Sunday, March 28, 2021

Agrotis buchholzi/Agrotis buchholzi

Agrotis buchholzi / Agrotis buchholzi:

Agrotis buchholzi , o falena dardo di Buchholz , è una specie di falena o falena dardo della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da William Barnes e Foster Hendrickson Benjamin nel 1929 e si trova in Nord America.

Agrotis caelebs / Xestia caelebs:

Xestia caelebs è una falena della famiglia Noctuidae. È conosciuto dallo Xinjiang. La posizione del tipo è descritta come tra Lob Noor e Kuku Noor .

Agrotis caenis / Euxoa mimallonis:

Euxoa mimallonis è una specie di falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Smith nel 1890. Si trova in Nord America dalla Nuova Scozia ad ovest alla costa della Columbia Britannica, a sud a est fino al Michigan e al Minnesota, a ovest alla California centrale e al New Messico.

Agrotis caffer / Agrotis caffer:

Agrotis caffer è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da George Hampson nel 1903. È endemica del Lesotho e del Sud Africa.

Agrotis callimera / Proteuxoa callimera:

Proteuxoa callimera è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nell'Australia meridionale e nell'Australia occidentale.

Agrotis campestris / Euxoa campestris:

Euxoa campestris , il dardo piatto , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Augustus Radcliffe Grote nel 1875. Si trova nel Nord America da Terranova all'Alaska, a sud fino al New England e nel Canada meridionale dal Quebec meridionale ad ovest fino alla Columbia Britannica. A ovest è distribuito verso sud nelle Montagne Rocciose fino al New Mexico meridionale, all'Arizona centro-orientale e allo Utah centrale. A est si verifica negli Appalachi nel Kentucky orientale e nella Carolina del Nord occidentale.

Agrotis canariensis / Euxoa canariensis:

Euxoa canariensis è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dalle Isole Canarie in tutte le aree aride e semi-aride del Nord Africa in Arabia, Israele, Giordania, Iran e Afghanistan.

Agrotis candelarum / rustico di Ashworth:

Il rustico di Ashworth è una specie di falena. La sua colorazione è blu / grigia ed è prevalentemente notturna.

Agrotis capnistis / Chersotis capnistis:

Chersotis capnistis è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nella maggior parte del Vicino Oriente e del Medio Oriente, nell'Asia centro-occidentale, a est fino alla Cina occidentale e all'Afghanistan, a sud fino a nord e sud-ovest dell'Iran e del Levante.

Agrotis capularis / Proteuxoa capularis:

Proteuxoa capularis è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nel Territorio della Capitale Australiana, nel Nuovo Galles del Sud, nel Queensland, nell'Australia Meridionale, in Tasmania e nel Victoria.

Agrotis carbonifera / Peridroma clerica:

Peridroma clerica è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova da Valparaíso alla regione di Magallanes e Antartica Chilena in Cile e Chubut e Neuquén in Argentina.

Agrotis carnica / Xestia alpicola:

Xestia alpicola , il dardo settentrionale , è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dall'Europa settentrionale attraverso il Paleartico fino alla Siberia centrale e nelle Alpi.

Agrotis castellana / Agrotis lata:

L'Agrotis lata è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto da Georg Friedrich Treitschke nel 1835. Si trova in Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia, Portogallo e Spagna, oltre che in Sardegna, Sicilia e Malta. È stato registrato anche dalla Turchia e forse dalla Siria e da Israele.

Agrotis catenula / Euxoa catenula:

Euxoa catenula è una specie di falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Augustus Radcliffe Grote nel 1879. Si trova in Nord America dal sud del Saskatchewan a ovest fino al sud dell'isola di Vancouver, a sud del Kansas, New Mexico, Arizona e California meridionale.

Agrotis celebrata / Dichagyris celebrata:

Dichagyris celebrata è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Armenia, Turchia, Russia, Turkmenistan, Afghanistan e Iran.

Agrotis celsicola / Dichagyris celsicola:

Dichagyris celsicola è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Grecia, Francia, Italia e Turchia. Potrebbe anche essere presente in Iran e Iraq.

