Saturday, July 3, 2021

Argyrophis diardii/Argyrophis diardii

Argyrophis diardii/Argyrophis diardii:

Argyrophis diardii , noto comunemente come serpente cieco di Diard, serpente cieco indocinese , grande serpente cieco o grande serpente verme , è una specie di serpente innocuo della famiglia Typhlopidae. La specie è endemica dell'Asia meridionale e del sud-est asiatico. Ci sono due sottospecie riconosciute.

Argyrophis giadinhensis/Vietnam serpente verme:

Il serpente verme del Vietnam è una specie di serpente della famiglia Typhlopidae. È endemico del Vietnam.

Argyrophis horsfieldii/Argyrophis diardii:

Argyrophis diardii , noto comunemente come serpente cieco di Diard, serpente cieco indocinese , grande serpente cieco o grande serpente verme , è una specie di serpente innocuo della famiglia Typhlopidae. La specie è endemica dell'Asia meridionale e del sud-est asiatico. Ci sono due sottospecie riconosciute.

Argyrophis hypsobothrius/serpente verme di Sumatra:

Il serpente verme di Sumatra è una specie di serpente della famiglia Typhlopidae.

Argyrophis klemmeri/Argyrophis klemmeri:

Argyrophis klemmeri , noto anche come serpente cieco di Klemmer o serpente verme di Kuala Lumpur , è una specie di serpente asiatico della famiglia Typhlopidae.

Serpente verme Argyrophis koshunensis/Koshun:

Il serpente verme Koshun è una specie di serpente della famiglia Typhlopidae. È endemico di Taiwan. Si sa molto poco di questa specie conosciuta solo da un piccolo numero di documenti storici; è considerato Data Deficient da IUCN.

Argyrophis oatesii/Argyrophis oatesii:

Argyrophis oatesii , noto anche comunemente come serpente verme dell'isola delle Andamane o serpente cieco di Oates , è una specie di serpente innocuo della famiglia Typhlopidae. La specie è endemica delle Isole Andamane. Non ci sono sottospecie riconosciute come valide.

Argyrophis siamensis/Argyrophis siamensis:

Argyrophis siamensis , noto anche come serpente cieco siamese o serpente verme thailandese , è una specie di serpente della famiglia Typhlopidae.

Argyrophis trangensis/Argyrophis trangensis:

Argyrophis trangensis , noto anche come serpente cieco Trang o serpente verme Trang , è una specie di serpente della famiglia Typhlopidae.

Argyrophis truncatus/Indotyphlops braminus:

Indotyphlops braminus , comunemente noto come serpente cieco bramino e altri nomi, è una specie di serpente cieco non velenoso che si trova principalmente in Africa e in Asia, ma è stata introdotta in molte altre parti del mondo. Sono animali completamente fossori, con abitudini e aspetto simili ai lombrichi, per i quali vengono spesso scambiati, anche se un attento esame rivela minuscole squame piuttosto che i segmenti anulari caratteristici dei veri lombrichi. La specie è partenogenetica e tutti gli esemplari conosciuti sono stati femmine. Il nome specifico è una forma latinizzata della parola Brahmin. Nessuna sottospecie è attualmente riconosciuta.

Argirofora/Argirofora:

Argyrophora è un genere di falene della famiglia Geometridae descritta per la prima volta da Achille Guenée nel 1858.

Argyrophora bifasciata/Drepanogynis bifasciata:

Drepanogynis bifasciata è una specie di falena della famiglia Geometridae descritta per la prima volta da Hermann Dewitz nel 1881. Si trova in Sud Africa, Lesotho e Zimbabwe.

Argiroforodi/Argiroforodi:

Argyrophodes è un genere di falene della famiglia Crambidae.

Argyrophorodes angolensis/Argyrophorodes angolensis:

Argyrophorodes angolensis è una falena della famiglia Crambidae. È stato descritto da David John Lawrence Agassiz nel 2012. Si trova in Angola, Repubblica Democratica del Congo e Zambia.

Argyrophorodes anosibalis/Argyrophorodes anosibalis:

Argyrophorodes anosibalis è una falena della famiglia Crambidae. È stato descritto da Hubert Marion nel 1957. Si trova in Madagascar.

Argyrophorodes catalalis/Argyrophorodes catalalis:

Argyrophorodes catalalis è una specie di falena della famiglia Crambidae. È stato descritto da H. Marion e Pierre Viette nel 1956 e si trova nel Madagascar orientale.

