Thursday, April 1, 2021

Air-launch-to-orbit/Air-launch-to-orbit

Lancio in aria in orbita / Lancio in orbita in aria:

Il lancio aereo in orbita è il metodo per lanciare razzi ad altitudine da un aereo convenzionale a decollo orizzontale, per trasportare i satelliti nell'orbita terrestre bassa. È uno sviluppo successivo dei lanci aerei di velivoli sperimentali iniziato alla fine degli anni '40. Questo metodo, quando impiegato per l'inserimento orbitale del carico utile, presenta vantaggi significativi rispetto ai lanci di razzi verticali convenzionali, in particolare a causa della massa, della spinta e del costo ridotti del razzo.

Missile balistico lanciato dall'aria / Missile balistico lanciato dall'aria:

Un missile balistico lanciato dall'aria o ALBM è un missile balistico lanciato da un aereo. Un ALBM consente al velivolo di lancio di allontanarsi a lunghe distanze dal suo bersaglio, mantenendolo ben al di fuori del raggio di armi difensive come missili antiaerei e aerei intercettori. Una volta lanciato, il missile è essenzialmente immune all'intercettazione. Questa combinazione di caratteristiche ha consentito a un bombardiere strategico di presentare un'opzione credibile di secondo attacco deterrente in un'epoca in cui il miglioramento delle difese antiaeree sembrava rendere obsoleti i bombardieri convenzionali.

Cruise_missile lanciato dall'aria / Missile da crociera lanciato dall'aria:

Un missile da crociera lanciato dall'aria ( ALCM ) è un missile da crociera lanciato da un aereo militare. Le versioni attuali sono tipicamente armi distanti che vengono utilizzate per attaccare obiettivi terrestri predeterminati con carichi utili convenzionali, nucleari o termonucleari.

Siluro lanciato dall'aria / Siluro aereo:

Un siluro aereo è un siluro lanciato dall'aria da un aereo ad ala fissa o da un elicottero che successivamente cade nell'acqua, dopodiché l'arma si spinge verso il bersaglio.

Stratificazione ad aria / Stratificazione:

La stratificazione si è evoluta come mezzo comune di propagazione vegetativa di numerose specie in ambienti naturali. La stratificazione è utilizzata anche dagli orticoltori per propagare piante desiderabili.

Compagnia aerea / Compagnia aerea (disambiguazione):

Una compagnia aerea è una società che fornisce servizi di trasporto aereo per passeggeri o merci.

Immersioni in linea / Immersioni in superficie:

L'immersione in superficie è l'immersione che utilizza attrezzatura fornita con gas respirabile utilizzando l'ombelicale di un subacqueo dalla superficie, dalla riva o da una nave di supporto per le immersioni, a volte indirettamente tramite una campana subacquea. Questo è diverso dall'immersione con autorespiratore, dove l'attrezzatura per la respirazione del subacqueo è completamente autonoma e non vi è alcun collegamento con la superficie. I vantaggi principali delle immersioni convenzionali in superficie sono il minor rischio di annegamento e una fornitura di gas respirabile notevolmente maggiore rispetto alle immersioni subacquee, consentendo periodi di lavoro più lunghi e una decompressione più sicura. Gli svantaggi sono l'assoluta limitazione alla mobilità del subacqueo imposta dalla lunghezza dell'ombelicale, l'ingombro dell'ombelicale e gli alti costi logistici e di attrezzatura rispetto alle immersioni subacquee. Gli svantaggi limitano l'uso di questa modalità di immersione alle applicazioni in cui il subacqueo opera all'interno di una piccola area, cosa comune nel lavoro di immersione commerciale.

Raccordo della linea d'aria / Raccordo della linea d'aria:

Questo articolo è un compendio di raccordi della linea aria azionabili a mano, tipicamente di tipo a sgancio rapido, utilizzati per la pneumatica e altri scopi di aria compressa inclusa l'aria respirabile.

Ferrovia di linea aerea / Ferrovia di linea aerea:

Una ferrovia di linea aerea era una ferrovia relativamente piatta e diritta, che sceglieva un percorso più breve su un percorso più facile. Nel loro periodo di massimo splendore, che era prima dell'aviazione, venivano spesso chiamate semplicemente "linee aeree". Ad esempio, un romanzo del 1903 indica il successo di un personaggio notando la sua posizione di "sovrintendente al traffico passeggeri della New York e Chicago Air Line", una ferrovia fittizia.

