Sunday, July 11, 2021

Arteria ascendens/Ascending artery

Arteria ascendente/arteria ascendente:

L'arteria ascendente può riferirsi a:

  • Arteria palatina ascendente, un'arteria nella testa che si dirama dall'arteria facciale.
  • Arteria faringea ascendente, un'arteria nel collo che fornisce la faringe.
  • Arteria cervicale ascendente, una piccola arteria che origina dall'arteria tiroidea inferiore
Arteria auditiva_interna/Arteria labirintica:

L' arteria labirintica è un ramo dell'arteria cerebellare inferiore anteriore o arteria basilare. Accompagna il nervo vestibolococleare attraverso il meato acustico interno e fornisce sangue all'orecchio interno.

Arteria auricolare/arteria auricolare:

L'arteria auricolare può riferirsi a:

  • Arteria auricolare profonda
  • Arteria auricolare posteriore
Arteria auricularis_posteriore/Arteria auricolare posteriore:

L' arteria auricolare posteriore è una piccola arteria che nasce dall'arteria carotide esterna, al di sopra del muscolo digastrico e del muscolo stiloioideo, di fronte all'apice del processo stiloideo.

Arteria auricularis_profunda/Arteria auricolare profonda:

L' arteria auricolare profonda nasce spesso in comune con l'arteria timpanica anteriore.

Arteria ascellare/arteria ascellare:

Nell'anatomia umana, l' arteria ascellare è un grande vaso sanguigno che convoglia il sangue ossigenato all'aspetto laterale del torace, all'ascella (ascella) e all'arto superiore. La sua origine è al margine laterale della prima costola, davanti alla quale è chiamata arteria succlavia.

Arteria basilaris/arteria basilare:

L' arteria basilare è una delle arterie che fornisce al cervello sangue ricco di ossigeno.

Arteria brachiale/arteria brachiale:

L' arteria brachiale è il principale vaso sanguigno del braccio (superiore). È la continuazione dell'arteria ascellare oltre il margine inferiore del muscolo grande rotondo. Continua lungo la superficie ventrale del braccio fino a raggiungere la fossa cubitale al gomito. Quindi si divide nelle arterie radiale e ulnare che scendono lungo l'avambraccio. In alcuni individui, la biforcazione si verifica molto prima e le arterie ulnare e radiale si estendono attraverso la parte superiore del braccio. Il polso dell'arteria brachiale è palpabile sulla faccia anteriore del gomito, medialmente al tendine del bicipite, e, con l'uso di stetoscopio e sfigmomanometro, spesso utilizzato per misurare la pressione sanguigna.

Arteria buccalis/arteria buccale:

L' arteria buccale è una piccola arteria nella testa. Si dirama dalla seconda parte dell'arteria mascellare e fornisce la guancia e il muscolo buccinatore.

Arteria buccinatoria/arteria buccale:

L' arteria buccale è una piccola arteria nella testa. Si dirama dalla seconda parte dell'arteria mascellare e fornisce la guancia e il muscolo buccinatore.

Arteria bulbi/Arteria del bulbo:

L'arteria del bulbo può riferirsi a:

  • Arteria del bulbo del pene
  • Arteria del bulbo del vestibolo
Arteria bulbi_penis/Arteria del bulbo del pene:

L' arteria del bulbo del pene è un'arteria corta di grosso calibro che nasce dall'arteria pudenda interna tra i due strati di fascia del diaframma urogenitale. Passa medialmente, perfora la fascia inferiore del diaframma urogenitale ed emana rami che si ramificano nel bulbo dell'uretra e nella parte posteriore del corpo spongioso.

Arteria bulbi_urethrae/Arteria del bulbo del pene:

L' arteria del bulbo del pene è un'arteria corta di grosso calibro che nasce dall'arteria pudenda interna tra i due strati di fascia del diaframma urogenitale. Passa medialmente, perfora la fascia inferiore del diaframma urogenitale ed emana rami che si ramificano nel bulbo dell'uretra e nella parte posteriore del corpo spongioso.

Arteria bulbi_vaginae/Arteria del bulbo del vestibolo:

L' arteria del bulbo del vestibolo è un ramo dell'arteria pudenda interna. Fornisce i bulbi vestibolari e quindi esiste solo nelle femmine.

Arteria bulbi_vestibuli/Arteria del bulbo del vestibolo:

L' arteria del bulbo del vestibolo è un ramo dell'arteria pudenda interna. Fornisce i bulbi vestibolari e quindi esiste solo nelle femmine.

Arteria caecalis/arteria cecale:

L'arteria cecale , l'arteria cecale o l'arteria caecalis possono riferirsi a:

  • Arteria cecale anteriore
  • Arteria cecale posteriore
Arteria caecalis_anteriore/Arteria cecale anteriore:

L' arteria cecale anteriore è un ramo dell'arteria ileocolica che irrora la regione anteriore del cieco.

