Wednesday, June 30, 2021

Arctic Winter_Games_Arena/Arctic Winter Games Arena

Arctic Winter_Games_Arena/Arctic Winter Games Arena:

L' Arctic Winter Games Arena è un'arena polivalente da 2.500 posti a Iqaluit, Nunavut, Canada. È stato aperto al pubblico nell'ottobre 2001. Questa arena è stata inizialmente costruita per ospitare gli eventi di hockey e pattinaggio di velocità degli Arctic Winter Games del 2002, ma ora è utilizzata come centro giovanile e per ospitare grandi eventi comunitari.

Lupo artico/Lupo artico:

Il lupo artico , noto anche come lupo bianco o lupo polare , è una sottospecie di lupo grigio originario delle isole canadesi Queen Elizabeth, da Melville Island a Ellesmere Island. È una sottospecie di medie dimensioni, che si distingue dal lupo nordoccidentale per le sue dimensioni più piccole, la colorazione più bianca, la scatola cranica più stretta e i carnassiali più grandi. Dal 1930, c'è stata una progressiva riduzione delle dimensioni dei crani di lupo artico, che è probabilmente il risultato dell'ibridazione lupo-cane.

Arctic Wolf_Networks/Arctic Wolf Networks:

Arctic Wolf Networks è una società di sicurezza informatica che fornisce monitoraggio della sicurezza alle organizzazioni di piccole e medie dimensioni per rilevare e rispondere alle minacce informatiche. L'azienda monitora i computer locali, le reti e le risorse informative basate su cloud da attività dannose come criminalità informatica, ransomware e attacchi di software dannoso.

Lupi artici/Lupo artico:

Il lupo artico , noto anche come lupo bianco o lupo polare , è una sottospecie di lupo grigio originario delle isole canadesi Queen Elizabeth, da Melville Island a Ellesmere Island. È una sottospecie di medie dimensioni, che si distingue dal lupo nordoccidentale per le sue dimensioni più piccole, la colorazione più bianca, la scatola cranica più stretta e i carnassiali più grandi. Dal 1930, c'è stata una progressiva riduzione delle dimensioni dei crani di lupo artico, che è probabilmente il risultato dell'ibridazione lupo-cane.

Arctic Woodland_Ringlet/Erebia polaris:

Erebia polaris , il ricciolo dei boschi artici , è una farfalla della famiglia Nymphalidae. Si trova in Lapponia e nell'Asia boreale. L'habitat è costituito da praterie umide, ma questa farfalla si trova anche su praterie aride e in luoghi incolti, spesso dove il riparo è fornito da betulle o cespugli di ginepro.

Arctic World_Archive/Arctic World Archive:

L' Arctic World Archive ( AWA ) è una struttura per la conservazione dei dati, situata nell'arcipelago delle Svalbard sull'isola di Spitsbergen, in Norvegia, non lontano dalle Svalbard Global Seed Vault. Contiene dati di interesse storico e culturale provenienti da diversi paesi, nonché tutto il codice open source della multinazionale americana GitHub, in un caveau d'acciaio profondamente sepolto, con un supporto di archiviazione dati che dovrebbe durare da 500 a 1000 anni. È gestito come attività redditizia dalla società privata Piql e dalla società mineraria statale Store Norske Spitsbergen Kulkompani (SNSK).

Arctic Xpress/Saginaw Gears (UHL):

I Saginaw Gears erano una piccola franchigia professionale di hockey su ghiaccio che giocava nella United Hockey League (UHL), precedentemente nota come Colonial Hockey League. I Gears sono esistiti per cinque stagioni e parte di un'altra, dal 1994 al 19 dicembre 1999.

Arctic Yellow_River_Station/Yellow River Station (Artico):

La Arctic Yellow River Station è stata fondata dal Polar Research Institute of China a Ny-Ålesund, alle Svalbard, nel 2003.

Zoologia artica/Thomas Pennant:

Thomas Pennant è stato un naturalista, viaggiatore, scrittore e antiquario gallese. È nato e ha vissuto tutta la sua vita nella tenuta di famiglia, Downing Hall vicino a Whitford, nel Flintshire, in Galles.

Pesce alligatore artico/pesce alligatore artico:

Il pesce alligatore artico è un pesce della famiglia degli Agonidae (bracconieri). È stato descritto da CF Lütken nel 1877. È un pesce marino e salmastro che vive nell'Artico, nell'Atlantico nordoccidentale e nell'Oceano Pacifico nordoccidentale e nordorientale, tra cui Canada, Groenlandia, Siberia, Mare di Barents, Mar Bianco , il Mare di Kara, il Mare di Chukchi, il Mare di Bering, lo Stretto di Bering e il Golfo di Anadyr. Vive a una profondità di 7-520 metri, in salinità di 30-35 ppt, e conduce uno stile di vita bentonico, abitando fondali sabbiosi e fangosi. Vive per lo più a temperature inferiori a 0 °C, ma in rare occasioni è stato trovato a temperature di 2-3 °C. I maschi possono raggiungere una lunghezza totale massima di 8,6 centimetri.

Alpino artico/Erebia rossii:

Erebia rossii , l' alpino artico o alpino di Ross , è un membro della sottofamiglia Satyrinae della famiglia Nymphalidae. Si trova nell'Artico del Nord America e nell'Eurasia settentrionale.

Arctic alpine_fleabane/Erigeron humilis:

Erigeron humilis è una specie artica e alpina di piante da fiore della famiglia delle margherite nota come fleabane alpino artico. È diffuso nelle regioni più fredde dell'emisfero settentrionale. In Nord America, è stato trovato in Alaska, in gran parte del Canada, in Groenlandia e nelle Montagne Rocciose degli Stati Uniti fino al Colorado. In Eurasia, è stato trovato in Scandinavia e nella regione di Chukotka nell'Estremo Oriente russo.

Arctic alpine_forget-me-not/Eritrichium nanum:

L'Eritrichium nanum , il nontiscordardime alpino artico o il re delle Alpi , è una pianta a cuscino alpino circumpolare che si trova nelle montagne rocciose nordamericane e nelle Alpi europee. Cresce ad altitudini di 10.000 piedi in un ambiente di rocce acide, canaloni di neve e ghiacciai che si ritirano.

Amplificazione artica/Amplificazione polare:

L'amplificazione polare è il fenomeno per cui qualsiasi variazione nel bilancio netto della radiazione tende a produrre una variazione di temperatura maggiore in prossimità dei poli rispetto alla media planetaria. Questo è comunemente indicato come il rapporto tra il riscaldamento polare e il riscaldamento tropicale. Su un pianeta con un'atmosfera che può limitare l'emissione di radiazioni a onde lunghe nello spazio, le temperature superficiali saranno più calde di quanto prevedrebbe un semplice calcolo della temperatura di equilibrio planetario. Laddove l'atmosfera o un vasto oceano è in grado di trasportare il calore verso i poli, i poli saranno più caldi e le regioni equatoriali più fredde di quanto prevedrebbero i loro bilanci netti di radiazione locale. I poli sperimenteranno il massimo raffreddamento quando la temperatura media globale è più bassa rispetto a un clima di riferimento; in alternativa, i poli sperimenteranno il riscaldamento maggiore quando la temperatura media globale è più alta.

Arctic and_Alpine_Research/Arctic, Antarctic and Alpine Research:

Arctic, Antarctic and Alpine Research è una rivista scientifica peer-reviewed pubblicata dall'Institute of Arctic and Alpine Research. Copre la ricerca su tutti gli aspetti degli ambienti artici, antartici e alpini, inclusi gli ambienti subartici, subantartici, subalpini e paleoambientali. Jack D. Ives ha fondato la rivista nel 1969 come Arctic and Alpine Research e il nome è stato ampliato per includere l'Antartico nel 1999. I redattori capo sono Anne E. Jennings e Bill Bowman.