Respiratore ad aria compressa / Respiratore ad adduzione d'aria:

Un respiratore ad aria compressa (SAR) o un respiratore ad aria compressa è un dispositivo utilizzato in luoghi in cui l'aria potrebbe non essere sicura. Utilizza un tubo dell'aria per fornire aria dall'esterno della zona pericolosa. È simile a un autorespiratore (SCBA), tranne per il fatto che gli utenti di SCBA trasportano l'aria con sé nelle bombole, mentre gli utenti SAR la ricevono da una fornitura d'aria fissa collegata a loro da un tubo.

Coltura cellulare interfaccia aria-liquido_cell_cultura / Coltura cellulare interfaccia aria-liquido:

Air liquid interface cell culture ( ALI ) è un metodo di coltura cellulare mediante il quale le cellule staminali basali vengono coltivate con le loro superfici basali a contatto con i terreni e la parte superiore dello strato cellulare viene esposta all'aria. Le cellule vengono quindi sollevate e il supporto viene cambiato fino allo sviluppo di un fenotipo mucociliare di un epitelio pseudostratificato, simile all'epitelio tracheale.

Posta aerea / posta aerea:

La posta aerea è un servizio di trasporto postale marchiato e venduto sulla base del fatto che almeno un tratto del suo viaggio sia aereo. Gli articoli di posta aerea in genere arrivano più rapidamente della posta di superficie e di solito costano di più per l'invio. La posta aerea può essere l'unica opzione per inviare posta ad alcune destinazioni, come all'estero, se la posta non può aspettare il tempo necessario per arrivare in nave, a volte settimane. L'Unione postale universale ha adottato regole complete per la posta aerea al Congresso dell'Unione postale del 1929 a Londra. Poiché la lingua ufficiale dell'Unione postale universale è il francese, gli invii di posta aerea in tutto il mondo sono spesso contrassegnati con Par avion , letteralmente: "in aereo".

Maresciallo dell'Aria / Maresciallo dell'Aria:

Il maresciallo dell'aeronautica è un grado di ufficiale aereo a tre stelle che ha avuto origine e viene utilizzato dalla Royal Air Force. Il grado è utilizzato anche dalle forze aeree di molti paesi che hanno un'influenza britannica storica, incluso il Commonwealth, ed è talvolta usato come traduzione inglese di un grado equivalente in paesi che hanno una struttura di grado non specifica dell'aeronautica inglese.

Temporale di massa d'aria / Temporale di massa d'aria:

Un temporale di massa d'aria , chiamato anche temporale "ordinario", "monocellulare" o "di varietà da giardino", è un temporale generalmente debole e solitamente non grave. Di solito prodotto dal cumulo congestus. Queste tempeste si formano in ambienti in cui è presente almeno una certa quantità di energia potenziale convettiva disponibile (CAPE), ma livelli molto bassi di wind shear ed elicità. La fonte di sollevamento, che è un fattore cruciale nello sviluppo dei temporali, è solitamente il risultato di un riscaldamento irregolare della superficie, sebbene possa essere indotto da fronti meteorologici e altri confini di basso livello associati alla convergenza del vento. L'energia necessaria per la formazione di queste tempeste si presenta sotto forma di insolazione o radiazione solare. I temporali di massa d'aria non si muovono rapidamente, durano non più di un'ora e hanno la minaccia di fulmini, così come piogge leggere, moderate o abbondanti. Le forti piogge possono interferire con le trasmissioni a microonde all'interno dell'atmosfera.

Mina aerea / Bomba campione d'incassi:

Una bomba o un biscotto campione d' incassi era una delle più grandi bombe convenzionali utilizzate nella seconda guerra mondiale dalla Royal Air Force (RAF). Il termine blockbuster era originariamente un nome coniato dalla stampa e si riferiva a una bomba che aveva una potenza esplosiva sufficiente per distruggere un'intera strada o un grande edificio attraverso gli effetti dell'esplosione in combinazione con bombe incendiarie.

Plenum di miscelazione aria / Plenum di miscelazione aria:

Nell'ingegneria dei servizi di costruzione e HVAC, un plenum di miscelazione dell'aria viene utilizzato per miscelare l'aria da diversi sistemi di canalizzazione.

Auto mobile / volante:

Un'auto volante è un tipo di veicolo aereo personale o aereo stradale che fornisce il trasporto porta a porta sia via terra che via aerea. Il termine "macchina volante" viene talvolta utilizzato anche per includere gli hovercars.

