Monday, June 28, 2021

Archaeology of_Iowa/Archaeology of Iowa

Archeologia dell'Iowa/Archeologia dell'Iowa:

L' archeologia dell'Iowa è lo studio dei resti sepolti della cultura umana all'interno dello stato americano dell'Iowa dalla prima preistoria fino alla fine dei periodi storici. Quando gli indiani d'America arrivarono per la prima volta nell'attuale Iowa più di 13.000 anni fa, erano cacciatori e raccoglitori che vivevano in un paesaggio glaciale del Pleistocene. Quando gli esploratori europei visitarono l'Iowa, gli indiani d'America erano in gran parte agricoltori stanziali con complessi sistemi economici, sociali e politici. Questa trasformazione è avvenuta gradualmente. Durante il periodo arcaico gli indiani d'America si adattarono agli ambienti e agli ecosistemi locali, diventando lentamente più sedentari con l'aumentare delle popolazioni. Più di 3000 anni fa, durante il periodo tardo arcaico, gli indiani d'America in Iowa iniziarono a utilizzare piante domestiche. Il successivo periodo boschivo ha visto un aumento della dipendenza dall'agricoltura e dalla complessità sociale, con un maggiore uso di tumuli, ceramiche e sussistenza specializzata. Durante il periodo tardo preistorico l'aumento dell'uso del mais e i cambiamenti sociali portarono alla fioritura sociale e agli insediamenti nucleati. L'arrivo di merci e malattie commerciali europee nel periodo protostorico ha portato a drammatici cambiamenti di popolazione e sconvolgimenti economici e sociali, con l'arrivo di nuove tribù e dei primi esploratori e commercianti europei. Durante il periodo storico i commercianti europei e gli indiani d'America in Iowa hanno lasciato il posto ai coloni americani e l'Iowa è stato trasformato in uno stato agricolo.

Archeologia di_Israele/Archeologia di Israele:

L' archeologia di Israele è lo studio dell'archeologia dell'attuale Israele, che si estende dalla preistoria attraverso tre millenni di storia documentata. L'antica Terra d'Israele era un ponte geografico tra i centri politici e culturali della Mesopotamia e dell'Egitto. Nonostante l'importanza del paese per tre grandi religioni, una seria ricerca archeologica iniziò solo nel XV secolo. La prima opera importante sulle antichità di Israele fu Palestina ex monumentis veteribus di Adriaan Reland , pubblicata nel 1709. Edward Robinson, un teologo americano che visitò il paese nel 1838, pubblicò i primi studi topografici. Lady Hester Stanhope eseguì il primo scavo moderno ad Ashkelon nel 1815. Un francese, Louis Felicien de Saucy, iniziò i primi scavi "moderni" nel 1850. Oggi, in Israele, ci sono circa 30.000 siti dell'antichità, la stragrande maggioranza dei mai stato scavato.

Archeologia di_Gerico/Gerico:

Gerico è una città palestinese in Cisgiordania. Si trova nella Valle del Giordano, con il fiume Giordano a est e Gerusalemme a ovest. È la sede amministrativa del Governatorato di Gerico ed è governata dall'Autorità nazionale palestinese. Nel 2007, aveva una popolazione di 18.346. La città fu annessa e governata dalla Giordania dal 1949 al 1967, e dal 1967 è sotto l'occupazione israeliana; il controllo amministrativo è stato consegnato all'Autorità Palestinese nel 1994. Si ritiene che sia una delle città abitate più antiche del mondo e la città con il più antico muro protettivo conosciuto al mondo. Si pensava che avesse anche la più antica torre in pietra del mondo, ma gli scavi a Tell Qaramel in Siria hanno scoperto torri in pietra ancora più antiche.

Archeologia di_Gesù/Luoghi del Nuovo Testamento associati a Gesù:

Il racconto del Nuovo Testamento sulla vita di Gesù si riferisce a una serie di luoghi in Terra Santa e a una fuga in Egitto. In questi racconti i luoghi principali per il ministero di Gesù erano Galilea e Giudea, con attività che si svolgevano anche in aree circostanti come Perea e Samaria.

Archeologia della_Conoscenza/Archeologia della Conoscenza:

L'archeologia della conoscenza di Michel Foucault è un trattato sulla metodologia e la storiografia dei sistemi di pensiero ( epistemes ) e di conoscenza che seguono regole che operano al di sotto della coscienza dei soggetti uomini e donne, e che definiscono un sistema concettuale di possibilità che determina i confini del linguaggio e del pensiero usati in un dato tempo e dominio. L'archeologia della conoscenza è il metodo analitico utilizzato da Foucault in Madness and Civilization: A History of Insanity in the Age of Reason (1961), The Birth of the Clinic: An Archaeology of Medical Perception (1963) e The Order of Things: Un'archeologia delle scienze umane (1966).

Archeologia del_Kosovo/Archeologia del Kosovo:

L'archeologia del Kosovo come campo di studio e ricerca è stata avviata nella seconda metà del XX secolo. Il campo dell'archeologia del Kosovo si è sviluppato di pari passo con lo studio storico, lo studio delle fonti di autori antichi, gli studi filologici classici, la ricerca di dati teologici, gli studi topografici e il rilievo del terreno, l'analisi dei toponimi, la decifrazione dei dati epigrafici e storiografici. I primi dati sui monumenti antichi in Kosovo, sono stati documentati dalla fine del XIX secolo fino all'inizio della seconda guerra mondiale, un periodo di tempo in cui il Kosovo era visitato da ricercatori, guide e archeologi come: Evans, Boue, Hahn, Kanitz, Tomaschek, Domaschevski, Arpad, Vulic, Jirecek, Patsch ecc.

Archeologia di_Lapuz_Lapuz_Cave/Lapuz Lapuz Cave:

Lapuz Lapuz Cave è tra i tanti siti rupestri trovati nel Parco Nazionale Bulabog Putian a Moroboro, Dingle, Iloilo nelle Filippine. È lungo 90 m (295,3 piedi) e la luce arriva fino a 30 m (98,4 piedi) da ciascuno dei suoi due ingressi. L'area calcarea alla sua estremità sud è adiacente al fiume Jalaur, mentre il lato nord è adiacente al fiume Tambunac.

Archeologia del_Libano/Archeologia del Libano:

L'archeologia del Libano rivela migliaia di anni di storia che vanno dal Paleolitico inferiore, fenicio, ebraico, romano, musulmano, cristiano, ottomano e crociato.

Archeologia del_Malawi/Archeologia del Malawi:

La gente ha iniziato a interessarsi al passato preistorico del Malawi negli anni '20. Gli scavi di siti nei paesi vicini, Tanzania e Zambia, hanno fatto credere agli archeologi di poter trovare lo stesso tipo di cultura materiale in Malawi. Negli anni '20, una serie di depositi lacustri è stata trovata all'estremità nord-occidentale del lago Malawi. Questi letti contenevano fossili frammentari e furono mappati dal Dr. F. Dixey. Questi risultati hanno suscitato l'interesse a scavare più luoghi in Malawi.

Archeologia del_Messico/Archeologia delle Americhe:

L' archeologia delle Americhe è lo studio dell'archeologia del Nord America, dell'America centrale, del Sud America e dei Caraibi. Ciò include lo studio delle popolazioni americane indigene preistoriche/precolombiane e storiche, nonché l'archeologia storica di epoche più recenti.

