Thursday, July 15, 2021

Arulenus/Arulenus

Aruleno/Aruleno:

Arulenus è un genere di cavalletta pigmea. A partire dal 2016, si compone di due specie:

  • Arulenus miae Skejo & Caballero 2016
  • Arulenus validispinus Stål, 1877
Arulenus Rusticus/Arulenus Rusticus:

Quinto Giunio Aruleno Rustico fu senatore romano, amico e seguace di Trasea Peto, e come lui ardente ammiratore della filosofia stoica. Aruleno Rustico ottenne un consolato suffect nel nundinium di settembre-dicembre 92 con Gaio Giulio Silanus come suo collega. Era uno di un gruppo di stoici che si opponeva alla tirannia percepita e alle tendenze autocratiche di alcuni imperatori, conosciuta oggi come opposizione stoica.

Arulenus miae/Arulenus miae:

Arulenus miae è una specie di cavalletta pigmea che si trova sull'isola di Mindanao nelle Filippine. È stato descritto nel 2016 da Josip Skejo e Joy Honezza S. Caballero. Sono venuti a conoscenza dell'esistenza della specie attraverso una fotografia pubblicata su un gruppo di Facebook. I campioni sono stati successivamente raccolti dalla provincia di Bukidnon. Prende il nome in onore di un'amica di Skejo, di nome Mia.

Aruli/Aruli:

Aruli è un villaggio nel distretto di Chandpur nella divisione di Chittagong del Bangladesh orientale.

Arulidi/Arulidi:

Arulidae è una famiglia di coralli appartenente all'ordine Alcyonacea.

Aruliho/Aruliho:

Aruliho è un villaggio a Guadalcanal, nelle Isole Salomone. Si trova a 33,8 chilometri (21,0 miglia) di strada a nord-ovest di Honiara.

Arulis/Urima:

Urima o Ourima , conosciuta anche come Antiochia ad Euphratem e Arulis , era una città sul fiume Eufrate dell'Anatolia classica, abitata dall'epoca ellenistica a quella bizantina. Era nella provincia tardo romana di Euphratensis. Urima era sede di un vescovo; non più un vescovado residenziale, rimane una sede titolare della Chiesa cattolica romana.

Arulius Barb/Arulius Barb:

L' arulius barb è un pesce tropicale ciprinide originario del bacino del fiume Kaveri, nel sud-est dell'India. Altri nomi comuni includono Tamiraparani barb , Silas barb e longfin barb .

Arulius ardiglione/Arulius ardiglione:

L' arulius barb è un pesce tropicale ciprinide originario del bacino del fiume Kaveri, nel sud-est dell'India. Altri nomi comuni includono Tamiraparani barb , Silas barb e longfin barb .

Arulmigu Annamalaiyar_Tirukoil/Arunachalesvara Temple:

Arunachalesvara Temple , è un tempio Tamil dedicato alla divinità Shiva, situato alla base della collina di Arunachala nella città di Thiruvannamalai nel Tamil Nadu, in India. È significativo per la setta indù del Saivismo come uno dei templi associati ai cinque elementi, il Pancha Bhoota Stalas , e in particolare l'elemento del fuoco, o Agni.

Arulmigu Balathandayuthapani_Temple,_Penang/Arulmigu Balathandayuthapani Temple, Penang:

Il Tempio di Balathandayuthapani , ufficialmente Arulmigu Balathandayuthapani Kovil, meglio conosciuto come il Tempio di Waterfall Hill o "Thaneer Malai" dalla gente del posto, è un complesso di templi situato a George Town, Penang. La divinità principale di questo tempio è Murugan. I visitatori devono salire 513 gradini per raggiungere il tempio. È il punto focale del festival indù di Thaipusam in Malesia, dopo le Grotte di Batu. Il tempio in cima alla collina, con il suo gopuram di sette piani alto 21,6 m, è stato pubblicizzato come il più grande tempio di Lord Murugan al di fuori dell'India.

Arulmigu Dhandayuthapani_Swamy_Temple,_Palani/Arulmigu Dhandayuthapani Swamy Temple, Palani:

Il tempio di Arulmigu Dhandayuthapani Swamy è il terzo delle sei dimore di Murugan. Si trova nella città di Palani prima era conosciuta come Thiruaavinankudi ( come menzionato nell'antica letteratura Sangam Thirumurugatrupadai), distretto di Dindigul, 100 chilometri (62 miglia) a sud-est di Coimbatore e a nord-ovest di Madurai ai piedi delle colline Palani, Tamil Nadu, India. Il tempio Palani è considerato sinonimo di Panchamritam , una dolce miscela composta da cinque ingredienti.

Arulmigu Karumariamman_Temple/Arulmigu Karumariamman Temple:

Il tempio Arulmigu Karumariamman di Seberang Jaya è un tempio indù dell'India meridionale noto per avere il più grande rajagopuram, o torre di scultura principale, in Malesia. Si trova ad un'altezza di 72 piedi (22 m). L'ingresso del rajagopuram, a 21 piedi (6,4 m) di altezza e 11 piedi (3,4 m) di larghezza, è anche il più grande della Malesia.

Arulmigu Maha_Muthu_Mariamman_Thevasthanam/Arulmigu Maha Muthu Mariamman Thevasthanam:

Arulmigu Maha Muthu Mariamman Thevasthanam è un tempio indù situato a Kopisan Baru, Gopeng, distretto di Kampar, Perak, Malesia.

Arulmigu Mariamman_Temple,_Samayapuram/Arulmigu Mariamman Temple, Samayapuram:

Arulmigu Mariamman Temple, Samayapuram è un antico tempio indù a Tiruchirappalli nel Tamil Nadu, in India. La divinità principale, Samayapurathal o Mariamman , una forma di suprema dea madre Durga o Maha Kali o Aadi Shakthi, è fatta di sabbia e argilla come molte delle divinità tradizionali Mariamman è considerata la Dea più potente, e quindi a differenza di molte altre divinità indù lì non ci sono abhishekam condotti alla divinità principale, ma invece l'"abishekam" è fatto alla piccola statua di pietra di fronte ad essa.