Agrotis ceramophaea / Agrotis ceramophaea:

L'Agrotis ceramophaea è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da Edward Meyrick nel 1899. È endemico delle isole hawaiane di Kauai e Hawaii.

Agrotis ceropachoides / Euxoa ceropachoides:

Euxoa ceropachoides , comunemente noto come cutworm di Fereday , è una specie di falena della famiglia Noctuidae. È endemico della Nuova Zelanda. È classificato come Non minacciato dal Dipartimento di Conservazione.

Agrotis characteristica / Agrotis characteristica:

L'Agrotis characteristica è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Ucraina, negli Urali meridionali, nella Siberia occidentale, nei monti Altai, nei monti Sayan, nel Transbaikal, in Mongolia, nella Cina settentrionale e nella penisola coreana.

Agrotis charmocrita / Agrotis charmocrita:

L'Agrotis charmocrita è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da Edward Meyrick nel 1928. È endemico delle isole hawaiane di Kauai e Molokai.

Agrotis chersotoides / Peridroma chersotoides:

Peridroma chersotoides è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da Arthur Gardiner Butler nel 1881. È endemico dell'isola hawaiana di Maui. È stato registrato anche dalle isole di Molokai e Hawaii, ma questi riferimenti potrebbero essere errati.

Agrotis chionidia / Blepharoa mamestrina:

Blepharoa mamestrina è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Cile e Perù.

Agrotis choris / Euxoa choris:

Euxoa choris è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Leon F. Harvey nel 1876. Si trova in Nord America dal Saskatchewan sudoccidentale, Alberta centrale e Yukon centro-meridionale, a sud del New Mexico, Arizona e California.

Agrotis chretieni / Agrotis chretieni:

L'Agrotis chretieni è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Francia e nella penisola iberica.

Agrotis christophi / Euxoa christophi:

Euxoa christophi è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle steppe della Russia meridionale, nella parte europea del Kazachstan, nel Turkestan occidentale e nel Ferghana meridionale.

Agrotis cicatricosa / Euxoa cicatricosa:

Euxoa cicatricosa è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Augustus Radcliffe Grote e Coleman Townsend Robinson nel 1865. Si trova nel Nord America dal Saskatchewan centro-meridionale a ovest fino alla Columbia Britannica interna meridionale; da sud a sud della California, Arizona, Nuovo Messico e Texas occidentale; da est a ovest del Nebraska e del Nord Dakota.

Agrotis cinchonina / Euxoa cinchonina:

Euxoa cinchonina è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Etiopia.

Agrotis cinctipennis / Peridroma cinctipennis:

Peridroma cinctipennis è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da Arthur Gardiner Butler nel 1881. È endemico delle isole hawaiane di Kauai, Oahu, Molokai, Maui e Hawaii.

Agrotis cinerea / Agrotis cinerea:

L'Agrotis cinerea , il rustico dalle piume chiare , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Michael Denis e Ignaz Schiffermüller nel 1775. Si trova nell'Europa meridionale e centrale, nella Turchia settentrionale, nel Caucaso, nel Turkmenia occidentale e nell'Asia centrale.

Agrotis cinereicollis / Proteuxoa cinereicollis:

Proteuxoa cinereicollis è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nel Territorio della Capitale Australiana, nel Nuovo Galles del Sud, nell'Australia Meridionale, nell'Australia Occidentale e nel Victoria.

Agrotis cinereomacula / Euxoa ochrogaster:

Euxoa ochrogaster , il lombrico dal dorso rosso , è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dall'Islanda e dal nord Europa, attraverso il Baltico fino alla regione dell'Amur. In Nord America, si trova dall'Alaska a Terranova e Labrador, a sud nella parte settentrionale degli Stati Uniti, a sud nelle Montagne Rocciose fino all'Arizona e al Nuovo Messico.

Agrotis citricolor / Euxoa citricolor:

Euxoa citricolor è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Augustus Radcliffe Grote nel 1880. Si trova nel Nord America dal Sud Dakota orientale e dal Nord Dakota occidentale, da nord-ovest a sud dell'Alberta, da ovest a Washington occidentale e da sud e da est a sud della California. Nuovo Messico e Colorado.