Museo_Artico e_Antartico/Museo Artico e Antartico:

Il Russian State Arctic and Antarctic Museum è un museo a San Pietroburgo, in Russia. Fu fondato nel novembre 1930 come parte dell'Istituto di ricerca sovietico sull'Artico e l'Antartico, ma fu aperto solo sei anni dopo.

Arctic and_Antarctic_Research_Institute/Arctic and Antarctic Research Institute:

L' Istituto di ricerca artico e antartico , o AARI, è il più antico e grande istituto di ricerca russo nel campo degli studi completi sull'Artico e l'Antartide. Si trova a San Pietroburgo.

Artico e_Hudson_Bay_Lowlands/Artic Lowlands:

Le Terre Artiche sono una regione fisiografica nel nord del Canada. È una delle sette regioni fisiografiche del Canada, suddivisa in tre divisioni: la regione degli Innuiti, la pianura costiera artica e le pianure artiche.

Arctic and_Pacific_Lakes/Arctic Pacific Lakes Provincial Park:

Arctic Pacific Lakes Provincial Park è un parco provinciale nella Columbia Britannica, in Canada, che protegge una coppia di laghi noti come Arctic e Pacific Lakes, che come indicano il loro nome sono sul divario tra i drenaggi del Pacifico e dell'Artico. Intrinsecamente, il Continental Divide corre tra i due laghi, che si trovano in una stretta valle tra le aspre montagne dell'altopiano più a nord-ovest di McGregor. Il passo formato dai laghi era importante durante le prime operazioni di commercio di pellicce ed era uno dei principali collegamenti tra la Nuova Caledonia e i territori orientali delle compagnie di pellicce oltre le Montagne Rocciose.

Museo dell'Artico e dell'Antartico/Museo dell'Artico e dell'Antartico:

Il Russian State Arctic and Antarctic Museum è un museo a San Pietroburgo, in Russia. Fu fondato nel novembre 1930 come parte dell'Istituto di ricerca sovietico sull'Artico e l'Antartico, ma fu aperto solo sei anni dopo.

Arctic and_antarctic_research_institute/Arctic and Antarctic Research Institute:

L' Istituto di ricerca artico e antartico , o AARI, è il più antico e grande istituto di ricerca russo nel campo degli studi completi sull'Artico e l'Antartide. Si trova a San Pietroburgo.

Artico e_isole_subartiche/Elenchi di isole:

Questo è un elenco degli elenchi di isole del mondo raggruppate per paese, per continente, per specchio d'acqua e per altre classificazioni. Per gli elenchi in ordine di classifica, vedere gli altri elenchi di isole di seguito.

Mela artica/mele artiche:

Arctic Apple è il marchio di un gruppo di mele brevettate che contengono un tratto non imbrunimento introdotto attraverso la biotecnologia. Sono stati sviluppati attraverso un processo di ingegneria genetica da Okanagan Specialty Fruits Inc. Nello specifico, il silenziamento genico riduce l'espressione della polifenolo ossidasi (PPO), ritardando così l'inizio dell'imbrunimento. È la prima mela geneticamente modificata ad essere approvata per la vendita commerciale, sebbene le varietà di patate innate che sono state migliorate attraverso la biotecnologia siano state approvate per la vendita anche negli Stati Uniti. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel 2015 e la Canadian Food Inspection Agency, il governo del Canada nel 2017, hanno stabilito che le mele artiche sono sicure e nutrienti quanto le mele convenzionali. Nel 2019 erano previste vendite di prodotti della mela artica negli Stati Uniti, a riprova dei piani di vendita per la ristorazione.

Mele artiche/mele artiche:

Arctic Apple è il marchio di un gruppo di mele brevettate che contengono un tratto non imbrunimento introdotto attraverso la biotecnologia. Sono stati sviluppati attraverso un processo di ingegneria genetica da Okanagan Specialty Fruits Inc. Nello specifico, il silenziamento genico riduce l'espressione della polifenolo ossidasi (PPO), ritardando così l'inizio dell'imbrunimento. È la prima mela geneticamente modificata ad essere approvata per la vendita commerciale, sebbene le varietà di patate innate che sono state migliorate attraverso la biotecnologia siano state approvate per la vendita anche negli Stati Uniti. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel 2015 e la Canadian Food Inspection Agency, il governo del Canada nel 2017, hanno stabilito che le mele artiche sono sicure e nutrienti quanto le mele convenzionali. Nel 2019 erano previste vendite di prodotti della mela artica negli Stati Uniti, a riprova dei piani di vendita per la ristorazione.

Arcipelago Artico/Arcipelago Artico:

L' arcipelago artico , noto anche come arcipelago artico canadese , è un arcipelago situato a nord della terraferma continentale canadese, esclusa la Groenlandia.

Arnica artica/Arnica angustifolia:

Arnica angustifolia è una specie di piante artiche e alpine della famiglia dei girasoli, conosciute con i nomi comuni di arnica a foglia stretta e arnica artica . È originario delle regioni più fredde dell'Europa, dell'Asia e del Nord America (Canada settentrionale e occidentale, Alaska, Montagne Rocciose settentrionali.

Sottospecie
  • Arnica angustifolia subsp. alpina IKFerguson - Norvegia, Svezia
  • Arnica angustifolia subsp. angustifolia - Eurasia, Nord America
  • Arnica angustifolia subsp. attenuata GWDouglas & Ruyle-Dougl. - Alaska, Yukon, Territori del Nord Ovest, Nunavut, Ungava
  • Arnica angustifolia subsp. iljinii IKFerguson - Russia
  • Arnica angustifolia subsp. lonchophylla GWDouglas & Ruyle-Dougl. - British Columbia
  • Arnica angustifolia subsp. sonborgeri - Quebec, Labrador, Terranova
  • Arnica angustifolia subsp. tomentosa GWDouglas & Ruyle-Dougl. - Montagne Rocciose Canadesi, Montana, Quebec, Terranova
Astro artico/astro artico:

Il nome comune aster artico può riferirsi a due diverse piante del genere Eurybia :

  • Eurybia merita , l'aster subalpino
  • Eurybia sibirica , l'astro siberiano
Autunno artico/notte polare:

La notte polare è un fenomeno in cui la notte dura più di 24 ore che si verifica nelle regioni più settentrionali e meridionali della Terra. Ciò si verifica solo all'interno dei circoli polari. Il fenomeno opposto, il giorno polare, o sole di mezzanotte, si verifica quando il Sole rimane sopra l'orizzonte per più di 24 ore. La "notte" è intesa come il centro del Sole che si trova al di sotto di un orizzonte libero. Poiché l'atmosfera rifrange la luce solare, il giorno polare è più lungo della notte polare e l'area interessata dalla notte polare è leggermente più piccola dell'area del sole di mezzanotte. Il circolo polare si trova ad una latitudine tra queste due aree, a circa 66,5°. Mentre è giorno nel circolo polare artico, è notte nel circolo polare antartico e viceversa.

Aviazione artica/aviazione polare:

L'aviazione polare si riferisce all'aviazione nelle regioni polari della Terra. Nello specifico, si può parlare di aviazione artica e aviazione antartica rispettivamente nell'Artico e nell'Antartico.

Base artica/Elenco delle stazioni di ricerca nell'Artico:

Un certo numero di governi mantiene stazioni di ricerca permanenti nell'Artico . Conosciute anche come basi artiche, stazioni polari o stazioni del ghiaccio, queste basi sono ampiamente distribuite nella regione polare settentrionale della terra.

Bacino Artico/Bacino Artico:

Il bacino artico è un bacino oceanico nell'Oceano Artico, costituito da due parti principali separate dalla dorsale di Lomonosov, una dorsale oceanica che corre tra il nord della Groenlandia e le Isole della Nuova Siberia. Il bacino è delimitato dalle piattaforme continentali dell'Eurasia e del Nord America.