Archeologia del_Nepal/Cultura del Nepal:

La cultura del Nepal racchiude le varie culture appartenenti ai 125 distinti gruppi etnici presenti in Nepal. La cultura del Nepal si esprime attraverso la musica e la danza; arte e artigianato; folclore; lingue e letterature; filosofia e religione; feste e celebrazioni; cibi e bevande.

Archeologia della_Nuova_Zelanda/Archeologia della Nuova Zelanda:

L'archeologia della Nuova Zelanda è iniziata nei primi anni del 1800 ed è stata in gran parte condotta da dilettanti con scarso riguardo per lo studio meticoloso. Tuttavia, a partire dal 1870, una ricerca dettagliata ha risposto a domande sulla cultura umana, che hanno rilevanza internazionale e ampio interesse pubblico. L'archeologia, insieme alle tradizioni orali, ha definito la preistoria della Nuova Zelanda ed è stata un valido aiuto per risolvere alcuni problemi storici successivi. Accademicamente la preistoria umana della Nuova Zelanda è ampiamente divisa in arcaica dopo c. 1300 dC e Classico (~neolitico) dopo c. Periodi del 1500 d.C., basati sulla cultura Maori. Le etichette eurasiatiche non si adattano perfettamente poiché un certo livello di orticoltura era sempre presente nel nord della Nuova Zelanda, anche esistente contemporaneamente alla megafauna. Più semplicemente si può anche suddividere in periodi temporali di pre e post contatto europeo. Ampie sezioni scarsamente documentate della storia più recente della Nuova Zelanda sono state integrate anche da ricerche archeologiche, come nei vecchi siti di battaglia o nei primi centri urbani.

Archeologia del_Nord_Europa/Archeologia del Nord Europa:

L'archeologia del Nord Europa studia la preistoria della Scandinavia e dell'adiacente pianura nordeuropea, grosso modo corrispondente ai territori dell'odierna Svezia, Norvegia, Danimarca, Germania settentrionale, Polonia e Paesi Bassi.

Archeologia dell'Oman/Archeologia dell'Oman:

L'attuale Sultanato dell'Oman si trova nella penisola arabica sud-orientale. Esistono diverse definizioni per l'Oman: l'Oman tradizionale include gli attuali Emirati Arabi Uniti (UAE), sebbene i suoi resti preistorici differiscano per alcuni aspetti dall'Oman propriamente detto, più specificamente definito, che corrisponde grosso modo alle odierne province centrali del Sultanato . A nord, la penisola dell'Oman è più specifica e si protende nello stretto di Hormuz. L'archeologia dell'Oman meridionale Dhofar si sviluppa separatamente da quella dell'Oman centrale e settentrionale.

Archeologia dell'Ontario/Archeologia in Ontario:

L'archeologia e la conservazione delle risorse culturali in Ontario ricadono sotto il Ministero del Turismo, Cultura e Sport. La Provincia dell'Ontario ha creato Atti per assicurare la protezione delle risorse archeologiche e culturali. Atti come l' Ontario Heritage Act e l' Environmental Assessment Act forniscono i principali documenti legali che proteggono il patrimonio e le risorse culturali. Inoltre, atti come il Planning Act , l' Aggregate Resource Act e l' Ontario Cemeteries Act sono implementati anche quando si verificano specifici trigger durante le valutazioni archeologiche.

Archeologia del_Pakistan/Archeologia in Pakistan:

Il Pakistan contiene alcune delle più antiche scoperte archeologiche del mondo. Il paese ospita numerosi siti archeologici risalenti al periodo Paleolitico inferiore fino all'impero Mughal. I primi ritrovamenti archeologici conosciuti appartengono alla cultura di Soan della valle di Soan, vicino all'odierna Islamabad. La cultura della Soan Valley è considerata la cultura paleolitica più conosciuta dell'Asia centrale.

Archeologia di_Palau/Storia di Palau:

Palau fu inizialmente colonizzata intorno al 1000 a.C.

Archeologia della_Palestina/Archeologia levantina:

L'archeologia levantina è lo studio archeologico del Levante. È anche conosciuta come archeologia siro-palestinese o archeologia palestinese . Gli attuali scavi archeologici sono effettuati dall'Autorità per le Antichità Israeliane (IAA), oppure dal Ministero del Turismo e dell'Antichità dell'Autorità Palestinese (AP), che lavora sotto gli auspici dell'IAA. Oltre alla sua importanza per la disciplina dell'archeologia biblica, il Levante è molto importante per la comprensione della storia dei primi popoli dell'età della pietra. L'Autorità Palestinese proibisce scavi senza restrizioni in siti di importanza archeologica.

Archeologia di_Pampanga/Preistoria di Pampanga:

Pampanga si trova all'interno della regione della pianura centrale e ha una superficie totale di 2,180,70 chilometri quadrati. Insieme a Bulacan, Nueva Ecija, Pangasinan e Tarlac, la regione comprende un'area totale di circa 5,900 miglia quadrate, composta principalmente da pianure e aree coltivabili.

Archeologia della_Papua_Nuova_Guinea/Storia della Papua Nuova Guinea:

La preistoria della Papua Nuova Guinea può essere fatta risalire a circa 50.000 - 60.000 anni fa, quando le persone migrarono per la prima volta verso il continente australiano. La storia scritta è iniziata quando i navigatori europei hanno avvistato per la prima volta la Nuova Guinea nella prima parte del XVII secolo.

Archeologia dell'isola di Pemba/Archeologia dell'isola di Pemba:

L'isola di Pemba è una piccola isola al largo della costa della Tanzania. Abitata dal 600 d.C., l'isola ha una storia commerciale, agricola e religiosa che ha contribuito agli studi sul commercio della costa swahili in tutto l'Oceano Indiano.

Archeologia di_Pila,_Laguna/Preistoria di Laguna (provincia):

Laguna è una provincia delle Filippine che si trova nel sud di Luzon e presenta un lago d'acqua dolce e valli fluviali circondate da terreni coltivabili. Questo rende Laguna un buon sito per potenziali siti archeologici. Il suo bacino lacustre e la terra fertile rendono l'area facilmente abitabile, garantendo ai primi coloni una fonte accessibile di pesce, anguille, selvaggina e grano per sostenere una fiorente comunità di persone. I fiumi costieri della Laguna offrono alla regione un rapido mezzo di trasporto e facilitano il commercio con i mercanti stranieri.

Archeologia di_Pinagbayanan/Archeologia di Pinagbayanan:

Pinagbayanan è un barrio nel comune di Pila, Laguna, Filippine. Il censimento del 2010 stima la sua popolazione a 5.305 persone. Gli scavi archeologici nell'area hanno contribuito agli sviluppi nel campo della ceramica e hanno portato al riconoscimento dell'importanza dell'area per l'archeologia.