Agrotis clavis / Cuore e club:

Il cuore e il club è una falena della famiglia Noctuidae. È distribuito in tutto il regno paleartico.

Agrotis clerica / Peridroma clerica:

Peridroma clerica è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova da Valparaíso alla regione di Magallanes e Antartica Chilena in Cile e Chubut e Neuquén in Argentina.

Agrotis clodiana / Agrotis stigmosa:

Agrotis stigmosa è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Herbert Knowles Morrison nel 1875. Si trova nel Nord America dal New England e dal Quebec ad ovest fino al Colorado e all'Alberta orientale. È elencato come una specie di particolare interesse nello stato americano del Connecticut.

Agrotis cochranis / Euxoa messoria:

Euxoa messoria , il lombrico dal lato oscuro o dardo mietitore , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Thaddeus William Harris nel 1841. Si trova da Terranova a ovest fino allo Yukon, a sud in Virginia e Missouri a est e New Mexico, Arizona e California a ovest.

Agrotis cogitans / Euxoa choris:

Euxoa choris è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Leon F. Harvey nel 1876. Si trova in Nord America dal Saskatchewan sudoccidentale, Alberta centrale e Yukon centro-meridionale, a sud del New Mexico, Arizona e California.

Agrotis cognita / Euxoa cognita:

Euxoa cognita è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Asia centrale, compreso il Turkestan occidentale.

Agrotis collaris / Agnorisma bugrai:

Agnorisma bugrai , il dardo del cavolo , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie è stata descritta per la prima volta da Ahmet Ömer Koçak nel 1983. Ha una distribuzione transcontinentale nel Nord America, dal Canada centrale e dagli Stati Uniti settentrionali, verso sud nelle Montagne Rocciose fino al Colorado.

Agrotis collina / Xestia collina:

Xestia collina è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle Alpi, dalla Francia meridionale alla Polonia meridionale, in Romania, dalla Finlandia meridionale e l'Estonia agli Urali, alla Siberia e alla Mongolia settentrionale.

Agrotis comosa / Euxoa comosa:

Euxoa comosa , la falena pelosa euxoa , è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Herbert Knowles Morrison nel 1876. Si trova nell'America settentrionale occidentale, ad eccezione della costa del Pacifico, che si estende a est attraverso le Grandi Pianure settentrionali e nella zona dell'Hudson. nell'Oceano Atlantico. Si trova in ogni provincia e territorio del Canada, ad eccezione del Nunavut.

Agrotis conchis / Xestia conchis:

Xestia conchis è una falena della famiglia Noctuidae. È conosciuto dal Nord America, tra cui Arizona, Utah e Colorado.

Agrotis coniotis / Peridroma coniotis:

Peridroma coniotis è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da George Hampson nel 1903. È endemico delle isole hawaiane di Kauai e Hawaii.

Agrotis consentanea / Agrotis consentanea:

L'Agrotis consentanea è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Madagascar e sulle isole dell'atollo di Cosmoledo (Seychelles).

Agrotis constanti / Dichagyris constanti:

Dichagyris constanti è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Algeria, Marocco, Europa sud-occidentale, Francia meridionale e Italia settentrionale.

Agrotis consueta / Agrotis malefida:

Agrotis malefida , il dardo mascalzone o lombrico palesato , è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dalla Carolina del Nord e dal Kentucky a sud fino alla Florida, a ovest in Arizona e da nord a sud del Kansas. Si trova anche nei neotropi dal Messico all'Argentina e al Cile.

Agrotis coquimbensis / Agrotis coquimbensis:

L'Agrotis coquimbensis è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nella regione di Coquimbo in Cile.

Agrotis coralita / Agrotis simplonia:

L'Agrotis simplonia è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle Alpi, nei Pirenei, nei Monti Cantabrici e negli Appennini su altezze comprese tra 1.200 e 3.000 metri.