Valvola pneumatica / Valvola pneumatica:

Una valvola pneumatica è un tipo di valvola motorizzata che utilizza la pressione dell'aria contro un pistone o un diaframma per produrre un movimento lineare o circolare per azionare una valvola. I tipi sono a 2 vie, 3 vie e 4 vie. Le valvole pneumatiche a 2 vie possono essere normalmente chiuse o normalmente aperte.

Aereo / Aereo:

Un aereo o in aereo è un velivolo ad ala fissa che viene spinto in avanti da parte di spinta da un motore a reazione, l'elica, o di motore a razzo. Gli aeroplani sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme e configurazioni alari. L'ampio spettro di usi per gli aeroplani include ricreazione, trasporto di merci e persone, militari e ricerca. In tutto il mondo, l'aviazione commerciale trasporta più di quattro miliardi di passeggeri all'anno su aerei di linea e trasporta più di 200 miliardi di tonnellate-chilometro di merci all'anno, che è meno dell'1% del movimento di merci nel mondo. La maggior parte degli aeroplani viene pilotata da un pilota a bordo dell'aereo, ma alcuni sono progettati per essere controllati a distanza o controllati da computer come i droni.

Pianta aerea / epifita:

Un'epifita è un organismo che cresce sulla superficie di una pianta e trae la sua umidità e le sue sostanze nutritive dall'aria, dalla pioggia, dall'acqua o dai detriti che si accumulano attorno ad essa. Gli epifiti prendono parte ai cicli dei nutrienti e si aggiungono alla diversità e alla biomassa dell'ecosistema in cui si trovano, come qualsiasi altro organismo. Sono un'importante fonte di cibo per molte specie. In genere, le parti più vecchie di una pianta avranno più epifite che crescono su di esse. Gli epifiti differiscono dai parassiti in quanto crescono su altre piante per supporto fisico e non influenzano necessariamente negativamente l'ospite. Un organismo che cresce su un altro organismo che non è una pianta può essere chiamato epibiont. Gli epifiti si trovano solitamente nella zona temperata o ai tropici. Le specie epifite sono buone piante d'appartamento a causa del loro fabbisogno minimo di acqua e suolo. Gli epifiti forniscono un habitat ricco e diversificato per altri organismi tra cui animali, funghi, batteri e mixomiceti.

Piante aeree / epifite:

Un'epifita è un organismo che cresce sulla superficie di una pianta e trae la sua umidità e le sue sostanze nutritive dall'aria, dalla pioggia, dall'acqua o dai detriti che si accumulano attorno ad essa. Gli epifiti prendono parte ai cicli dei nutrienti e si aggiungono alla diversità e alla biomassa dell'ecosistema in cui si trovano, come qualsiasi altro organismo. Sono un'importante fonte di cibo per molte specie. In genere, le parti più vecchie di una pianta avranno più epifite che crescono su di esse. Gli epifiti differiscono dai parassiti in quanto crescono su altre piante per supporto fisico e non influenzano necessariamente negativamente l'ospite. Un organismo che cresce su un altro organismo che non è una pianta può essere chiamato epibiont. Gli epifiti si trovano solitamente nella zona temperata o ai tropici. Le specie epifite sono buone piante d'appartamento a causa del loro fabbisogno minimo di acqua e suolo. Gli epifiti forniscono un habitat ricco e diversificato per altri organismi tra cui animali, funghi, batteri e mixomiceti.

Inquinamento atmosferico / Inquinamento atmosferico:

L'inquinamento atmosferico è la presenza nell'atmosfera di sostanze nocive per la salute dell'uomo e di altri esseri viventi, o che provocano danni al clima o ai materiali. Esistono diversi tipi di inquinanti atmosferici, come gas, particolati e molecole biologiche. L'inquinamento atmosferico può causare malattie, allergie e persino la morte per l'uomo; può anche causare danni ad altri organismi viventi come animali e colture alimentari e può danneggiare l'ambiente naturale o l'ambiente costruito. Sia l'attività umana che i processi naturali possono generare inquinamento atmosferico.