Archeologia di_Porac,_Pampanga/Archeologia di Porac, Pampanga:

Porac, Pampanga contiene aree dentro e vicino a Babo Balukbuk a Porac, nelle Filippine, che hanno forti indicazioni di abitazione umana, secondo le indagini pubblicate sul sito web del programma di studi archeologici dell'Università delle Filippine. Scavi successivi di prova hanno confermato questa conclusione attraverso la presenza di materiali datati intorno al XII secolo al XVII secolo d.C

Archeologia del_Qatar/Archeologia del Qatar:

L'archeologia del Qatar come studio sul campo è iniziata nel 1956. Tre grandi spedizioni sono state effettuate in Qatar durante la metà del 20 ° secolo, con la prima lanciata da un team danese che ha iniziato a lavorare negli anni '50. Questa è stata seguita da spedizioni britanniche e francesi negli anni '70 e '80, rispettivamente. Durante queste spedizioni sono stati scoperti circa 200 siti archeologici, di cui i più vasti sono le zone costiere di Al Da'asa, Ras Abrouq e l'isola di Al Khor. Manufatti come strumenti di selce, ceramiche di Ubaid e Barbar e accampamenti sono stati trovati in situ .

Archeologia del_Quatar/Archeologia del Qatar:

L'archeologia del Qatar come studio sul campo è iniziata nel 1956. Tre grandi spedizioni sono state effettuate in Qatar durante la metà del 20 ° secolo, con la prima lanciata da un team danese che ha iniziato a lavorare negli anni '50. Questa è stata seguita da spedizioni britanniche e francesi negli anni '70 e '80, rispettivamente. Durante queste spedizioni sono stati scoperti circa 200 siti archeologici, di cui i più vasti sono le zone costiere di Al Da'asa, Ras Abrouq e l'isola di Al Khor. Manufatti come strumenti di selce, ceramiche di Ubaid e Barbar e accampamenti sono stati trovati in situ .

Archeologia della_Romania/archeologia rumena:

L'archeologia rumena inizia nel XIX secolo.

Archeologia della_Russia/Archeologia della Russia:

L'archeologia russa inizia nell'Impero russo nel 1850 e diventa archeologia sovietica all'inizio del XX secolo. La rivista Sovetskaya arkheologiya è pubblicata dal 1957.

Archeologia di_Samoa/Archeologia di Samoa:

L'archeologia di Samoa è iniziata con la prima indagine sistematica dei resti archeologici sull'isola di Savai'i da Jack Golson nel 1957. Da allora, indagini e studi nel resto di Samoa hanno portato alla luce importanti reperti di insediamenti, tumuli di pietra e terra tra cui tumuli stellati, Lapita resti di ceramica e manufatti preistorici.

Archeologia di_Sarangani/Preistoria di Sarangani:

Sarangani è una provincia situata nella regione di Mindanao nelle Filippine e ha una superficie totale di 4,441.79 chilometri quadrati. Storicamente, Sarangani aveva già una comunità consolidata anche prima dell'arrivo degli occidentali. La prima società Sarangani fu fortemente influenzata dalle culture indiana e musulmana, e i primi abitanti furono i nativi indigeni chiamati

Archeologia della_Scozia/Scozia preistorica:

L'archeologia e la geologia continuano a rivelare i segreti della Scozia preistorica , scoprendo un passato complesso prima che i romani portassero la Scozia nell'ambito della storia documentata. Le culture umane successive tendevano a diffondersi in tutta Europa o oltre, ma concentrandosi su questa particolare area geografica fa luce sull'origine dei resti e dei monumenti diffusi in Scozia e sullo sfondo della storia della Scozia.

Archeologia di_Singapore/Archeologia a Singapore:

L'archeologia a Singapore è una disciplina di nicchia ma in crescita. Sebbene generalmente manchi il sostegno del governo per il lavoro archeologico, molti manufatti sono stati portati alla luce nei siti intorno all'isola, contribuendo a dare un quadro più chiaro della storia di Singapore, sia per quanto riguarda la storia antica di Singapore che il suo successivo insediamento coloniale in seguito alla fondazione di Singapore moderna, la prima è particolarmente utile nel rivelare prove archeologiche che riflettono riferimenti a insediamenti come Temasek, Ban Zu, Long Ya Men e il Regno di Singapura nelle cronache e nei documenti.

Archeologia del_Sud_America/Archeologia delle Americhe:

L' archeologia delle Americhe è lo studio dell'archeologia del Nord America, dell'America centrale, del Sud America e dei Caraibi. Ciò include lo studio delle popolazioni americane indigene preistoriche/precolombiane e storiche, nonché l'archeologia storica di epoche più recenti.

Archeologia delle_Svalbard/Archeologia delle Svalbard:

L' archeologia delle Svalbard è lo studio dell'attività umana nel passato dell'arcipelago dell'Oceano Artico settentrionale. La geografia, l'ambiente e il clima delle Svalbard hanno portato a condizioni di conservazione eccezionali. Il lavoro archeologico sul campo alle Svalbard è sia costoso che fisicamente estenuante, ma le nuove tecnologie e infrastrutture hanno consentito un accesso più facile. Questo più facile accesso ha anche provocato maggiori danni causati dai turisti.

Archeologia del_Galles/Archeologia del Galles:

L' archeologia del Galles è lo studio dell'occupazione umana all'interno del paese del Galles che è stato occupato dagli esseri umani moderni dal 225.000 a.C., con occupazione continua dal 9.000 a.C. L'analisi dei siti, dei manufatti e di altri dati archeologici all'interno del Galles dettaglia il suo complesso paesaggio sociale e l'evoluzione dalla preistoria al periodo industriale. Questo studio è condotto da istituzioni accademiche, società di consulenza, enti di beneficenza e organizzazioni governative.

Archeologia del_Windsor_Castle/Archeologia del Castello di Windsor:

L' archeologia del Castello di Windsor comprende le indagini archeologiche al Castello di Windsor, nel Berkshire.

Archeologia della_I_guerra_mondiale/archeologia del campo di battaglia:

L'archeologia del campo di battaglia è una sotto-disciplina dell'archeologia che studia i resti materiali e la topografia di un campo di battaglia per comprendere un conflitto. I campi di battaglia archeologici sono costituiti da schermaglie, assedi, accampamenti e siti di addestramento. Lo studio delle relazioni e dei contesti dei sottoprodotti materiali della guerra fornisce un resoconto alternativo alla versione registrata in un libro di storia, in una poesia o in un resoconto di testimoni, che può essere costruito attraverso pregiudizi o può presentare solo una prospettiva limitata della eventi. L'esame di questi luoghi fornisce informazioni sulle tattiche utilizzate, sulle modifiche alle armi e sulle formazioni di battaglia. Non è considerato distinto dall'archeologia militare o dalla Recceologia.

Archeologia di_una_Donna/Archeologia di una Donna:

Archeology of a Woman è un film giallo americano del 2012 scritto e diretto da Sharon Greytak e interpretato da Sally Kirkland e Victoria Clark.

Archeologia di_ayodhya/Archeologia di Ayodhya:

L' archeologia di Ayodhya riguarda gli scavi e i ritrovamenti nella città indiana di Ayodhya nello stato dell'Uttar Pradesh, gran parte dei quali circonda la sede della Moschea Babri.

Archeologia della Cina/Archeologia della Cina:

L' archeologia della Cina è oggetto di intense ricerche nelle università della regione e attira anche un notevole interesse internazionale a causa delle civiltà della regione.

Archeologia della_Danimarca/Archeologia della Danimarca:

L' archeologia della Danimarca presenta un'abbondanza straordinariamente ricca e varia di manufatti archeologici, eccezionalmente preservati dal clima e dalle condizioni naturali della Danimarca propriamente detta, comprese paludi, acque poco profonde, un clima freddo e relativamente invariato.