Agrotis costalis / Proteuxoa tortisigna:

Proteuxoa tortisigna , la falena striata di rictonis o nottuide a strisce chiare , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Francis Walker nel 1857. Si trova nel Territorio della Capitale Australiana, nel Nuovo Galles del Sud, nel Queensland, in Tasmania e nel Victoria

Agrotis costata / Euxoa costata:

Euxoa costata è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nella Columbia Britannica, a sud negli Stati Uniti nordoccidentali, dove è abbondante nelle foreste di pini ponderosa a est delle Cascade Mountains.

Agrotis coturnicola / Paradiarsia coturnicola:

Paradiarsia coturnicola è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle montagne della Siberia meridionale, nella Yakutia centrale, nelle montagne della Siberia nord-orientale e nell'area della Russia a nord dell'Estremo Oriente russo.

Agrotis crassa / Agrotis bigramma:

Agrotis bigramma , il grande dardo , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Eugenius Johann Christoph Esper nel 1790. Si trova lungo le rive meridionali del Mar Baltico fino alla Cina, al Levante e al Nord Africa. I migranti sono stati segnalati fino all'estremo ovest della Gran Bretagna con tre in una trappola a St Agnes, Isole Scilly il 10 agosto 1997.

Agrotis crassilinea / Euxoa crassilinea:

Euxoa crassilinea è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Hans Daniel Johan Wallengren nel 1860. Si trova in Sud Africa.

Agrotis cremata / Agrotis cremata:

L'Agrotis cremata era una falena della famiglia Noctuidae. Ora si presume estinto.

Agrotis crinigera / Poko noctuid moth:

La falena noctuida era una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Arthur Gardiner Butler nel 1881. Ora è una specie estinta.

Agrotis cuculliformis / Beriotisia cuculliformis:

La Beriotisia cuculliformis è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nella regione di Magallanes del Cile e nella provincia di Chubut in Argentina.

Agrotis culminicola / Euxoa culminicola:

Euxoa culminicola è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle Alpi e nei Pirenei in Austria, Francia, Italia, Spagna e Svizzera.

Agrotis cupidissima / Parabagrotis cupidissima:

Parabagrotis cupidissima è una specie di falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto da Augustus Radcliffe Grote nel 1875 e si trova in Nord America, dove si estende dall'Isola di Vancouver meridionale, lungo gli stati della costa del Pacifico, alla California meridionale. L'habitat è costituito da praterie e boschi di querce.

Agrotis cuprea / Chersotis cuprea:

Chersotis cuprea è una falena della famiglia Noctuidae.

Agrotis cursoriodes / Agrotis cursoriodes:

L'Agrotis cursoriodes è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Siria.

Agrotis cycladum / Euxoa cos:

Euxoa cos è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nell'Europa meridionale, nel Vicino Oriente e nel Medio Oriente.

Agrotis cygnea / Agrotis emboloma:

L'emboloma di Agrotis è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nel Nuovo Galles del Sud, nell'Australia meridionale e nell'Australia occidentale.

Agrotis cyrnaea / Peridroma saucia:

Peridroma saucia , il verme madreperlaceo o variegato , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Jacob Hübner nel 1808. Si trova in Nord e Sud America, Europa, Asia e Africa. Il verme variegato si nutre di molte piante, in particolare frutta e verdura comuni. La falena subisce da due a quattro generazioni all'anno. Lo sviluppo della falena rallenta alle temperature più fredde, indicativo della sua natura migratoria. Tutte le fasi del ciclo di vita hanno una soglia di sviluppo per la temperatura. La falena è nota per migrare nelle regioni settentrionali durante i mesi più caldi, tornando nelle regioni meridionali quando il clima diventa più freddo.

Agrotis daedalus / Agrotis daedalus:

L'Agrotis daedalus è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in tutte le Grandi Pianure, dal Texas occidentale, dal New Mexico e dall'Arizona a ovest fino al nord del Nevada settentrionale fino all'Alberta meridionale e al Saskatchewan centro-meridionale.