Argyrophorodes diehlalis/Nymphicula diehlalis:

Nymphicula diehlalis è una falena della famiglia Crambidae. È stato descritto da Hubert Marion nel 1956. Si trova in Madagascar.

Argyrophorodes dubiefalis/Argyrophorodes dubiefalis:

Argyrophorodes dubiefalis è una falena della famiglia Crambidae. È stato descritto da Viette nel 1978. Si trova in Madagascar.

Argyrophorodes grisealis/Argyrophorodes grisealis:

Argyrophorodes grisealis è una falena della famiglia Crambidae. È stato descritto da Hubert Marion nel 1957. Si trova in Madagascar.

Argyrophorodes hydrocampalis/Argyrophorodes hydrocampalis:

Argyrophorodes hydrocampalis è una falena della famiglia Crambidae. È stato descritto da Hubert Marion nel 1957. Si trova in Madagascar.

Argyrophorodes suttoni/Argyrophorodes suttoni:

Argyrophorodes suttoni è una falena della famiglia Crambidae. È stato descritto da David John Lawrence Agassiz nel 2012. Si trova nella Repubblica Democratica del Congo.

Argiroforo/Argiroforo:

Argyrophorus è un genere di farfalle della sottofamiglia Satyrinae della famiglia Nymphalidae. È distribuito tra Cile, Argentina e Perù. La sistematica e la circoscrizione del genere è controversa.

Argyrophorus argenteus/Argyrophorus argenteus:

Argyrophorus argenteus è una farfalla della famiglia Nymphalidae. Si trova sulle pendici delle Ande in Cile e Argentina.

Argirofilassi/Argirofilassi:

Argyrophylax è un genere di mosche della famiglia Tachinidae.

Argyrophylla/Terminalia albida:

Terminalia albida è una specie arborea del genere Terminalia che si trova nell'Africa occidentale. Si trova nella parte della savana della Bao Bolong Wetland Reserve in Gambia.

Argyrophyllum/Soaresia:

Soaresia è un genere di piante brasiliane della tribù malvagia all'interno della famiglia delle margherite.

Specie
Argyrophyllum ovali-ellipticum/Soaresia:

Soaresia è un genere di piante brasiliane della tribù malvagia all'interno della famiglia delle margherite.

Specie
Argyrophyllum ovato-ellipticum/Soaresia:

Soaresia è un genere di piante brasiliane della tribù malvagia all'interno della famiglia delle margherite.

Specie
Argyrophyton/Argyroxiphium:

Argyroxiphium è un piccolo genere di piante della famiglia dei girasoli, le Asteraceae. I suoi membri sono conosciuti con i nomi comuni di silversword o greensword a causa delle loro foglie lunghe e strette e dei peli argentei su alcune specie. Appartiene a una radiazione più ampia di oltre 50 specie, compresi i generi fisicamente diversi Dubautia e Wilkesia . Questo raggruppamento è spesso definito come l'alleanza degli Spada d'Argento. Il botanico PH Raven ha definito questa radiazione come "il miglior esempio di radiazione adattativa nelle piante".

Argyroploce/Argyroploce:

Argyroploce è un genere di falene appartenente alla sottofamiglia Olethreutinae della famiglia Tortricidae.

Argyroploce abietana/Taniva:

Taniva è un genere di falena monotipica appartenente alla famiglia Tortricidae eretta da Carl Heinrich nel 1926. La sua unica specie, Taniva albolineana , la falena minatrice dell'abete , fu descritta per la prima volta da William D. Kearfott nel 1907.

Argyroploce acrosema/Neopotamia divisa:

Neopotamia divisa è una falena della famiglia dei Tortricidi. Si trova in India, Thailandia e Vietnam.

Argyroploce aquilonana/Argyroploce aquilonana:

Argyroploce aquilonana è una specie di falena appartenente alla famiglia Tortricidae.

Argyroploce arbutella/Argyroploce arbutella:

Argyroploce arbutella è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in gran parte dell'Europa, dalla Fennoscandia e la Russia settentrionale ai Pirenei, Sardegna, Italia e Bulgaria e dall'Irlanda alla Polonia e alla Romania.

Argyroploce archimedias/Sorolopha archimedias:

Sorolopha archimedias è una falena della famiglia Tortricidae descritta per la prima volta da Edward Meyrick nel 1912. Si trova in Thailandia, Cina, Sri Lanka, India, Giava e Queensland, Australia.

Argyroploce arithmetica/Atriscripta arithmetica:

Atriscripta arithmetica è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Nuova Caledonia e in Australia, dove è stato registrato dal Queensland. L'habitat è costituito da foreste pluviali e foreste piantate.

