Saturday, March 27, 2021

Agonopterix purpurea/Agonopterix purpurea

Agonopterix purpurea / Agonopterix purpurea:

L'Agonopterix purpurea è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa.

Agonopterix putridella / Agonopterix putridella:

L'Agonopterix putridella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Ucraina e Russia.

Agonopterix quadripunctata / Agonopterix quadripunctata:

Agonopterix quadripunctata è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Fennoscandia, Estonia, Lettonia, Russia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia e Repubblica di Macedonia.

Agonopterix ramosella / Agonopterix ramosella:

Agonopterix ramosella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Stainton nel 1867. Si trova in Armenia e sui monti Alay.

Agonopterix reichlini / Agonopterix adspersella:

Agonopterix adspersella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nell'Europa meridionale, in Asia Minore, nei territori palestinesi, in Iran e in Crimea.

Agonopterix remota / Agonopterix remota:

Agonopterix remota è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1921. Si trova in Palestina.

Agonopterix rhododrosa / Agonopterix rhododrosa:

L'Agonopterix rhododrosa è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1934. Si trova in Giappone.

Agonopterix rhodogastra / Agonopterix rhodogastra:

Agonopterix rhodogastra è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1935. Si trova in Cina.

Agonopterix rimulella / Agonopterix rimulella:

L'Agonopterix rimulella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nell'Estremo Oriente russo, nella Cina nord-orientale e in Giappone.

Agonopterix robiniella / Agonopterix robiniella:

Agonopterix robiniella , la falena agonopterix a quattro punte o rullo di foglie di robinia , è una falena della famiglia dei Depressariidae. Si trova in Nord America, dove è stato registrato per apparire in luoghi dalla Nuova Scozia alla Georgia, a ovest dell'Oklahoma, a nord dell'Illinois, del Michigan e dell'Ontario meridionale.

Agonopterix rosaciliella / Agonopterix rosaciliella:

Agonopterix rosaciliella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da August Busck nel 1904. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Alaska e dal Saskatchewan occidentale attraverso Washington fino alla California e all'Arizona.

Agonopterix rosaciliella_echinopanicis / Agonopterix rosaciliella:

Agonopterix rosaciliella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da August Busck nel 1904. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Alaska e dal Saskatchewan occidentale attraverso Washington fino alla California e all'Arizona.

Agonopterix roseocaudella / Agonopterix roseocaudella:

Agonopterix roseocaudella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Stringer nel 1930. Si trova in Giappone.

Agonopterix roseoflavella / Agonopterix broennoeensis:

Agonopterix broennoeensis è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova a Fennoscandia e nel nord della Russia.

Agonopterix rotundella / Agonopterix rotundella:

L'Agonopterix rotundella è una falena della famiglia Depressariidae e si trova nella maggior parte dell'Europa. Fu descritto per la prima volta da falene trovate nel Surrey, in Inghilterra, dall'entomologo John Douglas nel 1846.

Agonopterix rosolia / Agonopterix nervosa:

La falena della punta delle ginestre è una specie di falena piccolissima della famiglia Depressariidae.

Agonopterix rubristricta / Agonopterix rubristricta:

Agonopterix rubristricta è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Walsingham nel 1912. Si trova in Guatemala.

Agonopterix rubrovittella / Agonopterix rubrovittella:

Agonopterix rubrovittella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Aristide Caradja nel 1926. Si trova in Siberia.

Agonopterix rutana / Agonopterix rutana:

L'Agonopterix rutana è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nell'Europa meridionale, in Turchia e in Israele.

Agonopterix sabulella / Agonopterix sabulella:

Agonopterix sabulella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Walsingham nel 1881. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Idaho, Alberta e British Columbia e da Washington all'Arizona e alla California.

Agonopterix salangella / Agonopterix salangella:

Agonopterix salangella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans Georg Amsel nel 1972. Si trova in Afghanistan.