Arteria caecalis_posteriore/Arteria cecale posteriore:

L' arteria cecale posteriore è un ramo dell'arteria ileocolica.

Arteria canalis_pterygoidei/Arteria del canale pterigoideo:

L' arteria del canale pterigoideo è un'arteria nel canale pterigoideo, nella testa.

Arteria cardiofrenica/arteria pericardiacofrenica:

L' arteria pericardiacofrenica è un ramo lungo e sottile dell'arteria toracica interna. Si anastomizza con le arterie muscolofreniche e freniche superiori.

Arteria carotide/arteria carotide:

L'arteria carotide può riferirsi a:

  • Arteria carotide comune, spesso "carotide" o "carotide", un'arteria su ciascun lato del collo che si divide in arteria carotide esterna e arteria carotide interna
  • Arteria carotide esterna, un'arteria su ciascun lato della testa e del collo che fornisce sangue a viso, cuoio capelluto, cranio, collo e meningi
  • Arteria carotide interna, un'arteria su ciascun lato della testa e del collo che fornisce sangue al cervello
Arteria carotis_communis/Arteria carotide comune:

In anatomia, le arterie carotidi comuni sinistra e destra ( carotidi ) sono arterie che forniscono alla testa e al collo sangue ossigenato; si dividono nel collo per formare le arterie carotidi esterne ed interne.

Arteria carotis_externa/Arteria carotide esterna:

L' arteria carotide esterna è una delle principali arterie della testa e del collo. Nasce dall'arteria carotide comune quando si divide nell'arteria carotide esterna e interna. L'arteria carotide esterna fornisce sangue al viso e al collo.

Arteria carotis_interna/Arteria carotide interna:

L' arteria carotide interna si trova nella parte interna del collo in contrasto con l'arteria carotide esterna. Nell'anatomia umana, derivano dalle arterie carotidi comuni dove queste si biforcano nelle arterie carotidi interna ed esterna a livello vertebrale cervicale 3 o 4; l'arteria carotide interna fornisce il cervello compresi gli occhi, mentre la carotide esterna nutre altre parti della testa, come il viso, il cuoio capelluto, il cranio e le meningi.

Arteria celiaca/arteria celiaca:

L' arteria celiaca , nota anche come tronco celiaco , o truncus coeliacus , è il primo ramo principale dell'aorta addominale. È lungo circa 1,25 cm. Ramificando dall'aorta alla vertebra toracica 12 (T12) nell'uomo, è uno dei tre rami anteriori/mediani dell'aorta addominale.

Arteria centralis_longa/Arteria ricorrente di Heubner:

L'arteria ricorrente di Heubner, Heubner dell'arteria o mediale arteria striata il nome dal pediatra tedesco Otto Heubner ed è un ramo dell'arteria cerebrale anteriore, spesso derivante dalla giunzione A1-A2 (44%) o il segmento prossimale A2 (43 %), o più raramente dal segmento A1. Il suo territorio vascolare è la sezione anteromediale del nucleo caudato e la sezione anterio-inferiore della capsula interna, nonché parti del putamen e dei nuclei del setto.

Arteria centralis_retinae/Arteria retinica centrale:

L' arteria retinica centrale si dirama dall'arteria oftalmica, scorrendo al di sotto del nervo ottico all'interno della sua guaina durale fino al bulbo oculare.

Arteria cerebelli/arteria cerebellare:

Un'arteria cerebellare è un'arteria che fornisce sangue al cervelletto.

Arteria cerebelli_inferior/Arterie cerebellari inferiori:

Le arterie cerebellari inferiori possono riferirsi a:

  • Arteria cerebellare antero-inferiore
  • Arteria cerebellare inferiore posteriore
Arteria cerebelli_inferior_anterior/Anterior arteria cerebellare inferiore:

L' arteria cerebellare inferiore anteriore (AICA) è una delle tre coppie di arterie che forniscono sangue al cervelletto.

Arteria cerebelli_inferior_posterior/Posterior arteria cerebellare inferiore:

L' arteria cerebellare inferiore posteriore ( PICA ) è il ramo più grande dell'arteria vertebrale. È una delle tre arterie principali che forniscono sangue al cervelletto, una parte del cervello. Il blocco dell'arteria cerebellare inferiore posteriore può provocare un tipo di ictus chiamato sindrome midollare laterale.

Arteria cerebelli_superior/Arteria cerebellare superiore:

L' arteria cerebellare superiore ( SCA ) nasce vicino alla terminazione dell'arteria basilare.

