Thursday, March 25, 2021

Aga Yazyoudukh/Ağayazı Buduq

Aga Yazyoudukh / Ağayazı Buduq:

Ağayazıbuduq è un villaggio nel Rayon Khachmaz dell'Azerbaigian. Ha una popolazione di 1.104 abitanti.

Aga Ymeri / Little Constantine:

Il piccolo Costantino è una figura leggendaria della poesia popolare albanese. Nel nord dell'Albania è anche conosciuto come Aga Ymeri , nel sud dell'Albania come Ymer Ago , tra gli italo-albanesi come Konstandini i Vogëlith , e nei canti acritici bizantini come Κωσταντίνος ό μικρός, Konstantinos o Mikros . Questo personaggio riflette il tema della riunificazione di marito e moglie nel folklore albanese, così come Odisseo nell'antica mitologia greca.

Aga Zaryan / Aga Zaryan:

Aga Zaryan è un cantante jazz polacco e il primo musicista polacco a firmare con la Blue Note Records.

Aga bai_arecha / Aga Bai Arrecha !:

Aga Bai Arrechha! è un film marathi del regista Kedar Shinde liberamente ispirato al film di Hollywood What Women Want . È uscito nel 2004. Il film mette in luce la vita ei problemi di un uomo comune che vive in una città metropolitana come Mumbai. Il suo più grande desiderio nella vita è rispondere alla domanda "Cosa vogliono le donne?" Viene quindi benedetto dai Kuldevi del suo villaggio e riceve un "orecchio" speciale per i dialoghi interni delle donne che lo circondano. Evidenzia il suo passaggio da un individuo frustrato a qualcuno che è felice, contento e responsabile della sua vita. Il film aveva anche un sequel intitolato Aga Bai Arechyaa 2 , che non fu un successo commerciale.

Fornello Aga / Fornello AGA:

Il forno da cucina AGA è un forno e fornello svedese. Inventato e prodotto inizialmente in Svezia, dal 1957 tutta la produzione si trova nel Regno Unito.

Aga hamami / Ağa hamamı:

Ağa Hamamı è uno storico bagno turco situato in via Turnacıbaşı nel quartiere di Piazza Taksim a Istanbul, in Turchia. Fu costruito da İbrahim Ağa nel 1454.

Aga khan / Aga Khan:

Aga Khan è un titolo detenuto dall'Imām dei Nizari Ismāʿīli Shias. Dal 1957, il detentore del titolo è il 49 ° Imām, il principe Shah Karim al-Husseini, Aga Khan IV. Tutti gli Aga Khan affermano di discendere da Maometto, ultimo profeta dell'Islam.

Aga khan_agency_for_microfinance / Aga Khan Agency for Microfinance:

Aga Khan Agency for Microfinance ( AKAM ) è un'agenzia di microfinanziamento dell'Aga Khan Development Network.

Aga khan_award_for_architecture / Premio Aga Khan per l'architettura:

L' Aga Khan Award for Architecture ( AKAA ) è un premio architettonico istituito da Aga Khan IV nel 1977. Ha lo scopo di identificare e premiare i concetti architettonici che affrontano con successo le esigenze e le aspirazioni delle società musulmane nei campi del design contemporaneo, dell'edilizia sociale, della comunità sviluppo e miglioramento, restauro, riutilizzo e conservazione dell'area, nonché progettazione del paesaggio e miglioramento dell'ambiente.

Aga khan_fund_for_economic_development / Aga Khan Fund for Economic Development:

Aga Khan Fund for Economic Development SA è un'entità svizzera a scopo di lucro e un'istituzione finanziaria internazionale per lo sviluppo che investe nei paesi dell'Africa orientale, dell'Africa occidentale, dell'Asia centrale e dell'Asia meridionale. Ha sede a Ginevra, Svizzera.

Aga khan_gold_cup / Aga Khan Gold Cup:

L' Aga Khan Gold Cup è stata giocata a Dhaka, in Bangladesh, che ha invitato le squadre dei migliori club delle principali nazioni giocatrici di calcio a competere. Molti rinomati esperti di calcio considerano questa competizione come un predecessore della AFC Champions League, poiché è stata la prima competizione internazionale organizzata che ha coinvolto squadre di club in tutta l'Asia. Tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '80, è stato un prestigioso torneo tra i club asiatici. È stato avviato in memoria di Ashwanee Kumar.