  • Il bacino euroasiatico è costituito dal bacino di Nansen e dal bacino di Amundsen
  • Il bacino dell'Amerasia è costituito dal bacino del Canada e dal bacino di Makarov
Faro artico/Inuksuk:

Un inuksuk o inukshuk è un punto di riferimento in pietra artificiale o un tumulo costruito per l'uso da parte di Inuit, Iñupiat, Kalaallit, Yupik e altri popoli della regione artica del Nord America. Queste strutture si trovano nel nord del Canada, in Groenlandia e in Alaska. Questa regione combinata, sopra il Circolo Polare Artico, è dominata dal bioma della tundra e ha aree con pochi punti di riferimento naturali.

Orso artico/Orso polare:

L' orso polare è un orso ipercarnivoro la cui gamma nativa si trova in gran parte all'interno del Circolo Polare Artico, che comprende l'Oceano Artico, i mari circostanti e le masse terrestri circostanti. È la più grande specie di orso esistente, nonché il più grande carnivoro terrestre esistente. Un cinghiale pesa circa 350–700 kg (770–1.540 libbre), mentre una scrofa è circa la metà di quella taglia. Sebbene sia la specie sorella dell'orso bruno, si è evoluto per occupare una nicchia ecologica più ristretta, con molte caratteristiche corporee adatte alle temperature fredde, per muoversi su neve, ghiaccio e acque libere e per cacciare le foche, che costituiscono la maggior parte delle la sua dieta. Sebbene la maggior parte degli orsi polari nasca sulla terraferma, trascorrono la maggior parte del tempo sul ghiaccio marino. Il loro nome scientifico significa "orso marittimo" e deriva da questo fatto. Gli orsi polari cacciano il loro cibo preferito di foche dal bordo del ghiaccio marino, spesso vivendo di riserve di grasso quando non è presente il ghiaccio marino. A causa della loro dipendenza dal ghiaccio marino, gli orsi polari sono classificati come mammiferi marini.

Erica campana artica/Cassiope tetragona:

Cassiope tetragona è una pianta originaria dell'alto Artico e della Norvegia settentrionale, dove si trova ampiamente.

Campanula artica/Campanula uniflora:

Campanula uniflora , conosciuta comunemente come campanula artica e harebell artica , è una perenne rizomatosa corta e snella della famiglia delle campanulaceae. È distribuito nel Nord America artico, comprese le Montagne Rocciose e la Groenlandia, nella parte asiatica della Beringia e in Islanda, Svalbard, Monti Scandes e Novaja Zemlja.

Abete_nero artico/Picea mariana:

Picea mariana , l' abete nero , è una specie nordamericana di abete rosso della famiglia dei pini. È diffuso in tutto il Canada, presente in tutte le 10 province e in tutti e 3 i territori. È l'albero ufficiale della provincia di Terranova e Labrador ed è l'albero più numeroso di quella provincia. La gamma dell'abete nero si estende nelle parti settentrionali degli Stati Uniti: in Alaska, nella regione dei Grandi Laghi e nell'alto nord-est. È una parte frequente del bioma noto come taiga o foresta boreale.

Vescica polare artica/Physaria arctica:

Physaria arctica è un'erba perenne della famiglia delle Brassicaceae, conosciuta con il nome comune di baccello artico .

Vescica artica/Utricularia stygia:

L'Utricularia stygia , la vescica artica o vescica settentrionale , è una pianta carnivora acquatica apposta che appartiene al genere Utricularia . U. stygia è originario dell'Europa settentrionale e del Nord America. Questa specie è stata originariamente pubblicata da Göran Thor nel 1987 ma la descrizione non era in latino ed era quindi nomenclaturalmente invalida. Thor pubblicò validamente la specie un anno dopo. La citata differenza che separa U. stygia da U. ochroleuca è la forma delle minuscole ghiandole quadrifide all'interno delle vesciche, in particolare con quale angolo le "braccia" di queste ghiandole divergono l'una dall'altra. Thor, lavorando sull'Utricularia della Svezia, ha notato che questa distinzione da sola consentiva un'identificazione coerente delle specie. Sia Barry Rice che Peter Taylor hanno espresso preoccupazioni su come questo metodo si applica ad altre popolazioni in tutto il mondo.

Esplosione artica/Fronte freddo:

Un fronte freddo è il bordo anteriore di una massa d'aria più fredda a livello del suolo che sostituisce una massa d'aria più calda e si trova all'interno di una pronunciata depressione superficiale di bassa pressione. Si forma spesso dietro un ciclone extratropicale, all'estremità anteriore del suo modello di avvezione dell'aria fredda, noto come flusso secco del "nastro trasportatore" del ciclone. Le differenze di temperatura attraverso il confine possono superare i 30 °C (86 °F) da un lato all'altro. Quando è presente abbastanza umidità, può verificarsi pioggia lungo il confine. Se c'è una significativa instabilità lungo il confine, può formarsi una stretta linea di temporali lungo la zona frontale. Se l'instabilità è debole, un ampio schermo di pioggia può spostarsi dietro la parte anteriore e il raffreddamento per evaporazione della pioggia può aumentare la differenza di temperatura attraverso la parte anteriore. I fronti freddi sono più forti nelle stagioni di transizione autunnale e primaverile e più deboli durante l'estate.

Blu artico/blu artico:

Il blu artico può riferirsi a:

  • Blu artico, una specie di farfalla
  • Arctic Blue , un film del 1993 di Peter Masterson
Blu artico_(disambigua)/Blu artico:

Il blu artico può riferirsi a:

  • Blu artico, una specie di farfalla
  • Arctic Blue , un film del 1993 di Peter Masterson
Blu artico/Blu artico:

Il bluet artico è una libellula che fa parte della famiglia dei Coenagrionidae.

Palamita artica/tonno striato:

Il tonnetto striato è un pesce perciforme di medie dimensioni della famiglia dei tonni, Scombridae. È altrimenti noto come balaya , cakalang , palamita artica , mushmouth , palamita oceanica , tonno striato o pesce vincitore . Cresce fino a 1 m (3 piedi) di lunghezza. È un pesce pelagico cosmopolita che si trova in acque tropicali e temperate. È una specie molto importante per la pesca.

Rovo artico/Rubus arcticus:

Rubus arcticus , il rovo artico o lampone artico , è una specie di rovo a crescita lenta appartenente alla famiglia delle rose, che si trova nelle regioni artiche e alpine dell'emisfero settentrionale.

Ponte Artico/Ponte Artico:

L' Arctic Bridge o Arctic Sea Bridge è una rotta marittima stagionale lunga circa 6.700 chilometri che collega la Russia al Canada, in particolare il porto russo di Murmansk al porto di Churchill, nel Manitoba, nella Baia di Hudson.

Bromo artico/bromo artico:
Bromo artico_(disambigua)/bromo artico:
Arctic brown_cloud/Arctic haze:

La foschia artica è il fenomeno di una visibile foschia primaverile bruno-rossastra nell'atmosfera ad alte latitudini nell'Artico a causa dell'inquinamento atmosferico antropogenico. Un importante fattore distintivo della foschia artica è la capacità dei suoi ingredienti chimici di persistere nell'atmosfera per molto più tempo rispetto ad altri inquinanti. A causa di quantità limitate di neve, pioggia o aria turbolenta per spostare gli inquinanti dalla massa d'aria polare in primavera, la foschia artica può persistere per più di un mese nell'atmosfera settentrionale.

Arctic bumble_bee/Bombus polaris:

Bombus polaris è una specie comune di calabrone artico . B. polaris è uno dei due bombi che vivono al di sopra del Circolo Polare Artico. L'altro è il suo parassita sociale Bombus hyperboreus . B. polaris è un'ape sociale che può sopravvivere a temperature prossime allo zero. Ha sviluppato molteplici adattamenti per vivere a temperature così fredde. B. polaris ha uno strato di pelo più spesso della maggior parte delle api, utilizza la termoregolazione e crea nidi isolati.