Arulmigu Meenakshi_Amman_College_of_Engineering/Arulmigu Meenakshi Amman College of Engineering:

Arulmigu Meenakshi Amman College of Engineering (AMACE) è un college di ingegneria a Vadamavandal vicino a Kancheepuram, in India. Fondato nel 1985, questo college è gestito da Meenakshi Ammal Trust.

Arulmigu Meenakshi_Sundareshwarar_Temple/Meenakshi Temple, Madurai:

Arulmigu Meenakshi Sundareshwarar Temple è uno storico tempio indù situato sulla riva meridionale del fiume Vaigai nella città del tempio di Madurai, Tamil Nadu, India. È dedicato alla dea Meenakshi, una forma di Parvati, e alla sua consorte, Sundareshwar , una forma di Shiva. Il tempio è al centro dell'antica città del tempio di Madurai menzionata nella letteratura Tamil Sangam, con il tempio della dea menzionato nei testi del VI secolo d.C. Questo tempio è uno dei Paadal Petra Sthalam. Il Paadal Petra sthalam sono 275 templi del signore Shiva che sono venerati nei versi del Tamil Saiva Nayanars del VI-IX secolo d.C.

Arulmigu Meenakshi_Sundareshwarar_Temple,_Madurai/Tempio di Meenakshi, Madurai:

Arulmigu Meenakshi Sundareshwarar Temple è uno storico tempio indù situato sulla riva meridionale del fiume Vaigai nella città del tempio di Madurai, Tamil Nadu, India. È dedicato alla dea Meenakshi, una forma di Parvati, e alla sua consorte, Sundareshwar , una forma di Shiva. Il tempio è al centro dell'antica città del tempio di Madurai menzionata nella letteratura Tamil Sangam, con il tempio della dea menzionato nei testi del VI secolo d.C. Questo tempio è uno dei Paadal Petra Sthalam. Il Paadal Petra sthalam sono 275 templi del signore Shiva che sono venerati nei versi del Tamil Saiva Nayanars del VI-IX secolo d.C.

Arulmigu Solaimalai_Murugan_Temple,_Pazhamudircholai/Arulmigu Solaimalai Murugan Temple, Pazhamudircholai:

Il tempio Arulmigu Solaimalai Murugan è un tempio indù, situato a circa 25 chilometri a nord di Madurai, in India, in cima a una collina ricoperta da fitte foreste. Una delle sei importanti dimore ( Arupadaiveedu ) del Signore Muruga del distretto di Madurai L'ingresso del tempio passa sotto Madurai e l'intera Prahara appartiene al distretto di Madurai del Tamilnadu, è vicino al tempio di Vishnu di Azhagar Kovil.

Arulmigu Sri_Rajakaliamman_Glass_Temple/Arulmigu Sri Rajakaliamman Tempio di vetro:

L' Arulmigu Sri Rajakaliamman Glass Temple è un tempio indù a Johor Bahru, Johor, in Malesia. È anche una delle attrazioni turistiche dello stato. Il tempio è stato elencato nel Libro dei Registri malese come il primo e unico tempio di vetro della nazione il 12 maggio 2010.

Arulmigu Subramaniya_Swamy_Temple,_Thiruparankundram/Arulmigu Subramaniya Swamy Temple, Thiruparankundram:

Arulmigu Subramaniya Swamy Temple, Thiruparankundram è un tempio indù e una delle sei dimore di Murugan, situata a Thiruparankundram. Il tempio è costruito in architettura scavata nella roccia e si ritiene sia stato costruito dai Pandya durante il VI secolo. Secondo la leggenda è qui che Murugan uccise il demone Surapadman e sposò Deivayanai, la figlia divina del re del cielo, Indra, e si dice che qui adorasse Shiva come Parangirinathar.

Arulmigu Subramaniya_Swamy_Temple,_Tiruchendur/Arulmigu Subramaniya Swamy Temple, Tiruchendur:

Arulmigu Subramaniya Swamy Temple, Tiruchendur è un antico tempio indù dedicato a Lord Murugan. È la seconda delle sei dimore del signore Murugan (Arupadaiveedugal) situate nel Tamil Nadu, in India. Il nome puranico o il nome storico di questo tempio è Jayanthipuram. Questo tempio è il quarto tempio indù nel Tamil Nadu ad ottenere la certificazione ISO. Si trova all'estremità orientale della città Tiruchendur nel distretto di Thoothukudi, Tamil Nadu, India. Si trova a 40 km da Thoothukudi, 60 km a sud-est di Tirunelveli e 75 km a nord-est di Kanniyakumari. Il complesso del tempio si trova sulle rive del Golfo del Bengala. Il tempio è aperto dalle 5:00 alle 21:00

Arulmigu Subramaniya_Swamy_Temple,_Tiruttani/Arulmigu Subramaniya Swamy Temple, Tiruttani:

Arulmigu Subramaniya Swamy Temple è un tempio indù, sulla collina di Thiruttani, distretto di Tiruvallur, Tamil Nadu, India, dedicato a Lord Muruga. La collina ha 365 gradini che indicano 365 giorni dell'anno. È la quinta tra le sei dimore di Lord Muruga. Le altre cinque sono il tempio Palani Murugan, il tempio Swamimalai Murugan, il tempio Thiruchendur Murugan, Thiruparankundram e il tempio Pazhamudircholai Murugan. Thiruttani si trova a 87 chilometri (54 miglia) da Chennai. In precedenza Thiruttani era chiamato Thiruveragam, dopo aver corretto Demon Tharagan (Soorasamharam) si è placato la sua rabbia, quindi qui il festival Kandha sasti (Soorasamharam) non viene condotto.