Agonopterix sanguinella / Agonopterix sanguinella:

Agonopterix sanguinella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da August Busck nel 1902. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Arizona, dal New Mexico e dal Nevada.

Agonopterix sapporensis / Agonopterix sapporensis:

L'Agonopterix sapporensis è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Shōnen Matsumura nel 1931. Si trova sull'isola giapponese di Hokkaido e nell'Estremo Oriente russo.

Agonopterix scopariella / Agonopterix scopariella:

L'Agonopterix scopariella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione dell'Irlanda, della maggior parte della penisola balcanica, dell'Ucraina, della Finlandia e della regione baltica.

Agonopterix scopariella_calycotomella / Agonopterix scopariella:

L'Agonopterix scopariella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione dell'Irlanda, della maggior parte della penisola balcanica, dell'Ucraina, della Finlandia e della regione baltica.

Agonopterix scopariella_scopariella / Agonopterix scopariella:

L'Agonopterix scopariella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione dell'Irlanda, della maggior parte della penisola balcanica, dell'Ucraina, della Finlandia e della regione baltica.

Agonopterix selini / Agonopterix selini:

Agonopterix selini è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione di Irlanda, Gran Bretagna, Benelux, Portogallo e gran parte della penisola balcanica.

Agonopterix senecionis / Agonopterix senecionis:

L'Agonopterix senecionis è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova dalla Germania, dalla regione baltica e dalla Russia nella penisola iberica, in Italia e in Romania.

Agonopterix seneciovora / Agonopterix seneciovora:

Agonopterix seneciovora è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da K. Fujisawa nel 1985. Si trova in Giappone.

Agonopterix senicionella / Agonopterix senicionella:

L'Agonopterix senicionella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da August Busck nel 1902. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Kentucky, Michigan, Ohio, Virginia e West Virginia.

Agonopterix septicella / Agonopterix septicella:

Agonopterix septicella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Snellen nel 1884. Si trova nella Siberia sud-orientale.

Agonopterix seraphimella / Agonopterix seraphimella:

Agonopterix seraphimella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Francia.

Agonopterix silerella / Agonopterix silerella:

L'Agonopterix silerella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Italia, Svizzera e Austria.

Agonopterix socerbi / Agonopterix socerbi:

L'Agonopterix socerbi è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella Slovenia sudoccidentale. L'habitat è costituito da steppe erbose aperte.

Agonopterix squamosa / Agonopterix squamosa:

L'Agonopterix squamosa è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Spagna, Francia, Italia, Croazia, Macedonia del Nord e Turchia e in Sardegna e Sicilia. È stato registrato anche da Israele.

Stigmella di Agonopterix / Stigmella di Agonopterix:

Agonopterix stigmella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Frederic Moore nel 1878. Si trova nel Turkmenistan orientale.

Agonopterix straminella / Agonopterix straminella:

L'Agonopterix straminella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Spagna, Francia, Grecia, Nord Africa e Palestina.

Subpropinquella di Agonopterix / subpropinquella di Agonopterix:

L'Agonopterix subpropinquella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa.

Agonopterix subumbellana / Agonopterix subumbellana:

L'Agonopterix subumbellana è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Armenia, Russia e Turchia.

Sumizoma di Agonopterix / Sumizoma di Agonopterix:

Agonopterix sumizome è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da K. Fujisawa nel 1985. Si trova in Giappone.

Agonopterix sutschanella / Agonopterix sutschanella:

Agonopterix sutschanella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Aristide Caradja nel 1926. Si trova nella Siberia sud-orientale.

Agonopterix tabghaella / Agonopterix tabghaella:

Agonopterix tabghaella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans Georg Amsel nel 1953. Si trova in Nord Africa.

Agonopterix taciturna / Agonopterix taciturna:

Agonopterix taciturna è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Edward Meyrick nel 1910. Si trova in Himalaya, nell'Estremo Oriente russo e in Giappone.