Controllo dell'inquinamento atmosferico / Norma sulle emissioni dei veicoli:

Gli standard di emissione sono i requisiti legali che regolano gli inquinanti atmosferici rilasciati nell'atmosfera. Gli standard di emissione fissano limiti quantitativi alla quantità ammissibile di inquinanti atmosferici specifici che possono essere rilasciati da fonti specifiche in periodi di tempo specifici. Sono generalmente progettati per raggiungere gli standard di qualità dell'aria e per proteggere la vita umana. Diverse regioni e paesi hanno standard diversi per le emissioni dei veicoli.

Controlli dell'inquinamento atmosferico / Norma sulle emissioni dei veicoli:

Gli standard di emissione sono i requisiti legali che regolano gli inquinanti atmosferici rilasciati nell'atmosfera. Gli standard di emissione fissano limiti quantitativi alla quantità ammissibile di inquinanti atmosferici specifici che possono essere rilasciati da fonti specifiche in periodi di tempo specifici. Sono generalmente progettati per raggiungere gli standard di qualità dell'aria e per proteggere la vita umana. Diverse regioni e paesi hanno standard diversi per le emissioni dei veicoli.

Inquinamento atmosferico in_california / Inquinamento in California:

L'inquinamento in California si riferisce al grado di inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo dello stato della California. L'inquinamento è definito come l'aggiunta di qualsiasi sostanza o qualsiasi forma di energia all'ambiente a una velocità maggiore di quella che può essere dispersa, diluita, decomposta, riciclata o immagazzinata in una forma innocua. La combinazione di tre fattori principali è la causa di notevoli livelli malsani di inquinamento atmosferico in California: le attività di oltre 39 milioni di persone, un terreno montuoso che intrappola l'inquinamento e un clima caldo che aiuta a formare ozono e altri inquinanti. Otto delle dieci città negli Stati Uniti con la più alta concentrazione di particolato durante tutto l'anno tra il 2013 e il 2015 erano in California, e sette delle dieci città negli Stati Uniti con il peggior inquinamento da ozono erano anche in California. Gli studi dimostrano che gli inquinanti prevalenti in California sono collegati a diversi problemi di salute, tra cui asma, cancro ai polmoni, complicazioni alla nascita e morte prematura. Nel 2016, Bakersfield, in California, ha registrato il più alto livello di inquinanti atmosferici di qualsiasi città degli Stati Uniti.

Legge sull'inquinamento atmosferico / Diritto ambientale:

La legge ambientale è un termine collettivo che comprende aspetti della legge che forniscono protezione all'ambiente. Un insieme correlato ma distinto di regimi normativi, ora fortemente influenzato dai principi legali ambientali, si concentra sulla gestione di risorse naturali specifiche, come foreste, minerali o pesca. Altre aree, come la valutazione dell'impatto ambientale, potrebbero non rientrare perfettamente in nessuna delle due categorie, ma sono comunque componenti importanti del diritto ambientale.

Leggi sull'inquinamento atmosferico / Diritto ambientale:

La legge ambientale è un termine collettivo che comprende aspetti della legge che forniscono protezione all'ambiente. Un insieme correlato ma distinto di regimi normativi, ora fortemente influenzato dai principi legali ambientali, si concentra sulla gestione di risorse naturali specifiche, come foreste, minerali o pesca. Altre aree, come la valutazione dell'impatto ambientale, potrebbero non rientrare perfettamente in nessuna delle due categorie, ma sono comunque componenti importanti del diritto ambientale.

Legislazione sull'inquinamento atmosferico / diritto ambientale:

La legge ambientale è un termine collettivo che comprende aspetti della legge che forniscono protezione all'ambiente. Un insieme correlato ma distinto di regimi normativi, ora fortemente influenzato dai principi legali ambientali, si concentra sulla gestione di risorse naturali specifiche, come foreste, minerali o pesca. Altre aree, come la valutazione dell'impatto ambientale, potrebbero non rientrare perfettamente in nessuna delle due categorie, ma sono comunque componenti importanti del diritto ambientale.

Normativa sull'inquinamento atmosferico / Norma sulle emissioni dei veicoli:

Gli standard di emissione sono i requisiti legali che regolano gli inquinanti atmosferici rilasciati nell'atmosfera. Gli standard di emissione fissano limiti quantitativi alla quantità ammissibile di inquinanti atmosferici specifici che possono essere rilasciati da fonti specifiche in periodi di tempo specifici. Sono generalmente progettati per raggiungere gli standard di qualità dell'aria e per proteggere la vita umana. Diverse regioni e paesi hanno standard diversi per le emissioni dei veicoli.