Aga khan_music_initiative_in_central_asia / Iniziativa musicale Aga Khan in Asia centrale:

L' Aga Khan Music Initiative in Central Asia è stata fondata nel 2000 da Sua Altezza l'Aga Khan con l'obiettivo di assistere nella conservazione del patrimonio musicale dell'Asia centrale assicurandone la trasmissione a una nuova generazione di artisti e di pubblico, sia all'interno della regione che oltre i suoi confini. È un'iniziativa dell'Aga Khan Trust for Culture, un'agenzia dell'Aga Khan Development Network.

Aga khan_planning_and_building_services / Aga Khan Planning and Building Services:

L'Aga Khan Planning and Building Service (AKPBS) è stato fondato nel 1980 come agenzia dell'Aga Khan Development Network (AKDN) . L'agenzia lavora per migliorare l'ambiente edificato, in particolare la progettazione e la costruzione di alloggi, la pianificazione del villaggio, la mitigazione dei rischi naturali, l'igiene ambientale, l'approvvigionamento idrico e altre condizioni di vita. Lo fa fornendo materiale, assistenza tecnica e ricerca applicata, nonché servizi di pianificazione e gestione della costruzione per le comunità nelle aree rurali e urbane.

Aga khan_prize_for_fiction / Premio Aga Khan per la narrativa:

Il Premio Aga Khan per la narrativa è stato assegnato dalla redazione di The Paris Review per quello che ritengono essere il miglior racconto breve pubblicato sulla rivista in un dato anno. L'ultimo premio è stato assegnato nel 2004. Non sono state accettate candidature. Il vincitore ha ricevuto $ 1.000. Il premio è stato istituito da Sir Sultan Mahommed Shah Aga Khan III ed è stato assegnato per la prima volta nel 1956.

Aga khan_trust_for_culture / Aga Khan Trust for Culture:

L' Aga Khan Trust for Culture ( AKTC ) è un'agenzia dell'Aga Khan Development Network (AKDN), una famiglia di istituzioni create da Aga Khan IV con mandati distinti ma complementari per migliorare il benessere e le prospettive delle persone nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Asia e in Africa. Si concentra sulla rivitalizzazione delle comunità nel mondo musulmano: fisiche, sociali, culturali ed economiche. L'AKTC è stata fondata nel 1988 ed è registrata a Ginevra, in Svizzera, come fondazione filantropica privata aconfessionale.

Aga of_Kish / Aga of Kish:

Aga (sumero: 𒀝𒂵) comunemente noto come Aga di Kish , era il ventitreesimo e ultimo re della prima dinastia di Kish durante l'inizio della dinastia I. È elencato nella lista dei re sumeri e in molte fonti come figlio di Enmebaragesi. Il re kishita governava la città al suo apice, probabilmente oltrepassando il territorio di Kish, compresi Umma e Zabala. Il poema sumero Gilgamesh e Aga registra l'assedio kishita di Uruk dopo che il suo signore Gilgamesh si rifiutò di sottomettersi ad Aga, terminando con la sconfitta di Aga e di conseguenza con la caduta dell'egemonia di Kish.

Aga of_kish / Aga of Kish:

Aga (sumero: 𒀝𒂵) comunemente noto come Aga di Kish , era il ventitreesimo e ultimo re della prima dinastia di Kish durante l'inizio della dinastia I. È elencato nella lista dei re sumeri e in molte fonti come figlio di Enmebaragesi. Il re kishita governava la città al suo apice, probabilmente oltrepassando il territorio di Kish, compresi Umma e Zabala. Il poema sumero Gilgamesh e Aga registra l'assedio kishita di Uruk dopo che il suo signore Gilgamesh si rifiutò di sottomettersi ad Aga, terminando con la sconfitta di Aga e di conseguenza con la caduta dell'egemonia di Kish.

Aga saga / Aga saga:

La saga di Aga è un sottogenere del genere letterario della saga familiare. Il genere prende il nome dal fornello AGA, un tipo di forno a calore accumulato che divenne popolare nelle case di campagna di medie e grandi dimensioni nel Regno Unito dopo la sua introduzione nel 1929. Si riferisce principalmente a saghe familiari immaginarie che si occupano della "classe media britannica". vita di campagna o di villaggio ". Il soprannome "Aga saga" è talvolta usato con condiscendenza su questo tipo di narrativa. Il termine è stato incorporato nell'Oxford Companion to English Literature nel 2000.

Aga siis / Aga siis:

" Aga siis " è una canzone eseguita dal cantante estone Jüri Pootsmann. La canzone è stata rilasciata come download digitale il 13 novembre 2015 attraverso Universal Music Group come secondo singolo dalla sua opera estesa omonima. La canzone ha raggiunto il numero 1 nella classifica Airplay estone.