Arulmigu Swaminatha_Swamy_Temple,_Swamimalai/Arulmigu Swaminatha Swamy Temple, Swamimalai:

Arulmigu Swaminatha Swamy Temple è un tempio indù dedicato al dio Murugan. Si trova a Swamimalai, a 5 km da Kumbakonam, sulle rive di un affluente del fiume Kaveri nel distretto di Thanjavur, a 250 km da Chennai, capitale del Tamil Nadu, India. Il tempio è la quarta dimora di Murugan tra sei (Arupadaiveedugal). Il santuario della divinità che presiede, Swaminathaswamy si trova in cima a una collinetta di 18 metri e il santuario di sua madre Meenakshi (Parvathi) e suo padre Shiva (Sundareswarar) si trova in discesa. Il tempio ha tre gopuram , tre recinti e sessanta gradini e ognuno prende il nome dai sessanta anni Tamil. Il tempio ha sei rituali giornalieri in vari orari dalle 5:30 alle 21:00 e tre festival annuali nel suo calendario. L'annuale festival Vaikasi Visagam è frequentato da migliaia di devoti da vicino e da lontano.

Arulmihu Sivan_Temple/Arulmihu Sivan Temple:

L' Arulmiku Sivan Temple è un tempio indù situato nel comune di Glattbrugg nel Canton Zurigo in Svizzera.

Arulmolipet/Arulmolipet:

Arulmolipet o Arulmozhipettai è un villaggio nell'Alangudi Panchayat, blocco Ammapettai , Papanasam taluk nel distretto di Thanjavur, Tamil Nadu, India. அருள்மொழிபேட்டை , இந்தியாவின், தமிழ்நாடு மாநிலம், தஞ்சாவூர் மாவட்டம், பாபநாசம் வட்டத்தில், அம்மாப்பேட்டை ஊராட்சி ஒன்றியத்தில், ஆலங்குடி பஞ்சாயத்தில் உள்ள கிராமம் ஆகும்.

Arulmozhi/Sakthi Arulanandam:

Arulmozhi conosciuta con il nome di penna di Sakthi Arulanandam , è una poetessa, autrice e artista ecofemminista indiana dello stato del Tamil Nadu. Ha ricevuto il Tanjai Prakash Award, il Sikaram Award e il Tiruppur Arima Sakthi Award per la sua poesia. Arulanandam è anche descritto come un artista di successo i cui dipinti sono apparsi in una serie di piccole riviste. Secondo The Hindu , il suo background di classe operaia, la dignità per il lavoro e la passione per l'arte e un mondo di idee hanno lasciato un segno influente nei suoi contributi alla letteratura tamil.

Arulmozhivarman/Rajaraja I:

Rajaraja I, nato Arulmoli Varman , spesso descritto come Rajaraja il Grande , era un imperatore Chola ed era il re più potente del sud ai suoi tempi, ricordato principalmente per aver ripristinato il potere Chola e assicurato la sua supremazia nel sud dell'India e nell'Oceano Indiano.

Arulnidhi/Arulniti:

Arulnithi Tamilarasu è un attore indiano tamil noto per aver interpretato il ruolo principale in Vamsam , diretto da Pandiraj.

Arulniti/Arulniti:

Arulnithi Tamilarasu è un attore indiano tamil noto per aver interpretato il ruolo principale in Vamsam , diretto da Pandiraj.

Arulnithi Tamilarasu/Arulnithi:

Arulnithi Tamilarasu è un attore indiano tamil noto per aver interpretato il ruolo principale in Vamsam , diretto da Pandiraj.

Arulnithi Tamizharasu/Arulnithi:

Arulnithi Tamilarasu è un attore indiano tamil noto per aver interpretato il ruolo principale in Vamsam , diretto da Pandiraj.

Arulpragasam/Arul Pragasam:

Arulappu Richard Arulpragasam ; noto anche con i nomi Arular e AR Arulpragasam ) è stato un attivista tamil ed ex rivoluzionario di Jaffna che ha avuto un ruolo nella formazione del gruppo Eelam Revolutionary Organization of Students (EROS) nel gennaio 1975 a Wandsworth, in Inghilterra, durante i movimenti di indipendenza Tamil per assicurarsi un Tamil Eelam indipendente. In seguito lasciò il conflitto, dopo aver lavorato come negoziatore di pace indipendente tra le due parti della guerra civile. Al momento della sua morte, era a capo della Global Sustainability Initiative nel Regno Unito. Era anche il padre del musicista MIA e del designer di gioielli Kali Arulpragasam.

Arulraj Rosli/Arulraj Rosli:

Arulraj Rosli è stato un ciclista malese. Ha gareggiato nella cronometro a squadre e negli eventi di inseguimento a squadre alle Olimpiadi estive del 1964.

Arulselvam Rayappan/Arulselvam Rayappan:

Arulselvam Rayappan è il vescovo eletto della diocesi cattolica di Salem.

Aro/Arum:

Arum è un genere di piante da fiore della famiglia delle Araceae, originario dell'Europa, dell'Africa settentrionale e dell'Asia occidentale e centrale, con la più alta diversità di specie nella regione mediterranea. Chiamati spesso gigli arum , non sono strettamente imparentati con i veri gigli Lilium . Le piante di Zantedeschia strettamente imparentate sono anche chiamate "gigli arum".

Arum, Armenia/Arum, Armenia:

Arum , è un villaggio abbandonato nella provincia di Aragatsotn in Armenia.

Arum, Frisia/Arum, Frisia:

Arum è un villaggio nel comune di Súdwest-Fryslân nella provincia olandese della Frisia. Si trova a circa 5 km a sud-est della città di Harlingen.

Arum, Richard/Richard Arum:

Richard Arum è un sociologo americano dell'educazione e della stratificazione, noto soprattutto per le sue ricerche sull'apprendimento degli studenti, la disciplina scolastica, la razza e la disuguaglianza nella scuola primaria e secondaria e nell'istruzione superiore.

Lingua Arum-Cesu/Lingua Alumu:

L'alumu è una lingua dell'altopiano parlata da circa 7.000 persone nello stato di Nassarawa, in Nigeria. Ha perso il sistema di affissi nominali caratteristico della famiglia Niger-Congo.

Lingua Arum-Chessu/Lingua Alumu:

L'alumu è una lingua dell'altopiano parlata da circa 7.000 persone nello stato di Nassarawa, in Nigeria. Ha perso il sistema di affissi nominali caratteristico della famiglia Niger-Congo.