Normative sull'inquinamento atmosferico / Norma sulle emissioni dei veicoli:

Gli standard di emissione sono i requisiti legali che regolano gli inquinanti atmosferici rilasciati nell'atmosfera. Gli standard di emissione fissano limiti quantitativi alla quantità ammissibile di inquinanti atmosferici specifici che possono essere rilasciati da fonti specifiche in periodi di tempo specifici. Sono generalmente progettati per raggiungere gli standard di qualità dell'aria e per proteggere la vita umana. Diverse regioni e paesi hanno standard diversi per le emissioni dei veicoli.

Air-portatile / Airlift:

Un ponte aereo è la consegna organizzata di rifornimenti o personale principalmente tramite aerei da trasporto militare.

Land_Rover / Land Rover portatili da 1/2 tonnellata leggera:

Il peso leggero 1/2 tonnellata era un veicolo militare britannico fornito da Land Rover.

Patata aerea / Dioscorea bulbifera:

Dioscorea bulbifera è una specie di vero igname della famiglia degli ignami, Dioscoreaceae. È originario dell'Africa, dell'Asia e dell'Australia settentrionale. È ampiamente coltivato ed è stato naturalizzato in molte regioni.

Auto ad aria compressa / Auto ad aria compressa:

Un'auto ad aria compressa è un veicolo ad aria compressa che utilizza un motore alimentato da aria compressa. L'auto può essere alimentata esclusivamente ad aria, oppure abbinata a benzina, gasolio, etanolo, oppure un impianto elettrico con frenata rigenerativa.

Treno a propulsione aerea / Ferrovia atmosferica:

Una ferrovia atmosferica utilizza la pressione dell'aria differenziale per fornire potenza per la propulsione di un veicolo ferroviario. Una fonte di energia statica può trasmettere la forza motrice al veicolo in questo modo, evitando la necessità di trasportare apparecchiature mobili di generazione di energia. La pressione dell'aria, o vuoto parziale, può essere convogliata al veicolo in un tubo continuo, dove il veicolo trasporta un pistone che scorre nel tubo. È necessaria una qualche forma di fessura richiudibile per consentire il fissaggio del pistone al veicolo. In alternativa, l'intero veicolo può agire come il pistone in un tubo di grandi dimensioni o essere accoppiato elettromagneticamente al pistone.

Pompa ad aria / pompa ad aria:

Una pompa d'aria è una pompa per spingere l'aria. Gli esempi includono una pompa per bicicletta, pompe utilizzate per aerare un acquario o uno stagno tramite una pietra porosa; un compressore di gas utilizzato per alimentare uno strumento pneumatico, una tromba d'aria o un organo a canne; un mantice usato per incoraggiare un incendio; un aspirapolvere e una pompa a vuoto. Tutte le pompe d'aria contengono una parte che si muove che guida il flusso d'aria. Quando l'aria viene spostata, viene creata un'area di bassa pressione che si riempie di più aria.

Respiratore / respiratore purificatore d'aria:

Un respiratore è un dispositivo progettato per proteggere chi lo indossa dall'inalazione di atmosfere pericolose, inclusi fumi, vapori, gas e particolato come polveri e microrganismi presenti nell'aria. Esistono due categorie principali: il respiratore purificatore d'aria , in cui l'aria respirabile è ottenuta filtrando un'atmosfera contaminata, e il respiratore ad aria compressa , in cui viene erogata un'alimentazione alternativa di aria respirabile. All'interno di ciascuna categoria, vengono impiegate diverse tecniche per ridurre o eliminare i contaminanti atmosferici nocivi.

Incursione aerea / Incursione aerea:

Il raid aereo può riferirsi a:

Precauzioni contro i raid aerei / Precauzioni contro i raid aerei nel Regno Unito:

Precauzioni contro i raid aerei ( ARP ) si riferisce a una serie di organizzazioni e linee guida nel Regno Unito dedicate alla protezione dei civili dal pericolo dei raid aerei. La considerazione del governo per le precauzioni contro i raid aerei aumentò negli anni '20 e '30, con il servizio dei vigili del fuoco istituito nel 1937 per riferire sugli episodi di bombardamento. Ogni consiglio locale era responsabile dell'organizzazione dei guardiani dell'ARP, dei messaggeri, dei conducenti di ambulanze, delle squadre di soccorso e dei contatti con la polizia e i vigili del fuoco.