Arteria cerebrale/arterie cerebrali:

Le arterie cerebrali descrivono tre coppie principali di arterie e i loro rami, che irrorano il cervello del cervello. Le tre arterie principali sono:

  • Arteria cerebrale anteriore (ACA)
  • Arteria cerebrale media (MCA)
  • Arteria cerebrale posteriore (PCA)
Arteria cerebri_anteriore/Arteria cerebrale anteriore:

L' arteria cerebrale anteriore ( ACA ) è una delle due arterie del cervello che fornisce sangue ossigenato alla maggior parte delle porzioni della linea mediana dei lobi frontali e dei lobi parietali mediali superiori. Le due arterie cerebrali anteriori originano dalla carotide interna e fanno parte del circolo di Willis. Le arterie cerebrali anteriori sinistra e destra sono collegate dall'arteria comunicante anteriore.

Arteria cerebri_communicans_posteriore/Arteria comunicante posteriore:

Nell'anatomia umana, le arterie comunicanti posteriori sinistra e destra sono arterie alla base del cervello che fanno parte del circolo di Willis. Ogni arteria comunicante posteriore collega le tre arterie cerebrali dello stesso lato. Anteriormente, si collega all'arteria carotide interna (ICA) prima della biforcazione terminale dell'ICA nell'arteria cerebrale anteriore e nell'arteria cerebrale media. Posteriormente comunica con l'arteria cerebrale posteriore.

Arteria cerebri_media/arteria cerebrale media:

L' arteria cerebrale media ( MCA ) è una delle tre principali arterie accoppiate che forniscono sangue al cervello. L'MCA nasce dalla carotide interna e continua nel solco laterale dove poi si ramifica e si proietta in molte parti della corteccia cerebrale laterale. Fornisce anche sangue ai lobi temporali anteriori e alle cortecce insulari.

Arteria cerebri_posteriore/Arteria cerebrale posteriore:

L' arteria cerebrale posteriore ( PCA ) è una delle due arterie che forniscono sangue ossigenato al lobo occipitale, parte della parte posteriore del cervello umano. Le due arterie originano dall'estremità distale dell'arteria basilare, dove si biforca nelle arterie cerebrali posteriori sinistra e destra. Questi si anastomizzano con le arterie cerebrali medie e le arterie carotidi interne attraverso le arterie comunicanti posteriori.

Arteria cervicale/arteria cervicale:

L'arteria cervicale può riferirsi a:

  • Arteria cervicale ascendente
  • Arteria cervicale profonda
  • Arteria cervicale trasversale
Arteria cervicalis_ascendens/Arteria tiroidea inferiore:

L' arteria tiroidea inferiore è un'arteria del collo. Nasce dal tronco tireocervicale e passa verso l'alto, davanti all'arteria vertebrale e al muscolo lungo del collo. Quindi gira medialmente dietro la guaina carotidea e il suo contenuto, e anche dietro il tronco simpatico, il ganglio cervicale medio appoggiato sul vaso.

Arteria cervicalis_profunda/Arteria cervicale profonda:

L' arteria cervicale profonda è un'arteria del collo.

Arteria cervicalis_superficialis/Arteria cervicale trasversale:

L' arteria cervicale trasversa è un'arteria del collo e un ramo del tronco tireocervicale, che scorre a un livello più alto dell'arteria soprascapolare.

Arteria chorioidea/arteria coroidale:

L'arteria coroidale può riferirsi a:

  • Arteria coroideale anteriore
  • Arteria coroidale posteriore, rami dall'arteria cerebrale posteriore
Arteria chorioidea_anteriore/Arteria coroidale anteriore:

L' arteria coroidale anteriore origina dall'arteria carotide interna. Tuttavia, può (raramente) derivare dall'arteria cerebrale media.

Arteria chorioides/arteria coroidale:

L'arteria coroidale può riferirsi a:

  • Arteria coroideale anteriore
  • Arteria coroidale posteriore, rami dall'arteria cerebrale posteriore
Arteria coroide/arteria coroidale:

L'arteria coroidale può riferirsi a:

  • Arteria coroideale anteriore
  • Arteria coroidale posteriore, rami dall'arteria cerebrale posteriore
Arteria choroidea_anteriore/Arteria coroidale anteriore:

L' arteria coroidale anteriore origina dall'arteria carotide interna. Tuttavia, può (raramente) derivare dall'arteria cerebrale media.

Arteria coroide/arteria coroidale:

L'arteria coroidale può riferirsi a:

  • Arteria coroideale anteriore
  • Arteria coroidale posteriore, rami dall'arteria cerebrale posteriore
Arteria ciliaris/arterie ciliari:

Le arterie ciliari sono divisibili in tre gruppi, la lunga posteriore, la corta posteriore e l'anteriore.