Agrotis dalei / Pareuxoa flavicosta:

Pareuxoa flavicosta è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova a Puerto Natales, Tres Puentes, Temuco e Termas de Río Blanco in Cile e Neuquén, Chapelco e San Martín de los Andes in Argentina.

Agrotis dargo / Euxoa dargo:

Euxoa dargo è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Strecker nel 1898. Si trova in Nord America da Manitoba sud-orientale a ovest fino all'interno meridionale della Columbia Britannica, a sud fino all'Oregon, Idaho meridionale e New Mexico settentrionale e da est a Dakota del Sud orientale.

Agrotis daunus / Acanthodica daunus:

Acanthodica daunus è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nel Messico a sud del Costa Rica.

Agrotis decernens / Feltia subterranea:

Feltia subterranea , precedentemente nota come Agrotis subterranea , e comunemente nota come lombrico granulato o spalla fulva , è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Nord America, dal Massachusetts e New York alla California e nelle parti meridionali degli Stati Uniti e del Messico. È presente anche in Centro America e Sud America dove è stato segnalato in Honduras, Costa Rica, Cuba, Panama, Venezuela, Colombia, Brasile sud-orientale, Uruguay, Cile, Antille.

Agrotis dichiaranti / Euxoa temera:

Euxoa temera è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Europa centrale e meridionale, Nord Africa, Caucaso, Armenia, Asia centrale, Turchia, Iraq e Iran.

Agrotis decolor / Euxoa dichiarata:

Euxoa dichiarata , il dardo chiaro , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Francis Walker nel 1865. Si trova in Canada in Ontario, Quebec, New Brunswick, Nuova Scozia, Isola del Principe Edoardo, British Columbia, Alberta, Saskatchewan, Yukon e Manitoba. Si trova nell'estremo ovest dell'Alaska centrale. Negli Stati Uniti si trova anche in Minnesota e North Carolina a est e in Arizona, New Mexico e California a ovest.

Agrotis decussa / Goniographa decussa:

Goniographa decussa è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle montagne occidentali del Tien-Shan.

Agrotis defessa / Standfussiana defessa:

La Standfussiana defessa è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova ad alta quota in Libano, Siria e Israele.

Agrotis degenerata / carattere ebraico setaceo:

Il carattere ebraico setaceo è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Carl Linnaeus nella sua decima edizione del 1758 di Systema Naturae . Si trova nel regno paleartico. È una specie comune in tutta Europa e nell'Asia settentrionale e centrale, nell'Asia meridionale, in Cina, in Giappone e in Corea. Si trova anche in Nord America, da costa a costa in tutto il Canada e nel nord degli Stati Uniti fino all'Alaska occidentale. Si verifica nelle Montagne Rocciose dal Montana al sud dell'Arizona e al New Mexico. A est, va dal Maine al North Carolina. Recentemente è stato registrato in Tennessee.

Agrotis degeniata / Actebia squalida:

Actebia squalida è una falena della famiglia Noctuidae. È noto dalla Finlandia, dagli Urali meridionali e dalla Siberia orientale.

Agrotis deleta / Dichagyris flammatra:

Dichagyris flammatra , il collare nero , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Michael Denis e Ignaz Schiffermüller nel 1775. Si trova nell'Europa centrale e meridionale, Marocco, Algeria, Egitto, Siberia occidentale, Armenia, Caucaso, Turchia, Libano, Siria, Iraq, Iran, Tibet, Afghanistan e l'India settentrionale.

Agrotis deprivata / Agrotis bilitura:

L'Agrotis bilitura , il verme della patata , è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dalla regione di Tarapacá alla regione di Magallanes e alle isole Juan Fernández in Cile, Argentina, regione di Huánuco in Perù e Uruguay.

Agrotis depuncta / Eugnorisma depuncta:

Eugnorisma depuncta , l' argilla piana , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Carlo Linneo nel 1761. Si trova nella maggior parte dell'Europa, a ovest dell'Inghilterra, a nord della Scozia e Fennoscandia, a sud della Francia meridionale, Italia, Sicilia e Grecia, a est fino al Caucaso. Non è presente nel nord della Francia, nel Benelux o in parti della Germania occidentale.