Rifugio antiaereo / Rifugio antiaereo:

I rifugi antiaerei , sono strutture per la protezione dei non combattenti così come dei combattenti contro gli attacchi nemici dal cielo. Sono simili ai bunker sotto molti aspetti, sebbene non siano progettati per difendersi dagli attacchi al suolo.

Rifugio antiaereo_am_Weinberg / Rifugio antiaereo am Weinberg:

Il rifugio antiaereo am Weinberg a Kassel è un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale costruito alla fine degli anni '30.

Rifugi antiaerei / Rifugi antiaerei:

I rifugi antiaerei , sono strutture per la protezione dei non combattenti così come dei combattenti contro gli attacchi nemici dal cielo. Sono simili ai bunker sotto molti aspetti, sebbene non siano progettati per difendersi dagli attacchi al suolo.

Alleanza aereo-ferroviaria / Alleanza aereo-ferroviaria:

Esistono quattro tipi principali di alleanze commerciali tra compagnie aeree e ferroviarie o accordi di code-share: servizi dedicati, accesso all'intera rete, Night & Fly e accordi di ri-protezione. Le alleanze aria-ferrovia attualmente attive sono elencate nelle tabelle seguenti.

Resistenza all'aria / resistenza (fisica):

Nella dinamica dei fluidi, la resistenza è una forza che agisce in modo opposto al movimento relativo di qualsiasi oggetto in movimento rispetto a un fluido circostante. Questo può esistere tra due strati fluidi o una superficie fluida e una solida. A differenza di altre forze resistive, come l'attrito a secco, che sono quasi indipendenti dalla velocità, la forza di resistenza dipende dalla velocità.

Diritti aerei / diritti aerei:

I diritti di aria sono l'interesse di proprietà nello "spazio" sopra la superficie terrestre. In generale, possedere o affittare un terreno o un edificio include il diritto di utilizzare e sviluppare lo spazio al di sopra del terreno senza interferenze da parte di altri.

Caffè torrefatto / torrefazione domestica:

La torrefazione domestica è il processo di tostatura del caffè dai chicchi di caffè verde su piccola scala per il consumo personale. La tostatura domestica del caffè è stata praticata per secoli, utilizzando metodi semplici come la tostatura in padelle di ghisa sul fuoco a legna e la rotazione a mano di piccoli tamburi d'acciaio su un fornello da cucina.

Air-sac / Air sac:

Le sacche d'aria sono spazi all'interno di un organismo dove c'è la presenza costante di aria. Tra gli animali moderni, gli uccelli possiedono il maggior numero di sacche d'aria (9-11), con i loro parenti dinosauri estinti che mostrano un grande aumento della pneumatizzazione nelle loro ossa. I teropodi, come l' Aerosteon , hanno molte sacche d'aria nel corpo che non sono solo nelle ossa e possono essere identificati come la forma più primitiva delle moderne vie aeree degli uccelli. I sauropodi sono ben noti per il numero di sacche d'aria nelle loro ossa, sebbene un teropode, il Deinocheirus , mostri un numero di sacche d'aria ineguagliabile.

Sacche d'aria / Sacca d'aria:

Le sacche d'aria sono spazi all'interno di un organismo dove c'è la presenza costante di aria. Tra gli animali moderni, gli uccelli possiedono il maggior numero di sacche d'aria (9-11), con i loro parenti dinosauri estinti che mostrano un grande aumento della pneumatizzazione nelle loro ossa. I teropodi, come l' Aerosteon , hanno molte sacche d'aria nel corpo che non sono solo nelle ossa e possono essere identificati come la forma più primitiva delle moderne vie aeree degli uccelli. I sauropodi sono ben noti per il numero di sacche d'aria nelle loro ossa, sebbene un teropode, il Deinocheirus , mostri un numero di sacche d'aria ineguagliabile.

Soccorso aereo marittimo / Salvataggio aereo marittimo:

Il salvataggio aria-mare è la ricerca e il salvataggio coordinati (SAR) dei sopravvissuti agli sbarchi d'acqua di emergenza e delle persone che sono sopravvissute alla perdita della loro nave d'alto mare. L'ASR può coinvolgere un'ampia varietà di risorse tra cui idrovolanti, elicotteri, sottomarini, battelli di salvataggio e navi. Sono state sviluppate attrezzature e tecniche specializzate. Le unità militari e civili possono eseguire il soccorso aereo-marittimo.