Aga vom_Hagen / Aga vom Hagen:

Augusta ("Aga") Clara Elisabeth Gräfin vom Hagen è stata una pittrice, autrice e mecenate tedesca.

Aga zaryan / Aga Zaryan:

Aga Zaryan è un cantante jazz polacco e il primo musicista polacco a firmare con la Blue Note Records.

Agaani / Achani:

Achani è un film indiano malayalam del 1973, diretto da A. Vincent e prodotto da K. Ravindran Nair. Il film è interpretato da Prem Nazir, Nanditha Bose, Adoor Bhasi e Kottarakkara Sreedharan Nair nei ruoli principali. Il film aveva testi di P. Bhaskaran e colonna sonora di Devarajan. Racconta la storia di un sarto e le prove e le tribolazioni della sua famiglia. Si dice che il film sia stato un successo commerciale e si sa che i proventi del film sono stati donati dal produttore per la costruzione di una biblioteca pubblica a Kollam. Il film è stato adattato dall'omonima opera teatrale tamil scritta da Karaikudi Narayanan che in seguito ha adattato il film in tamil con lo stesso nome nel 1978.

Distretto di Agaaran / Galkayo:

Il distretto di Galkayo è un distretto nella regione centro-settentrionale di Mudug in Somalia. La sua capitale si trova a Galkayo.

Agaate Veeber / Agaate Veeber:

Agaate Veeber era un'artista grafica e illustratrice estone che ha iniziato la sua carriera negli anni '20 nel suo paese natale, l'Estonia, e ha continuato negli Stati Uniti dopo essere immigrata nel 1948.

Agaath Doorgeest / Agaath Doorgeest:

Agaath Doorgeest era un ostacolista olandese. Ha gareggiato negli 80 metri ostacoli femminili alle Olimpiadi estive del 1936.

Agab, Faisal / Faisal Agab:

Faisal Agab Sido è un calciatore sudanese che gioca come centrocampista offensivo e attaccante per la squadra nazionale del Sudan e il club sudanese Al-Merreikh. È anche il capitano del club Al-Merreikh.

Agaba / Tim Agaba:

Timothy Ernest Victor Kwizera Agaba è un giocatore di rugby sudafricano nato in Uganda per i Bulls in Super Rugby, i Blue Bulls nella Currie Cup e i Blue Bulls XV nel Rugby Challenge. La sua posizione normale è flanker o numero otto.

Agaba, Tim / Tim Agaba:

Timothy Ernest Victor Kwizera Agaba è un giocatore di rugby sudafricano nato in Uganda per i Bulls in Super Rugby, i Blue Bulls nella Currie Cup e i Blue Bulls XV nel Rugby Challenge. La sua posizione normale è flanker o numero otto.

Agababa / Aqa Baba:

Aqa Baba o Aka-Baba può riferirsi a:

  • Aqa Baba, Buin Zahra
  • Aqa Baba, Qazvin
Agabagi / Ağabağı:

Ağabağı è un villaggio e un comune nel Rayon di Zardab dell'Azerbaigian. Ha una popolazione di 442 abitanti.

Agabagy / Ağabağı:

Ağabağı è un villaggio e un comune nel Rayon di Zardab dell'Azerbaigian. Ha una popolazione di 442 abitanti.

Agabai Arrecha / Aga Bai Arrecha !:

Aga Bai Arrechha! è un film marathi del regista Kedar Shinde liberamente ispirato al film di Hollywood What Women Want . È uscito nel 2004. Il film mette in luce la vita ei problemi di un uomo comune che vive in una città metropolitana come Mumbai. Il suo più grande desiderio nella vita è rispondere alla domanda "Cosa vogliono le donne?" Viene quindi benedetto dai Kuldevi del suo villaggio e riceve un "orecchio" speciale per i dialoghi interni delle donne che lo circondano. Evidenzia il suo passaggio da un individuo frustrato a qualcuno che è felice, contento e responsabile della sua vita. Il film aveva anche un sequel intitolato Aga Bai Arechyaa 2 , che non fu un successo commerciale.

Agabala Guliyev% 27s_House / Agabala Guliyev's House:

La casa di Agabala Guliyev è l'ex casa del monarca azero Agabala Gulyev, progettata dall'architetto YY Skibinsky. Ha avuto un impatto sul movimento dell'architettura nazional-romantico a Baku. L'architettura dell'edificio ha molti vantaggi grazie alla sua facciata tridimensionale, nonostante il fatto che l'edificio sia stato costruito in strade strette. Figarov-Fatullayev osserva che sotto l'influenza di questa casa, nel 1898-1901, la via Nikolayevskaya. L'edificio della scuola femminile di HZTaghiyev è stato costruito sulla base del progetto di V. Qoslavsky. L'edificio è considerato uno dei migliori esempi dell'architettura nazionale dell'Azerbaigian, con l'importanza della creatività di Skibinsky.