Agrotis digramma / Scania messia:

Scania messia è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dalla Valparaíso alla regione di Los Lagos del Cile, Buenos Aires, Tandil, La Rioja e Santa Fe in Argentina e Colonia, Estanzuela, Puntas Arcual, Montevideo e Paysandú in Uruguay.

Agrotis dirempta / Agrotis lata:

L'Agrotis lata è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto da Georg Friedrich Treitschke nel 1835. Si trova in Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia, Portogallo e Spagna, oltre che in Sardegna, Sicilia e Malta. È stato registrato anche dalla Turchia e forse dalla Siria e da Israele.

Agrotis dislocata / Agrotis dislocata:

L'Agrotis dislocata , il lombrico autoctono minore , è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da Francis Walker nel 1856. È endemico delle isole hawaiane di Niihau, Kauai, Oahu, Molokai, Maui, Lanai, Hawaii e Laysan.

Agrotis dissociata / Agrotis dissociata:

L'Agrotis dissociata è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova a Punta Arenas e in Patagonia in Cile, nonché nelle province argentine di Neuquén e Mendoza.

Agrotis dissona / Euxoa dissona:

Il dardo dissonante è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nel nord-est del Nord America, tra cui Quebec, Terranova e Labrador, i territori del nord-ovest, Manitoba e New Hampshire.

Agrotis divergens / Euxoa divergens:

Euxoa divergens , il dardo divergente , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Francis Walker nel 1857. Si trova nel Nord America, da Terranova all'Alaska, a sud fino a New York e Michigan a est, e nelle montagne a ovest, a sud nel New Mexico, in Arizona e in California.

Agrotis dolli / Eucoptocnemis dolli:

Eucoptocnemis dolli è una specie di falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Arizona e in California.

Agrotis dollii / Eucoptocnemis dolli:

Eucoptocnemis dolli è una specie di falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Arizona e in California.

Agrotis dorsicinis / Agrotis porphyricollis:

L'Agrotis porphyricollis è una falena notturna. Si trova in Tasmania, Victoria e New South Wales.

Agrotis drewseni / Euxoa adumbrata:

Euxoa adumbrata , il dardo sordido , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Eduard Friedrich Eversmann nel 1842. In Nord America si trova nel Canada settentrionale dal Quebec all'Alaska occidentale, a sud fino alle parti settentrionali degli Stati Uniti e nelle montagne fino al Colorado. Si trova anche in Groenlandia, nelle zone costiere della Scandinavia e negli Urali. È stato recentemente registrato dalla Danimarca, sebbene questo includa Euxoa lidia , che alcuni autori considerano una specie valida.

Agrotis edmondsi / Agrotis edmondsi:

L'Agrotis edmondsi è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle regioni del Maule, Biobío e Araucanía del Cile.

Agrotis elegans / Chersotis elegans:

Chersotis elegans è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle montagne di Spagna, Grecia, Turchia, Caucaso, Libano, Israele e Asia centrale occidentale.

Agrotis emarginata / Parabagrotis insularis:

Parabagrotis insularis è una specie di falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dal sud dell'isola di Vancouver, lungo la costa del Pacifico attraverso la California fino al confine con il Messico. La specie è stata descritta da Augustus Radcliffe Grote nel 1876.

Emboloma di Agrotis / Emboloma di Agrotis:

L'emboloma di Agrotis è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nel Nuovo Galles del Sud, nell'Australia meridionale e nell'Australia occidentale.

Agrotis emette / Acanthodica emette:

Acanthodica emittens è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Giamaica.

Agrotis endogaea / Agrotis endogaea:

L'Agrotis endogaea è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Grecia, Corsica, Sardegna, Tunisia e Isole Canarie. Recentemente è stato registrato dalla Sicilia.

Agrotis engadinensis / Mythimna anderreggii:

Mythimna anderreggii è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle montagne d'Europa. È presente anche nel Caucaso settentrionale, nella catena del Gissar, nelle montagne del Pamir e nelle montagne del Tian Shan.

