Saturday, March 27, 2021

Agononida laurentae/Agononida laurentae

Agononida laurentae / Agononida laurentae:

Agononida laurentae è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome della specie è dedicato alla carcinologa francese Michèle de Saint Laurent. I maschi misurano da 5,8 a 28,6 millimetri e le femmine da 5,7 a 31,5 millimetri. Si trova al largo della Nuova Caledonia, delle Isole della Lealtà, delle Isole Chesterfield, di Vanuatu e delle Isole Matthew e Hunter, a profondità comprese tra 260 e 610 metri circa. Si trova anche a Tonga, a una profondità di circa 570 metri (1.870 piedi).

Agononida longipes / Agononida longipes:

Agononida longipes è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae.

Agononida longispinata / Agononida longispinata:

Agononida longispinata è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. I maschi misurano da 11,7 a 20,5 millimetri e le femmine da 14,5 a 22,9 millimetri. Si trova al largo di Luzon sud-occidentale e sulla costa orientale di Mindoro e nel Mare di Mindanao.

Agononida madagascerta / Agononida madagascerta:

Agononida madagascerta è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Si trova, come suggerisce il nome della specie, al largo delle coste del Madagascar.

Agononida marini / Agononida marini:

Agononida marini è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome della specie è dedicato a Marin Manriquez. I maschi misurano da 7,8 a 26,8 millimetri e le femmine da 6,5 ​​a 25 millimetri. Si trova al largo della Nuova Caledonia, delle Isole della Lealtà, delle Isole Chesterfield, dell'Australia orientale e della Nuova Zelanda settentrionale, a profondità comprese tra circa 460 e 600 metri.

Agononida nielbrucei / Agononida nielbrucei:

Agononida nielbrucei è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome della specie è dedicato al carcinologo australiano Niel Bruce. I maschi misurano da 7,7 a 25,0 millimetri e le femmine da 7,7 a 27,3 millimetri. Si trova al largo della Nuova Zelanda a profondità comprese tra 260 e 470 metri.

Agononida norfocerta / Agononida norfocerta:

Agononida norfocerta è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome della specie è una combinazione di Norfolk Ridge e della parola latina incerta , la versione femminile della parola incertus , che significa "dubbio". I maschi misurano da 23 a 30,7 millimetri e le femmine da 20 a 29 millimetri. Si trova nell'Oceano Pacifico sud-occidentale e vicino alla cresta Norfolk, da cui proviene il suo epiteto specifico. Di solito si trova a una profondità di circa 600 metri (2.000 piedi).

Agononida normani / Agononida normani:

Agononida normani è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. I maschi misurano da 9,7 a 18,4 millimetri e le femmine da 9,0 a 13,3 millimetri. Si trova al largo delle Fiji, Tonga, Nuova Caledonia, Wallis e Futuna e Vanuatu, a una profondità di circa 320-670 metri. È anche noto che si trova al largo delle Isole Tuamotu e della Società a profondità comprese tra circa 510 e 630 metri.

Agononida ocyrhoe / Agononida ocyrhoe:

Agononida ocyrhoe è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome specifico deriva da "Ocyrhoe", uno degli Oceanidi nella mitologia greca. I maschi misurano da 8,2 a 28,4 millimetri e le femmine da 7,6 a 29,4 millimetri. Si trova al largo della Nuova Caledonia, delle Isole della Lealtà, delle Isole Chesterfield, di Wallis e Futuna e di Vanuatu, a profondità comprese tra 420 e 650 metri. Può anche essere trovato al largo delle Fiji, a profondità che vanno da circa 420 a 500 metri.

Agononida pilosimanus / Agononida pilosimanus:

Agononida pilosimanus è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. I maschi misurano in media 48,7 millimetri (1,92 pollici) e le femmine 22,9 millimetri (0,90 pollici) in media. Si trova al largo delle coste del Giappone, Taiwan e Australia, a profondità comprese tra 295 e 520 metri.

Agononida polycerta / Agononida polycerta:

Agononida polycerta è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae.