Lingua Arum-Tesu/Lingua Alumu:

L'alumu è una lingua dell'altopiano parlata da circa 7.000 persone nello stato di Nassarawa, in Nigeria. Ha perso il sistema di affissi nominali caratteristico della famiglia Niger-Congo.

Arum (Terra di Mezzo)/Vala (Terra di Mezzo):

I Valar sono personaggi del legendarium di JRR Tolkien. Sono "poteri angelici" o "dei" subordinati all'unico Dio. L'Ainulindalë descrive come quelli degli Ainur che scelsero di entrare nel Mondo (Arda) per completare il suo sviluppo materiale dopo che la sua forma fu determinata dalla Musica degli Ainur sono chiamati Valar, o "i Poteri del Mondo". Il Valaquenta indica che gli Elfi generalmente riservavano il termine "Valar" al più potente di questi, chiamando gli altri Maiar. I Valar sono menzionati brevemente ne Il Signore degli Anelli , ma sono stati sviluppati in precedenza in materiale pubblicato postumo in The Silmarillion e The History of Middle-earth .

Arum (Vala)/Vala (Terra di Mezzo):

I Valar sono personaggi del legendarium di JRR Tolkien. Sono "poteri angelici" o "dei" subordinati all'unico Dio. L'Ainulindalë descrive come quelli degli Ainur che scelsero di entrare nel Mondo (Arda) per completare il suo sviluppo materiale dopo che la sua forma fu determinata dalla Musica degli Ainur sono chiamati Valar, o "i Poteri del Mondo". Il Valaquenta indica che gli Elfi generalmente riservavano il termine "Valar" al più potente di questi, chiamando gli altri Maiar. I Valar sono menzionati brevemente ne Il Signore degli Anelli , ma sono stati sviluppati in precedenza in materiale pubblicato postumo in The Silmarillion e The History of Middle-earth .

Arum (disambigua)/Arum (disambigua):

Arum è un genere di piante.

Arum Anyaralla/Aarum Anyaralla:

Aarum Anyaralla è un film in lingua malayalam indiano del 1978, diretto da Jeassy. Il film è interpretato da MG Soman, Jayabharathi, Sukumari e Adoor Bhasi. Il film ha la colonna sonora di MK Arjunan.

Famiglia Arum/Araceae:

Le Araceae sono una famiglia di piante da fiore monocotiledoni in cui i fiori sono portati su un tipo di infiorescenza chiamata spadice. Lo spadice è solitamente accompagnato da, e talvolta parzialmente racchiuso in, una spata o una brattea simile a una foglia. Conosciuto anche come la famiglia arum , i membri sono spesso conosciuti come aroidi . Questa famiglia di 114 generi e circa 3750 specie conosciute è molto diversificata nei tropici del Nuovo Mondo, sebbene sia distribuita anche nei tropici del Vecchio Mondo e nelle regioni temperate settentrionali.

Lago Arum/Lago Arum:

Arum Lake è un lago sull'isola di Vancouver, in Canada, a sud del fiume Tsable ea sud della città di Comox.

Arum Giglio/Zantedeschia:

Zantedeschia è un genere di otto specie di piante erbacee, perenni e fiorite della famiglia delle Araceae, originarie dell'Africa meridionale dal Sud Africa settentrionale al Malawi. Il genere è stato introdotto in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide. I nomi comuni includono giglio di arum per Z. aethiopica e calla e calla per Z. elliottiana e Z. rehmannii , sebbene i membri del genere non siano né veri gigli di Liliaceae, né veri Arums , né veri Callas . I fiori e le foglie colorati di entrambe le specie e cultivar sono molto apprezzati e comunemente coltivati ​​come piante ornamentali.

Arum Lily_Frog/Arum rana:

La rana di arum , la rana di arum di Horstock , la rana di giglio di arum o la rana di canna di Horstock è una specie di rana della famiglia Hyperoliidae. È endemico del Sudafrica.

Arum Lily_Reed_Frog/Arum rana:

La rana di arum , la rana di arum di Horstock , la rana di giglio di arum o la rana di canna di Horstock è una specie di rana della famiglia Hyperoliidae. È endemico del Sudafrica.

Arum Rae/Arum Rae:

Arum Rae è un cantautore americano con sede a Brooklyn, New York. Il suo nome di nascita completo è Arum Rae Valkonen ed è nata a Colorado Springs, in Colorado. Il suo sound è fortemente influenzato da cantanti jazz come Ella Fitzgerald e Nina Simone. Il suo stile fonde ritmi pesanti e notturni con il canto soul auto-sintonizzato. Arum ha iniziato a esibirsi guidando fino a tre ore dalla Virginia per suonare in vari microfoni aperti a Washington, DC e Frederick, nel Maryland, che le avrebbero poi aperto la porta per tornare come apripista e infine esibendosi come headliner. Arum ora risiede a New York City.

Arum albinervium/Arum hygrophilum:

Arum hygrophilum è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Araceae. Ha una distribuzione disgiunta, trovata in Israele, Giordania, Libano, Siria, Cipro e Marocco.

Arum alpinum/Arum cylindraceum:

Arum cylindraceum è una specie di pianta boschiva della famiglia delle Araceae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione di Regno Unito, Russia, Ucraina, Bielorussia, Stati baltici e Scandinavia, e in Turchia. Manca anche nella Francia nordoccidentale e nell'Italia meridionale.

Arum atrorubens/Arisaema triphyllum:

Arisaema triphyllum , il jack-in-the-pulpito , cipolla di palude , drago marrone o rapa indiana , è una pianta erbacea perenne che cresce da un cormo. È una specie molto variabile che cresce tipicamente 30-65 centimetri (12-26 pollici) di altezza con foglie e fiori in tre parti contenuti in uno spadice coperto da un cappuccio. È originario del Nord America orientale, si trova in boschi umidi e boschetti dalla Nuova Scozia a ovest fino al Minnesota, e da sud a sud della Florida e del Texas.

Arum besserianum/Arum besserianum:

Arum besserianum è una specie di piante da fiore della famiglia delle Araceae.