Agonopterix takamukui / Agonopterix takamukui:

Agonopterix takamukui è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Shōnen Matsumura nel 1931. Si trova in Giappone (Kyushu) e nell'Estremo Oriente russo.

Agonopterix thaiensis / Agonopterix thaiensis:

L'Agonopterix thaiensis è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1986. Si trova in Thailandia.

Agonopterix thapsiella / Agonopterix thapsiella:

L'Agonopterix thapsiella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Ungheria, Grecia e in Sardegna, Sicilia e Creta.

Agonopterix thelmae / Agonopterix thelmae:

La falena agonopterix di Thelma è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Nord America dal New England alla Carolina del Sud, a ovest nel Kentucky e Illinois, a nord nel Michigan e nel sud dell'Ontario.

Agonopterix thurneri / Agonopterix thurneri:

Agonopterix thurneri è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella Macedonia del Nord.

Agonopterix tibetana / Agonopterix tibetana:

L'Agonopterix tibetana è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da SX Wang nel 2007. Si trova in Cina (Tibet).

Agonopterix toega / Agonopterix toega:

Agonopterix toega è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Ronald W. Hodges nel 1974. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California.

Agonopterix tolli / Agonopterix tolli:

Agonopterix tolli è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1959. Si trova in Siberia.

Agonopterix triallactis / Agonopterix triallactis:

Agonopterix triallactis è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1935. Si trova in Marocco.

Agonopterix trimenella / Agonopterix trimenella:

L'Agonopterix trimenella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Walsingham nel 1881. Si trova in Sud Africa.

Agonopterix tschorbadjiewi / Agonopterix tschorbadjiewi:

Agonopterix tschorbadjiewi è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Bulgaria.

Agonopterix ulicetella / Agonopterix umbellana:

L'Agonopterix umbellana è una falena della famiglia Depressariidae. È originario dell'Europa occidentale, ma è stato introdotto alle Hawaii nel 1988 e in Nuova Zelanda nel 1990 per controllare l' Ulex europaeus .

Agonopterix ulicitella / Agonopterix umbellana:

L'Agonopterix umbellana è una falena della famiglia Depressariidae. È originario dell'Europa occidentale, ma è stato introdotto alle Hawaii nel 1988 e in Nuova Zelanda nel 1990 per controllare l' Ulex europaeus .

Agonopterix umbellana / Agonopterix umbellana:

L'Agonopterix umbellana è una falena della famiglia Depressariidae. È originario dell'Europa occidentale, ma è stato introdotto alle Hawaii nel 1988 e in Nuova Zelanda nel 1990 per controllare l' Ulex europaeus .

Agonopterix vasta / Agonopterix vasta:

L'Agonopterix vasta è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans Georg Amsel nel 1935. Si trova in Palestina.

Agonopterix vendettella / Agonopterix vendettella:

L'Agonopterix vendettella è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Francia e Portogallo, in Corsica e nelle Isole Canarie.

Agonopterix venosata / Agonopterix nervosa:

La falena della punta delle ginestre è una specie di falena piccolissima della famiglia Depressariidae.

Agonopterix ventrangulata / Agonopterix ventrangulata:

Agonopterix ventrangulata è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Alexandr L. Lvovsky e Shu-Xia Wang nel 2011. Si trova nel Fujian, in Cina.

Agonopterix victori / Agonopterix antennariella:

Agonopterix antennariella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da John Frederick Gates Clarke nel 1941. Si trova a Washington, nella Columbia Britannica e nella Groenlandia occidentale.

Agonopterix vietnamella / Agonopterix vietnamella:

Agonopterix vietnamella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Alexandr L. Lvovsky nel 2013. Si trova in Vietnam.

Agonopterix walsinghamella / Agonopterix walsinghamella:

Agonopterix walsinghamella , o falena agonopterix di Walsingham , è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da August Busck nel 1902. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dagli Stati Uniti nordorientali e dal Canada.

