Sunday, July 11, 2021

Artashata/Darius III

Artashata/Dario III:

Dario III fu l'ultimo re achemenide dei re di Persia, che regnò dal 336 a.C. alla sua morte nel 330 a.C.

Artashavan/Artashavan:

Artashavan , è un villaggio nella provincia di Aragatsotn in Armenia. Nel villaggio a nord-est si trova la restaurata chiesa Surp Amenarpkich del VII secolo. I villaggi di Lusaghbyur e Nigatun sono anche all'interno della comunità di Artashavan.

Artashavan, Armenia/Artashavan:

Artashavan , è un villaggio nella provincia di Aragatsotn in Armenia. Nel villaggio a nord-est si trova la restaurata chiesa Surp Amenarpkich del VII secolo. I villaggi di Lusaghbyur e Nigatun sono anche all'interno della comunità di Artashavan.

Artashe/Hartashen, Syunik:

Hartashen è un villaggio nel comune di Goris della provincia di Syunik in Armenia.

Artashen/Artashen:

Artashen può riferirsi a:

  • Arratashen, Armenia
  • Hartashen, Shirak, Armenia
  • Hartashen, Syunik, Armenia
Artash/Artassie:

Artassias può riferirsi a:

Artash Abeghyan/Artash Abeghyan:

Artashes Abeghyan è stato un filologo, storico, educatore, attivista e politico armeno della Federazione rivoluzionaria armena. Era il figlio dello studioso armeno Manuk Abeghyan, che era dietro la riforma dell'ortografia armena negli anni '20. Si è diplomato alla Scuola Nersisiana. Durante il periodo della Prima Repubblica d'Armenia (1918-1920), è stato membro del parlamento.

Artash Arakelian/Artash Arakelian:

Artash Arakelian era un economista, membro dell'Accademia Armena delle Scienze (1960). Artashes ha presieduto la Divisione di pianificazione regionale di NKAR, ha anche lavorato come ricercatore presso l'Istituto di economia di Mosca. Successivamente si diresse all'Istituto di Economia dell'Accademia. È autore di numerose ricerche. Arakelian ha una reputazione internazionale come economista.

Artash Avetyan/Artash Avetyan:

Artashes Avetyan è un cantante e musicista armeno iraniano.

Artash Avoyan/Artash Avoyan:

Artashes Avoyan è un avvocato e politico armeno. Si è laureato nel 1994 presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Yerevan.

Artash Babalian/Artash Babalian:

Artash Babalian era un medico armeno, politico, membro del governo della Repubblica Democratica di Armenia e una figura pubblica di spicco tra gli armeni. Babalian nacque nel 1886 a Shusha, Karabakh. Babalian era anche un membro della Federazione rivoluzionaria armena.

Artash Baghdasaryan/Artash Baghdasaryan:

Artashes Baghdasaryan è un difensore di calcio armeno, attualmente con il club della Premier League armena Impuls FC Dilijan. È anche un membro della squadra nazionale armena e ha 1 presenze dal suo debutto nel 2006. Giocando per l'Austria Kärnten, si è infortunato e presto si è trasferito in Armenia. Attualmente gioca per l'Ulisse.

Artash Chilingaryan/Ruben Darbinyan:

Artash Stepani Chilingarian meglio conosciuto come Ruben Darbinian è stato un politico e attivista armeno nella Federazione rivoluzionaria armena (ARF) e per un breve periodo ministro della Giustizia durante la Prima Repubblica di Armenia. È stato anche un rinomato collaboratore ed editore di numerose pubblicazioni armene a Tbilisi, Baku, Istanbul e Boston e un noto scrittore politico.

Artash Emin/Artash Emin:

Artashes Emin è un traduttore armeno, saggista, membro della Writers Union of Armenia, International Association of Conference Interpreters (2005), Armenian Conference Interpreters Association (ACIA), Armenian PEN Centre, Oral History Association. Merited Artist of the Republic of Armenia (2015), che ha servito come Console Onorario del Canada in Armenia dal 1997 al 2019.

Artashes Enfiajyan/Artashes Enfiajyan:

Artashes Enfiajyan è stato un politico armeno che ha servito come ministro delle finanze della Prima Repubblica di Armenia dal 1918 al 1919 e dal 1919 al 1920.

Artash Geghamian/Artash Geghamyan:

Artashes Geghamyan è un politico armeno.

Artash Geghamyan/Artash Geghamyan:

Artashes Geghamyan è un politico armeno.

Artash I/Artassias I:

Artaxias I fu il fondatore della dinastia Artaxiad dell'Armenia, che regnò dal 189 aC al 160 aC. Gli successe il figlio Artavasdes I.

Artash III/Artassie III:

Artaxias III , noto anche come Zeno-Artaxias , era un principe del Ponto e in seguito un re cliente romano d'Armenia.

Artash Kalaidzhan/Artash Kalaydzhan:

Artashes Armenakovich Kalaydzhan è un allenatore di calcio professionista russo ed ex giocatore di origini armene.