Agabala Guliyev% E2% 80% 99s_House / Agabala Guliyev's House:

La casa di Agabala Guliyev è l'ex casa del monarca azero Agabala Gulyev, progettata dall'architetto YY Skibinsky. Ha avuto un impatto sul movimento dell'architettura nazional-romantico a Baku. L'architettura dell'edificio ha molti vantaggi grazie alla sua facciata tridimensionale, nonostante il fatto che l'edificio sia stato costruito in strade strette. Figarov-Fatullayev osserva che sotto l'influenza di questa casa, nel 1898-1901, la via Nikolayevskaya. L'edificio della scuola femminile di HZTaghiyev è stato costruito sulla base del progetto di V. Qoslavsky. L'edificio è considerato uno dei migliori esempi dell'architettura nazionale dell'Azerbaigian, con l'importanza della creatività di Skibinsky.

Agabala Ramazanov / Aghabala Ramazanov:

Aghabala Ramazanov è un calciatore professionista azero che gioca come attaccante per il club della Premier League azera Zira FK. È il fratello di Zaur Ramazanov.

Agabar / Agabar:

Agabar è una città importante nella regione di Maroodi Jeex del Somaliland. Si trova nella parte nord-orientale del distretto di Gabiley.

Agabashian / Fred Agabashian:

Levon "Fred" Agabashian era un pilota americano di auto nane e auto Indy.

Agabashian, Fred / Fred Agabashian:

Levon "Fred" Agabashian era un pilota americano di auto nane e auto Indy.

Agabayli / Ağabəyli:

Ağabəyli o Ağabeyli o Agabeyli o Agabayli o Agebeyli possono riferirsi a:

  • Ağabəyli, Aghjabadi, Azerbaigian
  • Ağabəyli, Agsu, Azerbaigian
Agabayli, Aghjabadi / Ağabəyli, Aghjabadi:

Ağabəyli è un villaggio e un comune nel Rayon Aghjabadi dell'Azerbaigian. Ha una popolazione di 462 abitanti.

Agabayli, Agsu / Ağabəyli, Agsu:

Ağabəyli è un villaggio e un comune nel Rayon di Agsu dell'Azerbaigian. Ha una popolazione di 528 abitanti.

Agabayyali / Ağabəyyalı:

Ağabəyyalı o Aghabekalanj è un villaggio de jure nel distretto tartaro dell'Azerbaigian, de facto nella provincia di Martakert dell'autoproclamata Repubblica di Artsakh. Il villaggio ha una popolazione etnica a maggioranza armena e nel 1989 aveva anche una maggioranza armena.

Agaba% C3% BDew / Rejepmyrat Agabaýew:

Rejepmyrat Agabaýew è un calciatore turkmeno professionista. Ora lavora come allenatore nell'FC Okzhetpes in Kazakistan.

Agaba% C3% BDew, Rejepmyrat / Rejepmyrat Agabaýew:

Rejepmyrat Agabaýew è un calciatore turkmeno professionista. Ora lavora come allenatore nell'FC Okzhetpes in Kazakistan.

Agabek Sultanov / Agabey Sultanov:

Agabek Ashum Oglu Sultanov (1938-2007) è stato un eminente psichiatra, studioso e attivista pubblico azero.

Agabekalendzh / Ağabəyyalı:

Ağabəyyalı o Aghabekalanj è un villaggio de jure nel distretto tartaro dell'Azerbaigian, de facto nella provincia di Martakert dell'autoproclamata Repubblica di Artsakh. Il villaggio ha una popolazione etnica a maggioranza armena e nel 1989 aveva anche una maggioranza armena.

Agabekov / Agabekov:

Agabekov o Aghabekov è un cognome. Le persone notevoli con il cognome includono:

  • Georges Agabekov (1896-1937), spia e disertore sovietico armeno
  • Sadykh bey Aghabekov (1865-1944), generale e politico azero
Agabekova / Agabekov:

Agabekov o Aghabekov è un cognome. Le persone notevoli con il cognome includono:

  • Georges Agabekov (1896-1937), spia e disertore sovietico armeno
  • Sadykh bey Aghabekov (1865-1944), generale e politico azero
Agaberte / Harðgreipr:

Harðgreipr è un jötunn nella mitologia norrena. In Gesta Danorum , è la figlia dello jötunn Vagnophtus e l'infermiera dell'eroe danese Hadingus.