Arum bicolore/Caladium bicolore:

Caladium bicolor , detto Cuore di Gesù , è una specie del genere Caladium dell'America Latina. Viene coltivata come pianta d'appartamento per le sue foglie grandi, a forma di cuore o lanceolate con sorprendenti macchie verdi, bianche, rosa e rosse. Sono disponibili centinaia di cultivar. Può essere piantato all'esterno in USDA Hardiness Zone 10 come ornamentale. È una specie invasiva problematica a Trinidad e Tobago, Guam, Micronesia, Palau, Hawaii e Filippine, e popolazioni naturalizzate si trovano nella maggior parte del resto dei tropici del mondo, tra cui Africa, subcontinente indiano, sud-est asiatico e Malesia.

Arum concinnatum/Arum concinnatum:

Arum concinnatum , comunemente noto come Creta arum, è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Araceae.

Arum cordifolium/Alocasia macrorrhizos:

L'Alocasia macrorrhizos è una specie di pianta da fiore della famiglia degli arum (Araceae) originaria delle foreste pluviali dell'Asia sudorientale, della Nuova Guinea e del Queensland ed è stata a lungo coltivata nelle Filippine, in molte isole del Pacifico e altrove nei tropici. I nomi comuni includono taro gigante , ʻape , alocasia gigante , biga e pia . In Australia è conosciuto come il cunjevoi .

Arum cornu/Sauromatum venosum:

Sauromatum venosum è una specie di pianta della famiglia degli arum, le Araceae. È originario dell'Asia e dell'Africa, dove cresce nelle foreste e nei prati ripariali.

Arum cornutum/Sauromatum venosum:

Sauromatum venosum è una specie di pianta della famiglia degli arum, le Araceae. È originario dell'Asia e dell'Africa, dove cresce nelle foreste e nei prati ripariali.

Arum crinitum/Helicodiceros:

L'Helicodiceros muscivorus , il giglio del cavallo morto , è una pianta ornamentale originaria della Corsica, della Sardegna e delle Isole Baleari. È l'unica specie del genere Helicodiceros . All'interno della famiglia delle Araceae la pianta fa parte della sottofamiglia Aroideae.

Arum cylindraceum/Arum cylindraceum:

Arum cylindraceum è una specie di pianta boschiva della famiglia delle Araceae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione di Regno Unito, Russia, Ucraina, Bielorussia, Stati baltici e Scandinavia, e in Turchia. Manca anche nella Francia nordoccidentale e nell'Italia meridionale.

Arum decurrens/Amorphophallus paeoniifolius:

Amorphophallus paeoniifolius , l' igname del piede di elefante o arum gigante a macchie bianche , è un raccolto di tuberi tropicali coltivato principalmente in Africa, Asia meridionale, Sud-est asiatico e isole tropicali del Pacifico. A causa del suo potenziale produttivo e della popolarità come ortaggio in varie cucine, può essere coltivato come raccolto.

Arum dioscoridis/Arum dioscoridis:

L'Arum dioscoridis è una pianta della famiglia degli arum (Araceae).

Arum dracunculus/Dracunculus vulgaris:

Dracunculus vulgaris è una specie di aroid nel genere Dracunculus ed è conosciuto variamente come il dracunculus comune , il giglio del drago , il drago arum , l' arum nero , il giglio voodoo , il giglio serpente , il giglio puzzolente , il drago nero , il giglio nero , dragonwort e draghi . In Grecia, parte della sua gamma nativa, la pianta è chiamata drakondia , il lungo spadice è visto come un piccolo drago nascosto nella spata.

Arum erubescens/Arisaema erubescens:

Arisaema erubescens è una specie di piante da fiore del genere Arisaema , endemica del Nepal.

Arum esculentum/Taro:

La colocasia esculenta è una pianta tropicale coltivata principalmente per i suoi cormi commestibili, un ortaggio a radice più comunemente noto come taro , kalo , dasheen , madhumbe , marope , magogoya , patra o godere . È la specie più coltivata di diverse piante della famiglia delle Araceae che vengono utilizzate come verdure per i loro cormi, foglie e piccioli. I cormi di taro sono un alimento base nelle culture africane, oceaniche e dell'Asia meridionale e si ritiene che il taro sia stato una delle prime piante coltivate.

Famiglia Arum/Araceae:

Le Araceae sono una famiglia di piante da fiore monocotiledoni in cui i fiori sono portati su un tipo di infiorescenza chiamata spadice. Lo spadice è solitamente accompagnato da, e talvolta parzialmente racchiuso in, una spata o una brattea simile a una foglia. Conosciuto anche come la famiglia arum , i membri sono spesso conosciuti come aroidi . Questa famiglia di 114 generi e circa 3750 specie conosciute è molto diversificata nei tropici del Nuovo Mondo, sebbene sia distribuita anche nei tropici del Vecchio Mondo e nelle regioni temperate settentrionali.

Arum flavum/Arisaema flavum:

Arisaema flavum è una specie di pianta fiorita diffusa in tutta l'Africa nord-orientale e l'Asia meridionale. È originario dell'Etiopia, della Somalia, della penisola arabica, del Pakistan, dell'Afghanistan, del Nepal, dell'Assam, dell'Himalaya, del Tibet, dello Yunnan e del Sichuan. L'epiteto della specie flavum è latino per giallo e indica il colore del fiore.

Arum rana/Arum rana:

La rana di arum , la rana di arum di Horstock , la rana di giglio di arum o la rana di canna di Horstock è una specie di rana della famiglia Hyperoliidae. È endemico del Sudafrica.

Arum hygrophilum/Arum hygrophilum:

Arum hygrophilum è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Araceae. Ha una distribuzione disgiunta, trovata in Israele, Giordania, Libano, Siria, Cipro e Marocco.

Arum indicum/Alocasia macrorrhizos:

L'Alocasia macrorrhizos è una specie di pianta da fiore della famiglia degli arum (Araceae) originaria delle foreste pluviali dell'Asia sudorientale, della Nuova Guinea e del Queensland ed è stata a lungo coltivata nelle Filippine, in molte isole del Pacifico e altrove nei tropici. I nomi comuni includono taro gigante , ʻape , alocasia gigante , biga e pia . In Australia è conosciuto come il cunjevoi .