Argyroploce assidua/Pelatea assidua:

Pelatea assidua è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova a Taiwan.

Argyroploce batangensis/Epiblema batangensis:

Epiblema batangensis è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Cina.

Argyroploce capreana/Apotomis capreana:

L'Apotomis capreana è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, da est alla parte orientale del regno paleartico.

Argyroploce carceraria/Recaraceria carceraria:

Recaraceria carceraria è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Sud Africa.

Argyroploce centritis/Eudemis centritis:

Eudemis centritis è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in India e Vietnam.

Argyroploce charadraea/Dudua charadraea:

Dudua charadraea è una falena della famiglia Tortricidae descritta per la prima volta da Edward Meyrick nel 1909. Si trova in Thailandia, Sri Lanka, Taiwan, Giava occidentale e Sumatra occidentale.

Argyroploce chionodelta/Euobraztsovia:

Euobraztsovia è un genere di falene appartenente alla sottofamiglia Olethreutinae della famiglia Tortricidae. Contiene solo una specie, Euobraztsovia chionodelta , che si trova nel Queensland, nelle isole Bismarck, nelle isole D'Entrecasteaux e nella Nuova Guinea occidentale.

Argyroploce clausthaliana/Pseudohermenias abietana:

Pseudohermenias abietana è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova dalla Fennoscandia e dalla Russia settentrionale ai Pirenei, Sardegna e Italia e dalla Francia alla Romania.

Argyroploce conchifera/Sisona:

Sisona è un genere di falene appartenente alla sottofamiglia Olethreutinae della famiglia Tortricidae. Contiene una sola specie, Sisona albitibiana , che si trova nel sud-est asiatico, incluso Vietnam, Cina, Giappone, Thailandia, Nuova Guinea, Borneo, Giava e Sulawesi.

Argiroploce concretana/Argiroploce concretana:

Argyroploce concretana è una specie di falena appartenente alla famiglia Tortricidae.

Argyroploce crossota/Thysanocrepis crossota:

Thysanocrepis crossota è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Isole Salomone, Nuova Guinea e Vietnam. I record per l'Australia rappresentano un'identificazione errata.

Argyroploce discana/Statherotis discana:

Lo staterotis discana , il litchi leafroller , è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Taiwan, Giappone, Filippine, India, Giava, Isole Salomone, Molucche e Nuova Guinea.

Argyroploce eaolotechna/Phaecadophora fimbriata:

Phaecadophora fimbriata è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Giappone, Taiwan, Cina, India, Giava e Nuova Guinea.

Argyroploce encarpa/Taumatotibia encarpa:

La Thaumatotibia encarpa , la piralide della buccia del cacao , è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova nel sud-est asiatico, compresa l'India, l'arcipelago delle Chagos, lo Sri Lanka e la Malesia.

Argyroploce escarota/Sycacantha escarota:

Sycacantha escarota è una specie di falena della famiglia Tortricidae descritta per la prima volta da Edward Meyrick nel 1910. Si trova sulle isole indonesiane di Sulawesi e Seram. L'habitat è costituito da bambù e foreste secondarie.

Argyroploce eucrossa/Phaecadophora fimbriata:

Phaecadophora fimbriata è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Giappone, Taiwan, Cina, India, Giava e Nuova Guinea.

Argyroploce euedra/Celypha flavipalpana:

Celypha flavipalpana è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione dell'Irlanda, della Gran Bretagna, della Fennoscandia, della penisola iberica e della maggior parte della penisola balcanica.

Argyroploce euryphaea/Statherotis euryphaea:

Staterotis euryphaea è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland e dal New South Wales.

Argyroploce eurypolia/Sycacantha sphaerocosmana:

Sycacantha sphaerocosmana è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Argyroploce esedra/Sycacantha esedra:

Sycacantha exedra è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Argyroploce esterna/Argyroploce esterna:

Argyroploce externa è una specie di falena, appartenente al genere Argyroploce .

Argyroploce gyrotis/Eudemis gyrotis:

Eudemis gyrotis è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Vietnam, India, Giappone e Taiwan.

Argyroploce halantha/Semniotes halantha:

Semniotes halantha è una specie di falena della famiglia Tortricidae descritta per la prima volta da Edward Meyrick nel 1909. Si trova a Seram e Java in Indonesia e a Palnis e Khasis nell'India meridionale. L'habitat è costituito da bambù e foreste secondarie.