Archeologia del_genere/Archeologia di genere:

L'archeologia di genere è un metodo per studiare le società del passato attraverso la loro cultura materiale, esaminando da vicino la costruzione sociale delle identità e delle relazioni di genere.

Archeologia di_hatfield_and_thorne/Archeologia di Hatfield e Thorne:

L' archeologia delle brughiere di Hatfield e Thorne è stata studiata negli ultimi 40 anni e comprende reperti significativi dell'età del bronzo e dei binari del neolitico.

Archeologia di_israele/Archeologia di Israele:

L' archeologia di Israele è lo studio dell'archeologia dell'attuale Israele, che si estende dalla preistoria attraverso tre millenni di storia documentata. L'antica Terra d'Israele era un ponte geografico tra i centri politici e culturali della Mesopotamia e dell'Egitto. Nonostante l'importanza del paese per tre grandi religioni, una seria ricerca archeologica iniziò solo nel XV secolo. La prima opera importante sulle antichità di Israele fu Palestina ex monumentis veteribus di Adriaan Reland , pubblicata nel 1709. Edward Robinson, un teologo americano che visitò il paese nel 1838, pubblicò i primi studi topografici. Lady Hester Stanhope eseguì il primo scavo moderno ad Ashkelon nel 1815. Un francese, Louis Felicien de Saucy, iniziò i primi scavi "moderni" nel 1850. Oggi, in Israele, ci sono circa 30.000 siti dell'antichità, la stragrande maggioranza dei mai stato scavato.

Archeologia della_conoscenza/L'archeologia della conoscenza:

L'archeologia della conoscenza di Michel Foucault è un trattato sulla metodologia e la storiografia dei sistemi di pensiero ( epistemes ) e di conoscenza che seguono regole che operano al di sotto della coscienza dei soggetti uomini e donne, e che definiscono un sistema concettuale di possibilità che determina i confini del linguaggio e del pensiero usati in un dato tempo e dominio. L'archeologia della conoscenza è il metodo analitico utilizzato da Foucault in Madness and Civilization: A History of Insanity in the Age of Reason (1961), The Birth of the Clinic: An Archaeology of Medical Perception (1963) e The Order of Things: Un'archeologia delle scienze umane (1966).

Archeologia dell'Oman/Archeologia dell'Oman:

L'attuale Sultanato dell'Oman si trova nella penisola arabica sud-orientale. Esistono diverse definizioni per l'Oman: l'Oman tradizionale include gli attuali Emirati Arabi Uniti (UAE), sebbene i suoi resti preistorici differiscano per alcuni aspetti dall'Oman propriamente detto, più specificamente definito, che corrisponde grosso modo alle odierne province centrali del Sultanato . A nord, la penisola dell'Oman è più specifica e si protende nello stretto di Hormuz. L'archeologia dell'Oman meridionale Dhofar si sviluppa separatamente da quella dell'Oman centrale e settentrionale.

Archeologia della_religione_e_rituale/Archeologia della religione e del rituale:

L' archeologia della religione e del rituale è un campo di studio in crescita all'interno dell'archeologia che applica idee da studi religiosi, teoria e metodi, teoria antropologica e metodi e teorie archeologici e storici allo studio della religione e del rituale nelle società umane del passato da una prospettiva materiale .

Archeologia dei_relitti/Archeologia dei naufragi:

L' archeologia dei naufragi è il campo dell'archeologia specializzato più comunemente nello studio e nell'esplorazione dei relitti. Le sue tecniche combinano quelle dell'archeologia con quelle della subacquea per diventare Archeologia subacquea. Tuttavia, vengono scoperti naufragi su quelli che sono diventati siti terrestri.

Archeologia delle_America/Archeologia delle Americhe:

L' archeologia delle Americhe è lo studio dell'archeologia del Nord America, dell'America centrale, del Sud America e dei Caraibi. Ciò include lo studio delle popolazioni americane indigene preistoriche/precolombiane e storiche, nonché l'archeologia storica di epoche più recenti.

Archeologia_delle_Isole_del_Canale/Archeologia delle Isole del Canale:

L'archeologia è promossa a Jersey dalla Société Jersiaise e da Jersey Heritage . Promozione nel Baliato di Guernsey intrapresa da La Société Guernesiaise , Guernsey Museums , la Società di Alderney con il lavoro della seconda guerra mondiale intrapreso anche da Festung Guernsey .

Archeologia dell'area del Grand Canyon/Storia dell'area del Grand Canyon:

La storia umana conosciuta dell'area del Grand Canyon risale a 10.500 anni fa, quando si trovano le prime prove della presenza umana nell'area. I nativi americani hanno abitato il Grand Canyon e l'area ora coperta dal Grand Canyon National Park per almeno gli ultimi 4.000 di quegli anni. I popoli ancestrali Pueblo, prima come cultura Basketmaker e poi come popolo Pueblo più familiare, si sono sviluppati dalla Cultura del Deserto quando sono diventati meno nomadi e più dipendenti dall'agricoltura. Una cultura simile, la Cinchona, viveva anche nell'area del canyon. La siccità alla fine del XIII secolo ha probabilmente causato l'allontanamento di entrambi i gruppi. Seguirono altre persone, inclusi i Paiute, i Cerbat e i Navajo, solo per essere poi costretti alle riserve dal governo degli Stati Uniti.

Archeologia dell'Olocausto/Archeologia dell'Olocausto:
Archeologia del_Vicino_Est/Archeologia del Vicino Oriente:

L'archeologia del Vicino Oriente è una branca regionale della più ampia disciplina globale dell'archeologia. Si riferisce generalmente allo scavo e allo studio dei manufatti e della cultura materiale del Vicino Oriente dall'antichità al recente passato.

Archeologia_del_Mare_del_Nord/Storia del Mare del Nord:

Il Mare del Nord ha una lunga storia di commercio marittimo, estrazione di risorse e guerre tra le persone e le nazioni sulle sue coste.

Archeologia of_the_People%27s_Republic_of_China/Archeologia della Cina:

L' archeologia della Cina è oggetto di intense ricerche nelle università della regione e attira anche un notevole interesse internazionale a causa delle civiltà della regione.

Archeologia delle_Filippine/Archeologia delle Filippine:

L' archeologia delle Filippine è lo studio delle società passate nel territorio della moderna Repubblica delle Filippine, un paese insulare nel sud-est asiatico, attraverso la cultura materiale.

Archeologia_del_popolo_rom/Archeologia_del_popolo rom:

L'archeologia del popolo rom si riferisce alla scienza dell'archeologia applicata in relazione al popolo rom, un gruppo etnico disperso in tutto il mondo, noto con diversi nomi. Il popolo rom ha una lunga storia e molto probabilmente proviene dal subcontinente indiano. Nel corso di questa storia, la popolazione Rom altamente diversificata ha affrontato una significativa persecuzione - l'antiziganismo - in molte parti del mondo, e continua a farlo oggi.