Agononida procera / Agononida procera:

Agononida procera è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome specifico deriva da procerus , termine latino che significa "snello", in riferimento al suo esile chelipede che lo distinguono dalla simile Agononida soelae . Le femmine misurano da 14,3 a 21,4 millimetri. Si trova al largo dell'Australia orientale e della Nuova Caledonia e vicino al Lord Howe Rise, dove si trova a profondità comprese tra 450 e 960 metri.

Agononida prolixa / Agononida prolixa:

Agononida prolixa è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Si trova nei mari Andamano e Arabico, a una profondità compresa tra i 240 ei 750 metri circa.

Agononida rubrizonata / Agononida rubrizonata:

Agononida rubrizonata è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. I maschi misurano da circa 15 a 28 millimetri e le femmine da circa 23 a 26 millimetri. Si trova al largo della Nuova Caledonia, delle Isole della Lealtà, di Taiwan, di Vanuatu e dei margini orientali e occidentali dell'Australia, a profondità comprese tra circa 275 e 755 metri.

Agononida sabatesae / Agononida sabatesae:

Agononida sabatesae è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome della specie è dedicato ad A. Sabates. I maschi misurano da 8,7 a 21,6 millimetri e le femmine da 4,9 a 10,0 millimetri. Si trova al largo della Nuova Caledonia e Vanuatu, a profondità comprese tra 350 e 610 metri. Si trova anche al largo di Tonga, dove risiede tra una profondità di circa 370 e 530 metri.

Agononida schroederi / Agononida schroederi:

Agononida schroederi è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Si trova al largo delle Bahamas e di Cuba, a profondità comprese tra 275 e 495 metri.

Agononida similis / Agononida similis:

Agononida similis è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. I maschi misurano da 13,1 a 21,3 millimetri e le femmine da 11,3 a 18,4 millimetri. Si trova al largo delle Filippine, a profondità comprese tra 290 e 495 metri.

Agononida simillima / Agononida simillima:

Agononida simillima è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome della specie deriva dal latino similis , che si riferisce alla sua somiglianza con Agononida normani . I maschi misurano da 12,4 a 13,5 millimetri e le femmine da 4,6 a 14,6 millimetri. Si trova al largo delle Isole Australi, a profondità comprese tra 200 e 1.000 metri.

Agononida soelae / Agononida soelae:

Agononida soelae è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. La specie prende il nome dalla nave da ricerca "Soela", che è la nave su cui è stato raccolto l'esemplare tipo. I maschi misurano circa 28,2 millimetri (1,11 pollici) e le femmine circa 14,1 millimetri (0,56 pollici). Si trova al largo dell'Indonesia, dell'Australia nordoccidentale e della Nuova Caledonia, a profondità comprese tra 450 e 620 metri. Si trova anche al largo delle Fiji, dove risiede tra le profondità di circa 680 e 725 metri.

Agononida sphecia / Agononida sphecia:

Agononida sphecia è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Il nome della specie deriva dal greco sphex , che significa "vespa", che si riferisce alle bande gialle e viola sul suo carapace. I maschi misurano da 5,0 a 24,0 millimetri e le femmine da 6,0 a 17,1 millimetri. Si trova al largo della Nuova Caledonia, delle Isole della Lealtà e delle Isole Chesterfield, a profondità comprese tra i 60 ei 520 metri circa. Si trova anche al largo delle Fiji e delle Tonga, dove risiede tra le profondità di circa 310 e 465 metri.

Agononida spinicordata / Agononida spinicordata:

Agononida spinicordata è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Si trova al largo delle Isole Fiji, a una profondità di circa 390 metri (1.280 piedi).

Agononida squamosa / Agononida squamosa:

Agononida squamosa è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. I maschi misurano da 5,5 a 17,0 millimetri e le femmine da 5,1 a 16,4 millimetri. Si trova al largo del Giappone, dell'Indonesia, delle Isole dell'Ammiragliato, dell'Australia nord-orientale, della Nuova Caledonia, delle Isole della Lealtà e di Wallis e Futuna, a profondità comprese tra circa 175 e 750 metri. Si trova anche al largo delle Fiji e delle Tonga, dove risiede tra le profondità di circa 350 e 590 metri.

Agononida tasmancerta / Agononida tasmancerta:

Agononida tasmancerta è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae.