Arum italicum/Arum italicum:

Arum italicum è una specie di pianta erbacea perenne da fiore della famiglia delle Araceae, conosciuta anche come arum italiano e signori e signore italiani . È originario della regione mediterranea. È anche naturalizzato in Gran Bretagna, Paesi Bassi, Crimea, Caucaso, Isole Canarie, Madeira, Azzorre, Argentina e in località sparse negli Stati Uniti.

Arum italicum_subsp._albispathum/Arum italicum subsp. albispato:

Arum italicum subsp. albispathum è una sottospecie di piante da fiore della famiglia delle Araceae.

Arum italicum_subsp._canariense/Arum italicum subsp. canarino:

Arum italicum subsp. canariense è una sottospecie di piante da fiore della famiglia delle Araceae.

Arum italicum_subsp._italicum/Arum italicum subsp. italico:

Arum italicum subsp. italicum è una sottospecie di piante da fiore della famiglia delle Araceae.

Lingua Arum/Lingua Alumu:

L'alumu è una lingua dell'altopiano parlata da circa 7.000 persone nello stato di Nassarawa, in Nigeria. Ha perso il sistema di affissi nominali caratteristico della famiglia Niger-Congo.

Arum gigli/Zantedeschia:

Zantedeschia è un genere di otto specie di piante erbacee, perenni e fiorite della famiglia delle Araceae, originarie dell'Africa meridionale dal Sud Africa settentrionale al Malawi. Il genere è stato introdotto in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide. I nomi comuni includono giglio di arum per Z. aethiopica e calla e calla per Z. elliottiana e Z. rehmannii , sebbene i membri del genere non siano né veri gigli di Liliaceae, né veri Arums , né veri Callas . I fiori e le foglie colorati di entrambe le specie e cultivar sono molto apprezzati e comunemente coltivati ​​come piante ornamentali.

Arum giglio/Zantedeschia:

Zantedeschia è un genere di otto specie di piante erbacee, perenni e fiorite della famiglia delle Araceae, originarie dell'Africa meridionale dal Sud Africa settentrionale al Malawi. Il genere è stato introdotto in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide. I nomi comuni includono giglio di arum per Z. aethiopica e calla e calla per Z. elliottiana e Z. rehmannii , sebbene i membri del genere non siano né veri gigli di Liliaceae, né veri Arums , né veri Callas . I fiori e le foglie colorati di entrambe le specie e cultivar sono molto apprezzati e comunemente coltivati ​​come piante ornamentali.

Arum lily_frog/Arum rana:

La rana di arum , la rana di arum di Horstock , la rana di giglio di arum o la rana di canna di Horstock è una specie di rana della famiglia Hyperoliidae. È endemico del Sudafrica.

Arum lily_reed_frog/Arum rana:

La rana di arum , la rana di arum di Horstock , la rana di giglio di arum o la rana di canna di Horstock è una specie di rana della famiglia Hyperoliidae. È endemico del Sudafrica.

Arum longicyrrhum/Arum hygrophilum:

Arum hygrophilum è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Araceae. Ha una distribuzione disgiunta, trovata in Israele, Giordania, Libano, Siria, Cipro e Marocco.

Arum macrorrhizon/Alocasia macrorrhizos:

L'Alocasia macrorrhizos è una specie di pianta da fiore della famiglia degli arum (Araceae) originaria delle foreste pluviali dell'Asia sudorientale, della Nuova Guinea e del Queensland ed è stata a lungo coltivata nelle Filippine, in molte isole del Pacifico e altrove nei tropici. I nomi comuni includono taro gigante , ʻape , alocasia gigante , biga e pia . In Australia è conosciuto come il cunjevoi .

Arum maculatum/Arum maculatum:

L'Arum maculatum è una specie di piante da fiore dei boschi della famiglia delle Araceae. È diffuso in gran parte dell'Europa, così come in Turchia e nel Caucaso. E 'noto da una grande varietà di nomi comuni, tra cui Adamo ed Eva, radice di vipera, Aro, arum selvatico, Aro, bobine, vacche e tori, cuckoopint, cuculo-impianto, diavoli e angeli, cappuccio del frate, Jack nel pulpito, signori -e-signore , ragazzi nudi , testa di serpente , radice di amido e pettirosso sveglia . Molti nomi si riferiscono all'aspetto della pianta; "signori e signore" e molti altri nomi paragonano la pianta ai genitali maschili e femminili che simboleggiano l'accoppiamento. La radice di amido è una descrizione semplice: la radice della pianta veniva usata per fare l'amido del bucato.

Arum montanum/Alocasia macrorrhizos:

L'Alocasia macrorrhizos è una specie di pianta da fiore della famiglia degli arum (Araceae) originaria delle foreste pluviali dell'Asia sudorientale, della Nuova Guinea e del Queensland ed è stata a lungo coltivata nelle Filippine, in molte isole del Pacifico e altrove nei tropici. I nomi comuni includono taro gigante , ʻape , alocasia gigante , biga e pia . In Australia è conosciuto come il cunjevoi .

Arum muscivorum/Helicodiceros:

L'Helicodiceros muscivorus , il giglio del cavallo morto , è una pianta ornamentale originaria della Corsica, della Sardegna e delle Isole Baleari. È l'unica specie del genere Helicodiceros . All'interno della famiglia delle Araceae la pianta fa parte della sottofamiglia Aroideae.

Arum orientale/Arum orientale:

L'Arum orientale è una specie di pianta boschiva della famiglia delle Araceae. Si trova nell'Europa sudorientale fino a Vienna e in Turchia. Il suo areale principale è Romania, Bulgaria e Ucraina meridionale.

Arum palaestinum/Arum palaestinum:

Arum palaestinum è una specie di pianta erbacea perenne da fiore della famiglia delle Araceae e del genere Arum È originaria del Levante e di altre parti del bacino del Mediterraneo ed è stata naturalizzata in Nord America, Nord Africa, Europa, Asia occidentale e Australia La famiglia delle Araceae comprende altre piante ben note come l' Anthurium, il Caladium e il Philodendron .