Agrotis enitens / Euxoa foeda:

Euxoa foeda è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dai Monti Altai attraverso il Vicino Oriente e il Medio Oriente fino alla Turchia e al Levante.

Agrotis enixa / Euxoa enixa:

Euxoa enixa è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle montagne occidentali del Tien-Shan, Fergana, Togus-Torau, Issyk-Kul, le montagne Alexander e Aschabad.

Agrotis enunciatus / Spodoptera umbraculata:

Spodoptera umbraculata è una falena della famiglia Noctuidae endemica del New South Wales e del Queensland. Le larve si nutrono di erbe.

Agrotis epicremna / Agrotis epicremna:

L'Agrotis epicremna è una falena della famiglia Noctuidae. È endemico di Kauai, Molokai, Maui e East Maui.

Agrotis eremata / Agrotis eremata:

L'Agrotis eremata è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da Arthur Gardiner Butler nel 1880. È endemico delle isole hawaiane di Oahu e Maui.

Agrotis eremioides / Agrotis evanescens:

Agrotis evanescens è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da Walter Rothschild nel 1894. È endemico dell'isola hawaiana di Laysan.

Agrotis eriensis / Diarsia jucunda:

Il dardo rosato più piccolo è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova da Terranova e dall'Ontario centrale, da ovest a nord del Michigan e Wisconsin, a sud dell'Ohio. Negli Appalachi si trova fino all'estremo sud della Carolina del Nord. È stato registrato di recente dal Tennessee.

Agrotis erratica / Abagrotis erratica:

L'Abagrotis erratica è una falena della famiglia Noctuidae descritta per la prima volta da Smith nel 1890. Si trova in Nord America, dalla Columbia Britannica meridionale, compresa l'isola di Vancouver, a sud, fino allo Utah centrale e alla California centrale. Si trova anche nell'estremo sud dell'Alberta.

Agrotis erupta / Celaena haworthii:

Celaena haworthii , o minore di Haworth , è una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da John Curtis nel 1829. Si trova dalle Isole Britanniche e dalla Francia attraverso l'Europa settentrionale, compresa la Scandinavia, a est fino agli Urali e attraverso il Paleartico fino alla Siberia e fino all'Oceano Pacifico.

Agrotis erythrina / Lycophotia erythrina:

La Lycophotia erythrina è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova intorno al Mar Mediterraneo e alla costa dell'Europa dell'Oceano Atlantico in Spagna, Portogallo, Francia meridionale, Italia settentrionale e Albania.

Agrotis evanescens / Agrotis evanescens:

Agrotis evanescens è una falena della famiglia Noctuidae. Fu descritto per la prima volta da Walter Rothschild nel 1894. È endemico dell'isola hawaiana di Laysan.

Agrotis eversmanni / Xestia collina:

Xestia collina è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle Alpi, dalla Francia meridionale alla Polonia meridionale, in Romania, dalla Finlandia meridionale e l'Estonia agli Urali, alla Siberia e alla Mongolia settentrionale.

Agrotis exacta / Dichagyris exacta:

Dichagyris exacta è una falena della famiglia Noctuidae. È endemico della pianura russa.

Agrotis exclamans / Chersotis andereggii:

Chersotis andereggii è una falena della famiglia Noctuidae.

Agrotis exclamationis / Cuore e dardo:

Il cuore e il dardo sono una falena della famiglia Noctuidae. La specie fu descritta per la prima volta da Carl Linnaeus nella sua decima edizione del 1758 di Systema Naturae . Una falena familiare a molti, è considerata una delle più comuni della regione europea. Si verifica in tutto il regno paleartico dall'Irlanda al Giappone.