Artash Kalaidzhyan/Artash Kalaydzhan:

Artashes Armenakovich Kalaydzhan è un allenatore di calcio professionista russo ed ex giocatore di origini armene.

Artash Kalantarian/Artash Kalantarian:

Artashes Piraghayi Kalantarian è stato uno scrittore, pubblicista, giornalista e drammaturgo armeno.

Artash Kalaydzhan/Artash Kalaydzhan:

Artashes Armenakovich Kalaydzhan è un allenatore di calcio professionista russo ed ex giocatore di origini armene.

Artash Kalaydzhyan/Artashes Kalaydzhan:

Artashes Armenakovich Kalaydzhan è un allenatore di calcio professionista russo ed ex giocatore di origini armene.

Artash Minasian/Artashes Minasian:

Artashes Minasian è un maestro di scacchi armeno. Ha vinto il campionato di scacchi dell'URSS nel 1991 ed è sei volte campione di scacchi armeno.

Artash Minasyan/Artash Minasian:

Artashes Minasian è un maestro di scacchi armeno. Ha vinto il campionato di scacchi dell'URSS nel 1991 ed è sei volte campione di scacchi armeno.

Artash Shahinyan/Artash Shahinyan:

Artashes Shahinyan era un matematico armeno, Dottori in Scienze in Fisica e Matematica (1944), Professore (1944), membro dell'Accademia Armena delle Scienze (1947. Meritato scienziato di ArmSSR. Ha lavorato nell'analisi complessa, eccetto la scrittura di ricerche saggi, era stato anche autore di testi e monografie di ricerca in matematica. Essendo un mentore e professore di talento, Shahinyan era stato insegnante e supervisore di ricerca per molti giovani matematici di talento. È il fondatore della scuola matematica di ricerca armena, che già negli anni '40 e all'inizio degli anni '50 era conosciuto a livello internazionale. L'accademico Shahinyan è stato anche conosciuto per i suoi discorsi e pubblicazioni su molte questioni di importanza pubblica in Armenia. Alcuni noti poeti, scritti e pittori armeni dell'epoca hanno testimoniato che Shahinyan aveva una conoscenza di livello professionale in poesia, storia , e le arti. È risaputo che ha condiviso anche le sue conoscenze con i suoi studenti. Tra i primi studenti di Academi cian Shahinyan erano Sergey Mergelyan, Mkhitar Djrbashian, Rafayel Alexandryan, Alexander Talalyan e Norair Arakelian, che divennero famosi matematici, accademici e i successivi leader della scuola matematica armena.

Dinastia Artassiana/Dinastia Artassia:

La dinastia Artaxiad o dinastia Ardaxiad governò il Regno di Armenia dal 189 aC fino al loro rovesciamento da parte dei romani nel 12 dC. Il loro regno includeva la Grande Armenia, Sofene e, a intermittenza, la Piccola Armenia e parti della Mesopotamia. I loro principali nemici erano i Romani, i Seleucidi ei Parti, contro i quali gli Armeni dovettero condurre molteplici guerre.

Formazione Artashi/Formazione Artashi:

La Formazione Artashi , anche resa A'ertashi , si trova nel villaggio di A'ertashi nella contea di Shache, nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur. È datato al Paleocene.

Artashumara/Artashumara:

Artashumara era un pretendente al trono di Mitanni nel XIV secolo a.C. Il suo regno fu molto breve, o inesistente, prima di essere assassinato. Era il fratello di Tushratta, che gli successe.

Artasia/Al-Rastan:

ar-Rastan è la terza città più grande del Governatorato di Homs, situata a 25 chilometri (16 miglia) a nord della sua capitale amministrativa Homs e a 22 chilometri (14 miglia) da Hama. Le località vicine includono Talbiseh e al-Ghantu a sud, al-Zaafaraniyah e al-Mashrafah a sud-est, Murayj al-Durr a nord-est, Tumin a nord, Deir al-Fardis a nord-ovest e Kafr Nan e il villaggio di Houla grappolo ad ovest. Ar-Rastan aveva una popolazione di quasi 40.000 abitanti nel 2004.

Artasiapacific/ArtAsiaPacific:

ArtAsiaPacific è il periodico in lingua inglese più longevo dedicato esclusivamente all'arte e alla cultura contemporanea di sessantasette paesi, territori e regioni ad amministrazione speciale cinesi che considera essere all'interno dell'Asia, del Pacifico e del Medio Oriente. Viene pubblicato sei volte l'anno ed è distribuito a livello internazionale. Un numero regolare include articoli su artisti, temi o eventi; saggi; profili su artisti o collezionisti; rassegne di biennali, mostre, pubblicazioni d'arte e film; notizie tra cui necrologi e appuntamenti; relazioni su aste e fiere d'arte; e anteprime di spettacoli.