Agononida tenuipes / Agononida tenuipes:

Agononida tenuipes è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. Si trova al largo del Giappone.

Agononida vanuacerta / Agononida vanuacerta:

Agononida vanuacerta è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae.

Agononida variabilis / Agononida variabilis:

Agononida variabilis è una specie di aragosta tozza della famiglia Munididae. I maschi variano nel formato da 9,7 a 19,0 millimetri e le femmine da 5,8 a 19,8 millimetri. Si trova sia sulla costa sud che su quella sud-occidentale di Luzon, a sud di Mindoro ea nord di Panay, a profondità che vanno da circa 445 a 925 metri.

Agonops / Agonops:

Agonops è un genere monotipo di coleotteri della famiglia Carabidae, con Agonops humerosus come unica specie. Il nome Agonops è un nome sostitutivo per Agonopsis Semenov , 1889 , essendo un omonimo junior di Agonopsis TN Gill , 1861 , un genere di pesci. Agonops humerosus è ora spesso collocato nel genere Agonum come Agonum humerosum , con Agonops collocato nella sinonimia di Agonum .

Agonopsis / Agonopsis:

L'agonopsis è un genere di bracconieri originario dell'Oceano Pacifico.

Agonopsis asperoculis / Agonopsis asperoculis:

Agonopsis asperoculis è un pesce della famiglia Agonidae (bracconiere). È stato descritto da William Francis Thompson nel 1916. È un pesce marino tropicale conosciuto al largo delle coste dell'Argentina e delle Isole Falkland, nell'Oceano Atlantico sudoccidentale. È noto per dimorare a una gamma di profondità di 18-20 metri.

Agonopsis chiloensis / Agonopsis chiloensis:

Il pesce lumaca è un pesce della famiglia Agonidae (bracconieri). Fu descritto da Leonard Jenyns nel 1840. È un pesce marino subtropicale conosciuto dal Pacifico sud-orientale e dall'Oceano Atlantico sud-occidentale, tra cui Cile, Patagonia e Argentina. È noto che dimora a una profondità compresa tra 3 e 400 metri. I maschi possono raggiungere una lunghezza massima standard di 12,5 centimetri.

Agonopsis emmelane / bracconiere spearnoso settentrionale:

Il bracconiere di spearnose settentrionale è un pesce della famiglia degli Agonidi (bracconieri). Fu descritto da David Starr Jordan e Charles Henry Gilbert nel 1880, originariamente sotto il genere Agonus . È un pesce acquatico marino temperato conosciuto dall'Oceano Pacifico orientale, tra cui l'Alaska sud-orientale fino alla California meridionale, USA. Abita a una profondità compresa tra 0 e 163 metri. I maschi possono raggiungere una lunghezza totale massima di 20 centimetri (7,9 pollici).

Agonopsis sterletus / Bracconiere spearnoso meridionale:

Il bracconiere spearnoso meridionale è un pesce della famiglia Agonidae (bracconieri). Fu descritto da Charles Henry Gilbert nel 1898, originariamente sotto il genere Averruncus . È un pesce marino e subtropicale conosciuto dall'Oceano Pacifico centrale orientale, compresa la California, USA, fino alla Bassa California, in Messico. Abita a una profondità compresa tra 42 e 91 metri e abita morbidi sedimenti bentonici. I maschi possono raggiungere una lunghezza totale massima di 15 centimetri (5,9 pollici).

Agonopsis vulsa / bracconiere spearnoso settentrionale:

Il bracconiere di spearnose settentrionale è un pesce della famiglia degli Agonidi (bracconieri). Fu descritto da David Starr Jordan e Charles Henry Gilbert nel 1880, originariamente sotto il genere Agonus . È un pesce acquatico marino temperato conosciuto dall'Oceano Pacifico orientale, tra cui l'Alaska sud-orientale fino alla California meridionale, USA. Abita a una profondità compresa tra 0 e 163 metri. I maschi possono raggiungere una lunghezza totale massima di 20 centimetri (7,9 pollici).