Bombi artici/Bombus polaris:

Bombus polaris è una specie comune di calabrone artico . B. polaris è uno dei due bombi che vivono al di sopra del Circolo Polare Artico. L'altro è il suo parassita sociale Bombus hyperboreus . B. polaris è un'ape sociale che può sopravvivere a temperature prossime allo zero. Ha sviluppato molteplici adattamenti per vivere a temperature così fredde. B. polaris ha uno strato di pelo più spesso della maggior parte delle api, utilizza la termoregolazione e crea nidi isolati.

Farfaraccio artico/Petasites frigidus:

Petasites frigidus , la farfara dolce artica o farfara artica , è una specie di pianta da fiore della famiglia delle margherite delle Asteraceae. È originario dell'Artico per raffreddare le regioni temperate dell'emisfero settentrionale nell'Europa settentrionale, nell'Asia settentrionale e nel Nord America settentrionale.

Cammello dell'Artico/Cammello dell'Alto Artico:

Il cammello dell'Alto Artico , dell'epoca del Pliocene medio, è un cammello fossile imparentato con il genere fossile Paracamelus da cui sono nati i cammelli moderni. È anche legato al cammello gigante Yukon dell'era glaciale estinto. Fossili contenenti collagene sono stati trovati nel 2006 vicino al fiordo di Strathcona sull'isola di Ellesmere nel Nunavut, in Canada. Il cammello dell'Alto Artico visse almeno 3,4 milioni di anni fa durante un periodo più caldo in un ambiente forestale di tipo boreale.

Caribù artico/renna:

La renna , nota anche come caribù in Nord America, è una specie di cervo con distribuzione circumpolare, originaria delle regioni artiche, subartiche, della tundra, boreali e montuose dell'Europa settentrionale, della Siberia e del Nord America. Ciò include sia le popolazioni sedentarie che migratorie. La dimensione della mandria di Rangifer varia notevolmente nelle diverse regioni geografiche.

Gatto artico/gatto artico:

Arctic Cat è un marchio americano di motoslitte e veicoli fuoristrada prodotti a Thief River Falls, Minnesota. L'azienda è stata costituita nel 1960 e ora fa parte di Textron Inc. L'azienda progetta, ingegnerizza, produce e commercializza veicoli fuoristrada, motoslitte, nonché parti correlate, indumenti, come tute da motoslitta e accessori.

Gatto artico_m_800/Gatto artico M800:

Arctic Cat M8000 è il nuovo nome della motoslitta Arctic Cat M8. È alimentato da un motore a due tempi da 794 cc raffreddato a liquido. Questo motore gira una pista continua, la più grande delle quali misura 162 pollici di lunghezza x 15 pollici di larghezza x 2,6 pollici di aletta. Questo modello è noto come Sno-Pro. Il costo per un M800 da 162 pollici Sno-Pro è di poco inferiore ai 13.000 dollari. Ci sono anche opzioni per una pista più corta, da 153 pollici, o anche piste più corte per coloro che usano la loro slitta rigorosamente sui sentieri.

Gatto artico_snopro/gatto artico:

Arctic Cat è un marchio americano di motoslitte e veicoli fuoristrada prodotti a Thief River Falls, Minnesota. L'azienda è stata costituita nel 1960 e ora fa parte di Textron Inc. L'azienda progetta, ingegnerizza, produce e commercializza veicoli fuoristrada, motoslitte, nonché parti correlate, indumenti, come tute da motoslitta e accessori.

Silene artica/Silene involucrata:

Silene involucrata è una specie di pianta da fiore appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae.

Salmerino alpino/Salmerino alpino:

Il salmerino o il salmerino alpino è un pesce di acqua fredda nella famiglia dei salmonidi, nativo di laghi alpini e acque costiere artiche e subartiche. La sua distribuzione è circumpolare nord. Si riproduce in acqua dolce e le popolazioni possono essere lacustri, fluviali o anadrome, dove tornano dall'oceano ai loro fiumi di nascita di acqua dolce per deporre le uova. Nessun altro pesce d'acqua dolce si trova tanto a nord; è, per esempio, l'unica specie di pesce nel lago Hazen sull'isola di Ellesmere nell'Artico canadese. È una delle specie ittiche più rare in Gran Bretagna e Irlanda, si trova principalmente in laghi glaciali profondi, freddi ed è a rischio di acidificazione. In altre parti del suo areale, come i paesi nordici, è molto più comune e viene pescato estensivamente. In Siberia è conosciuto come golet ed è stato introdotto nei laghi dove a volte minaccia specie endemiche meno resistenti, come il salmerino a bocca piccola e il salmerino a pinne lunghe nel lago Elgygytgyn.

Salmerino alpino/Salmerino alpino:

Il salmerino o il salmerino alpino è un pesce di acqua fredda nella famiglia dei salmonidi, nativo di laghi alpini e acque costiere artiche e subartiche. La sua distribuzione è circumpolare nord. Si riproduce in acqua dolce e le popolazioni possono essere lacustri, fluviali o anadrome, dove tornano dall'oceano ai loro fiumi di nascita di acqua dolce per deporre le uova. Nessun altro pesce d'acqua dolce si trova tanto a nord; è, per esempio, l'unica specie di pesce nel lago Hazen sull'isola di Ellesmere nell'Artico canadese. È una delle specie ittiche più rare in Gran Bretagna e Irlanda, si trova principalmente in laghi glaciali profondi, freddi ed è a rischio di acidificazione. In altre parti del suo areale, come i paesi nordici, è molto più comune e viene pescato estensivamente. In Siberia è conosciuto come golet ed è stato introdotto nei laghi dove a volte minaccia specie endemiche meno resistenti, come il salmerino a bocca piccola e il salmerino a pinne lunghe nel lago Elgygytgyn.

Circolo Polare Artico/Circolo Artico:

Il Circolo Polare Artico è uno dei due circoli polari e il più settentrionale dei cinque principali cerchi di latitudine, come mostrato sulle mappe della Terra. Segna il punto più settentrionale in cui il centro del sole di mezzogiorno è appena visibile al solstizio di dicembre e il punto più meridionale in cui il centro del sole di mezzanotte è appena visibile al solstizio di giugno. La regione a nord di questo cerchio è conosciuta come l'Artico, e la zona appena a sud è chiamata Zona Temperata Settentrionale.

Circolo Polare Artico_teorema/diamante azteco:

In matematica combinatoria, un diamante azteco di ordine n consiste di tutti i quadrati di un reticolo quadrato i cui centri ( x , y ) soddisfano | x | + | y | n . Qui n è un numero intero fisso e il reticolo quadrato è costituito da quadrati unitari con l'origine come vertice di 4 di essi, in modo che sia x che y siano semiinteri.

cisco artico/cisco artico:

Il cisco artico è una specie anadroma di coregone d'acqua dolce che abita le parti artiche della Siberia, dell'Alaska e del Canada. Ha un parente stretto d'acqua dolce in diversi laghi d'Irlanda, noto come pollan, alternativamente considerato conspecifico con esso, o come specie distinta.

Rivendicazioni artiche/Rivendicazioni territoriali nell'Artico:

L'Artico è costituito da terra, acque interne, mari territoriali, zone economiche esclusive (ZEE) e acque internazionali al di sopra del circolo polare artico. Tutte le terre, le acque interne, i mari territoriali e le ZEE nell'Artico sono sotto la giurisdizione di uno degli otto stati costieri artici: Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Svezia e Stati Uniti. Il diritto internazionale regola quest'area come con altre parti della Terra.

Clima artico/Clima dell'Artico:

Il clima dell'Artico è caratterizzato da inverni lunghi e freddi ed estati brevi e fresche. C'è una grande variabilità nel clima in tutto l'Artico, ma tutte le regioni sperimentano estremi di radiazione solare sia in estate che in inverno. Alcune parti dell'Artico sono coperte da ghiaccio tutto l'anno e quasi tutte le parti dell'Artico sperimentano lunghi periodi con qualche forma di ghiaccio sulla superficie.