Artasir/Ardeshir:

Ardeshir o Ardashir è un nome persiano popolare in Iran e in altri paesi di lingua persiana. Letteralmente, Ardeshir significa "Colui il cui regno è basato sull'onestà e sulla giustizia", ​​e può riferirsi a:

Artassenx/Artassenx:

Artassenx è un comune del dipartimento delle Landes in Nouvelle-Aquitaine nel sud-ovest della Francia.

Artasiro/Artasiro:

Artasiro è stato registrato come il satrapo d'Armenia durante il regno del re Artaserse II. Denominato "l'occhio del re", Artasyrus era di origine battriana. Il suo figlio più "noto", Oronte, che veniva quindi talvolta chiamato "Oronte il Bactrian", servì come Satrapo di Sofene e Matiene (Mitanni) durante il regno di Artaserse II. Sembra esserci confusione nei documenti storici sul fatto che Artasiro e Artaserse II fossero la stessa persona. La figlia di Artaserse II, Rhodogune, era la moglie del satrapo Oronte I. Ci sono poche fonti in lingua inglese per spiegare completamente chi fosse, quando nacque o morì.

Artat/Artat:

Artat è un villaggio nel distretto rurale di Chashm, distretto di Shahmirzad, contea di Mehdishahr, provincia di Semnan, Iran. Al censimento del 2006, la sua popolazione era di 67 persone, in 15 famiglie.

Artatama/Artatama:

Artatama può riferirsi a:

  • Artatama I un re di Mitanni . del XV secolo a.C
  • Artatama II un usurpatore al trono di Tushratta di Mitanni
Artatama (disambigua)/Artatama:

Artatama può riferirsi a:

  • Artatama I un re di Mitanni . del XV secolo a.C
  • Artatama II un usurpatore al trono di Tushratta di Mitanni
Artatama I/Artatama I:

Artatama I era un re del regno hurrita di Mitanni alla fine del XV secolo a.C. Il suo regno coincise con i regni dei faraoni egizi Amenhotep II e Thutmose IV.

Artatama II/Artatama II:

Artatama II fu un usurpatore al trono del re Tushratta di Mitanni nel XIV secolo a.C. Potrebbe essere stato un fratello di Tushratta o appartenere a una linea rivale della casa reale. Il re ittita Suppiluliuma I fece un trattato con Artatama in seguito alla sua invasione di Mitanni. Suo figlio, Shuttarna III, governò Mitanni dopo di lui.

Artate/Cinnarizina:

La cinnarizina è un antistaminico e un calcioantagonista del gruppo difenilmetilpiperazina. È prescritto per nausea e vomito dovuti a cinetosi o altre fonti come chemioterapia, vertigini o malattia di Ménière.

Artatore/Mali Lošinj:

Mali Lošinj è una città nella contea di Primorje-Gorski Kotar, sull'isola di Lussino, nella Croazia occidentale. Al momento del censimento del 2011, gli abitanti erano 8.116, di cui l'86% erano croati.

Artau I,_Conte_di_Pallars_Sobira/Artau I, Conte di Pallars Sobirà:

Artau I fu conte di Pallars Sobirà dal 1049 fino alla sua morte intorno al 1081.{{efn|Artaus a volte si definiva "margravio", come in come et marchio in una carta del 1059. Il suo regno fu caratterizzato da guerre incessanti e contenziosi con il suo più potente cugino e vicino Raimondo IV di Pallars Jussà.

Artau I,_Count_of_Pallars_Sobir%C3%A0/Artau I, Conte di Pallars Sobirà:

Artau I fu conte di Pallars Sobirà dal 1049 fino alla sua morte intorno al 1081.{{efn|Artaus a volte si definiva "margravio", come in come et marchio in una carta del 1059. Il suo regno fu caratterizzato da guerre incessanti e contenziosi con il suo più potente cugino e vicino Raimondo IV di Pallars Jussà.

Artau II,_Conte_di_Pallars_Sobira/Artau II, Conte di Pallars Sobirà:

Artau II, conte di Pallars Sobirà dal 1081 fino alla sua morte c 0,1115, è stato attivo nella Reconquista e a volte indicato se stesso come viene et Marchio, perché ha governato un distretto di frontiera. Era il figlio e successore di Artau I.

Artau II,_Count_of_Pallars_Sobir%C3%A0/Artau II, Conte di Pallars Sobirà:

Artau II, conte di Pallars Sobirà dal 1081 fino alla sua morte c 0,1115, è stato attivo nella Reconquista e a volte indicato se stesso come viene et Marchio, perché ha governato un distretto di frontiera. Era il figlio e successore di Artau I.

Artau II_of_Pallars_Sobira/Artau II, Conte di Pallars Sobirà:

Artau II, conte di Pallars Sobirà dal 1081 fino alla sua morte c 0,1115, è stato attivo nella Reconquista e a volte indicato se stesso come viene et Marchio, perché ha governato un distretto di frontiera. Era il figlio e successore di Artau I.

Artau II_of_Pallars_Sobir%C3%A0/Artau II, Conte di Pallars Sobirà:

Artau II, conte di Pallars Sobirà dal 1081 fino alla sua morte c 0,1115, è stato attivo nella Reconquista e a volte indicato se stesso come viene et Marchio, perché ha governato un distretto di frontiera. Era il figlio e successore di Artau I.