Agonopterix / Agonopterix:

Agonopterix è un genere di falena della superfamiglia Gelechioidea. Si colloca nella famiglia Depressariidae, spesso - soprattutto nei trattamenti più antichi - considerata una sottofamiglia degli Oecophoridae o inclusa negli Elachistidae.

Agonopterix abditella / Agonopterix abditella:

Agonopterix abditella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Russia (Daghestan).

Agonopterix abjectella / Agonopterix abjectella:

Agonopterix abjectella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Hugo Theodor Christoph nel 1882. Si trova nella Siberia sud-orientale e sui Kuriles.

Agonopterix acerbella / Epichoristodes acerbella:

Epichoristodes acerbella è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Kenya, Madagascar, Riunione, Sud Africa e Zimbabwe.

Agonopterix acuta / Agonopterix acuta:

Agonopterix acuta è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Stringer nel 1930. Si trova in Giappone.

Agonopterix acutivalvula / Agonopterix acutivalvula:

Agonopterix acutivalvula è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da SX Wang nel 2007. Si trova in Cina.

Agonopterix adspersella / Agonopterix adspersella:

Agonopterix adspersella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nell'Europa meridionale, in Asia Minore, nei territori palestinesi, in Iran e in Crimea.

Agonopterix aegopodiella / Depressaria albipunctella:

La Depressaria albipunctella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, così come in Libia.

Agonopterix agyrella / Agonopterix agyrella:

Agonopterix agyrella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Rebel nel 1917. Si trova in Asia centrale (Tannuola).

Agonopterix alpigena / Agonopterix alpigena:

L'Agonopterix alpigena è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Italia e Croazia.

Agonopterix alstroemeriana / Agonopterix alstroemeriana:

La falena cicuta , nota anche come falena cicuta defogliatrice o falena cicuta velenosa , è una specie di falena notturna della famiglia Depressariidae. Di origine paleartica, è stata trovata per la prima volta in Nord America nel 1973 quando è stata introdotta accidentalmente. La falena è ormai diffusa nella metà settentrionale degli Stati Uniti, nel Canada meridionale, nell'Europa settentrionale e, più recentemente, in Nuova Zelanda. La forma larvale cresce fino a circa 10 mm, mentre l'apertura alare degli adulti è compresa tra 17 mm e 19 mm.

Agonopterix alstromeriana / Agonopterix alstroemeriana:

La falena cicuta , nota anche come falena cicuta defogliatrice o falena cicuta velenosa , è una specie di falena notturna della famiglia Depressariidae. Di origine paleartica, è stata trovata per la prima volta in Nord America nel 1973 quando è stata introdotta accidentalmente. La falena è ormai diffusa nella metà settentrionale degli Stati Uniti, nel Canada meridionale, nell'Europa settentrionale e, più recentemente, in Nuova Zelanda. La forma larvale cresce fino a circa 10 mm, mentre l'apertura alare degli adulti è compresa tra 17 mm e 19 mm.

Agonopterix amissella / Agonopterix amissella:

Agonopterix amissella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da August Busck nel 1908. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla Florida.

Agonopterix amyrisella / Agonopterix amyrisella:

Agonopterix amyrisella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da August Busck nel 1900. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla Florida.

Agonopterix angelicella / Agonopterix angelicella:

Agonopterix angelicella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione della penisola iberica e dell'Europa sud-orientale. Si trova anche nella pianura russa, in Siberia e in Giappone.

Agonopterix angelicella_angelicella / Agonopterix angelicella:

Agonopterix angelicella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione della penisola iberica e dell'Europa sud-orientale. Si trova anche nella pianura russa, in Siberia e in Giappone.

Agonopterix angelicella_ochrosephara / Agonopterix angelicella:

Agonopterix angelicella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione della penisola iberica e dell'Europa sud-orientale. Si trova anche nella pianura russa, in Siberia e in Giappone.

Agonopterix antennariella / Agonopterix antennariella:

Agonopterix antennariella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da John Frederick Gates Clarke nel 1941. Si trova a Washington, nella Columbia Britannica e nella Groenlandia occidentale.

Agonopterix anticella / Agonopterix anticella:

Agonopterix anticella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Nikolay Grigoryevich Erschoff nel 1877. Si trova a Irkutsk Oblast, Russia.