  • Le corte arterie ciliari posteriori, da sei a dodici, originano dall'arteria oftalmica quando attraversa il nervo ottico.
  • Le lunghe arterie ciliari posteriori, due per ciascun occhio, perforano la parte posteriore della sclera a poca distanza dal nervo ottico.
  • Le arterie ciliari anteriori derivano dai rami muscolari dell'arteria oftalmica.
Arteria ciliaris_anteriore/Arterie ciliari anteriori:

Le arterie ciliari anteriori sono sette piccole arterie in ciascuna cavità oculare che irrorano la congiuntiva, la sclera e i muscoli retti. Derivano dai rami muscolari dell'arteria oftalmica.

Arteria ciliaris_posteriore_brevis/Arteria ciliare posteriore corta:

Le arterie ciliari posteriori corte , circa venti in numero, originano dall'arteria ciliare posteriore mediale e dall'arteria ciliare posteriore laterale che sono rami dell'arteria oftalmica mentre attraversa il nervo ottico.

Arteria ciliaris_posterior_longa/Arteria ciliare posteriore lunga:

Le arterie ciliari posteriori lunghe sono arterie del capo che originano, insieme alle altre arterie ciliari, dall'arteria oftalmica. Ce ne sono due in ogni occhio.

Arteria circonflessa/arteria circonflessa:

L'arteria circonflessa può riferirsi a:

  • Arteria circonflessa omerale anteriore
  • Ramo circonflesso dell'arteria coronaria sinistra
  • Arteria fibulare circonflessa
  • Arteria scapolare circonflessa
  • Arteria iliaca circonflessa profonda
  • Arteria femorale circonflessa laterale
  • Arteria femorale circonflessa mediale
  • Arteria circonflessa omerale posteriore
  • Arteria iliaca circonflessa superficiale
Arteria circumflexa_femoris/arteria femorale circonflessa:

L'arteria femorale circonflessa può riferirsi a:

  • Arteria femorale circonflessa laterale, un'arteria nella parte superiore della coscia
  • Arteria femorale circonflessa mediale, un'arteria nella parte superiore della coscia che aiuta a fornire sangue al collo del femore
Arteria circumflexa_femoris_lateralis/Arteria femorale circonflessa laterale:

L' arteria femorale circonflessa laterale , nota anche come arteria circonflessa femorale laterale , o arteria circonflessa esterna , è un'arteria nella parte superiore della coscia.

Arteria circumflexa_femoris_medialis/Arteria femorale circonflessa mediale:

L' arteria femorale circonflessa mediale è un'arteria nella parte superiore della coscia che aiuta a fornire sangue al collo del femore. Il danno all'arteria a seguito di una frattura del collo femorale può portare a necrosi avascolare (ischemica) del collo/testa del femore.

Arteria circumflexa_humeri/Arteria circonflessa omerale:

L'arteria circonflessa omerale può riferirsi a:

  • Arteria circonflessa omerale posteriore
  • Arteria circonflessa omerale anteriore
Arteria circumflexa_humeri_anterior/Arteria circonflessa omerale anteriore:

L' arteria circonflessa omerale anteriore è un'arteria del braccio. È una delle due arterie circonflesse che si diramano dall'arteria ascellare, l'altra è l'arteria circonflessa omerale posteriore. L'arteria circonflessa omerale anteriore è considerevolmente più piccola della posteriore e sorge quasi opposta ad essa, dal lato laterale dell'arteria ascellare.

Arteria circumflexa_humeri_posteriore/Arteria circonflessa omerale posteriore:

L' arteria circonflessa omerale posteriore nasce dalla terza parte dell'arteria ascellare al margine inferiore del sottoscapolare e scorre posteriormente con il nervo ascellare attraverso lo spazio quadrangolare.

Arteria circumflexa_iliaca/arteria iliaca circonflessa:

L'arteria iliaca circonflessa può riferirsi a:

  • Arteria iliaca circonflessa profonda
  • Arteria iliaca circonflessa superficiale
Arteria circumflexa_iliaca_profunda/Arteria iliaca circonflessa profonda:

L' arteria iliaca circonflessa profonda è un'arteria nel bacino che viaggia lungo la cresta iliaca dell'osso pelvico.

Arteria circumflexa_iliaca_superficialis/Arteria iliaca circonflessa superficiale:

L' arteria circonflessa iliaca superficiale , il più piccolo dei rami cutanei dell'arteria femorale, nasce in prossimità dell'arteria epigastrica superficiale e, perforando la fascia lata, corre lateralmente, parallelamente al legamento inguinale, fino alla cresta dell'ileo.