Artau I_of_Pallars_Sobira/Artau I, Conte di Pallars Sobirà:

Artau I fu conte di Pallars Sobirà dal 1049 fino alla sua morte intorno al 1081.{{efn|Artaus a volte si definiva "margravio", come in come et marchio in una carta del 1059. Il suo regno fu caratterizzato da guerre incessanti e contenziosi con il suo più potente cugino e vicino Raimondo IV di Pallars Jussà.

Artau I_of_Pallars_Sobir%C3%A0/Artau I, Conte di Pallars Sobirà:

Artau I fu conte di Pallars Sobirà dal 1049 fino alla sua morte intorno al 1081.{{efn|Artaus a volte si definiva "margravio", come in come et marchio in una carta del 1059. Il suo regno fu caratterizzato da guerre incessanti e contenziosi con il suo più potente cugino e vicino Raimondo IV di Pallars Jussà.

Artaud/Antonin Artaud:

Antoine Marie Joseph Paul Artaud , meglio noto come Antonin Artaud , è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, artista visivo, saggista, attore e regista teatrale francese, ampiamente riconosciuto come una delle maggiori figure del teatro del Novecento e dell'avanguardia europea , e noto per i suoi temi crudi, surreali e trasgressivi. Ha concettualizzato il movimento Theatre of Cruelty con saggi e opere teatrali e ha scritto testi sperimentali con temi di introspezione, misticismo, uso di droghe, politica non ortodossa e le sue esperienze con la schizofrenia.

Artaud, Arcivescovo_di_Reims/Artald di Reims:

Artald di Reims fu due volte arcivescovo di Reims. Ha ricoperto la carica prima dal 931 al 940, quando fu spostato da Ugo di Vermandois. Fu restaurato, con l'aiuto di Luigi IV di Francia, nel 946.

Artaud, William/William Artaud:

William Artaud (1763-1823) è stato un pittore inglese di ritratti e soggetti biblici.

Artaud (album)/Artaud (album):

Artaud è considerato il capolavoro del cantautore Luis Alberto Spinetta e uno degli album più influenti della musica rock in lingua spagnola. È stato selezionato come il più grande album nella storia del rock argentino in diverse occasioni, in particolare per i 100 migliori album del rock nazionale di Rolling Stone Argentina nel 2007.

Artaud de_Montor/Alexis-François Artaud de Montor:

Alexis-François Artaud De Montor è stato un diplomatico e storico. Emigrato durante la Rivoluzione francese, fu incaricato dai principi reali di missioni presso la Santa Sede e prestò servizio durante la campagna di Champagne nell'esercito di Condé. Napoleone Bonaparte lo nominò segretario della Legazione francese a Roma. Artaud occupò questo incarico sotto François Cacault, lasciò Roma per un breve periodo quando il cardinale Joseph Fesch, successore di Cacault, portò con sé Chateaubriand, e tornò a Roma nella stessa veste dopo che Chateaubriand si era dimesso. Nominato incaricato d'affari di Francia a Firenze nel 1805, fu richiamato nel 1807 perché ingiustamente sospettato di aver impiegato il suo potere per conto della regina d'Etruria, i cui possedimenti Napoleone volle cedere a Elisa Bonaparte.

Artaulovo/Artaulovo:

Artaulovo è una località rurale in Aksaitovsky Selsoviet, distretto di Tatyshlinsky, Bashkortostan, Russia. La popolazione era di 221 abitanti nel 2010. Ci sono 2 strade.

Artav/Artav di Khwarazm:

Artav era un re Khwarazmian che governò la regione Khwarazm dell'Asia centrale nella seconda metà del 2nd secolo. Era il secondo re di un regno senza nome nel Khwarazm, fondato dal suo predecessore, il cui nome è sconosciuto. Artav, durante il suo regno, iniziò la costruzione della città di Toprak-Kala, che divenne la sua capitale.

Artav di_Khwarazm/Artav di Khwarazm:

Artav era un re Khwarazmian che governò la regione Khwarazm dell'Asia centrale nella seconda metà del 2nd secolo. Era il secondo re di un regno senza nome nel Khwarazm, fondato dal suo predecessore, il cui nome è sconosciuto. Artav, durante il suo regno, iniziò la costruzione della città di Toprak-Kala, che divenne la sua capitale.

Artav di_Khwarezm/Artav di Khwarazm:

Artav era un re Khwarazmian che governò la regione Khwarazm dell'Asia centrale nella seconda metà del 2nd secolo. Era il secondo re di un regno senza nome nel Khwarazm, fondato dal suo predecessore, il cui nome è sconosciuto. Artav, durante il suo regno, iniziò la costruzione della città di Toprak-Kala, che divenne la sua capitale.