Agabetes / Agabetes:

Agabetes è un genere di coleotteri della famiglia Dytiscidae, contenente le seguenti specie:

  • Agabetes acuductus (Harris, 1828)
  • Agabetes svetlanae Nilsson, 1989
Agabetes acuductus / Agabetes acuductus:

L'Agabetes acuductus è una specie di coleottero subacqueo predace che si trova negli Stati Uniti e in Canada. Il suo habitat comprende zone umide boscose, lettiere di foglie di piscine ombreggiate e stagni di tifa.

Agabey / Agabey Sultanov:

Agabek Ashum Oglu Sultanov (1938-2007) è stato un eminente psichiatra, studioso e attivista pubblico azero.

Agabey Sultanov / Agabey Sultanov:

Agabek Ashum Oglu Sultanov (1938-2007) è stato un eminente psichiatra, studioso e attivista pubblico azero.

Agabeyli / Ağabəyli:

Ağabəyli o Ağabeyli o Agabeyli o Agabayli o Agebeyli possono riferirsi a:

  • Ağabəyli, Aghjabadi, Azerbaigian
  • Ağabəyli, Agsu, Azerbaigian
Agabeyli, Aghjabadi / Ağabəyli, Aghjabadi:

Ağabəyli è un villaggio e un comune nel Rayon Aghjabadi dell'Azerbaigian. Ha una popolazione di 462 abitanti.

Agabeyli, Agsu / Ağabəyli, Agsu:

Ağabəyli è un villaggio e un comune nel Rayon di Agsu dell'Azerbaigian. Ha una popolazione di 528 abitanti.

Agabeyyali / Ağabəyyalı:

Ağabəyyalı o Aghabekalanj è un villaggio de jure nel distretto tartaro dell'Azerbaigian, de facto nella provincia di Martakert dell'autoproclamata Repubblica di Artsakh. Il villaggio ha una popolazione etnica a maggioranza armena e nel 1989 aveva anche una maggioranza armena.

Agabi / Kanu Godwin Agabi:

Kanu Godwin Agabi , SAN, è un avvocato e politico nigeriano che è stato senatore, ed è stato due volte procuratore generale e ministro della giustizia della federazione durante la presidenza di Olusegun Obasanjo.

Agabinae / Agabinae:

Agabinae è una sottofamiglia di coleotteri subacquei predacei della famiglia Dytiscidae. Ci sono circa 11 generi e più di 460 specie descritte ad Agabinae.

Agabinus / Agabinus:

Agabinus è un genere di coleotteri subacquei predacei della famiglia Dytiscidae. Ci sono almeno due specie descritte in Agabinus . Si trovano in Nord America.

Agabinus glabrellus / Agabinus glabrellus:

Agabinus glabrellus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabinus sculpturellus / Agabinus sculpturellus:

Agabinus sculpturellus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabo / Agabus:

Agabo fu uno dei primi seguaci del cristianesimo menzionato negli Atti degli Apostoli come profeta. È tradizionalmente ricordato come uno dei Settanta Discepoli descritti in Luca 10: 1–24 .

Agabra / Callopistria:

Callopistria è un genere di falene della famiglia Noctuidae. Fu descritto da Jacob Hübner nel 1821.

Agabus / Agabus:

Agabo fu uno dei primi seguaci del cristianesimo menzionato negli Atti degli Apostoli come profeta. È tradizionalmente ricordato come uno dei Settanta Discepoli descritti in Luca 10: 1–24 .

Agabus, Mattias / Mattias Agabus:

Mattias Agabus è un architetto estone. Ha studiato all'Accademia Estone delle Arti nel dipartimento di architettura e urbanistica, laureandosi all'Accademia nel 2001. Mattias Agabus è membro dell'Unione degli architetti estoni.

Agabus (Dytiscidae) / Agabus (coleottero):

Agabus è un grande genere di coleotteri acquatici predatori della famiglia Dytiscidae, proposto nel 1817 da William Elford Leach e prende il nome da Agabus, uno dei primi seguaci del cristianesimo. I coleotteri adulti sono di taglia moderata, lunghi da 5 a 14 mm. Il genere è principalmente olartico nella distribuzione, con solo poche specie conosciute dai regni afrotropicali e neotropicali. Tre specie di Agabus , vale a dire A. clypealis , A. discicollis e A. hozgargantae sono in pericolo secondo la Lista Rossa IUCN. La divisione in sottogeneri non è ampiamente accettata. Tuttavia, un certo numero di gruppi di specie sono riconosciuti dopo i lavori di David J. Larson e Anders N. Nilsson. Il genere è probabilmente polifiletico o parafiletico. In un recente studio sul DNA mitocondriale, Agabus è stato trovato parafiletico rispetto a diversi gruppi di specie di Platambus , un genere strettamente correlato alla tribù Agabini. Ultimamente la tassonomia del genere è stata rivista, e alcuni gruppi di specie sono stati trasferiti da Agabus sensu stricto ad altri generi della tribù Agabini.