Arum pellucidum/Caladium bicolore:

Caladium bicolor , detto Cuore di Gesù , è una specie del genere Caladium dell'America Latina. Viene coltivata come pianta d'appartamento per le sue foglie grandi, a forma di cuore o lanceolate con sorprendenti macchie verdi, bianche, rosa e rosse. Sono disponibili centinaia di cultivar. Può essere piantato all'esterno in USDA Hardiness Zone 10 come ornamentale. È una specie invasiva problematica a Trinidad e Tobago, Guam, Micronesia, Palau, Hawaii e Filippine, e popolazioni naturalizzate si trovano nella maggior parte del resto dei tropici del mondo, tra cui Africa, subcontinente indiano, sud-est asiatico e Malesia.

Arum peregrinum/Alocasia macrorrhizos:

L'Alocasia macrorrhizos è una specie di pianta da fiore della famiglia degli arum (Araceae) originaria delle foreste pluviali dell'Asia sudorientale, della Nuova Guinea e del Queensland ed è stata a lungo coltivata nelle Filippine, in molte isole del Pacifico e altrove nei tropici. I nomi comuni includono taro gigante , ʻape , alocasia gigante , biga e pia . In Australia è conosciuto come il cunjevoi .

Arum phalliferum/Amorphophallus paeoniifolius:

Amorphophallus paeoniifolius , l' igname del piede di elefante o arum gigante a macchie bianche , è un raccolto di tuberi tropicali coltivato principalmente in Africa, Asia meridionale, Sud-est asiatico e isole tropicali del Pacifico. A causa del suo potenziale produttivo e della popolarità come ortaggio in varie cucine, può essere coltivato come raccolto.

Arum polymorphum/Arisaema quinatum:

Arisaema quinatum , la rapa indiana o jack-in-the-pulpito , è una specie vegetale delle Araceae. È originario degli Stati Uniti sudorientali dal Texas e dalla Florida a nord del Kentucky e della Carolina del Nord.

Arum quinatum/Arisaema quinatum:

Arisaema quinatum , la rapa indiana o jack-in-the-pulpito , è una specie vegetale delle Araceae. È originario degli Stati Uniti sudorientali dal Texas e dalla Florida a nord del Kentucky e della Carolina del Nord.

Arum rapiforme/Alocasia macrorrhizos:

L'Alocasia macrorrhizos è una specie di pianta da fiore della famiglia degli arum (Araceae) originaria delle foreste pluviali dell'Asia sudorientale, della Nuova Guinea e del Queensland ed è stata a lungo coltivata nelle Filippine, in molte isole del Pacifico e altrove nei tropici. I nomi comuni includono taro gigante , ʻape , alocasia gigante , biga e pia . In Australia è conosciuto come il cunjevoi .

Arum rumphii/Amorphophallus paeoniifolius:

Amorphophallus paeoniifolius , l' igname del piede di elefante o arum gigante a macchie bianche , è un raccolto di tuberi tropicali coltivato principalmente in Africa, Asia meridionale, Sud-est asiatico e isole tropicali del Pacifico. A causa del suo potenziale produttivo e della popolarità come ortaggio in varie cucine, può essere coltivato come raccolto.

Arum sagittifolium/Xanthosoma sagittifolium:

Xanthosoma sagittifolium , l' orecchio di elefante a foglia di freccia , orecchio di elefante a foglia di freccia , malanga o taro americano , è una specie di pianta da fiore tropicale del genere Xanthosoma , che produce un cormo commestibile e amidaceo. Le cultivar con steli o foglie viola sono anche chiamate variamente taro blu , taro viola , tannia a stelo viola e orecchio di elefante viola, tra gli altri. Taro è una specie diversa che appartiene al genere Colocasia.

Arum sazensoo/Arisaema sikokianum:

Arisaema sikokianum , il Jack-in-the-pulpito giapponese , è una pianta erbacea perenne. Un'insolita pianta del bosco nota per la sua inconfondibile base viola fumé, tazza bianca come la neve e grande cappuccio con strisce viola, verdi e bianche. Trovato solo in aree umide e ombreggiate sull'isola di Shikoku in Giappone, è strettamente imparentato con Arisaema triphyllum , che è comune negli Stati Uniti orientali. Nei giardini domestici, è una piantagione primaverile ed è spesso collocata con hosta amanti dell'ombra e cuori sanguinanti.

Arum sintenisii/Arum sintenisii:

Arum sintenisii , noto come Sintenis arum , è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Araceae.

Arum spirale/Helicodiceros:

L'Helicodiceros muscivorus , il giglio del cavallo morto , è una pianta ornamentale originaria della Corsica, della Sardegna e delle Isole Baleari. È l'unica specie del genere Helicodiceros . All'interno della famiglia delle Araceae la pianta fa parte della sottofamiglia Aroideae.

Arum titan/Amorphophallus titanum:

Amorphophallus titanum , il titan arum , è una pianta fiorita con la più grande infiorescenza non ramificata del mondo. La palma talipot, Corypha umbraculifera , ha un'infiorescenza più grande, ma è ramificata piuttosto che non ramificata. Amorphophallus titanum è endemico di Sumatra.

Arum triphyllum/Arisaema triphyllum:

Arisaema triphyllum , il jack-in-the-pulpito , cipolla di palude , drago marrone o rapa indiana , è una pianta erbacea perenne che cresce da un cormo. È una specie molto variabile che cresce tipicamente 30-65 centimetri (12-26 pollici) di altezza con foglie e fiori in tre parti contenuti in uno spadice coperto da un cappuccio. È originario del Nord America orientale, si trova in boschi umidi e boschetti dalla Nuova Scozia a ovest fino al Minnesota, e da sud a sud della Florida e del Texas.

Tipo di arum/tipo di arum:

Il tipo Arum si riferisce alla morfologia delle ife fungine che vivono all'interno o intorno alle cellule delle radici delle piante.