Artavan/Artavan:

Artavan è un villaggio nel comune di Zaritap della provincia di Vayots Dzor in Armenia. Il villaggio era probabilmente un tempo un feudo di Tatev. Nelle vicinanze del paese c'è un ponte settecentesco e un vecchio cimitero.

Artavasde/Artavasde:

Artavasdes è la forma ellenizzata del nome iraniano Artavazdah . Le versioni varianti in greco includono Artabazos , Artabazes , Artabazanes e Artabasdos ; in armeno Artavazd ; e in latino Ardabastus o Artabasdus .

Artavasdes (disambigua)/Artavasdes:

Artavasdes è la forma ellenizzata del nome iraniano Artavazdah . Le versioni varianti in greco includono Artabazos , Artabazes , Artabazanes e Artabasdos ; in armeno Artavazd ; e in latino Ardabastus o Artabasdus .

Artavasde I/Artavasde I:

Artavasdes posso riferirmi a:

  • Artavasdes I d'Armenia, re d'Armenia
  • Artavasde I di Media Atropatene, re di Media Atropatene e di Sofene nella seconda metà del I secolo a.C.
Artavasde II/Artavasdes II d'Armenia:

Artavasdes II fu re d'Armenia dal 55 a.C. al 34 a.C. Membro della dinastia degli Artaxiad, era figlio e successore di Tigrane il Grande. Sua madre era Cleopatra del Ponto, rendendo così suo nonno materno l'importante re del Ponto Mitridate VI Eupatore. Come suo padre, Artavasdes continuò a usare il titolo di Re dei Re, come si vede dalle sue monete.

Artavasde III/Artavasde IV:

Artavasde IV d'Armenia ; noto anche come Artavasdes II di Atropatene ; Artavasdes II di Media Atropatene e Armenia Major ; Artavasdes II e Artavasdes era un principe iraniano che servì come re dei media Atropatene. Durante il suo regno di Media Atropatene, Artavasdes servì anche come cliente romano, re maggiore dell'Armenia.

Artavasdes III_of_Armenia/Artavasdes IV:

Artavasde IV d'Armenia ; noto anche come Artavasdes II di Atropatene ; Artavasdes II di Media Atropatene e Armenia Major ; Artavasdes II e Artavasdes era un principe iraniano che servì come re dei media Atropatene. Durante il suo regno di Media Atropatene, Artavasdes servì anche come cliente romano, re maggiore dell'Armenia.

Artavasdes II_of_Armenia/Artavasdes II of Armenia:

Artavasdes II fu re d'Armenia dal 55 a.C. al 34 a.C. Membro della dinastia degli Artaxiad, era figlio e successore di Tigrane il Grande. Sua madre era Cleopatra del Ponto, rendendo così suo nonno materno l'importante re del Ponto Mitridate VI Eupatore. Come suo padre, Artavasdes continuò a usare il titolo di Re dei Re, come si vede dalle sue monete.

Artavasdes II_of_Atropatene/Artavasdes IV:

Artavasde IV d'Armenia ; noto anche come Artavasdes II di Atropatene ; Artavasdes II di Media Atropatene e Armenia Major ; Artavasdes II e Artavasdes era un principe iraniano che servì come re dei media Atropatene. Durante il suo regno di Media Atropatene, Artavasdes servì anche come cliente romano, re maggiore dell'Armenia.

Artavasdes II_of_Media_Atropatene_and_Armenia_Major/Artavasdes IV:

Artavasde IV d'Armenia ; noto anche come Artavasdes II di Atropatene ; Artavasdes II di Media Atropatene e Armenia Major ; Artavasdes II e Artavasdes era un principe iraniano che servì come re dei media Atropatene. Durante il suo regno di Media Atropatene, Artavasdes servì anche come cliente romano, re maggiore dell'Armenia.

Artavasde IV/Artavasde IV:

Artavasde IV d'Armenia ; noto anche come Artavasdes II di Atropatene ; Artavasdes II di Media Atropatene e Armenia Major ; Artavasdes II e Artavasdes era un principe iraniano che servì come re dei media Atropatene. Durante il suo regno di Media Atropatene, Artavasdes servì anche come cliente romano, re maggiore dell'Armenia.

Artavasdes IV_of_Armenia/Artavasdes V:

Artavasdes IV era una figura leggendaria, menzionata come il "re degli armeni" sotto il monarca sasanide Shapur I nella Historia Augusta .

Artavasdes I_(disambigua)/Artavasdes I:

Artavasdes posso riferirmi a:

  • Artavasdes I d'Armenia, re d'Armenia
  • Artavasde I di Media Atropatene, re di Media Atropatene e di Sofene nella seconda metà del I secolo a.C.
Artavasdes I_Mamikonian/Artavasdes I Mamikonian:

Artavasdes I Mamikonian , era uno sparapet armeno del Regno di Armenia e il più antico antenato della famiglia Mamikonian. Visse tra la fine del III e l'inizio del IV secolo. Secondo Christian Settipani, sposò una figlia del sovrano iberico Amazasp III, ed ebbe due figli, Vache Mamikonian e Hamazasp, la cui progenie avrebbe avuto un ruolo importante nella politica dell'Armenia.