Agabus (scarabeo) / Agabus (scarabeo):

Agabus è un grande genere di coleotteri acquatici predatori della famiglia Dytiscidae, proposto nel 1817 da William Elford Leach e prende il nome da Agabus, uno dei primi seguaci del cristianesimo. I coleotteri adulti sono di taglia moderata, lunghi da 5 a 14 mm. Il genere è principalmente olartico nella distribuzione, con solo poche specie conosciute dai regni afrotropicali e neotropicali. Tre specie di Agabus , vale a dire A. clypealis , A. discicollis e A. hozgargantae sono in pericolo secondo la Lista Rossa IUCN. La divisione in sottogeneri non è ampiamente accettata. Tuttavia, un certo numero di gruppi di specie sono riconosciuti dopo i lavori di David J. Larson e Anders N. Nilsson. Il genere è probabilmente polifiletico o parafiletico. In un recente studio sul DNA mitocondriale, Agabus è stato trovato parafiletico rispetto a diversi gruppi di specie di Platambus , un genere strettamente correlato alla tribù Agabini. Ultimamente la tassonomia del genere è stata rivista, e alcuni gruppi di specie sono stati trasferiti da Agabus sensu stricto ad altri generi della tribù Agabini.

Agabus (genere) / Agabus (coleottero):

Agabus è un grande genere di coleotteri acquatici predatori della famiglia Dytiscidae, proposto nel 1817 da William Elford Leach e prende il nome da Agabus, uno dei primi seguaci del cristianesimo. I coleotteri adulti sono di taglia moderata, lunghi da 5 a 14 mm. Il genere è principalmente olartico nella distribuzione, con solo poche specie conosciute dai regni afrotropicali e neotropicali. Tre specie di Agabus , vale a dire A. clypealis , A. discicollis e A. hozgargantae sono in pericolo secondo la Lista Rossa IUCN. La divisione in sottogeneri non è ampiamente accettata. Tuttavia, un certo numero di gruppi di specie sono riconosciuti dopo i lavori di David J. Larson e Anders N. Nilsson. Il genere è probabilmente polifiletico o parafiletico. In un recente studio sul DNA mitocondriale, Agabus è stato trovato parafiletico rispetto a diversi gruppi di specie di Platambus , un genere strettamente correlato alla tribù Agabini. Ultimamente la tassonomia del genere è stata rivista, e alcuni gruppi di specie sono stati trasferiti da Agabus sensu stricto ad altri generi della tribù Agabini.

Agabus abessinicus / Agabus abessinicus:

L'Agabus abessinicus è una specie di coleottero appartenente alla famiglia Dytiscidae. Si trova in Etiopia.

Agabus adpressus / Agabus adpressus:

L'Agabus adpressus è una specie di coleottero appartenente alla famiglia Dytiscidae. Nel Nord America questa specie è stata trovata in Alaska, nei Territori del Nordovest e nell'isola di Southampton. Si estende anche dalla Scandinavia settentrionale alla Siberia orientale e alla Mongolia. Questa specie vive nell'acqua corrente o sulle rive del lago. Di solito può essere trovato sotto le pietre vicino al bordo dell'acqua, ma a volte abita le radici dei carici o la vegetazione a strapiombo sulle rive del fiume sottosquadro.

Agabus adustus / Agabus adustus:

L'Agabus adustus è una specie di coleottero predatore subacqueo appartenente alla famiglia Dytiscidae. È limitato all'Himalaya.

Agabus aequabilis / Agabus aequabilis:

L'Agabus aequabilis è una specie di coleottero predatore subacqueo appartenente alla famiglia Dytiscidae. Questa specie si trova in Asia centrale, con record dallo Xinjiang e dall'Uzbekistan. È strettamente correlato all'Agabus aequalis e potrebbe in effetti essere la stessa specie, sebbene al momento non siano disponibili informazioni sufficienti per fare questa distinzione.