Archeologia of_the_Southwestern_United_States/archeologia Southwestern:

L'archeologia sudoccidentale è una branca dell'archeologia che si occupa degli Stati Uniti sudoccidentali e del Messico nordoccidentale. Questa regione fu inizialmente occupata da cacciatori-raccoglitori, poi la regione fu occupata da civiltà avanzate, come gli Ancestral Puebloans, gli Hohokam e i Mogollon, migliaia di anni dopo.

Archeologia dell'Unione Sovietica/Archeologia della Russia:

L'archeologia russa inizia nell'Impero russo nel 1850 e diventa archeologia sovietica all'inizio del XX secolo. La rivista Sovetskaya arkheologiya è pubblicata dal 1957.

Archeologia dell'URSS/Archeologia della Russia:

L'archeologia russa inizia nell'Impero russo nel 1850 e diventa archeologia sovietica all'inizio del XX secolo. La rivista Sovetskaya arkheologiya è pubblicata dal 1957.

Archeologia_degli_Emirati_Arabi_Uniti/Archeologia degli Emirati Arabi Uniti:

L'area attualmente conosciuta come Emirati Arabi Uniti (UAE) era precedentemente popolata da abitanti di numerosi insediamenti costieri e interni, con resti umani che indicano un modello di trasmigrazione e insediamento risalente a 125.000 anni fa. L'insediamento preistorico negli Emirati Arabi Uniti ha attraversato il Neolitico, con una serie di epoche distintive di antichi insediamenti tra cui le culture arabe bifacciali e Ubaid dell'età della pietra dal 5.000 al 3.100 a.C.; il periodo Hafit con le sue caratteristiche tombe a forma di alveare e le ceramiche Jemdet Nasr, dal 3.200 al 2.600 aC; il periodo Umm Al Nar dal 2.600 al 2.000 a.C.; la cultura Wadi Suq dal 2.000 al 1.300 a.C. e le tre età del ferro degli Emirati Arabi Uniti.

Archeologia_degli_Stati_Uniti/Archeologia delle Americhe:

L' archeologia delle Americhe è lo studio dell'archeologia del Nord America, dell'America centrale, del Sud America e dei Caraibi. Ciò include lo studio delle popolazioni americane indigene preistoriche/precolombiane e storiche, nonché l'archeologia storica di epoche più recenti.

Archeologia delle_americhe/Archeologia delle Americhe:

L' archeologia delle Americhe è lo studio dell'archeologia del Nord America, dell'America centrale, del Sud America e dei Caraibi. Ciò include lo studio delle popolazioni americane indigene preistoriche/precolombiane e storiche, nonché l'archeologia storica di epoche più recenti.

Archeologia_del_mare_del_nord/Storia del Mare del Nord:

Il Mare del Nord ha una lunga storia di commercio marittimo, estrazione di risorse e guerre tra le persone e le nazioni sulle sue coste.

Archeologia_del_post-1500_Filippine/Archeologia delle Filippine post-1500:

Le Filippine post 1500 sono definite dalle potenze coloniali che occupano la terra. Che si tratti di spagnoli, americani o giapponesi, le Filippine sono state soggiogate e modellate dalla presenza di un potere egemonico che decreta il dominio sulle persone, sulla terra e sulla cultura stessa. Il rispettivo campo dell'archeologia delle Filippine post 1500 è un campo particolarmente in crescita e rivoluzionario, particolarmente visto nell'archeologia di Stephen Acabado a Ifugao e Grace Barretto-Tesoro a Manila. C'erano anche molti eventi importanti che erano accaduti durante questo periodo. Nel 1521, l'esploratore portoghese Ferdinando Magellano scoprì l'isola di Homonhon e la chiamò "Arcigelago de San Lazaro". Magellano è diventato il primo europeo ad attraversare l'Oceano Pacifico.

Archeologia_del_commercio/Archeologia del_commercio:

L' archeologia del commercio e dello scambio è una sotto-disciplina dell'archeologia che identifica come i beni materiali e le idee si sono spostati tra le popolazioni umane. I termini "commercio" e "scambio" hanno connotazioni leggermente diverse: il commercio si concentra sulla circolazione a lunga distanza di beni materiali; scambio considera il trasferimento di persone e idee.

Archeologia on_Marinduque/Preistoria di Marinduque:

L'isola provinciale di Marinduque si trova tra Oriental Mindoro e la provincia di Quezon nella parte meridionale di Luzon. Fa parte delle province della Regione IV-B, insieme a Mindoro, Romblon e Palawan. Simile alla maggior parte delle Filippine, la gente di Marinduque usa il tagalog come lingua principale, con accenni di dialetti delle vicine province di Bicol e Visayan e della stessa gente del posto.

Archeologia su_Pampanga/Preistoria di Pampanga:

Pampanga si trova all'interno della regione della pianura centrale e ha una superficie totale di 2,180,70 chilometri quadrati. Insieme a Bulacan, Nueva Ecija, Pangasinan e Tarlac, la regione comprende un'area totale di circa 5,900 miglia quadrate, composta principalmente da pianure e aree coltivabili.

Terminologia archeologica/Glossario di archeologia:

Questa pagina è un glossario di archeologia , lo studio del passato umano a partire da resti materiali.

Termini di archeologia/Glossario di archeologia:

Questa pagina è un glossario di archeologia , lo studio del passato umano a partire da resti materiali.

Cronologia dell'archeologia/Tabella degli anni in archeologia:

Le voci seguenti riguardano gli eventi relativi allo studio dell'archeologia che si sono verificati nell'anno indicato.

Archeologia oggi/Archeologia oggi:

" Archeology Today ", registrato il 9 ottobre 1970 e trasmesso il 17 novembre 1970, è stato il 21° episodio della popolare commedia televisiva britannica Monty Python's Flying Circus, creata dal gruppo Monty Python. Come affermato su Flying Circus Wiki di Monty Python , "Lo spettacolo spesso prende di mira le idiosincrasie della vita britannica, in particolare quella dei professionisti, ed è a volte politicamente carico"; questo episodio in particolare sembra prendere di mira il mondo professionale dell'antropologia e dell'archeologia.

Trincea archeologica/scavo archeologico:

In archeologia, lo scavo è l'esposizione, l'elaborazione e la registrazione di resti archeologici. Un sito di scavo o "scavo" è l'area oggetto di studio. Queste posizioni vanno da una a più aree alla volta durante un progetto e possono essere condotte da poche settimane a diversi anni.

Archeologia sotto_il_baldacchino/Archeologia sotto il baldacchino:

Archeology Under the Canopy è una strategia di conservazione sviluppata dalla dott.ssa Anabel Ford per la conservazione dei monumenti Maya precolombiani presso il sito archeologico El Pilar, un antico centro Maya al confine tra Belize e Guatemala. Questo stile di conservazione incoraggia la conservazione del fogliame della foresta pluviale per la protezione dei monumenti e l'esposizione strategica delle strutture antiche.

Archeomaene/Archeomaene:

Archaeomaene tenuis è una specie estinta di pesce osseo archeomaenide del tardo Giurassico proveniente dai letti del fiume Talbragar.

Archeomaenid/Archaeomaenidae:

Gli Archaeomaenidae sono una famiglia estinta di pesci teleostei che si trovano negli ambienti di acqua dolce del Nuovo Galles del Sud giurassico dell'Australia, della Cina e dell'Antartide, e nel Cretaceo inferiore del Nuovo Galles del Sud e della Mongolia.