Arteria circumflexa_ilium/arteria iliaca circonflessa:

L'arteria iliaca circonflessa può riferirsi a:

  • Arteria iliaca circonflessa profonda
  • Arteria iliaca circonflessa superficiale
Arteria circumflexa_ilium_profunda/Arteria iliaca circonflessa profonda:

L' arteria iliaca circonflessa profonda è un'arteria nel bacino che viaggia lungo la cresta iliaca dell'osso pelvico.

Arteria circumflexa_scapulae/arteria scapolare circonflessa:

L' arteria scapolare circonflessa è un ramo dell'arteria sottoscapolare e parte delle anastomosi scapolari.

Arteria celiaca/arteria celiaca:

L' arteria celiaca , nota anche come tronco celiaco , o truncus coeliacus , è il primo ramo principale dell'aorta addominale. È lungo circa 1,25 cm. Ramificando dall'aorta alla vertebra toracica 12 (T12) nell'uomo, è uno dei tre rami anteriori/mediani dell'aorta addominale.

Arteria colica/arteria colica:

L'arteria colica può riferirsi a:

  • arteria ileocolica
  • Arteria colica destra
  • Arteria colica media
  • Arteria colica sinistra
Arteria colica_dextra/Arteria colica destra:

L' arteria colica destra nasce circa dalla metà della concavità dell'arteria mesenterica superiore, o da un fusto ad essa comune e l'ileocolica.

Arteria colica_media/Arteria colica media:

L' arteria colica media è un ramo dell'arteria mesenterica superiore che fornisce principalmente il colon trasverso. Nasce appena sotto il pancreas. Passa inferiormente e anteriormente tra gli strati del mesocolon trasverso e si divide in rami sinistro e destro. Il ramo destro si anastomizza con l'arteria colica destra e il sinistro si anastomizza con l'arteria colica sinistra, un ramo dell'arteria mesenterica inferiore. Questa sequenza di anastomosi è spesso indicata come l'arteria marginale del colon.

Arteria colica_sinistra/Arteria colica sinistra:

L' arteria colica sinistra è un ramo dell'arteria mesenterica inferiore.

Arteria collateralis/Arteria collaterale:

L'arteria collaterale può riferirsi a:

  • Arteria collaterale ulnare inferiore
  • Arteria collaterale aortopolmonare maggiore
  • Arteria collaterale mediale
  • Arteria collaterale radiale
  • Arteria collaterale ulnare superiore
Arteria collateralis_media/Arteria collaterale mediale:

L' arteria collaterale mediale è un ramo dell'arteria profunda brachii che discende nella testa media del tricipite brachiale e aiuta a formare l'anastomosi con l'arteria ricorrente interossea sopra l'olecrano dell'ulna vicino al gomito.

Arteria collateralis_radialis/Arteria collaterale radiale:

L' arteria collaterale radiale è un ramo dell'arteria brachiale profonda. Nasce nel braccio vero e proprio e si anastomizza con l'arteria ricorrente radiale vicino al gomito.

Arteria collateralis_ulnaris/Arteria collaterale ulnare:

L'arteria collaterale ulnare può riferirsi a:

  • Arteria collaterale ulnare inferiore
  • Arteria collaterale ulnare superiore
Arteria collateralis_ulnaris_inferior/Arteria collaterale ulnare inferiore:

L' arteria collaterale ulnare inferiore è un'arteria del braccio. Sorge di circa 5 cm. sopra il gomito dall'arteria brachiale.

Arteria collateralis_ulnaris_superior/Arteria collaterale ulnare superiore:

L' arteria collaterale ulnare superiore , di piccole dimensioni, origina dall'arteria brachiale poco al di sotto della metà del braccio; spesso scaturisce dalla parte superiore dell'a. profonda brachi.

Arteria come_nervi_phrenici/Arteria pericardiacofrenica:

L' arteria pericardiacofrenica è un ramo lungo e sottile dell'arteria toracica interna. Si anastomizza con le arterie muscolofreniche e freniche superiori.

Arteria comitans_nervi_ischiadici/Arteria di accompagnamento del nervo ischiadico:

L' arteria di accompagnamento del nervo ischiadico è un'arteria lunga e sottile nella coscia. Si ramifica dell'arteria glutea inferiore. Accompagna il nervo sciatico per un breve tratto. Poi lo penetra e corre nella sua sostanza fino alla parte inferiore della coscia.

Arteria comitans_nervi_mediani/Arteria mediana:

L' arteria mediana è un'arteria che si trova occasionalmente nell'uomo e in altri animali. È presente nel 35% degli individui. Quando presente, si trova nell'avambraccio, tra l'arteria radiale e l'arteria ulnare. Funziona con il nervo mediano e fornisce le stesse strutture di quel nervo. Può essere unilaterale o bilaterale.