Agabus aequalis / Agabus aequalis:

L'Agabus aequalis è una specie di coleottero predatore subacqueo appartenente alla famiglia Dytiscidae. Questa specie abita fiumi e paludi. È stato trovato in Transbaikal, Primorsky Krai e Sakhalin nell'Estremo Oriente russo, nelle province di Jilin e Sichuan, in Cina e nelle province di Arkhangai e Övörkhangai, Mongolia.

Agabus aeruginosus / Agabus aeruginosus:

L'Agabus aeruginosus è una specie di coleottero predatore subacqueo appartenente alla famiglia Dytiscidae. Si trova negli Stati Uniti. I suoi habitat includono piccoli stagni primaverili.

Agabus affinis / Agabus affinis:

L'Agabus affinis è una specie di coleottero originario del Paleartico e del Vicino Oriente. In Europa, si trova solo in Austria, Bielorussia, Belgio, Gran Bretagna comprese Shetland, Orkney, Ebridi e Isola di Man, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca continentale, Estonia, Finlandia, Francia continentale, Germania, Ungheria, Repubblica di Irlanda, Italia continentale, Kaliningrad, Lettonia, Lituania, Irlanda del Nord, Norvegia continentale, Polonia, Russia tranne il sud, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Ucraina e Italia.

Agabus africanus / Agabus africanus:

L'Agabus africanus è una specie di coleottero predatore subacqueo appartenente alla famiglia Dytiscidae. È endemica della Tunisia, dove si trova nella zona della penisola di Cap Bon. Non è comune.

Agabus ajax / Agabus ajax:

Agabus ajax è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus ambiguus / Agabus ambiguus:

L'Agabus ambiguus è una specie di coleottero subacqueo predatore appartenente alla famiglia Dytiscidae. Questa specie è presente negli Stati Uniti e in Canada. È stato raccolto da aree deposizionali di sorgenti, ruscelli e stagni alimentati da ruscelli. Gli adulti possono essere attivi in ​​acque libere durante l'inverno.

Agabus ancillus / Agabus ancillus:

Agabus ancillus è una specie di coleotteri subacquei predacei della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus antennatus / Agabus antennatus:

Agabus antennatus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus anthracinus / Agabus anthracinus:

Agabus anthracinus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus apache / Platambus apache:

Platambus apache è una specie di coleottero subacqueo predatore appartenente alla famiglia Dytiscidae. Questa specie è endemica delle montagne Chiricahua, Arizona, USA. È stato trovato solo ad altitudini di 7.000 piedi o più. Questa specie è molto simile a Platambus spinipes ed entrambe le specie assomigliano molto ai coleotteri tenebrionidi. A differenza della maggior parte dei coleotteri subacquei, ha ridotto i "peli" del nuoto e probabilmente trascorre la maggior parte del tempo a gattonare piuttosto che a nuotare.

Agabus approxatus / Agabus approxatus:

Agabo approximatus è una specie di coleotteri immersioni predaceous nella famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus arcticus / Agabus arcticus:

Agabus arcticus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America e nel Paleartico.

Agabus audeni / Agabus audeni:

Agabus audeni è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus austinii / Agabus austinii:

Agabus austinii è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus bicolor / Agabus bicolor:

Agabus bicolor è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus bifarius / Agabus bifarius:

Agabus bifarius è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Europa e Asia settentrionale e Nord America.

Agabus biguttatus / Agabus biguttatus:

L'Agabus biguttatus è una specie di coleottero appartenente alla famiglia Dytiscidae.

Agabus bipustulatus / Agabus bipustulatus:

L'Agabus bipustulatus è una specie di coleottero originario del Paleartico, della regione afro-tropicale, del Vicino Oriente e del Nord Africa. In Europa, si trova ovunque tranne che in diversi piccoli paesi e isole: le Isole Canarie, Franz Josef Land, Gibilterra, Madeira, Malta, Moldova, Monaco, Isole del Nord Egeo, Novaya Zemlya, San Marino, Isole Selvagens, Svalbard e Jan Mayen e Città del Vaticano.

Agabus brunneus / Agabus brunneus:

Agabus brunneus , lo scarabeo marrone delle immersioni , è una specie di coleottero acquatico della famiglia Dytiscidae.

Agabus canadensis / Agabus canadensis:

Agabus canadensis è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus clavicornis / Agabus clavicornis:

Agabus clavicornis è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America e nel Paleartico.

Agabus clypealis / Agabus clypealis:

Agabus clypealis è una specie di coleottero della famiglia Dytiscidae. Può essere trovato in Danimarca, Germania, Lettonia, Polonia, Russia e Svezia.