Agonopterix xylinopis / Agonopterix xylinopis:

Agonopterix xylinopis è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Aristide Caradja nel 1931. Si trova in Cina.

Agonopterix yamatoensis / Agonopterix yamatoensis:

Agonopterix yamatoensis è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da K. Fujisawa nel 1985. Si trova in Giappone.

Agonopterix yeatiana / Agonopterix yeatiana:

L'Agonopterix yeatiana è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa.

Agonopterix yomogiella / Agonopterix yomogiella:

Agonopterix yomogiella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Saito nel 1980. Si trova in Giappone.

Agonopterix zephyrella / Agonopterix curvipunctosa:

L'Agonopterix curvipunctosa è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione di Irlanda, Portogallo, Finlandia, regione baltica e parte occidentale e meridionale della penisola balcanica.

Agonopterige / Agonopterix:

Agonopterix è un genere di falena della superfamiglia Gelechioidea. Si colloca nella famiglia Depressariidae, spesso - soprattutto nei trattamenti più antichi - considerata una sottofamiglia degli Oecophoridae o inclusa negli Elachistidae.

Agonopteryx bakriella / Agonopterix bakriella:

Agonopterix bakriella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans Georg Amsel nel 1958. Si trova in Iran.

Agonopteryx blacella / Agonopterix argillacea:

L'Agonopterix argillacea è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Walsingham nel 1881. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California alla Columbia Britannica e in Manitoba, Ontario, New Brunswick, Nuova Scozia, Michigan, South Dakota, Illinois, Texas, Florida e Utah.

Agonopterige blackmori / Agonopterix nervosa:

La falena della punta delle ginestre è una specie di falena piccolissima della famiglia Depressariidae.

Agonopteryx callosella / Agonopterix sabulella:

Agonopterix sabulella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Walsingham nel 1881. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Idaho, Alberta e British Columbia e da Washington all'Arizona e alla California.

Agonopteryx canuflavella / Agonopterix canuflavella:

Agonopterix canuflavella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1953. Si trova in Algeria.

Agonopteryx clarkei / Agonopterix clarkei:

Agonopterix clarkei è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Keifer nel 1936. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California, Washington e Manitoba.

Agonopteryx cogitata / Exaeretia canella:

Exaeretia canella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da August Busck nel 1904. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California, Washington, dalla British Columbia al Quebec, Idaho, Colorado, Montana, Wyoming, Michigan, New Hampshire, New York e Connecticut.

Agonopteryx demissella / Agonopterix demissella:

Agonopterix demissella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1958. Si trova nell'Iran sud-occidentale.

Agonopteryx invenustella / Agonopterix invenustella:

Agonopterix invenustella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1953. Si trova in Algeria.

Agonopterige nivalis / Exaeretia nivalis:

Exaeretia nivalis è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Montana, Wyoming, Washington, British Columbia e Alberta.

Agonopteryx plummerella / Agonopterix eupatoriiella:

Agonopterix eupatoriiella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da Vactor Tousey Chambers nel 1878. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Illinois, Kentucky, Maryland, Michigan, Minnesota, Mississippi, Missouri, North Carolina, Ohio, Quebec, Tennessee e Wisconsin.

Agonopteryx probella / Agonopterix probella:

Agonopterix probella è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Hans-Joachim Hannemann nel 1953. Si trova in Afghanistan.

Agonopteryx pteleae / Agonopterix pteleae:

Agonopterix pteleae è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da William Barnes e August Busck nel 1920. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Illinois, dal Michigan e dall'Ohio.

Agonopteryx rubristricta / Agonopterix rubristricta:

Agonopterix rubristricta è una falena della famiglia Depressariidae. È stato descritto da Walsingham nel 1912. Si trova in Guatemala.