Agonopterix aperta / Agonopterix aperta:

Agonopterix aperta è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1959. Si trova nel nord-est della Cina.

Agonopterix archangelicella / Agonopterix archangelicella:

L'Agonopterix archangelicella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Aristide Caradja nel 1920. Si trova nella Siberia sud-orientale.

Agonopterix arctica / Agonopterix arctica:

L'Agonopterix arctica è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova a Fennoscandia e nel nord della Russia.

Agonopterix arcuella / Agonopterix lythrella:

Agonopterix lythrella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Walsingham nel 1889. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Illinois, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, New Brunswick, New Hampshire, New York, North Carolina, Nuova Scozia, Ohio, Ontario e Saskatchewan.

Agonopterix arenella / Agonopterix arenella:

L'Agonopterix arenella è una specie di falena della famiglia Depressariidae. Si trova in tutta Europa, ad eccezione della penisola iberica.

Agonopterix argillacea / Agonopterix argillacea:

L'Agonopterix argillacea è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Walsingham nel 1881. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California alla Columbia Britannica e in Manitoba, Ontario, New Brunswick, Nuova Scozia, Michigan, South Dakota, Illinois, Texas, Florida e Utah.

Agonopterix arnicella / Agonopterix arnicella:

Agonopterix arnicella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Walsingham nel 1881. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Alberta, Ontario, Washington, Oregon e California.

Agonopterix aspersella / Agonopterix aspersella:

L'Agonopterix aspersella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Francia, Spagna e Romania, in Corsica e in Sicilia.

Agonopterix assimilella / Agonopterix assimilella:

L'Agonopterix assimilella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa.

Agonopterix astrantiae / Agonopterix astrantiae:

Agonopterix astrantiae è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione della penisola iberica, della maggior parte della penisola balcanica e del Benelux.

Agonopterix athamanticella / Agonopterix adspersella:

Agonopterix adspersella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nell'Europa meridionale, in Asia Minore, nei territori palestinesi, in Iran e in Crimea.

Agonopterix atomella / Agonopterix atomella:

Agonopterix atomella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa.

Agonopterix atrodorsella / Agonopterix atrodorsella:

Agonopterix atrodorsella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da James Brackenridge Clemens nel 1863. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Illinois, Indiana, Kentucky, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, New Brunswick, New Hampshire, New York, North Carolina, Ohio , Ontario, Quebec e Wisconsin.

Agonopterix babaella / Agonopterix babaella:

Agonopterix babaella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans Georg Amsel nel 1972. Si trova in Afghanistan.

Agonopterix bakriella / Agonopterix bakriella:

Agonopterix bakriella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans Georg Amsel nel 1958. Si trova in Iran.

Agonopterix baleni / Agonopterix baleni:

Agonopterix baleni è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Zeller nel 1877. Si trova in Colombia.

Agonopterix banatica / Agonopterix banatica:

L'Agonopterix banatica è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Romania.

Agonopterix bipunctifera / Agonopterix bipunctifera:

L'Agonopterix bipunctifera è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Shōnen Matsumura nel 1931. Si trova nelle isole giapponesi di Honshu e Hokkaido e sui Kuriles della Russia.

Agonopterix bipunctosa / Agonopterix bipunctosa:

L'Agonopterix bipunctosa è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Gran Bretagna, Francia, Svezia, Polonia, Lettonia e Russia.

Agonopterix blackmori / Agonopterix nervosa:

La falena della punta delle ginestre è una specie di falena piccolissima della famiglia Depressariidae.

Agonopterix boicella / Agonopterix nervosa:

La falena della punta delle ginestre è una specie di falena piccolissima della famiglia Depressariidae.

Agonopterix broennoeensis / Agonopterix broennoeensis:

Agonopterix broennoeensis è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova a Fennoscandia e nel nord della Russia.

Agonopterix budashkini / Agonopterix budashkini:

L'Agonopterix budashkini è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Ucraina.

Agonopterix burmana / Agonopterix burmana:

Agonopterix burmana è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Alexandr L. Lvovsky nel 1998. Si trova nel Myanmar nord-orientale e nello Shaanxi, in Cina.