Agabus confinis / Agabus confinis:

Agabus confinis è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America e nel Paleartico.

Agabus congener / Agabus congener:

L'Agabus congener è una specie di coleottero predatore originario del Paleartico e del Vicino Oriente. In Europa, si trova solo in Andorra, Austria, Bielorussia, Belgio, Gran Bretagna incluse Shetland, Orkney, Ebridi e Isola di Man, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca continentale, Estonia, Finlandia, Francia continentale, Germania Grecia, Repubblica d'Irlanda, Italia continentale, Kaliningrad, Lettonia, Lituania, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord, Norvegia continentale, Polonia, Russia, Sardegna, Slovacchia, Spagna continentale, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi e Ucraina.

Agabus didymus / Agabus didymus:

L'Agabus didymus è una specie di coleotteri appartenente alla famiglia Dytiscidae.

Agabus discicollis / Ilybius discicolle:

Ilybius discicolle è una specie di coleottero della famiglia Dytiscidae. È endemico in Etiopia.

Agabus scolorire / Agabus scolorire:

Agabus discolor è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America e nel Paleartico.

Agabus disintegratus / Agabus disintegratus:

Agabus disintegratus , il coleottero subacqueo disintegrato , è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae che si trova in Nord America.

Agabus elongatus / Agabus elongatus:

Agabus elongatus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America e nel Paleartico.

Agabus falli / Agabus falli:

Agabus falli è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus fimbriatus / Agabus ambiguus:

L'Agabus ambiguus è una specie di coleottero subacqueo predatore appartenente alla famiglia Dytiscidae. Questa specie è presente negli Stati Uniti e in Canada. È stato raccolto da aree deposizionali di sorgenti, ruscelli e stagni alimentati da ruscelli. Gli adulti possono essere attivi in ​​acque libere durante l'inverno.

Agabus fuscipennis / Agabus fuscipennis:

L'Agabus fuscipennis è una specie di coleottero originario del Paleartico e del Neartico. In Europa, si trova solo in Austria, Bielorussia, Repubblica Ceca, Danimarca continentale, Estonia, Finlandia, Germania, Italia continentale, Kaliningrad, Lettonia, Lituania, Norvegia continentale, Polonia, Russia, Sardegna, Sicilia, Slovacchia, Svezia e Ucraina.

Agabus griseipennis / Agabus griseipennis:

Agabus griseipennis è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus hozgargantae / Ilybius hozgargantae:

Ilybius hozgargantae è una specie di coleottero della famiglia Dytiscidae. È endemico in Spagna.

Agabus infuscatus / Agabus infuscatus:

Agabus infuscatus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America e nel Paleartico.

Agabus inscriptus / Agabus inscriptus:

Agabus inscriptus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus klamathensis / Agabus klamathensis:

L'Agabus klamathensis è una specie di coleottero subacqueo predatore appartenente alla famiglia Dytiscidae. Questa specie si trova in sorgenti, torrenti, fiumi e piscine nel nord della California e nel sud-ovest dell'Oregon.

Agabus kootenai / Agabus kootenai:

Agabus kootenai è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus leptapsis / Agabus leptapsis:

Agabus leptapsis è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus lutosus / Agabus lutosus:

Agabus lutosus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus melanarius / Agabus melanarius:

L'Agabus melanarius è una specie di coleottero endemico in Europa, dove si trova solo in Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Gran Bretagna, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca continentale, Estonia, Finlandia, Francia continentale, Germania, Ungheria, Italia continentale , Kaliningrad, Lituania, Lussemburgo, Norvegia continentale, Polonia, Russia tranne che in Oriente, Sardegna, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Ucraina e Jugoslavia.

Agabus obliteratus / Agabus obliteratus:

L'Agabus obliteratus è una specie della famiglia Dytiscidae, nell'ordine Coleoptera ("coleotteri"). Si trova in Nord America.

Agabus paludosus / Agabus paludosus:

L'Agabus paludosus è una specie di coleotteri appartenente alla famiglia Dytiscidae.

Agabus phaeopterus / Agabus phaeopterus:

Agabus phaeopterus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus pisobius / Agabus pisobius:

Agabus pisobius è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus punctatus / Agabus punctatus:

Agabus punctatus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus punctulatus / Agabus punctulatus:

Agabus punctulatus è una specie di coleottero subacqueo predace della famiglia Dytiscidae. Si trova in Nord America.

Agabus ramblae / Agabus ramblae:

Agabus ramblae è una specie di coleotteri appartenente alla famiglia Dytiscidae. Si trova in Spagna e Nord Africa.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...