Artavasdes I_of_Armenia/Artavasdes I of Armenia:

Artavasdes I era il re Artaxiad dell'Armenia dal 159 aC al 115 aC. Era il figlio e successore di Artaxias I.

Artavasdes I_of_Media_Atropatene/Artavasdes I di Media Atropatene:

Artavasdes I di Media Atropatene , noto anche come Artavasdes I di Atropatene , Artavasdes I e Artavasdes era un principe che servì come re di Media Atropatene. Artavasdes I era un nemico del re Artavasdes II d'Armenia e di suo figlio Artaxias II. Fu contemporaneo della regina greca tolemaica Cleopatra VII e del triumviro romano Marco Antonio, come Artavasdes I fu menzionato nei loro affari diplomatici.

Artavasde V/Artavasde V:

Artavasdes IV era una figura leggendaria, menzionata come il "re degli armeni" sotto il monarca sasanide Shapur I nella Historia Augusta .

Artavasdes i_of_armenia/Artavasdes I d'Armenia:

Artavasdes I era il re Artaxiad dell'Armenia dal 159 aC al 115 aC. Era il figlio e successore di Artaxias I.

Artavasdes ii_of_armenia/Artavasdes II d'Armenia:

Artavasdes II fu re d'Armenia dal 55 a.C. al 34 a.C. Membro della dinastia degli Artaxiad, era figlio e successore di Tigrane il Grande. Sua madre era Cleopatra del Ponto, rendendo così suo nonno materno l'importante re del Ponto Mitridate VI Eupatore. Come suo padre, Artavasdes continuò a usare il titolo di Re dei Re, come si vede dalle sue monete.

Artavasdes iii_of_armenia/Artavasdes IV:

Artavasde IV d'Armenia ; noto anche come Artavasdes II di Atropatene ; Artavasdes II di Media Atropatene e Armenia Major ; Artavasdes II e Artavasdes era un principe iraniano che servì come re dei media Atropatene. Durante il suo regno di Media Atropatene, Artavasdes servì anche come cliente romano, re maggiore dell'Armenia.

Artavasdo/Artabasdo:

Artavasdos o Artabasdos , latinizzato come Artabasdus , era un generale bizantino di origine armena che prese il trono dal giugno 741 o 742 fino al novembre 743. Il suo regno costituisce un'usurpazione contro Costantino V, che aveva mantenuto il controllo di diversi temi in Asia Minore.

Artavaz/Artavaz:

Artavaz è un villaggio e una località di villeggiatura estiva nella provincia di Kotayk in Armenia, sulla riva sinistra del fiume Marmarik. Anche il vicino villaggio di Pyunik è incluso nella comunità di Artavaz. La città era popolata da azeri prima dell'esodo degli azeri dall'Armenia dopo lo scoppio del conflitto del Nagorno-Karabakh. Nel 1988-1989 i rifugiati armeni dall'Azerbaigian si stabilirono nel villaggio.

Artavazd Ashoti_Peleshyan/Artavazd Peleshyan:

Artavazd Peleshyan è un regista armeno di saggi, documentarista nella storia dell'arte cinematografica, sceneggiatore e teorico del cinema. È famoso per aver sviluppato uno stile di prospettiva cinematografica noto come montaggio a distanza, che combina la percezione della profondità con entità in arrivo, come branchi di antilopi in corsa o orde di umani. Il regista Sergei Parajanov ha definito Peleshyan "uno dei pochi autentici geni nel mondo del cinema". Peleshyan è stato insignito del titolo di Artista Merito della RSS Armena nel 1979 e Artista Merito della Federazione Russa nel 1995.

Artavazd Karamyan/Artavazd Karamyan:

Artavazd Karamyan , comunemente noto come Artyom Karamyan , è un ex calciatore armeno ed ex nazionale della nazionale armena. Artavazd è il fratello gemello del collega giocatore di football Arman Karamyan.

Artavazd Karamyan/Artavazd Karamyan:

Artavazd Karamyan , comunemente noto come Artyom Karamyan , è un ex calciatore armeno ed ex nazionale della nazionale armena. Artavazd è il fratello gemello del collega giocatore di football Arman Karamyan.

Artavazd Peleshian/Artavazd Peleshyan:

Artavazd Peleshyan è un regista armeno di saggi, documentarista nella storia dell'arte cinematografica, sceneggiatore e teorico del cinema. È famoso per aver sviluppato uno stile di prospettiva cinematografica noto come montaggio a distanza, che combina la percezione della profondità con entità in arrivo, come branchi di antilopi in corsa o orde di umani. Il regista Sergei Parajanov ha definito Peleshyan "uno dei pochi autentici geni nel mondo del cinema". Peleshyan è stato insignito del titolo di Artista Merito della RSS Armena nel 1979 e Artista Merito della Federazione Russa nel 1995.