Abbigliamento artico/abbigliamento per climi estremamente freddi:

L'abbigliamento per il freddo estremo si riferisce all'abbigliamento per le zone artiche o montuose. La sua funzione principale è quella di intrappolare l'aria come isolante per prevenire la perdita di calore dal corpo di chi lo indossa. Secondario e necessario è condurre il vapore acqueo lontano dal corpo per mantenere asciutti gli strati isolanti. Un guscio impedisce al vento di disturbare l'aria ferma negli strati isolanti. In condizioni più calde, il guscio protegge dalle infiltrazioni d'acqua.

Costa artica/Oceano Artico:

L' Oceano Artico è il più piccolo e il più superficiale dei cinque grandi oceani del mondo. Si estende su un'area di circa 14.060.000 km 2 (5.430.000 miglia quadrate) ed è anche conosciuto come il più freddo di tutti gli oceani. L'Organizzazione idrografica internazionale (IHO) lo riconosce come oceano, anche se alcuni oceanografi lo chiamano Mar Mediterraneo artico . È stato descritto approssimativamente come un estuario dell'Oceano Atlantico. È anche visto come la parte più settentrionale dell'intero Oceano Mondiale.

Arctic coast_of_Russia/Politica artica della Russia:

La politica artica della Russia è la politica interna ed estera della Federazione Russa nei confronti della regione russa dell'Artico. La regione russa dell'Artico è definita nella "Politica artica russa" come tutti i possedimenti russi situati a nord del Circolo Polare Artico. La Russia è uno dei cinque paesi che si affacciano sull'Oceano Artico. Nel 2011, su 4 milioni di abitanti dell'Artico, circa 2 milioni vivevano nella Russia artica, rendendolo il più grande paese artico per popolazione. Tuttavia, negli ultimi anni la popolazione artica della Russia è andata diminuendo.

Tundra costiera artica/Tundra costiera artica:

La tundra costiera artica è un'ecoregione dell'estremo nord del Nord America, un importante terreno fertile per una grande quantità di fauna selvatica.

Merluzzo artico/Arctogadus:

Arctogadus glacialis , noto anche con nomi comuni ambigui Merluzzo artico e Merluzzo polare , è una specie di pesce artico della famiglia del merluzzo Gadidae, imparentato con il vero merluzzo. Arctogadus glacialis si trova in acque ghiacciate. Crescono fino a circa 30 cm di lunghezza e sono il cibo preferito dei narvali e di altre balene artiche.

Arctic comb_jelly/Mertensia ovum:

Mertensia ovum , noto anche come gelatina a pettine artico o noce di mare , è una gelatina a pettine cydippid o ctenoforo descritto per la prima volta come Beroe ovum da Johan Christian Fabricius nel 1780. Insolitamente tra i ctenofori, che normalmente preferiscono le acque più calde, si trova nell'Artico e mari polari adiacenti, per lo più in acque superficiali fino a 50 metri (160 piedi).

Ripiano continentale artico/Ripiano continentale della Russia:

La piattaforma continentale della Russia è una piattaforma continentale adiacente alla Federazione Russa. Geologicamente, l'estensione della piattaforma è definita come l'insieme delle piattaforme continentali adiacenti alla costa russa. Nel diritto internazionale, tuttavia, la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare definisce in modo più restrittivo l'estensione della piattaforma come il fondo marino e il sottosuolo delle aree sottomarine su cui uno Stato esercita diritti di sovranità.

Convoglio artico/convogli artici della seconda guerra mondiale:

I convogli artici della seconda guerra mondiale erano convogli oceanici che salpavano dal Regno Unito, dall'Islanda e dal Nord America verso i porti settentrionali dell'Unione Sovietica, principalmente Arkhangelsk (Arcangelo) e Murmansk in Russia. C'erano 78 convogli tra agosto 1941 e maggio 1945, navigando attraverso diversi mari degli oceani Atlantico e Artico, con due lacune senza partenze tra luglio e settembre 1942 e marzo e novembre 1943.

Convogli artici/convogli artici della seconda guerra mondiale:

I convogli artici della seconda guerra mondiale erano convogli oceanici che salpavano dal Regno Unito, dall'Islanda e dal Nord America verso i porti settentrionali dell'Unione Sovietica, principalmente Arkhangelsk (Arcangelo) e Murmansk in Russia. C'erano 78 convogli tra agosto 1941 e maggio 1945, navigando attraverso diversi mari degli oceani Atlantico e Artico, con due lacune senza partenze tra luglio e settembre 1942 e marzo e novembre 1943.

Convogli artici_in_World_War_II/Convogli artici della seconda guerra mondiale:

I convogli artici della seconda guerra mondiale erano convogli oceanici che salpavano dal Regno Unito, dall'Islanda e dal Nord America verso i porti settentrionali dell'Unione Sovietica, principalmente Arkhangelsk (Arcangelo) e Murmansk in Russia. C'erano 78 convogli tra agosto 1941 e maggio 1945, navigando attraverso diversi mari degli oceani Atlantico e Artico, con due lacune senza partenze tra luglio e settembre 1942 e marzo e novembre 1943.

Convogli artici_of_World_War_II/Convogli artici della seconda guerra mondiale:

I convogli artici della seconda guerra mondiale erano convogli oceanici che salpavano dal Regno Unito, dall'Islanda e dal Nord America verso i porti settentrionali dell'Unione Sovietica, principalmente Arkhangelsk (Arcangelo) e Murmansk in Russia. C'erano 78 convogli tra agosto 1941 e maggio 1945, navigando attraverso diversi mari degli oceani Atlantico e Artico, con due lacune senza partenze tra luglio e settembre 1942 e marzo e novembre 1943.

Arctic convoys_of_world_war_ii/Arctic convoys della seconda guerra mondiale:

I convogli artici della seconda guerra mondiale erano convogli oceanici che salpavano dal Regno Unito, dall'Islanda e dal Nord America verso i porti settentrionali dell'Unione Sovietica, principalmente Arkhangelsk (Arcangelo) e Murmansk in Russia. C'erano 78 convogli tra agosto 1941 e maggio 1945, navigando attraverso diversi mari degli oceani Atlantico e Artico, con due lacune senza partenze tra luglio e settembre 1942 e marzo e novembre 1943.

Arctic cookie_star/Ceramaster arcticus:

Ceramaster arcticus , la stella biscotto artica , è una specie di stella marina. È rosa e spesso ha accenti rosso scuro. Ha braccia larghe, senza spine e senza tenaglie o pedicellarie. È considerato raro e vive solo nell'Oceano Pacifico al largo della costa nord-occidentale del Nord America.

Cooperazione e politica artica/Cooperazione e politica artica:

La cooperazione e la politica artica sono parzialmente coordinate tramite il Consiglio Artico, composto dalle otto nazioni artiche: Stati Uniti d'America, Canada, Islanda, Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia e Danimarca con la Groenlandia e le Isole Faroe. Il potere governativo dominante nella politica artica risiede negli uffici esecutivi, negli organi legislativi e nelle agenzie esecutive delle otto nazioni artiche e, in misura minore, in altre nazioni, come Regno Unito, Germania, Unione Europea e Cina. Le ONG e il mondo accademico svolgono un ruolo importante nella politica artica. Importanti sono anche gli organismi intergovernativi come le Nazioni Unite e la NATO.

Cotone artico/Eriophorum callitrix:

Eriophorum callitrix , comunemente noto come cotone artico , cottongrass artico , suputi o pualunnguat in Inuktitut, è una pianta perenne artica della famiglia dei carici, Cyperaceae. È una delle piante da fiore più diffuse nell'emisfero settentrionale e nelle regioni della tundra. Su ogni stelo cresce un singolo frutto tondo, bianco e lanoso. I semi sono ricoperti da questa massa cotonosa e di solito si disperdono quando il vento li porta via. Eriophorum callitrix foglie strette, simili a erba.