Archeomaenidae/Archaeomaenidae:

Gli Archaeomaenidae sono una famiglia estinta di pesci teleostei che si trovano negli ambienti di acqua dolce del Nuovo Galles del Sud giurassico dell'Australia, della Cina e dell'Antartide, e nel Cretaceo inferiore del Nuovo Galles del Sud e della Mongolia.

Archeomaenids/Archaeomaenidae:

Gli Archaeomaenidae sono una famiglia estinta di pesci teleostei che si trovano negli ambienti di acqua dolce del Nuovo Galles del Sud giurassico dell'Australia, della Cina e dell'Antartide, e nel Cretaceo inferiore del Nuovo Galles del Sud e della Mongolia.

Datazione Archeomagnetica/Archeomagnetica:

La datazione archeomagnetica è lo studio e l'interpretazione delle firme del campo magnetico terrestre in tempi passati registrati nei materiali archeologici. Queste firme paleomagnetiche vengono fissate quando materiali ferromagnetici come la magnetite si raffreddano al di sotto del punto di Curie, congelando il momento magnetico del materiale nella direzione del campo magnetico locale in quel momento. La direzione e l'intensità del campo magnetico terrestre in un luogo particolare varia con il tempo e può essere utilizzata per limitare l'età dei materiali. In combinazione con tecniche come la datazione radiometrica, la tecnica può essere utilizzata per costruire e calibrare la scala temporale della polarità geomagnetica. Questa è una delle metodologie di datazione utilizzate per i siti negli ultimi 10.000 anni. Il metodo è stato ideato da E. Thellier negli anni '30 e la maggiore sensibilità dei magnetometri SQUID ne ha notevolmente promosso l'uso.

Datazione archeomagnetica/Datazione archeomagnetica:

La datazione archeomagnetica è lo studio e l'interpretazione delle firme del campo magnetico terrestre in tempi passati registrati nei materiali archeologici. Queste firme paleomagnetiche vengono fissate quando materiali ferromagnetici come la magnetite si raffreddano al di sotto del punto di Curie, congelando il momento magnetico del materiale nella direzione del campo magnetico locale in quel momento. La direzione e l'intensità del campo magnetico terrestre in un luogo particolare varia con il tempo e può essere utilizzata per limitare l'età dei materiali. In combinazione con tecniche come la datazione radiometrica, la tecnica può essere utilizzata per costruire e calibrare la scala temporale della polarità geomagnetica. Questa è una delle metodologie di datazione utilizzate per i siti negli ultimi 10.000 anni. Il metodo è stato ideato da E. Thellier negli anni '30 e la maggiore sensibilità dei magnetometri SQUID ne ha notevolmente promosso l'uso.

Archeomagnetismo/Datazione archeomagnetica:

La datazione archeomagnetica è lo studio e l'interpretazione delle firme del campo magnetico terrestre in tempi passati registrati nei materiali archeologici. Queste firme paleomagnetiche vengono fissate quando materiali ferromagnetici come la magnetite si raffreddano al di sotto del punto di Curie, congelando il momento magnetico del materiale nella direzione del campo magnetico locale in quel momento. La direzione e l'intensità del campo magnetico terrestre in un luogo particolare varia con il tempo e può essere utilizzata per limitare l'età dei materiali. In combinazione con tecniche come la datazione radiometrica, la tecnica può essere utilizzata per costruire e calibrare la scala temporale della polarità geomagnetica. Questa è una delle metodologie di datazione utilizzate per i siti negli ultimi 10.000 anni. Il metodo è stato ideato da E. Thellier negli anni '30 e la maggiore sensibilità dei magnetometri SQUID ne ha notevolmente promosso l'uso.

Archeomanta/Archaeomanta:

Archaeomanta è un genere estinto di raggio d'aquila che visse dal Cretaceo al Neogene medio. È uno dei più antichi parenti di mante conosciuti. È conosciuto dal Nord Africa, dal Medio Oriente, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dall'Uzbekistan.

Archeomarasmio/Archeomarasmio:

Archaeomarasmius è un genere estinto di fungo branchiale della famiglia Agaricales Tricholomataceae, contenente la singola specie Archaeomarasmius leggetti . È noto da due corpi fruttiferi recuperati dall'ambra, uno costituito da un cappello completo con un gambo spezzato, l'altro costituito da un frammento di cappello. Il cappuccio ha un diametro che varia da 3,2 a 6 mm, mentre lo stelo ha uno spessore di 0,5 mm (0,02 pollici). Anche le spore sono state recuperate dall'ambra e sono da ellissoidi a forma di uovo, misurando circa 7,3 x 4,7 μm. Si presume che la specie, che assomiglia ai generi esistenti Marasmius e Marasmiellus , fosse saprobica su lettiera di piante o altri detriti forestali.

Archaeomarasmius leggeti/Archaeomarasmius:

Archaeomarasmius è un genere estinto di fungo branchiale della famiglia Agaricales Tricholomataceae, contenente la singola specie Archaeomarasmius leggetti . È noto da due corpi fruttiferi recuperati dall'ambra, uno costituito da un cappello completo con un gambo spezzato, l'altro costituito da un frammento di cappello. Il cappuccio ha un diametro che varia da 3,2 a 6 mm, mentre lo stelo ha uno spessore di 0,5 mm (0,02 pollici). Anche le spore sono state recuperate dall'ambra e sono da ellissoidi a forma di uovo, misurando circa 7,3 x 4,7 μm. Si presume che la specie, che assomiglia ai generi esistenti Marasmius e Marasmiellus , fosse saprobica su lettiera di piante o altri detriti forestali.

Archeomarasmius leggitti/Archaeomarasmius:

Archaeomarasmius è un genere estinto di fungo branchiale della famiglia Agaricales Tricholomataceae, contenente la singola specie Archaeomarasmius leggetti . È noto da due corpi fruttiferi recuperati dall'ambra, uno costituito da un cappello completo con un gambo spezzato, l'altro costituito da un frammento di cappello. Il cappuccio ha un diametro che varia da 3,2 a 6 mm, mentre lo stelo ha uno spessore di 0,5 mm (0,02 pollici). Anche le spore sono state recuperate dall'ambra e sono da ellissoidi a forma di uovo, misurando circa 7,3 x 4,7 μm. Si presume che la specie, che assomiglia ai generi esistenti Marasmius e Marasmiellus , fosse saprobica su lettiera di piante o altri detriti forestali.

Archeoma/Archea:

Gli archaea costituiscono un dominio di organismi unicellulari. Questi microrganismi mancano di nuclei cellulari e sono quindi procarioti. Gli archea erano inizialmente classificati come batteri, ricevendo il nome di archeobatteri , ma questo termine è caduto in disuso.

Archeomenia/Archeomenia:

Archaeomenia è un genere di solenogaster neomeniamorfo, una specie di mollusco simile a un verme senza guscio.

Archaeomeryx/Archaeomeryx:

Archaeomeryx è un genere estinto di ruminanti che visse all'inizio dell'Eocene. Si ritiene che sia vicino agli antenati del gruppo Pecora, che comprende cervi, giraffe, mucche e i loro parenti. A differenza dei membri moderni di questo gruppo, aveva una serie di incisivi funzionanti nella mascella superiore. Era di piccole dimensioni, paragonabile a un moderno cervo topo. Era anche molto simile a un coniglio e aveva diverse caratteristiche distintive. Visse nell'attuale Cina da 35 a 40 milioni di anni fa.