Artavazd Peleshyan/Artavazd Peleshyan:

Artavazd Peleshyan è un regista armeno di saggi, documentarista nella storia dell'arte cinematografica, sceneggiatore e teorico del cinema. È famoso per aver sviluppato uno stile di prospettiva cinematografica noto come montaggio a distanza, che combina la percezione della profondità con entità in arrivo, come branchi di antilopi in corsa o orde di umani. Il regista Sergei Parajanov ha definito Peleshyan "uno dei pochi autentici geni nel mondo del cinema". Peleshyan è stato insignito del titolo di Artista Merito della RSS Armena nel 1979 e Artista Merito della Federazione Russa nel 1995.

Artavazd VI/Artavasdes V:

Artavasdes IV era una figura leggendaria, menzionata come il "re degli armeni" sotto il monarca sasanide Shapur I nella Historia Augusta .

Artavazd Varosyan/Alaverdi:

Alaverdi o Allaverdy possono riferirsi a:

  • Alaverdi, Armenia, cittadina della provincia di Lori, Armenia
  • Monastero di Alaverdi, un monastero ortodosso georgiano orientale nella regione di Kakheti, Georgia (paese)
  • HMCS Allaverdy , una motovedetta della Royal Canadian Navy
Artavazde/Artavasdes:

Artavasdes è la forma ellenizzata del nome iraniano Artavazdah . Le versioni varianti in greco includono Artabazos , Artabazes , Artabazanes e Artabasdos ; in armeno Artavazd ; e in latino Ardabastus o Artabasdus .

Artavazde VI/Artavasdes V:

Artavasdes IV era una figura leggendaria, menzionata come il "re degli armeni" sotto il monarca sasanide Shapur I nella Historia Augusta .

Chiesa Artavazik/Chiesa Artavazik:

La chiesa di Artavazik del VII secolo si trova in un campo di pietra un chilometro a nord-est, appena fuori dal villaggio di Byurakan nella provincia di Aragatsotn in Armenia. Il nome della chiesa risale al re armeno dell'epoca, presunto fondatore.

Artaversala/Enteucha:

Enteucha è un genere di falene della famiglia Nepticulidae.

Artaversala gilvafascia/Enteucha gilvafascia:

Enteucha gilvafascia è una falena della famiglia Nepticulidae. Si trova nella costa meridionale della Florida, negli Stati Uniti.

Artavil/Ardabil:

Ardabil è un'antica città nell'Iran nordoccidentale e la capitale della provincia di Ardabil. A partire dal censimento del 2016, la popolazione di Ardabil era di 529.374. La maggioranza dominante nella città è costituita da azeri iraniani etnici e la lingua principale del popolo è l'azero.

Pneumatici Artavil/Goldstone:

Artawheel Tire Industrial Complex , che opera con il marchio Goldstone Tyres, è un produttore iraniano di pneumatici per automobili, camion commerciali, autocarri leggeri, SUV, auto da corsa, aeroplani e macchine movimento terra pesanti.

Artavis Pierce/Artavis Pierce:

Artavis Pierce è un running back di football americano per i Chicago Bears della National Football League (NFL). Ha giocato a football universitario allo stato dell'Oregon.

Artavis Scott/Artavis Scott:

Artavis Scott è un ex wide receiver di football americano. Ha firmato con i Los Angeles Chargers dopo essere rimasto non selezionato nel Draft NFL 2017. Ha giocato a football al college a Clemson.

Pneumatici Artawheel/Goldstone:

Artawheel Tire Industrial Complex , che opera con il marchio Goldstone Tyres, è un produttore iraniano di pneumatici per automobili, camion commerciali, autocarri leggeri, SUV, auto da corsa, aeroplani e macchine movimento terra pesanti.

Club Artawi Al-Raqas/Club Artawi Al-Raqas:

L'Artawi Al-Raqas Club è una squadra di calcio dell'Arabia Saudita con sede a Shaqraa City, che gioca nella quarta divisione saudita.

Artax/Artax:

Artax può riferirsi a:

  • Artax, il cavallo appartenente al personaggio principale Atreyu nel romanzo fantasy per bambini La storia infinita
  • Artax (cavallo), un cavallo da corsa purosangue campione americano che prende il nome dal personaggio immaginario
  • Nova Artax, un progetto di parapendio austriaco
Artax (cavallo)/Artax (cavallo):

Artax (1995-2012) è stato un cavallo da corsa purosangue americano campione che ha vinto la Breeders' Cup Sprint nel 1999 ed è stato il campione americano Sprint Horse nel 1999. Ha anche vinto il Carter Handicap e il Vosburgh Stakes e ha eguagliato o battuto tre record di pista.

Artax/Artax:

Artaxa è un genere di tignole della famiglia Erebidae eretta da Francis Walker nel 1855. Alcune specie hanno peli urticanti.

Artaxa angulata/Artaxa angulata:

Artaxa angulata è una falena della famiglia Erebidae descritta per la prima volta da Shōnen Matsumura nel 1927. Si trova a Taiwan, Myanmar, India, Pakistan, Sri Lanka, Malesia, Singapore e Indonesia.