Erioforo artico/Eriophorum callitrix:

Eriophorum callitrix , comunemente noto come cotone artico , cottongrass artico , suputi o pualunnguat in Inuktitut, è una pianta perenne artica della famiglia dei carici, Cyperaceae. È una delle piante da fiore più diffuse nell'emisfero settentrionale e nelle regioni della tundra. Su ogni stelo cresce un singolo frutto tondo, bianco e lanoso. I semi sono ricoperti da questa massa cotonosa e di solito si disperdono quando il vento li porta via. Eriophorum callitrix foglie strette, simili a erba.

Cudweed artico/Omalotheca:

Omalotheca è un genere di piante da fiore della famiglia delle margherite. È comunemente noto come cudweed artico .

Ciclone artico/vortice polare:

Un vortice circumpolare , o semplicemente vortice polare , è una vasta regione di aria fredda e rotante che circonda entrambe le regioni polari della Terra. I vortici polari esistono anche su altri corpi planetari rotanti a bassa obliquità. Il termine vortice polare può essere usato per descrivere due fenomeni distinti; il vortice polare stratosferico e il vortice polare troposferico. I vortici polari stratosferici e troposferici ruotano entrambi nella direzione della rotazione terrestre, ma sono fenomeni distinti che hanno dimensioni, strutture, cicli stagionali e impatti sul tempo diversi.

Cicloni artici/vortice polare:

Un vortice circumpolare , o semplicemente vortice polare , è una vasta regione di aria fredda e rotante che circonda entrambe le regioni polari della Terra. I vortici polari esistono anche su altri corpi planetari rotanti a bassa obliquità. Il termine vortice polare può essere usato per descrivere due fenomeni distinti; il vortice polare stratosferico e il vortice polare troposferico. I vortici polari stratosferici e troposferici ruotano entrambi nella direzione della rotazione terrestre, ma sono fenomeni distinti che hanno dimensioni, strutture, cicli stagionali e impatti sul tempo diversi.

Oscurità artica/notte polare:

La notte polare è un fenomeno in cui la notte dura più di 24 ore che si verifica nelle regioni più settentrionali e meridionali della Terra. Ciò si verifica solo all'interno dei circoli polari. Il fenomeno opposto, il giorno polare, o sole di mezzanotte, si verifica quando il Sole rimane sopra l'orizzonte per più di 24 ore. La "notte" è intesa come il centro del Sole che si trova al di sotto di un orizzonte libero. Poiché l'atmosfera rifrange la luce solare, il giorno polare è più lungo della notte polare e l'area interessata dalla notte polare è leggermente più piccola dell'area del sole di mezzanotte. Il circolo polare si trova ad una latitudine tra queste due aree, a circa 66,5°. Mentre è giorno nel circolo polare artico, è notte nel circolo polare antartico e viceversa.

Artico de_Montreal-Nord/Montreal-Nord Artico:

La Montreal-North Arctic era una squadra di hockey su ghiaccio Junior "A" di Saint-Leonard, Quebec, Canada e faceva parte della Quebec Junior Hockey League.

Deserto artico/deserto artico:

L'ecoregione del deserto artico è un'ecoregione terrestre che copre i gruppi di isole di Svalbard, Franz Josef Land, Severny Island e Severnaya Zemlya nell'Oceano Artico, al di sopra dei 75 gradi di latitudine nord. La regione è ricoperta di ghiacciai, neve e roccia nuda in un ambiente molto freddo. La temperatura sale sopra lo zero per brevi periodi in estate, quindi si verifica uno scioglimento del ghiaccio e l'area ospita colonie di uccelli marini e mammiferi. Ha una superficie di 161.400 chilometri quadrati (62.300 miglia quadrate).

Anomalia dipolo artico/dipolo artico:

L' anomalia del dipolo artico è un modello di pressione caratterizzato da alta pressione sulle regioni artiche del Nord America e bassa pressione su quelle dell'Eurasia. Questo modello a volte sostituisce l'oscillazione artica e l'oscillazione del Nord Atlantico. È stato osservato per la prima volta nel primo decennio degli anni 2000 ed è forse legato ai recenti cambiamenti climatici. Il dipolo artico lascia entrare più venti meridionali nell'Oceano Artico con conseguente maggiore scioglimento del ghiaccio. L'evento dell'estate 2007 ha svolto un ruolo importante nell'estensione record del ghiaccio marino registrato a settembre. Il dipolo artico è stato anche collegato a cambiamenti nei modelli di circolazione artica che causano inverni più secchi nell'Europa settentrionale, ma inverni molto più umidi nell'Europa meridionale e inverni più freddi nell'Asia orientale, in Europa e nella metà orientale del Nord America.

Anomalia del dipolo artico/Anomalia del dipolo artico:

L' anomalia del dipolo artico è un modello di pressione caratterizzato da alta pressione sulle regioni artiche del Nord America e bassa pressione su quelle dell'Eurasia. Questo modello a volte sostituisce l'oscillazione artica e l'oscillazione del Nord Atlantico. È stato osservato per la prima volta nel primo decennio degli anni 2000 ed è forse legato ai recenti cambiamenti climatici. Il dipolo artico lascia entrare più venti meridionali nell'Oceano Artico con conseguente maggiore scioglimento del ghiaccio. L'evento dell'estate 2007 ha svolto un ruolo importante nell'estensione record del ghiaccio marino registrato a settembre. Il dipolo artico è stato anche collegato a cambiamenti nei modelli di circolazione artica che causano inverni più secchi nell'Europa settentrionale, ma inverni molto più umidi nell'Europa meridionale e inverni più freddi nell'Asia orientale, in Europa e nella metà orientale del Nord America.

Controversia artica/Rivendicazioni territoriali nell'Artico:

L'Artico è costituito da terra, acque interne, mari territoriali, zone economiche esclusive (ZEE) e acque internazionali al di sopra del circolo polare artico. Tutte le terre, le acque interne, i mari territoriali e le ZEE nell'Artico sono sotto la giurisdizione di uno degli otto stati costieri artici: Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Svezia e Stati Uniti. Il diritto internazionale regola quest'area come con altre parti della Terra.

Arctic Diver/Loon golanera:

Il loon dalla gola nera , noto anche come loon artico e il tuffatore dalla gola nera , è un uccello acquatico migratore trovato nell'emisfero settentrionale, che si riproduce principalmente nei laghi d'acqua dolce dell'Europa settentrionale e dell'Asia. Sverna lungo le coste riparate e prive di ghiaccio dell'Oceano Atlantico nord-orientale e dell'Oceano Pacifico orientale e occidentale. Questo pazzo fu descritto per la prima volta da Carlo Linneo nel 1758. Ha due sottospecie. In precedenza era considerato la stessa specie del loon del Pacifico, di cui è tradizionalmente considerata una specie sorella, anche se questo è dibattuto. In uno studio che ha utilizzato il DNA dell'introne mitocondriale e nucleare, il loon dalla gola nera è risultato essere sorella di un clade costituito dal loon del Pacifico e da due specie sorelle, il loon comune e il loon dal becco giallo.

Darsena artica/Rumex arcticus:

Il Rumex arcticus , comunemente noto come bacino artico o sudordock , è una pianta da fiore perenne originaria dell'Alaska. Le sue foglie sono una parte importante della dieta dei nativi dell'Alaska come il popolo Yup'ik, che lo includono in vari piatti come l'akutaq.

Ecologia artica/ecologia artica:

L'ecologia artica è lo studio scientifico delle relazioni tra fattori biotici e abiotici nell'Artico, la regione a nord del Circolo Polare Artico. Questa regione è caratterizzata da condizioni di stress a causa di freddo estremo, scarse precipitazioni, una stagione di crescita limitata e praticamente assenza di luce solare durante l'inverno. L'Artico è costituito da biomi della taiga e della tundra, che dominano anche altitudini molto elevate, anche ai tropici. Esistono ecosistemi sensibili in tutta la regione artica, che sono stati colpiti in modo drammatico dal riscaldamento globale.