Archaeomeryx optatus/Archaeomeryx:

Archaeomeryx è un genere estinto di ruminanti che visse all'inizio dell'Eocene. Si ritiene che sia vicino agli antenati del gruppo Pecora, che comprende cervi, giraffe, mucche e i loro parenti. A differenza dei membri moderni di questo gruppo, aveva una serie di incisivi funzionanti nella mascella superiore. Era di piccole dimensioni, paragonabile a un moderno cervo topo. Era anche molto simile a un coniglio e aveva diverse caratteristiche distintive. Visse nell'attuale Cina da 35 a 40 milioni di anni fa.

Archeometallurgista/Archeometallurgia:

L'archeometallurgia è lo studio dell'uso passato e della produzione di metalli da parte dell'uomo. È una sotto-disciplina dell'archeologia e della scienza archeologica.

Archeometallurgia/Archeometallurgia:

L'archeometallurgia è lo studio dell'uso passato e della produzione di metalli da parte dell'uomo. È una sotto-disciplina dell'archeologia e della scienza archeologica.

Archeometallurgia-analisi delle scorie-metallurgia_non ferrosa/Produzione del ferro antico:

La produzione del ferro antico si riferisce alla lavorazione del ferro in tempi che vanno dalla preistoria all'alto medioevo dove la conoscenza dei processi produttivi deriva dalle indagini archeologiche. La scoria, il sottoprodotto dei processi di lavorazione del ferro come la fusione o la forgiatura, viene lasciata nel sito di lavorazione del ferro anziché essere rimossa con il prodotto. Inoltre resiste bene e quindi è prontamente disponibile per lo studio. La dimensione, la forma, la composizione chimica e la microstruttura della scoria sono determinate dalle caratteristiche dei processi di lavorazione del ferro utilizzati al momento della sua formazione.

Archeometallurgia -_analisi_scorie_-_metallurgia_ferrosa/Produzione del ferro antico:

La produzione del ferro antico si riferisce alla lavorazione del ferro in tempi che vanno dalla preistoria all'alto medioevo dove la conoscenza dei processi produttivi deriva dalle indagini archeologiche. La scoria, il sottoprodotto dei processi di lavorazione del ferro come la fusione o la forgiatura, viene lasciata nel sito di lavorazione del ferro anziché essere rimossa con il prodotto. Inoltre resiste bene e quindi è prontamente disponibile per lo studio. La dimensione, la forma, la composizione chimica e la microstruttura della scoria sono determinate dalle caratteristiche dei processi di lavorazione del ferro utilizzati al momento della sua formazione.

Archeometallurgia del_Lente_meridionale/Archeometallurgia non ferrosa del Levante meridionale:

L' archeometallurgia non ferrosa nel Levante meridionale si riferisce allo studio archeologico della tecnologia dei metalli non correlata al ferro nella regione del Levante meridionale durante il periodo calcolitico e l'età del bronzo dal 4500 a.C. circa al 1000 a.C.

Archeometallurgia %E2%80%93_analisi_scorie_%E2%80%93_metallurgia_ferrosa/Produzione del ferro antico:

La produzione del ferro antico si riferisce alla lavorazione del ferro in tempi che vanno dalla preistoria all'alto medioevo dove la conoscenza dei processi produttivi deriva dalle indagini archeologiche. La scoria, il sottoprodotto dei processi di lavorazione del ferro come la fusione o la forgiatura, viene lasciata nel sito di lavorazione del ferro anziché essere rimossa con il prodotto. Inoltre resiste bene e quindi è prontamente disponibile per lo studio. La dimensione, la forma, la composizione chimica e la microstruttura della scoria sono determinate dalle caratteristiche dei processi di lavorazione del ferro utilizzati al momento della sua formazione.

Archeometria/Scienze archeologiche:

La scienza archeologica , nota anche come archeometria , consiste nell'applicazione di tecniche scientifiche all'analisi dei materiali archeologici, per aiutare nella datazione dei materiali. È legato alle metodologie dell'archeologia. Martinón-Torres e Killick distinguono l'"archeologia scientifica" dalla "scienza archeologica". Martinón-Torres e Killick affermano che la "scienza archeologica" ha promosso lo sviluppo di teorie di alto livello in archeologia. Tuttavia, Smith rifiuta entrambi i concetti di scienza archeologica perché nessuno dei due enfatizza la falsificazione o la ricerca della causalità.

Archeometria (rivista)/Archeometria (rivista):

Archaeometry è una rivista accademica sottoposta a revisione paritaria che si occupa di scienza archeologica, in particolare metodi di datazione assoluta, studi sui manufatti, archeologia quantitativa, telerilevamento, scienza della conservazione e archeologia ambientale. È pubblicato bimestrale da Wiley-Blackwell, per conto del Research Laboratory for Archaeology and the History of Art dell'Università di Oxford, in associazione con la Gesellschaft für Naturwissenschaftliche Archäologie Archäometrie e la Society for Archaeological Sciences. I suoi attuali redattori sono A. Mark Pollard, Ina Reiche, Brandi MacDonald, Gilberto Artioli e Catherine Batt.

Archeomusicologo/Musica antica:

La musica antica si riferisce ai sistemi musicali sviluppati nell'antico passato, culture letterate, tra cui Mesopotamia, India, Persia, Egitto, Cina, Grecia e Roma, che hanno sostituito la musica preistorica. Designata dalla caratterizzazione delle note e delle scale di base, la musica antica veniva trasmessa attraverso sistemi orali o scritti.

Archeomusicologia/Archeologia musicale:

L'archeologia musicale è un campo di studio interdisciplinare che combina musicologia e archeologia. Poiché include musica di numerose culture, è spesso vista come parte dell'etnomusicologia, e in effetti un gruppo di studio che si occupa di archeologia musicale è emerso per la prima volta dal gruppo etnomusicologico dell'ICTM, non dall'interno dell'archeologia.

Archeomyrmex/Myrmecina:

Myrmecina è un genere di formiche della sottofamiglia Myrmicinae. Contiene 53 specie distribuite in Nord America, Europa, Nord Africa, India orientale, Corea, Giappone e Australia.

Archeomitologia/Archeomitologia:

L'archeomitologia si riferisce allo studio dell'archeologia attraverso la disciplina della mitologia. È un approccio sviluppato da Marija Gimbutas e applicato principalmente ai paesi dell'Europa orientale. Commentando in The Oxford Handbook of the Archaeology of Ritual and Religion, Tõnno Jonuks ha scritto "Nonostante sottolineando l'importanza dell'archeologia e utilizzando le sue fonti in misura maggiore di qualsiasi altra scuola nei paesi baltici, gli studi di archeo-mitologia sono ancora basati sul folklore e l'archeologia è stata usata solo selettivamente. La maggior parte del materiale archeologico che non poteva essere riconciliato con il folklore è stato tralasciato e molti fenomeni delle religioni passate non sono stati quindi discussi in quanto non possono essere confrontati con il folklore".

Archeon/Archaea:

Gli archaea costituiscono un dominio di organismi unicellulari. Questi microrganismi mancano di nuclei cellulari e sono quindi procarioti. Gli archea erano inizialmente classificati come batteri, ricevendo il nome di archeobatteri , ma questo termine è caduto in disuso.

