e apostata dell'Islam, è fuggita dal Pakistan dopo aver ricevuto minacce alla sua vita e ha dovuto affrontare potenziali accuse legali per blasfemia in Pakistan. Ilyas ha ricevuto asilo nei Paesi Bassi, dove ora è una critica dell'Islam e una sostenitrice del femminismo, del laicismo e dei diritti atei in Pakistan.

Ateo (Disciples_song)/Disciples (team di produzione):

I discepoli sono un trio di produzione britannico composto da Nathan Vincent Duvall, Gavin Koolmon e Luke McDermott con sede nel sud di Londra.

Ateo (gruppo musicale)/Ateo (gruppo musicale):

Gli Atheist sono una band death metal americana della Florida, fondata nel 1984 dal cantante e chitarrista Kelly Shaefer, dal chitarrista Rand Burkey, dal bassista Roger Patterson e dal batterista Steve Flynn. La band è nota per il suo stile di gioco altamente tecnico e il suo album del 1991, Unquestionable Presence , è considerato un importante punto di riferimento del genere death metal tecnico. Dopo lo scioglimento nel 1994, la band si è riformata nel 2006 e da allora ha pubblicato un album in studio e un DVD live.

Ateo (disambigua)/Ateo (disambigua):

Un ateo è una persona che non crede nelle divinità.

Ateo (rivista)/Ateista:

Ateist era un mensile antireligioso in russo, pubblicato dal 1922 al 1930 nella RSFSR e nell'URSS.

Atheist (canzone)/Disciples (team di produzione):

I discepoli sono un trio di produzione britannico composto da Nathan Vincent Duvall, Gavin Koolmon e Luke McDermott con sede nel sud di Londra.

Atheist Alliance/Atheist Alliance International:

Atheist Alliance International ( AAI ) è un'organizzazione di difesa senza scopo di lucro impegnata a sensibilizzare ed educare il pubblico sull'ateismo. Lo fa sostenendo le organizzazioni atee e di libero pensiero in tutto il mondo attraverso la promozione di campagne locali, la sensibilizzazione su questioni correlate, la sponsorizzazione di progetti di educazione laica e facilitando l'interazione tra gruppi e individui laici.

Atheist Alliance_International/Atheist Alliance International:

Atheist Alliance International ( AAI ) è un'organizzazione di difesa senza scopo di lucro impegnata a sensibilizzare ed educare il pubblico sull'ateismo. Lo fa sostenendo le organizzazioni atee e di libero pensiero in tutto il mondo attraverso la promozione di campagne locali, la sensibilizzazione su questioni correlate, la sponsorizzazione di progetti di educazione laica e facilitando l'interazione tra gruppi e individui laici.

Atheist Alliance_of_America/Atheist Alliance International:

Atheist Alliance International ( AAI ) è un'organizzazione di difesa senza scopo di lucro impegnata a sensibilizzare ed educare il pubblico sull'ateismo. Lo fa sostenendo le organizzazioni atee e di libero pensiero in tutto il mondo attraverso la promozione di campagne locali, la sensibilizzazione su questioni correlate, la sponsorizzazione di progetti di educazione laica e facilitando l'interazione tra gruppi e individui laici.

Atheist Apologetics_Research_Ministry/John W. Ratcliff:

John W. Ratcliff è uno sviluppatore di giochi noto per aver creato 688 Attack Sub e SSN-21 Seawolf .

Atheist Association_of_Finland/Erkki Hartikainen:

Erkki Juhani Hartikainen è il presidente dell'Associazione degli atei della Finlandia . Si è qualificato per un Master of Science presso l'Università di Helsinki nel 1967. Le sue materie erano matematica, filosofia teoretica e informatica. Hartikainen è stato il presidente dell'Associazione atea della Finlandia dal 1985. Hartikainen ha lavorato come attuario dalla fine degli anni '60, per quasi 20 anni come insegnante di matematica e scienze nelle scuole e successivamente, dal 1989, come insegnante di tecnologia dell'informazione in un college a Vantaa. Dal 1994 al 1998 ha lavorato come statistico a Vantaa. Hartikainen si ritirò nel 2005.

Campagna di autobus atei/autobus atei:

L' Atheist Bus Campaign è stata una campagna pubblicitaria nel 2008 e nel 2009 che mirava a mettere messaggi "pacifici e ottimisti" sull'ateismo sui mezzi di trasporto in Gran Bretagna, in risposta alla pubblicità cristiana evangelica.

Atheist Bus_Campaign/Atheist Bus Campaign:

L' Atheist Bus Campaign è stata una campagna pubblicitaria nel 2008 e nel 2009 che mirava a mettere messaggi "pacifici e ottimisti" sull'ateismo sui mezzi di trasporto in Gran Bretagna, in risposta alla pubblicità cristiana evangelica.

Atheist Bus_campaign/Atheist Bus Campaign:

L' Atheist Bus Campaign è stata una campagna pubblicitaria nel 2008 e nel 2009 che mirava a mettere messaggi "pacifici e ottimisti" sull'ateismo sui mezzi di trasporto in Gran Bretagna, in risposta alla pubblicità cristiana evangelica.

Atheist Capital_Sign/Fondazione Freedom From Religion:

La Freedom From Religion Foundation ( FFRF ) è un'organizzazione americana senza scopo di lucro, che sostiene atei, agnostici e non teisti. Costituita nel 1976, la FFRF promuove la separazione tra chiesa e stato e sfida la legittimità di molti programmi federali e statali basati sulla fede. Supporta gruppi come studenti e sacerdoti non religiosi che vogliono lasciare la loro fede.

Atheist Capitol_Sign/Freedom From Religion Foundation:

La Freedom From Religion Foundation ( FFRF ) è un'organizzazione americana senza scopo di lucro, che sostiene atei, agnostici e non teisti. Costituita nel 1976, la FFRF promuove la separazione tra chiesa e stato e sfida la legittimità di molti programmi federali e statali basati sulla fede. Supporta gruppi come studenti e sacerdoti non religiosi che vogliono lasciare la loro fede.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...