Agonopteryx serrae / Agonopterix canadensis:

L'Agonopterix canadensis , l' agonopterix canadese , è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova dagli Stati Uniti nord-orientali e dal Canada meridionale, a sud attraverso le Montagne Rocciose fino al Colorado, alla catena del bacino e alle montagne della California centrale e del Nevada.

Agonopteryx terinella / Agonopterix canadensis:

L'Agonopterix canadensis , l' agonopterix canadese , è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova dagli Stati Uniti nord-orientali e dal Canada meridionale, a sud attraverso le Montagne Rocciose fino al Colorado, alla catena del bacino e alle montagne della California centrale e del Nevada.

Agonopteryx victori / Agonopterix antennariella:

Agonopterix antennariella è una falena della famiglia Depressariidae. Fu descritto da John Frederick Gates Clarke nel 1941. Si trova a Washington, nella Columbia Britannica e nella Groenlandia occidentale.

Agonopteryx yeatsana / Agonopterix yeatiana:

L'Agonopterix yeatiana è una falena della famiglia Depressariidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa.

Agonoriascus / Agonoriascus:

Agonoriascus lapidicola è una specie di coleottero della famiglia dei Carabidi, l'unica specie del genere Agonoriascus .

Agonoriti / Agonoriti:

Agonorites è un genere di coleotteri della famiglia dei Carabidi, contenente le seguenti specie:

  • Agonorites anacritus Basilewsky, 1985
  • Agonorites anchomeninus (Alluaud, 1932)
  • Agonorites ankaratrae (Jeannel, 1948)
  • Agonorites antsifotrae Basilewsky, 1985
  • Agonorites culminicola Basilewsky, 1985
  • Agonorites descarpentriesi Basilewsky, 1985
  • Agonorites griveaudi Basilewsky, 1985
  • Agonorites jeanneli Basilewsky, 1985
  • Agonorites microphthalmus (Jeannel, 1948)
  • Agonorites montanus Basilewsky, 1985
  • Agonorites pauliani Basilewsky, 1985
Agonoscelis / Agonoscelis:

L'agonoscelis è un genere di cimici puzzolenti originarie degli Afrotropi e dell'Australia, ma una specie è stabilita nel Nuovo Mondo. Alcune specie sono parassiti minori o considerevoli.

Agonoscelis puberula / Agonoscelis puberula:

L'agonoscelis puberula , l' insetto a grappolo africano , è una specie di cimice della famiglia Pentatomidae. Si trova nei Caraibi, nell'America centrale e nel Nord America.

Agonoscelis pubescens / Agonoscelis pubescens:

L'agonoscelis pubescens , la cimice del grappolo africano o insetto del sorgo , è una specie di insetto puzzolente della famiglia Pentatomidae. In Africa, è un parassita di colture come il sorgo e il sesamo.

Agonoscelis rutila / Marrubio:

Il marrubio è un insetto puzzolente che succhia la linfa della pianta del marrubio, provocando l'appassimento di nuovi germogli. Hanno cinque fasi ninfe nel loro sviluppo. Sebbene di solito attaccino il marrubio, possono anche sciamare su una varietà di altri alberi e arbusti.

Agonoscelis versicolor / Agonoscelis pubescens:

L'agonoscelis pubescens , la cimice del grappolo africano o insetto del sorgo , è una specie di insetto puzzolente della famiglia Pentatomidae. In Africa, è un parassita di colture come il sorgo e il sesamo.

Agonostomus / Agonostomus:

Agonostomus è un genere di pesce della famiglia Mugilidae, i cefali.

Agonostomus catalai / Agonostomus catalai:

L'Agonostomus catalai , il cefalo delle Comore , è una specie di pesce con le pinne raggiate, un cefalo della famiglia Mugilidae. Si trova nelle Comore e in Madagascar, dove si trova in fiumi limpidi disseminati di massi, che scorre veloce, può anche verificarsi negli estuari, si mangia in Madagascar. Il nome specifico rende onore a René Catala (1901-1988), un coltivatore di caffè e biologo che ha raccolto caratteri in Madagascar. Depone uova galleggianti non adesive.