Delfino di mare / delfino di mare:

Air-sea Dolphin è un progetto musicale di Robert Schneider di The Apples in Stereo, James Husband Of Montreal / Elf Power Ryan Sterritt e The Brothers Chaps.Il gruppo è stato fondato dopo che Robert Schneider si è unito alla band dal vivo Homestar Runner nel 2016 come nuovo cantautore veicolo per le sue idee di canzoni con l'input creativo dei fratelli Chaps & Co. per formare un nuovo gruppo incentrato sulla registrazione lo-fi a 4 tracce degli anni '90 con l'aggiunta di "videogiochi" retrò a 8 bit progettati per accompagnare la loro musica.

Salvataggio in mare / Salvataggio in mare:

Il salvataggio aria-mare è la ricerca e il salvataggio coordinati (SAR) dei sopravvissuti agli sbarchi d'acqua di emergenza e delle persone che sono sopravvissute alla perdita della loro nave d'alto mare. L'ASR può coinvolgere un'ampia varietà di risorse tra cui idrovolanti, elicotteri, sottomarini, battelli di salvataggio e navi. Sono state sviluppate attrezzature e tecniche specializzate. Le unità militari e civili possono eseguire il soccorso aereo-marittimo.

Barca di salvataggio aria-mare / Barca di salvataggio in caso di incidente:

Crash Rescue Boat è un nome utilizzato negli Stati Uniti per descrivere le imbarcazioni di salvataggio offshore militari ad alta velocità, simili per dimensioni e prestazioni alle torpediniere a motore, utilizzate per salvare i piloti e gli equipaggi degli aeromobili precipitati. Durante la seconda guerra mondiale queste navi di soccorso, armate di cannoni antiaerei leggeri per autodifesa, videro un ampio servizio con la Royal Air Force britannica (RAF) e le forze aeree dell'esercito degli Stati Uniti (USAAF).

Sensibilità all'aria / Sensibilità all'aria:

La sensibilità all'aria è un termine usato, in particolare in chimica, per denotare la reattività dei composti chimici con alcuni costituenti dell'aria. Molto spesso, le reazioni si verificano con l'ossigeno atmosferico (O 2 ) o il vapore acqueo (H 2 O), sebbene le reazioni con gli altri costituenti dell'aria come il monossido di carbonio (CO), l'anidride carbonica (CO 2 ) e l'azoto (N 2 ) sono anche possibili.

Mescola sensibile all'aria / Sensibilità all'aria:

La sensibilità all'aria è un termine usato, in particolare in chimica, per denotare la reattività dei composti chimici con alcuni costituenti dell'aria. Molto spesso, le reazioni si verificano con l'ossigeno atmosferico (O 2 ) o il vapore acqueo (H 2 O), sebbene le reazioni con gli altri costituenti dell'aria come il monossido di carbonio (CO), l'anidride carbonica (CO 2 ) e l'azoto (N 2 ) sono anche possibili.

Lato aereo / aeroporto:

Un aeroporto è un aeroporto con strutture estese, principalmente per il trasporto aereo commerciale. Gli aeroporti hanno spesso strutture per parcheggiare e mantenere gli aeromobili e una torre di controllo. Un aeroporto è costituito da un'area di atterraggio, che comprende uno spazio aperto accessibile dal punto di vista aereo che include almeno una superficie operativamente attiva come una pista per il decollo e l'atterraggio di un aereo o un eliporto, e spesso include edifici di servizio adiacenti come torri di controllo, hangar e terminali. Gli aeroporti più grandi possono avere piazzali aeroportuali, ponti di taxiway, centri di controllo del traffico aereo, strutture per i passeggeri come ristoranti e lounge e servizi di emergenza. In alcuni paesi, in particolare negli Stati Uniti, gli aeroporti hanno anche tipicamente uno o più operatori di base fissa, che servono l'aviazione generale.

Air-sled / Aerosani:

Un aerosani è un tipo di motoslitta azionata da un'elica, che corre con gli sci, utilizzata per comunicazioni, consegne di posta, assistenza medica, recupero di emergenza e pattugliamento delle frontiere nel nord della Russia, nonché per la ricreazione. Gli aerosani furono usati dall'Armata Rossa sovietica durante la Guerra d'Inverno e la Seconda Guerra Mondiale.