Consiglio economico_Artico/Consiglio economico artico:


L' Arctic Economic Council (AEC) è un'organizzazione aziendale internazionale indipendente che rappresenta le aziende che lavorano con e all'interno dell'Artico. L'AEC facilita lo sviluppo economico sostenibile nella regione e rappresenta una prospettiva aziendale sulla sostenibilità in modo che le esigenze di sviluppo e ambientali siano soddisfatte in modo equo. L'AEC è l'unica organizzazione commerciale regionale nell'Artico e ha membri provenienti da tutti e otto gli stati artici.

Arctic edge/MotorStorm: Arctic Edge:

MotorStorm: Arctic Edge è il terzo gioco della serie di videogiochi MotorStorm , sviluppato da Bigbig Studios e pubblicato da Sony Computer Entertainment per PlayStation Portable e PlayStation 2, uscito nel 2009.

Spedizione artica/Elenco delle spedizioni artiche:

Questo elenco di spedizioni artiche è una cronologia delle esplorazioni storiche dell'Artico e degli esploratori dell'Artico.

Esplorazione artica/esplorazione artica:

L'esplorazione artica è l'esplorazione fisica della regione artica della Terra. Si riferisce al periodo storico durante il quale l'umanità ha esplorato la regione a nord del Circolo Polare Artico. I documenti storici suggeriscono che l'umanità ha esplorato gli estremi settentrionali dal 325 aC, quando l'antico marinaio greco Pitea raggiunse un mare ghiacciato mentre tentava di trovare una fonte di stagno metallico. Oceani pericolosi e condizioni meteorologiche avverse spesso ostacolano gli esploratori che tentano di raggiungere le regioni polari e viaggiare attraverso questi pericoli a vista, in barca e a piedi si è rivelato difficile.

Esploratore artico/esplorazione artica:

L'esplorazione artica è l'esplorazione fisica della regione artica della Terra. Si riferisce al periodo storico durante il quale l'umanità ha esplorato la regione a nord del Circolo Polare Artico. I documenti storici suggeriscono che l'umanità ha esplorato gli estremi settentrionali dal 325 aC, quando l'antico marinaio greco Pitea raggiunse un mare ghiacciato mentre tentava di trovare una fonte di stagno metallico. Oceani pericolosi e condizioni meteorologiche avverse spesso ostacolano gli esploratori che tentano di raggiungere le regioni polari e viaggiare attraverso questi pericoli a vista, in barca e a piedi si è rivelato difficile.

Esploratori artici/Elenco degli esploratori polari:

Questo elenco è per esploratori pionieri riconosciuti delle regioni polari. Non include i successivi viaggiatori e spedizioni.

Autunno artico/notte polare:

La notte polare è un fenomeno in cui la notte dura più di 24 ore che si verifica nelle regioni più settentrionali e meridionali della Terra. Ciò si verifica solo all'interno dei circoli polari. Il fenomeno opposto, il giorno polare, o sole di mezzanotte, si verifica quando il Sole rimane sopra l'orizzonte per più di 24 ore. La "notte" è intesa come il centro del Sole che si trova al di sotto di un orizzonte libero. Poiché l'atmosfera rifrange la luce solare, il giorno polare è più lungo della notte polare e l'area interessata dalla notte polare è leggermente più piccola dell'area del sole di mezzanotte. Il circolo polare si trova ad una latitudine tra queste due aree, a circa 66,5°. Mentre è giorno nel circolo polare artico, è notte nel circolo polare antartico e viceversa.

Passera artica / Passera artica:

La passera artica , nota anche come passera di Natale , passera anguilla e passera di mare polare , è un pesce piatto della famiglia dei Pleuronettidi. È un pesce demersale che vive su fondali fangosi costieri in acque salate, salmastre e dolci a profondità fino a 90 metri (300 piedi). Il suo habitat naturale sono le acque polari dell'Oceano Atlantico nord-orientale e dell'Oceano Artico, dai mari White e Barents alle coste della Siberia in Russia e al Golfo Queen Maud in Canada, e dai mari Chuckchi e Bering alla baia di Bristol in Alaska e al nord Mare di Okhotsk. Può crescere fino a 35 centimetri (14 pollici) di lunghezza.

Rete alimentare artica/rete alimentare marina:

Rispetto agli ambienti terrestri, gli ambienti marini hanno piramidi di biomassa che sono invertite alla base. In particolare, la biomassa dei consumatori è maggiore della biomassa dei produttori primari. Questo accade perché i produttori primari dell'oceano sono minuscoli fitoplancton che crescono e si riproducono rapidamente, quindi una piccola massa può avere un rapido tasso di produzione primaria. Al contrario, molti produttori primari terrestri significativi, come le foreste mature, crescono e si riproducono lentamente, quindi è necessaria una massa molto più grande per raggiungere lo stesso tasso di produzione primaria.

Tundra pedemontana artica/Tundra pedemontana artica:

La tundra ai piedi dell'Artico è un'ecoregione dell'estremo nord del Nord America, situata nell'entroterra della costa settentrionale dell'Alaska. Questa è la tundra del permafrost con una temperatura media annuale sotto lo zero.

Volpe artica/Volpe artica:

La volpe artica , nota anche come volpe bianca , volpe polare o volpe delle nevi , è una piccola volpe originaria delle regioni artiche dell'emisfero settentrionale e comune in tutto il bioma della tundra artica. È ben adattato a vivere in ambienti freddi ed è meglio conosciuto per la sua pelliccia spessa e calda che viene utilizzata anche come mimetizzazione. Ha una coda grande e molto soffice. In natura, la maggior parte degli individui non vive oltre il primo anno, ma alcuni esemplari eccezionali sopravvivono fino a 11 anni. La sua lunghezza del corpo varia da 46 a 68 cm, con una forma generalmente arrotondata per ridurre al minimo la fuoriuscita del calore corporeo.

Volpe artica_(disambigua)/Volpe artica (disambigua):

La volpe artica è un animale originario delle regioni artiche.

Arctic fox_fur/Elenco dei tipi di pelliccia:

Questo elenco di tipi di pelliccia descrive le caratteristiche dei tipi di pelliccia utilizzati nell'abbigliamento in pelliccia.

Volpi artiche/Volpe artica:

La volpe artica , nota anche come volpe bianca , volpe polare o volpe delle nevi , è una piccola volpe originaria delle regioni artiche dell'emisfero settentrionale e comune in tutto il bioma della tundra artica. È ben adattato a vivere in ambienti freddi ed è meglio conosciuto per la sua pelliccia spessa e calda che viene utilizzata anche come mimetizzazione. Ha una coda grande e molto soffice. In natura, la maggior parte degli individui non vive oltre il primo anno, ma alcuni esemplari eccezionali sopravvivono fino a 11 anni. La sua lunghezza del corpo varia da 46 a 68 cm, con una forma generalmente arrotondata per ridurre al minimo la fuoriuscita del calore corporeo.

Fritillary artica/Boloria chariclea:

Boloria chariclea , fritillary artica o fritillary violacea , è una farfalla della famiglia Nymphalidae. Si trova nelle parti settentrionali dei regni Paleartico e Neartico.

Fronte artico/fronte artico:

Il fronte artico è il fronte meteorologico semipermanente e semicontinuo tra la massa d'aria fredda artica e l'aria più calda della cella polare. Può anche essere definito come il confine meridionale della massa d'aria artica. Cicloni su mesoscala noti come minime polari possono formarsi lungo il fronte artico a seguito di cicloni extratropicali. Le masse d'aria artiche nella loro scia sono poco profonde con uno strato profondo di aria stabile sopra il freddo poco profondo.