Agonostomus monticola / Muggine di montagna:

Il cefalo di montagna è un pesce d'acqua dolce della famiglia Mugilidae nell'ordine dei Mugiliformes. Può essere trovato in Nord e Sud America, dalla Carolina del Nord, Florida, Louisiana e Texas negli Stati Uniti alla Colombia e al Venezuela, comprese le Indie occidentali nelle Antille. È l'unica specie del genere monospecifico Dajaus .

Agonostomus telfairii / Agonostomus telfairii:

Agonostomus telfairii , la fata , è una specie di pesce della famiglia Mugilidae, le triglie. È conosciuto con il nome comune di fata triglia . È originario delle isole al largo della costa orientale dell'Africa, dove può essere trovato nei corpi d'acqua dolce e negli estuari delle Comore, del Madagascar, delle Mauritius, di Mayotte e della Riunione. Ritorna in mare per deporre le uova.

Agonotete / Agonotete:

Nell'antica Grecia, un agonotete era il presidente o il sovrintendente di uno dei sacri Giochi Panellenici. In un primo momento la persona che ha istituito i giochi e ha sostenuto le spese erano gli agonoteti ; ma nei grandi giochi pubblici, come i Giochi olimpici e i Giochi pitici, questi presidenti erano i rappresentanti di stati diversi, o erano scelti tra le persone nel cui paese si celebravano i giochi; così ai Giochi Pitici di Atene dieci ufficiali furono eletti per quattro anni per sovrintendere ai vari concorsi.

Agonoteti / Agonoteti:

Nell'antica Grecia, un agonotete era il presidente o il sovrintendente di uno dei sacri Giochi Panellenici. In un primo momento la persona che ha istituito i giochi e ha sostenuto le spese erano gli agonoteti ; ma nei grandi giochi pubblici, come i Giochi olimpici e i Giochi pitici, questi presidenti erano i rappresentanti di stati diversi, o erano scelti tra le persone nel cui paese si celebravano i giochi; così ai Giochi Pitici di Atene dieci ufficiali furono eletti per quattro anni per sovrintendere ai vari concorsi.

Agonotrechus / Agonotrechus:

Agonotrechus è un genere di coleotteri della famiglia dei Carabidi, contenente le seguenti specie:

  • Agonotrechus amplicollis Ueno, 1999
  • Agonotrechus andrewesi Jeannel, 1923
  • Agonotrechus birmanicus (Bates, 1892)
  • Agonotrechus campanulatus Ueno, 1999
  • Agonotrechus dubius Belousov e Kabak, 2003
  • Agonotrechus farkaci Deuve, 1995
  • Agonotrechus horni Jedlicka, 1932
  • Agonotrechus iris Andrewes, 1935
  • Agonotrechus lunanshanus Belousov e Kabak, 2003
  • Agonotrechus nomurai Ueno, 1999
  • Agonotrechus sinotroglophilus Deuve, 2000
  • Agonotrechus sishuanicola Deuve, 1989
  • Agonotrechus tenuicollis Ueno, 1986
  • Agonotrechus tonkinensis Jedlicka, 1939
  • Agonotrechus trechoides Belousov e Kabak, 2003
  • Agonotrechus ventrosior Deuve, 1995
  • Agonotrechus vina Ueno, 1999
  • Agonotrechus wuyipeng Deuve, 1992
  • Agonotrechus yunnanus Ueno, 1999
Agonoxena / Agonoxena:

Agonoxena è un genere di falene della famiglia Agonoxenidae.

Agonoxena argaula / Agonoxena argaula:

Agonoxena argaula , o la falena piatta del cocco , è una falena della famiglia Agonoxenidae. Fu descritto per la prima volta da Edward Meyrick nel 1921 dalle Fiji ed è anche conosciuto da Guam, Nuove Ebridi, Tonga, Samoa, Ellice, Wallis, Futuna e l'Atollo di Palmyra. Fu registrato per la prima volta alle Hawaii nel 1949. Viene diffuso artificialmente dal commercio.