Cachritis di Agonopterix / cachritis di Agonopterix:

L'Agonopterix cachritis è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Spagna, in Sardegna e Cipro. È stato segnalato anche dal Nord Africa e dalla Siria.

Agonopterix cadurciella / Agonopterix cadurciella:

L'Agonopterix cadurciella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Francia.

Agonopterix cajonensis / Agonopterix cajonensis:

L'Agonopterix cajonensis è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da John Frederick Gates Clarke nel 1941. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California.

Agonopterix canadensis / Agonopterix canadensis:

L'Agonopterix canadensis , l' agonopterix canadese , è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova dagli Stati Uniti nord-orientali e dal Canada meridionale, a sud attraverso le Montagne Rocciose fino al Colorado, alla catena del bacino e alle montagne della California centrale e del Nevada.

Agonopterix canuflavella / Agonopterix canuflavella:

Agonopterix canuflavella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1953. Si trova in Algeria.

Agonopterix capreolella / Agonopterix capreolella:

L'Agonopterix capreolella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, nel regno paleartico orientale e nel Vicino Oriente.

Agonopterix carduella / Agonopterix carduella:

Agonopterix carduella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova dalla Gran Bretagna, Germania ed Estonia alla penisola iberica, Sardegna, Italia e Montenegro.

Agonopterix caucasiella / Agonopterix caucasiella:

L'Agonopterix caucasiella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Ole Karsholt, Alexandr L. Lvovsky e Charlotte Nielsen nel 2006. Si trova nel Caucaso.

Agonopterix cervariella / Agonopterix cervariella:

L'Agonopterix cervariella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Francia, Svizzera, Austria, Italia e Macedonia del Nord.

Chaetosoma Agonopterix / Chaetosoma Agonopterix:

Agonopterix chaetosoma è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Clarke nel 1962. Si trova in Giappone (Honshyu).

Agonopterix chironiella / Agonopterix chironiella:

L'Agonopterix chironiella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Sicilia.

Chrautis di Agonopterix / chrautis di Agonopterix:

Agonopterix chrautis è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Ronald W. Hodges nel 1974. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Alberta al New Mexico e alla California.

Agonopterix ciliella / Agonopterix ciliella:

L'Agonopterix ciliella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione della penisola iberica, della maggior parte della penisola balcanica e del Benelux. Si trova anche in Nord America.

Agonopterix cinerariae / Agonopterix cinerariae:

L'Agonopterix cinerariae è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nelle Isole Canarie.

Agonopterix clarkei / Agonopterix clarkei:

Agonopterix clarkei è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Keifer nel 1936. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California, Washington e Manitoba.

Agonopterix clemensella / Agonopterix clemensella:

Agonopterix clemensella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nell'America settentrionale orientale, dove è stato registrato da Arkansas, Illinois, Indiana, Kentucky, Maine, Michigan, Minnesota, Mississippi, Missouri, Ohio, Oklahoma, Ontario, Pennsylvania, Tennessee, Vermont, Virginia, West Virginia e Wisconsin . L'habitat è costituito da boschi umidi e prati.

Agonopterix cluniana / Agonopterix cluniana:

L'Agonopterix cluniana è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nelle Alpi settentrionali in Austria.

Agonopterix cnicella / Agonopterix cnicella:

L'Agonopterix cnicella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione di Irlanda, Fennoscandia, Portogallo, parte centrale della penisola balcanica, Lettonia ed Estonia. È stato registrato anche dal Marocco e dall'Asia Minore.

Agonopterix coenosella / Agonopterix coenosella:

Agonopterix coenosella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Zerny nel 1940. Si trova in Turkmenistan e Tagikistan.

Agonopterix comitella / Agonopterix comitella:

Agonopterix comitella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Bulgaria, Grecia, Turchia e Creta. È stato registrato anche da Israele, Siria e Turchia.

Agonopterix communis / Agonopterix communis:

L'Agonopterix communis è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1920. Si trova in Sud Africa.

Agonopterix compacta / Agonopterix compacta:

Agonopterix compacta è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1914. Si trova in Sud Africa.