Fulmaro artico/fulmaro settentrionale:

Il fulmar settentrionale , fulmar o fulmar artico è un uccello marino molto abbondante che si trova principalmente nelle regioni subartiche degli oceani del Nord Atlantico e del Nord Pacifico. C'è stato un avvistamento confermato nell'emisfero australe, con un singolo uccello visto a sud della Nuova Zelanda. I fulmari sono disponibili in una delle due varianti di colore: una chiara, con testa e corpo bianchi e ali e coda grigie, e una scura, che è uniformemente grigia. Sebbene simili nell'aspetto ai gabbiani, i fulmari sono in realtà membri della famiglia Procellariidae, che comprende procellarie e berte.

Geoeng artico/Ingegneria climatica:

L'ingegneria del clima o comunemente geoingegneria , è l'intervento deliberato e su larga scala nel sistema climatico della Terra per contrastare il cambiamento climatico. Le principali categorie di ingegneria climatica sono la geoingegneria solare e la rimozione dell'anidride carbonica. La geoingegneria solare, o la modifica della radiazione solare, rifletterebbe parte della luce solare nello spazio per limitare o invertire il cambiamento climatico causato dall'uomo. La rimozione dell'anidride carbonica si riferisce alla rimozione del gas di anidride carbonica dall'atmosfera e al suo sequestro per lunghi periodi di tempo. La differenza tra i due è talvolta descritta come la geoingegneria solare che modifica il budget di radiazione a onde corte del pianeta e la rimozione dell'anidride carbonica che modifica il suo budget di radiazione a onde lunghe.

Geoingegneria artica/Geoingegneria artica:

Le temperature nella regione artica tendono ad aumentare più rapidamente della media globale. Le proiezioni della perdita di ghiaccio marino che vengono adattate per tenere conto del recente rapido restringimento dell'Artico suggeriscono che l'Artico sarà probabilmente libero dal ghiaccio marino estivo tra il 2059 e il 2078. Sono stati suggeriti vari schemi di ingegneria climatica per ridurre la possibilità di effetti significativi e irreversibili come il rilascio di metano nell'Artico.

Geopolitica artica/Geopolitica dell'Artico:

La geopolitica artica è lo studio di area della geopolitica nella regione artica. Lo studio della geopolitica si occupa del "rapporto inalienabile tra geografia e politica", in quanto indaga gli effetti della geografia terrestre sulla politica e sulle relazioni internazionali. La geopolitica artica si concentra sulle relazioni interstatali nell'Artico, che è la regione polare più settentrionale. È composto dall'Oceano Artico e dai mari adiacenti e ospita circa quattro milioni di persone. Gli stati all'interno o al confine con l'Artico sono comunemente indicati come Arctic Eight e sono gli Stati Uniti, il Canada, la Russia, la Finlandia, il Regno di Danimarca (Groenlandia), la Norvegia, l'Islanda e la Svezia.

Vetro artico/Vetro smerigliato:

Il vetro smerigliato è prodotto dalla sabbiatura o dall'incisione con acido di lastre di vetro trasparente. Questo crea una superficie bucherellata su un lato della lastra di vetro e ha l'effetto di rendere il vetro traslucido disperdendo la luce che passa attraverso, sfocando così le immagini pur trasmettendo luce.

Temolo artico/temolo artico:

Il temolo artico è una specie di pesce d'acqua dolce della famiglia dei salmoni Salmonidae. T. arcticus è diffuso in tutti i drenaggi dell'Artico e del Pacifico in Canada, Alaska e Siberia, così come nel drenaggio del fiume Missouri superiore nel Montana. Nello stato americano dell'Arizona, una popolazione introdotta si trova nella Lee Valley e in altri laghi delle White Mountains. Sono stati anche riforniti a Toppings Lake dalla Teton Range e in vari laghi nelle alte montagne Uinta nello Utah, così come in vari laghi alpini della catena Boulder Mountain nell'Idaho centrale.

Scoiattolo di terra artico/scoiattolo di terra artico:

Lo scoiattolo terrestre artico è una specie di scoiattolo terrestre originario dell'Artico e del Subartico del Nord America e dell'Asia. Le persone in Alaska, in particolare intorno alle Aleutine, si riferiscono a loro come scoiattoli "parka", molto probabilmente perché la loro pelle è buona per la gorgiera sui parka e per i vestiti.

Arctic hairy_lousewort/Pedicularis dasyantha:

Pedicularis dasyantha , la pidocchiosa lanosa o pidocchio artico peloso , è una pianta originaria delle alte aree artiche delle Svalbard, della Novaya Zemlya e della terraferma confinante e della penisola di Taymyr occidentale. Nelle Svalbard è limitato all'isola principale, Spitsbergen.

Lepre artica/Lepre artica:

La lepre artica è una specie di lepre altamente adattata a vivere nella tundra artica e in altri biomi ghiacciati. La lepre artica sopravvive con orecchie e arti accorciati, un naso piccolo, grasso che costituisce quasi il 20% del suo corpo e uno spesso mantello di pelliccia. Di solito scava buche nel terreno o sotto la neve per scaldarsi e dormire. Le lepri artiche sembrano conigli ma hanno orecchie più corte, sono più alte quando stanno in piedi e, a differenza dei conigli, possono prosperare in condizioni di freddo estremo. Possono viaggiare insieme a molte altre lepri, a volte accalcandosi con dozzine o più, ma di solito si trovano da sole, a volte prendendo più di un partner. La lepre artica può correre fino a 60 chilometri all'ora (40 mph).

Lepri artiche/lepri artiche:

La lepre artica è una specie di lepre altamente adattata a vivere nella tundra artica e in altri biomi ghiacciati. La lepre artica sopravvive con orecchie e arti accorciati, un naso piccolo, grasso che costituisce quasi il 20% del suo corpo e uno spesso mantello di pelliccia. Di solito scava buche nel terreno o sotto la neve per scaldarsi e dormire. Le lepri artiche sembrano conigli ma hanno orecchie più corte, sono più alte quando stanno in piedi e, a differenza dei conigli, possono prosperare in condizioni di freddo estremo. Possono viaggiare insieme a molte altre lepri, a volte accalcandosi con dozzine o più, ma di solito si trovano da sole, a volte prendendo più di un partner. La lepre artica può correre fino a 60 chilometri all'ora (40 mph).

Foschia artica/Foschia artica:

La foschia artica è il fenomeno di una visibile foschia primaverile bruno-rossastra nell'atmosfera ad alte latitudini nell'Artico a causa dell'inquinamento atmosferico antropogenico. Un importante fattore distintivo della foschia artica è la capacità dei suoi ingredienti chimici di persistere nell'atmosfera per molto più tempo rispetto ad altri inquinanti. A causa di quantità limitate di neve, pioggia o aria turbolenta per spostare gli inquinanti dalla massa d'aria polare in primavera, la foschia artica può persistere per più di un mese nell'atmosfera settentrionale.

Erica artica/Cassiope tetragona:

Cassiope tetragona è una pianta originaria dell'alto Artico e della Norvegia settentrionale, dove si trova ampiamente.

Alta artica/alta polare:

In meteorologia, le massime polari sono aree di alta pressione atmosferica intorno ai poli nord e sud; l'alta polare nord è quella più forte perché la terra guadagna e perde calore più efficacemente del mare. Le temperature fredde nelle regioni polari fanno scendere l'aria per creare l'alta pressione, proprio come le temperature calde intorno all'equatore fanno sì che l'aria salga per creare la zona di convergenza intertropicale a bassa pressione. L'aria ascendente si verifica anche lungo le bande di bassa pressione situate appena al di sotto delle massime polari intorno al 50° parallelo di latitudine. Queste zone di convergenza extratropicali sono occupate dai fronti polari dove le masse d'aria di origine polare si incontrano e si scontrano con quelle di origine tropicale o subtropicale. Questa convergenza dell'aria ascendente completa il ciclo verticale attorno alla cellula polare in ciascun emisfero latitudinale. Strettamente correlato a questo concetto è il vortice polare.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...