Agonoxena miniana / Agonoxena miniana:

Agonoxena miniana è una falena della famiglia Agonoxenidae. Si trova su Java.

Agonoxena phoenicea / Agonoxena phoenicea:

L'Agonoxena Phoenicia è una falena della famiglia Agonoxenidae. Si trova in Australia (Queensland).

Agonoxena Phoenicia / Agonoxena Phoenicia:

L'Agonoxena Phoenicia è una falena della famiglia Agonoxenidae. Si trova in Australia (Queensland).

Agonoxena pyrogramma / Agonoxena pyrogramma:

Agonoxena pyrogramma è una falena della famiglia Agonoxenidae. Si trova nelle Isole Salomone.

Agonoxenidae / Agonoxeninae:

Gli Agonoxeninae sono una sottofamiglia di falene.

Agonoxeninae / Agonoxeninae:

Gli Agonoxeninae sono una sottofamiglia di falene.

Agonozoa / Conozoa:

Conozoa è un genere di cavallette della famiglia Acrididae.

Agonshu / Agon Shu:

Agon Shū è una nuova religione giapponese in cui i principi di base sono basati sugli Agama , una raccolta delle prime scritture buddiste, che comprende le varie recensioni del Sūtra Piṭaka L'organizzazione è stata fondata nel 1954 da Kiriyama Seiyū (1921-2016) ed è stata legalmente riconosciuta nel 1981; la sua sede è a Kyōto.

Agonsh% C5% AB / Agon Shu:

Agon Shū è una nuova religione giapponese in cui i principi di base sono basati sugli Agama , una raccolta delle prime scritture buddiste, che comprende le varie recensioni del Sūtra Piṭaka L'organizzazione è stata fondata nel 1954 da Kiriyama Seiyū (1921-2016) ed è stata legalmente riconosciuta nel 1981; la sua sede è a Kyōto.

Agontano / Agontano:

L' Agontano è stata la moneta utilizzata dalla Repubblica Marinara Italiana di Ancona dal XII al XVI secolo durante il suo periodo d'oro. Era una grande moneta d'argento di 18-22 mm di diametro e un peso di 2,04-2,42 grammi, di valore approssimativamente equivalente al milanese Soldo.

Agonum / Agonum:

Agonum è un grande genere di coleotteri di terra nella sottofamiglia Harpalinae, tribù Platynini. Sono coleotteri di taglia medio-piccola, tipicamente con tonalità metalliche scure - spesso rossastre o bronzo, ma a volte nere, verdi ecc.

Agonum acuticolle / Agonum acuticolle:

Agonum acuticolle è una specie di coleottero della famiglia dei Carabidi.

Agonum aeruginosum / Agonum aeruginosum:

Agonum aeruginosum è una specie di coleottero terrestre della famiglia dei Carabidi. Si trova in Nord America.

Agonum affine / Agonum affine:

Agonum affine è una specie di coleottero terrestre della sottofamiglia Platyninae. È stato descritto da William Forsell Kirby nel 1837 ed è endemico negli Stati Uniti.

Agonum albicrus / Agonum albicrus:

Agonum albicrus è una specie di coleottero terrestre della sottofamiglia Platyninae. È stato descritto da Dejean nel 1828 ed è endemico negli Stati Uniti.

Agonum albipes / Paranchus albipes:

Paranchus albipes è una specie di coleotteri macinati della famiglia dei Carabidi.

Agonum alcyoneum / Agonum placidum:

Agonum placidum è una specie di coleottero di terra di colore nero nella sottofamiglia Platyninae che può essere trovata nei boschi, nei boschetti e nei campi aperti del Canada meridionale e degli Stati Uniti nord-orientali.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...