Artaxa chrysophila/Euproctis lutea:

Euproctis lutea , il bruco pruriginoso delle mangrovie d'acqua dolce , è una specie di falena della famiglia Erebidae descritta per la prima volta da Johan Christian Fabricius nel 1775. Si trova nell'Australia settentrionale e in Nuova Guinea.

Artaxa comparata/Themaca comparata:

Themaca comparata è una falena della famiglia Erebidae descritta per la prima volta da Francis Walker nel 1865. Si trova in India e Sri Lanka. A volte è collocato nel genere Artaxa .

Artaxa digramma/Artaxa digramma:

Artaxa digramma è una falena della famiglia Erebidae descritta per la prima volta da Jean Baptiste Boisduval nel 1844. Si trova in India, Sri Lanka, Myanmar, Nepal, Giava, Borneo e recentemente dalla Cina.

Artaxa guttata/Artaxa guttata:

Artaxa guttata è una falena della famiglia Erebidae descritta per la prima volta da Francis Walker nel 1855. Si trova in Bangladesh, Sri Lanka e India.

Artaxa ingenita/Dalcerides ingenita:

Dalcerides ingenita è una falena della famiglia Dalceridae. È stato descritto da Henry Edwards nel 1882. Si trova negli Stati Uniti dal sud-est dell'Arizona, a nord attraverso le montagne fino a Flagstaff. Si trova anche nel sud-ovest del Texas e in Messico. L'habitat è costituito da foreste subtropicali umide, subtropicali secche, calde umide temperate e calde temperate secche, nonché calde steppe spinose temperate.

Artaxa megaxantha/Elachiophtalma inturbida:

Elachyophtalma inturbida è una falena della famiglia Bombycidae. È stato descritto da Francis Walker nel 1865. Si trova a Sulawesi in Indonesia.

Artaxa pulverea/Euproctis pulverea:

Euproctis pulverea è una falena della sottofamiglia Lymantriinae descritta per la prima volta da John Henry Leech nel 1888. Si trova in Giappone, Corea e Taiwan.

Artaxa scintillans/Somena scintillans:

Somena scintillans , la falena dalla coda gialla , è una falena della famiglia Erebidae descritta da Francis Walker nel 1856. Si trova nell'India settentrionale, nello Sri Lanka, nel Myanmar e nelle isole Andamane. Sebbene considerato un parassita minore, la larva può sporadicamente essere un parassita serio.

Artaxa similis/Somena similis:

Somena similis è una falena della famiglia Erebidae. È stato descritto da Frederic Moore nel 1860. Si trova dall'India al Sundaland.

Artaxa usta/Astatochroa fuscimargo:

Astatochroa fuscimargo è una falena della famiglia Drepanidae. È stato descritto da Warren nel 1896. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Artaxa vitellina/Artaxa vitellina:

Artaxa vitellina è una falena della famiglia Erebidae descritta per la prima volta da Vincenz Kollar nel 1848. Si trova in India e Sri Lanka.

Artaxarta/Artaxata:

Artashat ; Ellenizzata come Artaxata e Artaxiasata , fu una grande città commerciale e capitale dell'antica Armenia durante il regno del re Artaxias I; il fondatore della dinastia Artaxiad dell'antico regno di Armenia. Il nome della città deriva dalle lingue iraniane e significa "gioia di Arta". Fondata dal re Artaxias I nel 176 a.C., Artaxata servì come capitale del Regno di Armenia dal 185 a.C. al 120 d.C., ed era conosciuta come "Vostan Hayots".

Artaxata/Artaxata:

Artashat ; Ellenizzata come Artaxata e Artaxiasata , fu una grande città commerciale e capitale dell'antica Armenia durante il regno del re Artaxias I; il fondatore della dinastia Artaxiad dell'antico regno di Armenia. Il nome della città deriva dalle lingue iraniane e significa "gioia di Arta". Fondata dal re Artaxias I nel 176 a.C., Artaxata servì come capitale del Regno di Armenia dal 185 a.C. al 120 d.C., ed era conosciuta come "Vostan Hayots".

Artaserse/Artaserse:

Artaserse può riferirsi a:

Artaserse/Artaserse I:

Artaserse I fu il quinto re dei re dell'impero achemenide, dal 465 al 424 a.C. Era il terzo figlio di Serse I.

Artaserse II/Artaserse II:

Artaserse II Mnemone fu il re dei re dell'impero achemenide dal 404 a.C. fino alla sua morte nel 358 a.C. Era un figlio di Dario II e Parysatis.

Artaserse/Artaserse:

Artaserse può riferirsi a:

Artaserse%27 II_Campagna_Cadusiana/Campagna Cadusiana di Artaserse II:

La Campagna Cadusiana fu una campagna militare del re Artaserse II di Persia nel 385 aC contro i Cadusii. Le origini della campagna non sono attestate nelle fonti storiche, ma fu probabilmente in risposta ad una rivolta dei Cadusii e al rifiuto di pagare tributi.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...