Argyroploce helvinana/Endotenia quadrimaculana:

Endothenia quadrimaculana è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova dall'Europa settentrionale e centrale alla Siberia e alla Russia sud-orientale, alla Mongolia e alla Cina. La sottospecie nubilana si trova in Nord America.

Argyroploce herbifera/Sorolopha herbifera:

La Sorolopha herbifera è una falena della famiglia dei Tortricidi. Si trova in Vietnam, India, Sri Lanka, Sumatra, Giava e Taiwan.

Argyroploce herbosa/Dicephalarcha herbosa:

Dicephalarcha herbosa è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, India, Sulawesi meridionale, Giava, Borneo, Bali e Molucche.

Argyroploce heteraspis/Sorolopha semiculta:

La Sorolopha semiculta è una falena della famiglia dei Tortricidi. Si trova in Thailandia, Taiwan, India, Sri Lanka e Isole Salomone.

Argyroploce hormoterma/Recaraceria hormoterma:

Recaraceria hormoterma è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova nella Repubblica Democratica del Congo.

Argyroploce illepida/Cryptophlebia illepida:

Cryptophlebia illepida è una specie di falena della famiglia Tortricidae endemica delle isole di Kauaʻi, Oʻahu, Molokaʻi, Maui, Lānaʻi e Hawaiʻi. I nomi comuni includono koa seedworm , klu tortricid , koa seed moth , litchi borer , litchi moth , macadamia noce borer e macadamia noce moth . Fu descritto per la prima volta da Arthur Gardiner Butler nel 1882.

Argyroploce inode/Sisona:

Sisona è un genere di falene appartenente alla sottofamiglia Olethreutinae della famiglia Tortricidae. Contiene una sola specie, Sisona albitibiana , che si trova nel sud-est asiatico, incluso Vietnam, Cina, Giappone, Thailandia, Nuova Guinea, Borneo, Giava e Sulawesi.

Argyroploce intricata/Diakonoffiana tricolorana:

La Diakonoffiana tricolorana è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Nuova Caledonia, Nuova Guinea e Australia, dove è stato registrato dal Nuovo Galles del Sud e dal Queensland.

Argyroploce iophaea/Hedya iophaea:

Hedya iophaea è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Sri Lanka, Giava occidentale, Borneo orientale e Taiwan.

Argyroploce irrorea/Sycacantha esedra:

Sycacantha exedra è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Argyroploce kemnerana/Celypha rurestrana:

Celypha rurestrana , il marmo pilosella , è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Philogène Auguste Joseph Duponchel nel 1843. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione dell'Irlanda, della Lituania, dell'Ucraina e della parte occidentale della penisola balcanica. Si trova anche in Turchia.

Argyroploce lacunana_var._lucivaganoides/Syricoris lacunana:

Syricoris lacunana , la tortrice scura della fragola , è una piccola specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova nel regno paleartico.

Argyroploce lecythocera/Gnathmocerodes lecythocera:

Gnathmocerodes lecythocera è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1937. Si trova su Java e Fiji.

Argyroploce lecythophora/Gnathmocerodes lecythocera:

Gnathmocerodes lecythocera è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1937. Si trova su Java e Fiji.

Argyroploce lediana/Argyroploce lediana:

Argyroploce lediana è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Carlo Linneo nel 1758. Si trova in Scandinavia, Russia settentrionale, regione baltica, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Romania. Ad est, la gamma si estende al Giappone.

Argyroploce lediana/Argyroploce lediana:

Argyroploce lediana è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Carlo Linneo nel 1758. Si trova in Scandinavia, Russia settentrionale, regione baltica, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Romania. Ad est, la gamma si estende al Giappone.

Argyroploce leucocteis/Phaecadophora fimbriata:

Phaecadophora fimbriata è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Giappone, Taiwan, Cina, India, Giava e Nuova Guinea.

Argyroploce liochlora/Sorolopha liochlora:

Sorolopha liochlora è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova a Sumatra e Taiwan.

Argyroploce lobocasis/Celypha flavipalpana:

Celypha flavipalpana è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione dell'Irlanda, della Gran Bretagna, della Fennoscandia, della penisola iberica e della maggior parte della penisola balcanica.

Argyroploce lychnospila/Diakonoffiana tricolorana:

La Diakonoffiana tricolorana è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Nuova Caledonia, Nuova Guinea e Australia, dove è stato registrato dal Nuovo Galles del Sud e dal Queensland.

Argyroploce metactenis/Phaecadophora fimbriata:

Phaecadophora fimbriata è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Giappone, Taiwan, Cina, India, Giava e Nuova Guinea.