  • Forme arbuscolari o arboree, ramificate dicotomicamente in corrispondenza di giunzioni predeterminate.
Arum vittatum/Arisaema triphyllum:

Arisaema triphyllum , il jack-in-the-pulpito , cipolla di palude , drago marrone o rapa indiana , è una pianta erbacea perenne che cresce da un cormo. È una specie molto variabile che cresce tipicamente 30-65 centimetri (12-26 pollici) di altezza con foglie e fiori in tre parti contenuti in uno spadice coperto da un cappuccio. È originario del Nord America orientale, si trova in boschi umidi e boschetti dalla Nuova Scozia a ovest fino al Minnesota, e da sud a sud della Florida e del Texas.

Arum %C3%97_sooi/Arum × sooi:

Arum × sooi è un ibrido tra Arum cylindraceum e Arum maculatum nella famiglia delle Araceae.

Aruma/Ghiozzo lento:

Il ghiozzo lento è una specie di pesce ghiozzo endemico del Golfo di California, sulla costa occidentale del Nord America. Abita nelle fessure delle rocce e può essere trovato nelle pozze di marea fino a una profondità di circa 14 metri (46 piedi). Questa specie raggiunge una lunghezza massima di 6,5 centimetri (2,6 pollici) SL. Questa specie è l'unico membro conosciuto del suo genere.

Aruma histrio/Gobio lento:

Il ghiozzo lento è una specie di pesce ghiozzo endemico del Golfo di California, sulla costa occidentale del Nord America. Abita nelle fessure delle rocce e può essere trovato nelle pozze di marea fino a una profondità di circa 14 metri (46 piedi). Questa specie raggiunge una lunghezza massima di 6,5 centimetri (2,6 pollici) SL. Questa specie è l'unico membro conosciuto del suo genere.

Lingua Aruma/lingua Wapishana:

Wapishana (Wapixana) è una lingua arawak della Guyana e del Brasile. È parlato da oltre 6.000 persone su entrambi i lati del confine tra Guyana e Brasile.

Arumae/Arumäe:

Arumäe è un villaggio di Narva-Jõesuu, nella contea di Ida-Viru, nell'Estonia nord-orientale.

Arumeo/Dominicus Arumeo:

Dominicus Arumaeus è stato un giurista olandese.

Arumah/Elenco dei luoghi biblici minori:
Arumai Magal_Abirami/Arumai Magal Abirami:

Arumai Magal Abirami è un film in lingua tamil indiano del 1959 diretto da V. Krishnan. Il film ha caratterizzato Prem Nazir e Rajasulochana nei ruoli principali.

Arumai Nayagam/Arumai Nayagam:

Arumai Nayagam è stato un ex calciatore indiano. Ha fatto parte della squadra che si è classificata seconda nella Coppa d'Asia del 1964.

Parco Arumaila/Parco Al Bidda:

Al Bidda Park , precedentemente noto come Al Rumaila Park, è un parco a Doha, in Qatar, vicino al Qatar National Theatre. È vicino alla baia di Doha, si affaccia sulla Doha Corniche ed è uno dei parchi più antichi e famosi di Doha. È una delle aree utilizzate per il birdwatching. Il parco comprende un parco giochi per bambini, piccoli negozi e il Cultural Village, un centro per il patrimonio culturale.

Arumaipperumal/Arumaipperumal:

Il capo Arumaipperumal di Batticaloa, una parte orientale dell'isola dell'Oceano Indiano conosciuta oggi come Sri Lanka, guidò una ribellione contro gli occupanti coloniali britannici nel 1803.

Arumaithurai Tarmaletchumi/Arumaithurai Tarmaletchumi:

Arumaithurai Tharmaletchumi era una minoranza Tamil dello Sri Lanka donna di 17 anni che è stata violentata e uccisa dalle forze armate del governo dello Sri Lanka a Kumarapuram a Trincomalee l'11 febbraio 1996, e che è diventata una causa celebrata della guerra civile dello Sri Lanka a causa di ciò.

Arumaki Strickland/Arumaki Strickland:

Arumaki Strickland era un uomo d'affari e politico nato nelle Isole Cook a Niue. È stato membro dell'Assemblea di Niue per diversi anni ed è stato membro del Consiglio esecutivo, in qualità di membro per i servizi radiofonici e telefonici.

Arumalai kottai/Arumalai kottai:

Arumalai kottai è un grande villaggio a Thanjuvur, Tamil Nadu, India. Il nome originale del villaggio è "Arulmozhi varman Kottai". Arulmozhi varman è il nome del re Raja Cholan. Questo villaggio appartiene a uno dei Vazhanadu nella sua sentenza chiamato "Kundavai Vazhanadu"; Kundavai è il nome di sua sorella "Kundavai Piratti". Nel corso del tempo il nome del villaggio diventa Arumalai kottai e il nome nadu diventa "Kulanthai VazhaNadu". Per lo più, le persone "kallar" che vivono in questo villaggio e la sotto casta "Thondaimaan".

Aruman/Saruman:

Saruman il Bianco è un personaggio immaginario del romanzo fantasy di JRR Tolkien Il Signore degli Anelli . È il capo degli Istari, maghi inviati nella Terra di Mezzo in forma umana dal divino Valar per sfidare Sauron, il principale antagonista del romanzo, ma alla fine desidera il potere di Sauron per sé e cerca di conquistare la Terra di Mezzo con la forza da la sua base a Isengard. I suoi schemi sono in primo piano nel secondo volume, Le due torri , e alla fine del terzo volume, Il ritorno del re . La sua storia precedente è brevemente riportata nella pubblicazione postuma The Silmarillion e Unfinished Tales .

Arumana no_Kiseki/Arumana no Kiseki:

Arumana no Kiseki è un gioco platform di Konami per Family Computer Disk System. È stato rilasciato in Giappone l'11 agosto 1987. Nel 2012 sono state create cartucce di riproduzione del gioco per NES con il titolo tradotto in modo errato "Miracle of Almana".

Arumanai/Arumanai:

Arumanai o Arumana è una città di Panchayat nel distretto di Kanyakumari, nello stato del Tamil Nadu, in India. Anticamente è conosciuto come Arumana. La trama dell'acclamato film in lingua malayalam Ozhimuri è ambientata sullo sfondo di Arumanai.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...