Arteria comminicans/Communicans:

Communicans è una parola latina che significa "comunicare". È più comunemente usato nella terminologia medica o biologica.

  • I rami comunicanti sono nervi spinali connettivi che si attaccano al ganglio del tronco simpatico. I due rami dei nervi sono chiamati White rabye bye byeamus communicans.
  • L' arteria comminicans sono le tre arterie del cervello che formano il circolo di Willis. Arteria comunicante è un sinonimo di questo termine.
  • La macula communicans è sinonimo di gap junction. Queste sono posizioni sulla membrana cellulare che si trovano a 2-4 nm da una cellula adiacente e sono penetrate da un connessone.
  • Un ductus communicans è una costrizione di una vescica natatoria tra le camere anteriore e posteriore.
Arteria comunicante/arteria comunicante:

L'arteria comunicante può riferirsi a:

  • Arteria comunicante anteriore
  • Arteria comunicante posteriore
Arteria communicans_anteriore/Arteria comunicante anteriore:

Nell'anatomia umana, l' arteria comunicante anteriore è un vaso sanguigno del cervello che collega le arterie cerebrali anteriori sinistra e destra.

Arteria communicans_posteriore/Arteria comunicante posteriore:

Nell'anatomia umana, le arterie comunicanti posteriori sinistra e destra sono arterie alla base del cervello che fanno parte del circolo di Willis. Ogni arteria comunicante posteriore collega le tre arterie cerebrali dello stesso lato. Anteriormente, si collega all'arteria carotide interna (ICA) prima della biforcazione terminale dell'ICA nell'arteria cerebrale anteriore e nell'arteria cerebrale media. Posteriormente comunica con l'arteria cerebrale posteriore.

Arteria communis/arteria comune:

L'arteria comune può riferirsi a:

  • Arteria carotide comune
  • Arteria epatica comune
  • Arteria iliaca comune
  • Arteria interossea comune
  • Arterie digitali palmari comuni
  • Arterie digitali plantari comuni
  • Arteria del pene, nota anche come arteria del pene comune
Arteria coronaria/Circolazione coronarica:

La circolazione coronarica è la circolazione del sangue nei vasi sanguigni che irrorano il muscolo cardiaco (miocardio). Le arterie coronarie forniscono sangue ossigenato al muscolo cardiaco e le vene cardiache drenano il sangue una volta che è stato deossigenato. Poiché il resto del corpo, e soprattutto il cervello, ha bisogno di un rifornimento costante di sangue ossigenato che sia libero da ogni minima interruzione, il cuore è tenuto a funzionare continuamente. Pertanto la sua circolazione è di grande importanza non solo per i suoi stessi tessuti ma per tutto il corpo e anche il livello di coscienza del cervello di momento in momento. Le interruzioni della circolazione coronarica causano rapidamente attacchi di cuore, in cui il muscolo cardiaco viene danneggiato dall'ossigeno fame. Tali interruzioni sono solitamente causate da ischemia coronarica legata alla malattia coronarica e talvolta all'embolia da altre cause come l'ostruzione del flusso sanguigno attraverso i vasi.

Arteria coronaria_dextra/Arteria coronaria destra:

Nel flusso sanguigno del cuore, l' arteria coronaria destra ( RCA ) è un'arteria che ha origine sopra la cuspide destra della valvola aortica, nel seno aortico destro nel cuore. Percorre il solco coronarico destro, verso il punto cruciale del cuore. Fornisce il lato destro del cuore e il setto interventricolare.

Arteria coronaria_sinistra/Arteria coronaria sinistra:

L' arteria coronaria sinistra è un'arteria coronaria che nasce dall'aorta sopra la cuspide sinistra della valvola aortica e alimenta il sangue al lato sinistro del muscolo cardiaco. È anche conosciuta come l' arteria coronaria principale sinistra e l'arteria coronaria principale sinistra.

Arteria cremasterica/Arteria cremasterica:

L' arteria cremasterica è un ramo dell'arteria epigastrica inferiore che accompagna il funicolo spermatico e fornisce il Cremaster e altri rivestimenti del cordone, anastomizzandosi con l'arteria testicolare. Nella femmina, l'arteria cremasterica è molto piccola e accompagna il legamento rotondo.

Arteria cistica/Arteria cistica:

L' arteria cistica fornisce sangue ossigenato alla cistifellea e al dotto cistico.

Arteria c%C5%93liaca/Arteria celiaca:

L' arteria celiaca , nota anche come tronco celiaco , o truncus coeliacus , è il primo ramo principale dell'aorta addominale. È lungo circa 1,25 cm. Ramificando dall'aorta alla vertebra toracica 12 (T12) nell'uomo, è uno dei tre rami anteriori/mediani dell'aorta addominale.