Agrotis examples / African armyworm:

Il verme dell'esercito africano , chiamato anche okalombo , kommandowurm o verme della nutgrass , è una specie di falena della famiglia Noctuidae. Le larve spesso mostrano un comportamento in marcia quando si recano in luoghi di alimentazione, portando al nome comune "verme dell'esercito". I bruchi mostrano un polifenismo dipendente dalla densità dove le larve allevate in isolamento sono verdi, mentre quelle allevate in gruppi sono nere. Queste fasi sono chiamate rispettivamente solitaria e gregaria . I bruchi della Gregaria sono considerati parassiti molto deleteri, in grado di distruggere intere colture in poche settimane. Le larve si nutrono di tutti i tipi di erbe, delle prime fasi delle colture di cereali, della canna da zucchero e, occasionalmente, del cocco. I bruchi solitaria sono meno attivi e subiscono uno sviluppo molto più lento. La specie si trova comunemente in Africa, ma può essere vista anche nello Yemen, in alcune isole del Pacifico e in parti dell'Australia. Le epidemie di vermi dell'esercito africano tendono ad essere devastanti per i terreni agricoli e i pascoli in queste aree, con focolai a più alta densità che si verificano durante la stagione delle piogge dopo periodi di siccità prolungata. Durante le lunghe stagioni secche ("bassa stagione"), le densità di popolazione sono molto basse e non si osservano focolai.

Agrotis Experta / Agrotis Experta:

L'Agrotis Experta è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nelle regioni Tarapacá e Antofagasta del Cile e nel distretto di Callao in Perù.

Agrotis facula / Parabagrotis insularis:

Parabagrotis insularis è una specie di falena della famiglia Noctuidae. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dal sud dell'isola di Vancouver, lungo la costa del Pacifico attraverso la California fino al confine con il Messico. La specie è stata descritta da Augustus Radcliffe Grote nel 1876.

Agrotis fasciata / Midway nottuid moth:

La falena notturna delle Midway conosciuta anche come Midway mudworm era una specie di falena della famiglia Noctuidae. Era endemico nell'atollo di Midway.

Agrotis fatidica / Agrotis fatidica:

L'Agrotis fatidica è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nell'Europa meridionale e centrale, a est attraverso la Russia fino alla Mongolia, alla Cina e al Tibet.

Agrotis finis / Euxoa tessellata:

Euxoa tessellata , il dardo tessellate o lombrico striato è una falena della famiglia Noctuidae. È la specie Euxoa più diffusa nel Nord America. Si trova da Terranova all'Alaska, a sud-ovest della California, Arizona, New Mexico, a sud-est fino alla Florida. Sembra essere assente dal Texas e dagli stati adiacenti orientali.

Agrotis fishii / Cerastis fishii:

Cerastis fishii è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nell'America settentrionale orientale da Terranova all'Ontario meridionale in Canada. Negli Stati Uniti, si trova dal Maine occidentale all'Ohio, Michigan e al Wisconsin settentrionale, quindi a sud fino alla Carolina del Nord. È stato registrato anche dal Tennessee.

Agrotis flavidior / Standfussiana wiskotti:

Standfussiana wiskotti è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova solo al di sopra del limite del bosco nelle Alpi in Svizzera, Francia, Italia e Austria. Si trova ad altezze fino a 3.500 metri.

Agrotis flavina / Dichagyris flavina:

Dichagyris flavina è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova nella maggior parte dei Balcani e in gran parte del Vicino Oriente e del Medio Oriente. È stato registrato da Bulgaria, Romania, Macedonia del Nord, Grecia, Turchia, Russia meridionale, Armenia, Siria, Libano, Israele, Giordania, Iran e Iraq.

Agrotis florigera / Euxoa recussa:

Euxoa recussa è una falena della famiglia Noctuidae. La forma nominata si trova nelle zone montuose dell'Europa meridionale e nelle Alpi. Euxoa recussa tetrastigma si trova nel Nord Europa, da est a Auch in Russia, Siberia occidentale, Monti Altai e Amur.

Agrotis foeda / Euxoa foeda:

Euxoa foeda è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dai Monti Altai attraverso il Vicino Oriente e il Medio Oriente fino alla Turchia e al Levante.

Agrotis forcipula / Dichagyris forcipula:

Dichagyris forcipula è una falena della famiglia Noctuidae. Si trova dall'Europa centrale e meridionale e dall'Algeria, a est dal Caucaso, dalla Turchia, dalla Siria, dal Libano, dall'Iraq e dall'Iran.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...