Agonopterix conterminella / Agonopterix conterminella:

L'Agonopterix conterminella è una falena della famiglia Depressariidae che si trova in Asia, Europa e Nord America. Fu descritto per la prima volta da Philipp Christoph Zeller nel 1839 da un esemplare trovato ad Augusta, in Germania. La larva si nutre dei germogli terminali dei salici.

Agonopterix costaemaculella / Agonopterix costaemaculella:

Agonopterix costaemaculella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hugo Theodor Christoph nel 1882. Si trova nell'Estremo Oriente russo, in Giappone e nell'Himalaya.

Agonopterix costimacula / Agonopterix costimacula:

Agonopterix costimacula è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da John Frederick Gates Clarke nel 1941. L'indice globale dei nomi dei lepidotteri lo elenca come sinonimo di Agonopterix nigrinotella . Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Maryland, Michigan, Ohio e Ontario.

Agonopterix costosa / Agonopterix nervosa:

La falena della punta delle ginestre è una specie di falena piccolissima della famiglia Depressariidae.

Agonopterix crassiventrella / Agonopterix crassiventrella:

L'Agonopterix crassiventrella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Croazia.

Agonopterix cratia / Agonopterix cratia:

Agonopterix cratia è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Ronald W. Hodges nel 1974. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Arizona e dal New Mexico.

Agonopterix crypsicosma / Agonopterix crypsicosma:

Agonopterix crypsicosma è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1920. Si trova in Sud Africa.

Agonopterix cuillerella / Agonopterix cuillerella:

Agonopterix cuillerella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans Georg Amsel nel 1972. Si trova in Afghanistan.

Agonopterix curvilineella / Agonopterix curvilineella:

Agonopterix curvilineella , la falena agonopterix dalla linea curva , è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da William Beutenmüller nel 1889. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Illinois, Indiana, Kentucky, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Mississippi, New Brunswick, New York, Ohio, Ontario, Quebec, Tennessee, West Virginia e Wisconsin.

Agonopterix curvipunctosa / Agonopterix curvipunctosa:

L'Agonopterix curvipunctosa è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione di Irlanda, Portogallo, Finlandia, regione baltica e parte occidentale e meridionale della penisola balcanica.

Agonopterix cyclas / Agonopterix cyclas:

Agonopterix cyclas è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1910. Si trova in Kashmir.

Agonopterix cynarivora / Agonopterix cynarivora:

Agonopterix cynarivora è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1932. Si trova in Marocco.

Agonopterix cyrniella / Agonopterix cyrniella:

L'Agonopterix cyrniella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Corsica.

Agonopterix dammersi / Agonopterix dammersi:

Agonopterix dammersi è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Clarke nel 1947. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Arizona meridionale e dalla California.

Agonopterix deliciosella / Agonopterix deliciosella:

L'Agonopterix deliciosella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Turati nel 1924. Si trova in Libia.

Agonopterix deltopa / Agonopterix deltopa:

Agonopterix deltopa è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Edward Meyrick e Aristide Caradja nel 1935. Si trova in Cina e in Giappone.

Agonopterix demissella / Agonopterix demissella:

Agonopterix demissella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1958. Si trova nell'Iran sud-occidentale.

Agonopterix depunctella / Agonopterix nervosa:

La falena della punta delle ginestre è una specie di falena piccolissima della famiglia Depressariidae.

Agonopterix dideganella / Agonopterix dideganella:

Agonopterix dideganella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans Georg Amsel nel 1972. Si trova in Iran.

Agonopterix dierli / Agonopterix dierli:

Agonopterix dierli è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Alexandr L. Lvovsky nel 2011. Si trova in Nepal.

Agonopterix dilatata / Agonopterix dilatata:

Agonopterix dilatata è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da SX Wang nel 2007. Si trova in Cina.

Agonopterix dimorphella / Agonopterix dimorphella:

Agonopterix dimorphella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da John Frederick Gates Clarke nel 1941. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla Carolina del Sud, Illinois, Nebraska, Kansas e Arkansas.

Agonopterix divergella / Agonopterix divergella:

L'Agonopterix divergella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Aristide Caradja nel 1920. Si trova nell'Estremo Oriente russo.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...