Arteria deferenziale/Arteria al dotto deferente:

L' arteria del dotto deferente è un'arteria nei maschi che fornisce sangue al dotto deferente.

Arteriascendens_genus/Arteria genicolare discendente:

L' arteria genicolare discendente nasce dall'arteria femorale appena prima di passare attraverso lo iato dell'adduttore.

Arteria digitale/Arterie digitali:

Le arterie digitali sono arterie che si riferiscono alle dita delle mani e dei piedi.

Arteria digitalis_dorsalis/Arterie digitali dorsali:

Le arterie digitali dorsali possono riferirsi a:

  • Arterie digitali dorsali della mano
  • Arterie digitali dorsali del piede
Arteria digitalis_palmaris/arterie digitali Palmar:

Le arterie digitali palmari possono riferirsi a:

  • Arterie digitali palmari comuni
  • Arterie digitali palmari corrette
Arteria digitalis_palmaris_communis/Arterie digitali palmari comuni:

Tre arterie digitali palmari comuni derivano dalla convessità dell'arco palmare superficiale e procedono distalmente sul secondo, terzo e quarto muscolo lombricale.

Arteria digitalis_palmaris_propria/Arteria digitale palmare corretta:

Le arterie digitali palmari proprie viaggiano lungo i lati delle falangi, ciascuna arteria situata appena sotto il corrispondente nervo digitale.

Arteria digitalis_plantaris/Arterie digitali plantari:

Le arterie digitali plantari possono riferirsi a:

  • Arterie digitali plantari comuni
  • Arterie digitali plantari corrette
Arteria digitalis_plantaris_communis/Arterie digitali plantari comuni:

Le arterie digitali plantari comuni sono le arterie del piede.

Arteria digitalis_plantaris_propria/Arterie digitali plantari corrette:

Le arterie digitali plantari corrette sono le arterie del piede.

Arteria dorsale/arteria dorsale:

L'arteria dorsale può riferirsi a:

  • Arteria dorsale del clitoride
  • Arteria dorsale del pene
  • Arterie digitali dorsali della mano
  • Arterie digitali dorsali del piede
  • Arteria interossea dorsale nota anche come arteria interossea posteriore
  • Arterie metacarpali dorsali
  • Arterie metatarsali dorsali
  • Arteria nasale dorsale
  • Arteria pancreatica dorsale
  • Arteria scapolare dorsale
  • Arteria spinale dorsale nota anche come arteria spinale posteriore
  • Arteria dorsale pedis
  • Prima arteria metatarsale dorsale
Arteria dorsalis_clitoridis/Arteria pudenda interna:

L' arteria pudenda interna è una delle tre arterie pudende che si dirama dall'arteria iliaca interna. Fornisce sangue ai genitali esterni.

Arteria dorsalis_hallucis/Prima arteria metatarsale dorsale:

La prima arteria metatarsale dorsale è una piccola arteria nella parte posteriore del piede. Corre in avanti sul primo muscolo interosseo dorsale e in corrispondenza della fessura tra l'alluce e il secondo dito si divide in due rami, uno dei quali passa sotto il tendine del muscolo estensore lungo dell'alluce, ed è distribuito al bordo mediale dell'alluce ; l'altro si biforca per fornire i lati adiacenti dell'alluce e del secondo dito.

Arteria dorsalis_nasi/arteria nasale dorsale:

L' arteria nasale dorsale è un'arteria della testa. È uno dei due rami terminali dell'arteria oftalmica, l'altro è l'arteria sopratrocleare.

Arteria dorsalis_pedis/arteria dorsale pedis:

Nell'anatomia umana, l' arteria dorsale del piede , è un vaso sanguigno dell'arto inferiore che trasporta il sangue ossigenato alla superficie dorsale del piede. Si trova a 1/3 dal malleolo mediale. Nasce dall'aspetto anteriore dell'articolazione della caviglia ed è una continuazione dell'arteria tibiale anteriore. Termina nella parte prossimale del primo spazio intermetatarsale, dove si divide in due rami, la prima arteria metatarsale dorsale e l'arteria plantare profonda. Il dorsalis pedis comunica con il flusso sanguigno plantare del piede attraverso l'arteria plantare profonda.