Argyroploce mniopyrrha/Dicephalarcha herbosa:

Dicephalarcha herbosa è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, India, Sulawesi meridionale, Giava, Borneo, Bali e Molucche.

Argyroploce mysterica/Ophiorrhabda mysterica:

Ophiorrhabda mysterica è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Argyroploce nephelopsycha/Endothenia nephelopsycha:

Endothenia nephelopsycha è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Uganda.

Argyroploce nephelopyrga/Nepheloploce:

Nepheloploce è un genere di falene della famiglia Tortricidae. Contiene una sola specie, Nepheloploce nephelopyrga , che si trova nella Repubblica Democratica del Congo.

Argyroploce noricana/Argyroploce noricana:

Argyroploce noricana è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Gottlieb August Wilhelm Herrich-Schäffer nel 1851. Si trova dalla Scandinavia e dalla Russia settentrionale a sud dell'Italia e dalla Francia a est fino alla Bulgaria e alla Romania.

Argyroploce noricanus/Argyroploce noricana:

Argyroploce noricana è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Gottlieb August Wilhelm Herrich-Schäffer nel 1851. Si trova dalla Scandinavia e dalla Russia settentrionale a sud dell'Italia e dalla Francia a est fino alla Bulgaria e alla Romania.

Argyroploce notata/Phiaris siderana:

Phiaris siderana è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Georg Friedrich Treitschke nel 1835. Si trova dalla Scandinavia meridionale all'Italia e all'Ungheria e dalla Francia ad est alla Russia.

Argyroploce orthocosma/Olethreutes orthocosma:

Olethreutes orthocosma è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Cina, Corea, Giappone, Taiwan e nell'Estremo Oriente russo.

Argyroploce pallidana/Endotenia quadrimaculana:

Endothenia quadrimaculana è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova dall'Europa settentrionale e centrale alla Siberia e alla Russia sud-orientale, alla Mongolia e alla Cina. La sottospecie nubilana si trova in Nord America.

Argyroploce peltastica/Cryptophlebia peltastica:

Cryptophlebia peltastica è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in tutta l'Africa dal Ghana al Sud Africa e all'Eritrea, comprese le isole dell'Oceano Indiano ed è conosciuto anche dall'Asia, dalla regione del Pacifico (Guam) e dalle Bahamas.

Argyroploce percnochlaena/Argyroploce percnochlaena:

La percnochlaena "Argyroploce" è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova nella Repubblica Democratica del Congo.

Argyroploce pertexta/Phaecasiophora pertexta:

Phaecasiophora pertexta è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Vietnam e in India.

Argyroploce phaeopelta/Cymolomia phaeopelta:

Cymolomia phaeopelta è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Vietnam, Thailandia, India, Giava occidentale e Borneo orientale.

Argyroploce phaeosigma/Ophiorrhabda phaeosigma:

Ophiorrhabda phaeosigma è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Territorio del Nord.

Argyroploce philocompsa/Ophiorrhabda philocompsa:

Ophiorrhabda philocompsa è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia e Giava.

Argyroploce plinthograpta/Sorolopha plinthograpta:

Sorolopha plinthograpta è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Corea, Giappone, Taiwan e Giava orientale.

Argyroploce praesiliens/Cryptophlebia semilunana:

Cryptophlebia semilunana è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Africa, dove è conosciuto in Kenya, Uganda, Tanzania, Sud Africa, Madagascar, Riunione e Mauritius.

Argyroploce ptarmicopa/Dudua charadraea:

Dudua charadraea è una falena della famiglia Tortricidae descritta per la prima volta da Edward Meyrick nel 1909. Si trova in Thailandia, Sri Lanka, Taiwan, Giava occidentale e Sumatra occidentale.

Argyroploce pyrrhocrossa/Rhodacra pyrrhocrossa:

Rhodacra pyrrhocrossa è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Giappone, Taiwan, India e Australia.

Argyroploce raneniana/Olethreutes palustrana:

Olethreutes palustrana è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione della penisola iberica e della penisola balcanica. È anche conosciuto dalla parte orientale del regno paleartico e dal Nord America. L'habitat è costituito da brughiere con alberi sparsi.

Argyroploce roseomaculana/Argyroploce roseomaculana:

Argyroploce roseomaculana è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Gottlieb August Wilhelm Herrich-Schäffer nel 1775. Si trova dalla Scandinavia meridionale all'Italia e alla Romania e dalla Polonia e dalla Repubblica Ceca ad est fino alla Russia.