Archaeonectes/Archaeonectes:

Archaeonectes è un genere estinto di lungfish vissuto durante il periodo Devoniano.

Archeonectrus/Archaeonectrus:

Archaeonectrus è un genere estinto di pliosauro del Giurassico dell'attuale Inghilterra sudorientale. La specie tipo è Archaeonectrus rostratus , nominata per la prima volta da Sir Richard Owen nel 1865, che è stata spostata nel proprio genere da NI Novozhilov nel 1964.

Archaeonectrus rostratus/Archaeonectrus:

Archaeonectrus è un genere estinto di pliosauro del Giurassico dell'attuale Inghilterra sudorientale. La specie tipo è Archaeonectrus rostratus , nominata per la prima volta da Sir Richard Owen nel 1865, che è stata spostata nel proprio genere da NI Novozhilov nel 1964.

Archaeoniscidae/Archaeoniscus:

Archaeoniscus è un genere di isopodi preistorici, contenente tre specie:

  • Archaeoniscus aranguthyorum Feldmann, Vega, Applegate & Bishop, 1998
  • Archaeoniscus brodiei Milne-Edwards, 1843
  • Archaeoniscus texanus Wieder & Feldmann, 1992
Archeonisco/Archeonisco:

Archaeoniscus è un genere di isopodi preistorici, contenente tre specie:

  • Archaeoniscus aranguthyorum Feldmann, Vega, Applegate & Bishop, 1998
  • Archaeoniscus brodiei Milne-Edwards, 1843
  • Archaeoniscus texanus Wieder & Feldmann, 1992
Archaeonycteridae/Archaeonycteridae:

Archaeonycteridae è una famiglia di pipistrelli estinti. Fu originariamente eretto dal naturalista svizzero Pierre Revilliod come Archaeonycterididae per contenere il genere Archaeonycteris . È stato precedentemente classificato sotto la superfamiglia Icaronycteroidea (in disuso) da Kurten e Anderson nel 1980. Nel 2007, l'ortografia è stata corretta in Archaeonycteridae ed è stata riclassificata nel clade non classificato Microchiropteramorpha da Smith et al. . La famiglia Palaeochiropterygidae è stata anche fusa in Archaeonycteridae da Kurten e Anderson, ma le autorità moderne specializzate in fossili di pipistrello mantengono la distinzione tra i due.

Archaeonycterididae/Archaeonycteridae:

Archaeonycteridae è una famiglia di pipistrelli estinti. Fu originariamente eretto dal naturalista svizzero Pierre Revilliod come Archaeonycterididae per contenere il genere Archaeonycteris . È stato precedentemente classificato sotto la superfamiglia Icaronycteroidea (in disuso) da Kurten e Anderson nel 1980. Nel 2007, l'ortografia è stata corretta in Archaeonycteridae ed è stata riclassificata nel clade non classificato Microchiropteramorpha da Smith et al. . La famiglia Palaeochiropterygidae è stata anche fusa in Archaeonycteridae da Kurten e Anderson, ma le autorità moderne specializzate in fossili di pipistrello mantengono la distinzione tra i due.

Archaeonycteris/Archaeonycteris:

Archaeonycteris è un genere di pipistrello arcaico i cui resti fossili sono stati trovati in Germania, Francia, Inghilterra e India.

Archaeonympha/Archaeonympha:

Archaeonympha è un genere della famiglia dei Riodinidae. Sono residenti nelle Americhe.

Archeopacha/Archaeopacha:

Archaeopacha è un genere di falena monotipica della famiglia Lasiocampidae. È stato descritto per la prima volta da Per Olof Christopher Aurivillius nel 1925. La sua unica specie, Archaeopacha obsoleta , è stata descritta nella stessa pubblicazione. Si trova nella Repubblica Democratica del Congo.

Archaeopacha obsoleta/Archaeopacha:

Archaeopacha è un genere di falena monotipica della famiglia Lasiocampidae. È stato descritto per la prima volta da Per Olof Christopher Aurivillius nel 1925. La sua unica specie, Archaeopacha obsoleta , è stata descritta nella stessa pubblicazione. Si trova nella Repubblica Democratica del Congo.

Archeopallio/Archicorteccia:

L' archicorteccia , o arcipallio , è la regione filogeneticamente più antica della corteccia cerebrale del cervello. È spesso considerato contiguo con la corteccia olfattiva, ma la sua estensione varia tra le specie. Nelle specie più antiche, come i pesci, l'archipallio costituisce la maggior parte del cervello. Gli anfibi sviluppano un archipallio e un paleopallio.

Archeoparassitologia/Archeoparassitologia:

L'archeoparassitologia , campo multidisciplinare all'interno della paleopatologia, è lo studio dei parassiti in contesti archeologici. Comprende studi sui protozoi e sui metazoi parassiti dell'uomo in passato, nonché sui parassiti che potrebbero aver colpito le società umane del passato, come quelli che infestano gli animali domestici.

Archaeophis/Archaeophis:

Archaeophis è un genere estinto di serpente dell'Eocene del Monte Bolca.

Archeofocene/Archeofocene:

Archaeophocaena teshioensis è una specie di focena estinta della Formazione Koetoi del tardo Miocene del Giappone che vive circa 6,4-5,5 milioni di anni fa (mya). L'esemplare olotipico comprende un cranio parziale. L'animale, insieme a Miophocaena e Pterophocaena , sembra rappresentare una fase intermedia tra focene e delfini. Il nome generico deriva dal greco antico archaeo , "antico", e dal latino phocaena , "focena"; il nome della specie onora il distretto di Teshio dove è stato scoperto l'olotipo.

Archeophonus/Proscorpius:

Proscorpius è un genere estinto di scorpione proscorpide che originariamente si pensava fosse un euripteride. Proscorpius visse durante i periodi Siluriano e Devoniano. Il tipo e unica specie, Proscorpius osborni è attualmente lo scorpione più antico del mondo. È stato scoperto nella Formazione Lagerstätte Bertie; uno strato epifaunistico di New York. Il fossile misura circa 3,8 cm di lunghezza, tuttavia manca parte della coda, quindi in vita l'animale sarebbe leggermente più lungo.

Archeofie/Archeofie:

Archaeophya è un piccolo genere di libellule appartenente alla famiglia Gomphomacromiidae. Le specie di Archaeophya sono grandi libellule con corpi metallici, scuri con macchie gialle e ali chiare. Si verificano solo nell'Australia orientale.

Archaeophya adamsi/Archaeophya adamsi:

Archaeophya adamsi , comunemente nota come libellula smeraldo di Adamo o libellula cornuta , è una specie di libellula appartenente alla famiglia Gomphomacromiidae. Si tratta di un endemico australiano e una delle libellule più rare del paese. Nidifica in fiumi e torrenti nelle zone costiere del Queensland e del New South Wales.

Archaeophya magnifica/Archaeophya magnifica:

Archaeophya magnifica è una specie di libellula della famiglia Gomphomacromiidae, conosciuta come la magnifica urfly . È una grande libellula nero-metallica con segni gialli e ali chiare. È endemica del Queensland nord-orientale, in Australia, dove abita i flussi della foresta pluviale.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...