Arteria dorsalis_penis/Arteria dorsale del pene:

L' arteria dorsale del pene è un ramo dell'arteria pudenda interna che sale tra il crus penis e la sinfisi pubica e, perforando la fascia inferiore del diaframma urogenitale, passa tra i due strati del legamento sospensivo del pene, e corre in avanti sul dorso del pene fino al glande, dove si divide in due rami, che irrorano il glande e il prepuzio. Le arterie dorsali danno perforanti ai corpi cavernosi, tuttavia il loro contributo alla funzione erettile è incoerente. Attraverso il flusso retrogrado aiutano a rifornire la pelle della diafisi distale. Inoltre, danno rami alle arterie circonflesse che irrorano il corpo spugnoso. La maggiore rilevanza clinica è nel caso di amputazione traumatica del pene, la mancata ri-anastomosi delle arterie dorsali porta alla perdita della pelle.

Arteria dorsalis_scapulae/arteria cervicale trasversale:

L' arteria cervicale trasversa è un'arteria del collo e un ramo del tronco tireocervicale, che scorre a un livello più alto dell'arteria soprascapolare.

Arteria ductus_deferentis/Arteria al dotto deferente:

L' arteria del dotto deferente è un'arteria nei maschi che fornisce sangue al dotto deferente.

Arteria epigastrica/arterie epigastriche:

Le arterie epigastriche possono riferirsi a:

  • Arteria epigastrica superficiale
  • Arteria epigastrica superiore
  • Arteria epigastrica inferiore
Arteria epigastrica_inferior/Arteria epigastrica inferiore:

Nell'anatomia umana, l' arteria epigastrica inferiore si riferisce all'arteria che nasce dall'arteria iliaca esterna. Si anastomizza con l'arteria epigastrica superiore. Lungo il suo corso è accompagnata da una vena dal nome simile, la vena epigastrica inferiore. Questi vasi epigastrici formano il bordo laterale del triangolo di Hesselbach, che delinea l'area attraverso la quale sporgono le ernie inguinali dirette.

Arteria epigastrica_superficialis/Arteria epigastrica superficiale:

L' arteria epigastrica superficiale nasce dalla parte anteriore dell'arteria femorale circa 1 cm al di sotto del legamento inguinale e, passando attraverso la guaina femorale e la fascia cribrosa, ruota verso l'alto davanti al legamento inguinale e sale tra i due strati del legamento inguinale fascia della parete addominale quasi fino all'ombelico.

Arteria epigastrica_superiore/Arteria epigastrica superiore:

Nell'anatomia umana, l' arteria epigastrica superiore è un vaso sanguigno che trasporta il sangue ossigenato alla parete addominale e al muscolo retto addominale superiore.

Arteria ethmoidalis/arterie etmoidali:

Le arterie etmoidali possono riferirsi a:

  • Arteria etmoidale anteriore
  • Arteria etmoidale posteriore
Arteria ethmoidalis_anteriore/Arteria etmoidale anteriore:

L' arteria etmoidale anteriore , è un ramo dell'arteria oftalmica nell'orbita. Esce dall'orbita attraverso il forame etmoidale anteriore. L'arteria etmoidale posteriore è posteriore ad essa.

Arteria ethmoidalis_posteriore/Arteria etmoidale posteriore:

L' arteria etmoidale posteriore è un'arteria della testa che irrora il setto nasale. È più piccolo dell'arteria etmoidale anteriore.

Arteria ethmoidea_anteriore/Arteria etmoidale anteriore:

L' arteria etmoidale anteriore , è un ramo dell'arteria oftalmica nell'orbita. Esce dall'orbita attraverso il forame etmoidale anteriore. L'arteria etmoidale posteriore è posteriore ad essa.

Arteria ethmoidea_posteriore/Arteria etmoidale posteriore:

L' arteria etmoidale posteriore è un'arteria della testa che irrora il setto nasale. È più piccolo dell'arteria etmoidale anteriore.

Arteria ethmoides/arterie etmoidali:

Le arterie etmoidali possono riferirsi a:

  • Arteria etmoidale anteriore
  • Arteria etmoidale posteriore
Arteria ethmoides_anteriore/arteria etmoidale anteriore:

L' arteria etmoidale anteriore , è un ramo dell'arteria oftalmica nell'orbita. Esce dall'orbita attraverso il forame etmoidale anteriore. L'arteria etmoidale posteriore è posteriore ad essa.

Arteria ethmoides_posteriore/Arteria etmoidale posteriore:

L' arteria etmoidale posteriore è un'arteria della testa che irrora il setto nasale. È più piccolo dell'arteria etmoidale anteriore.

Arteria etmoidica/arterie etmoidali:

Le arterie etmoidali possono riferirsi a:

  • Arteria etmoidale anteriore
  • Arteria etmoidale posteriore
Arteria ethmoidica_anteriore/Arteria etmoidale anteriore:

L' arteria etmoidale anteriore , è un ramo dell'arteria oftalmica nell'orbita. Esce dall'orbita attraverso il forame etmoidale anteriore. L'arteria etmoidale posteriore è posteriore ad essa.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...