Argyroploce rufana/Celypha rufana:

Celypha rufana , nome comune marmo dei laghi , è una piccola specie di falena della famiglia Tortricidae, da tempo nota con il sinonimo junior C. rosaceana .

Argyroploce rynchias/Cryptophlebia rhynchias:

Cryptophlebia rhynchias è una specie di falena della famiglia Tortricidae descritta per la prima volta da Edward Meyrick nel 1905. Si trova da Mauritius, India, Sri Lanka, Isole Marianne meridionali, Nuove Ebridi, Figi, Samoa, Isola Sudest, Isole della Società, le Isole Australi e le Isole Marchesi in Australia. L'habitat è costituito da bambù e foreste secondarie.

Argyroploce semiculta/Sorolopha semiculta:

La Sorolopha semiculta è una falena della famiglia dei Tortricidi. Si trova in Thailandia, Taiwan, India, Sri Lanka e Isole Salomone.

Argyroploce siderea/Dudua siderea:

Dudua siderea è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Argyroploce sphaerocopa/Sorolopha sphaerocopa:

Sorolopha sphaerocopa è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in India, Thailandia, Giappone, Cina, Sumatra, Giava occidentale, Molucche e Vietnam.

Argyroploce stygiaula/Sorolopha stygiaula:

La Sorolopha stygiaula è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia e Giava.

Argyroploce symmathetes/Syricoris lacunana:

Syricoris lacunana , la tortrice scura della fragola , è una piccola specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova nel regno paleartico.

Argyroploce szmyti/Argyroploce lediana:

Argyroploce lediana è una falena della famiglia Tortricidae. È stato descritto da Carlo Linneo nel 1758. Si trova in Scandinavia, Russia settentrionale, regione baltica, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Romania. Ad est, la gamma si estende al Giappone.

Argyroploce tenebrosa/Gatesclarkeana tenebrosa:

Gatesclarkeana tenebrosa è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Argyroploce tetanota/Dudua tetanota:

Dudua tetanota è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia e India.

Argyroploce tetraploca/Cryptophlebia repletana:

Cryptophlebia repletana è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova nel sud-est asiatico, comprese le Filippine, il Sarawak, Taiwan, le Figi e il Giappone.

Argyroploce thallasana/Pseudosciaphila duplex:

Pseudosciaphila duplex , il leaftier di pioppo tremulo , il leafroller di pioppo o il leafroller di pioppo maculato , è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Nord America dal Quebec e dal New England alla California settentrionale e alla Columbia Britannica.

Argyroploce thymelopa/Zeiraphera thymelopa:

Zeiraphera thymelopa è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Cina.

Argyroploce tonica/Dactylioglypha tonica:

Dactylioglypha tonica è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Thailandia, Giappone, Malesia, Taiwan, Sri Lanka e Australia.

Argyroploce torquata/Endotenia hebesana:

Endothenia hebesana , la falena gemma verbena , è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Massachusetts, New York, New Jersey, Pennsylvania, Maryland, Virginia, North Carolina, Florida, Texas, Ohio, Indiana, Missouri, California, British Columbia, Alberta, Manitoba e Ontario . L'habitat è costituito da torbiere di abete rosso-sfagno.

Argyroploce trichosoma/Cryptophlebia repletana:

Cryptophlebia repletana è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova nel sud-est asiatico, comprese le Filippine, il Sarawak, Taiwan, le Figi e il Giappone.

Argyroploce trixiphias/Eccopsis trixiphias:

Eccopsis trixiphias è una specie di falena della famiglia Tortricidae. Si trova nella Repubblica Democratica del Congo.

Argyroploce valesiana/Olethreutes palustrana:

Olethreutes palustrana è una falena della famiglia Tortricidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione della penisola iberica e della penisola balcanica. È anche conosciuto dalla parte orientale del regno paleartico e dal Nord America. L'habitat è costituito da brughiere con alberi sparsi.

Argyroploce vulgana/Tia nervana:

Tia è un genere di falene appartenente alla sottofamiglia Olethreutinae della famiglia Tortricidae. Contiene solo una specie, Tia nervana , che è stata registrata dalla Russia (Siberia) e dal Canada (Alberta).

Argyroploce xanthogastra/Teleta:

Teleta è un genere di falene appartenente alla sottofamiglia Olethreutinae della famiglia Tortricidae. Consiste di una sola specie, Teleta talaris , che si trova in Thailandia, Nuova Guinea e Giava.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...