Air-sol moyenne_port% C3% A9e_am% C3% A9lior% C3% A9_ (ASMPA) / Air-Sol Moyenne Portée:

L' Air-Sol Moyenne Portée è un missile da crociera nucleare francese. Nella dottrina nucleare francese è chiamata un'arma "pre-strategica", il "colpo di avvertimento" di ultima istanza prima dell'impiego su vasta scala di armi nucleari strategiche. La costruzione del missile fu affidata alla Divisione Missili Tattici dell'Aérospatiale, ora parte dell'MBDA. Lo sviluppo del missile è costato 600 milioni di dollari.

Pompa di calore ad aria / Pompa di calore ad aria:

Una pompa di calore ad aria (ASHP) è un tipo di pompa di calore che assorbe il calore da un luogo più freddo e lo rilascia in un luogo più caldo utilizzando lo stesso processo di refrigerazione a compressione di vapore e lo stesso scambiatore di calore esterno con ventola utilizzato dai condizionatori d'aria. A differenza di un condizionatore, però, è in grado sia di riscaldare che di raffrescare l'edificio e in alcuni casi fornire anche acqua calda sanitaria.

Pompe di calore ad aria / Pompa di calore ad aria:

Una pompa di calore ad aria (ASHP) è un tipo di pompa di calore che assorbe il calore da un luogo più freddo e lo rilascia in un luogo più caldo utilizzando lo stesso processo di refrigerazione a compressione di vapore e lo stesso scambiatore di calore esterno con ventola utilizzato dai condizionatori d'aria. A differenza di un condizionatore, però, è in grado sia di riscaldare che di raffrescare l'edificio e in alcuni casi fornire anche acqua calda sanitaria.

CTSW spazio aereo / CT Flight Design:

La serie Flight Design CT è una famiglia di sottocarro triciclo ad ala alta, due posti, ultraleggeri e velivoli per sport leggeri prodotti dalla tedesca Flight Design. La famiglia comprende i modelli CT originali e CT2K , CTSW , CTLS e MC .

Air-spike / aerospike con riduzione della resistenza:

Un aerospike che riduce la resistenza aerodinamica è un dispositivo utilizzato per ridurre la resistenza aerodinamica della pressione del corpo anteriore di corpi smussati a velocità supersoniche. L'aerospike crea uno shock distaccato davanti al corpo. Tra l'ammortizzatore e il corpo anteriore si forma una zona di ricircolo del flusso che agisce come un profilo del corpo più snello, riducendo la resistenza.

Sistema di avviamento ad aria / Sistema di avviamento ad aria:

Un sistema di avviamento ad aria è una fonte di alimentazione utilizzata per fornire la rotazione iniziale per avviare grandi motori diesel e turbine a gas.

Attacchi aerei / Attacchi aerei:

Un attacco aereo , un attacco aereo o un raid aereo è un'operazione offensiva eseguita da aerei. Gli attacchi aerei vengono effettuati da aerei come dirigibili, palloncini, caccia, bombardieri, aerei da attacco al suolo, elicotteri d'attacco e droni. La definizione ufficiale include tutti i tipi di obiettivi, compresi i bersagli aerei nemici, ma nell'uso popolare il termine è solitamente limitato a un attacco tattico (su piccola scala) su un obiettivo terrestre o navale rispetto a un attacco più ampio e più generale come il tappeto bombardamento. Le armi utilizzate in un attacco aereo possono variare da cannoni e mitragliatrici montati su aerei a fuoco diretto, razzi e missili aria-superficie, a vari tipi di bombe aeree, bombe plananti, missili da crociera, missili balistici e persino armi ad energia diretta come i laser.

Combattente per la superiorità aerea / Combattente per la superiorità aerea:

Un caccia per la superiorità aerea è un aereo da combattimento progettato per prendere il controllo di uno spazio aereo nemico stabilendo il dominio tattico sull'aviazione avversaria. I combattenti per la superiorità aerea hanno principalmente il compito di eseguire combattimenti aerei contro velivoli agili e leggermente armati ed eliminare qualsiasi sfida sul controllo dello spazio aereo, sebbene alcuni possano avere un ruolo secondario per gli attacchi aria-superficie.

Respiratore / respiratore ad alimentazione d'aria:

Un respiratore è un dispositivo progettato per proteggere chi lo indossa dall'inalazione di atmosfere pericolose, inclusi fumi, vapori, gas e particolato come polveri e microrganismi presenti nell'aria. Esistono due categorie principali: il respiratore purificatore d'aria , in cui l'aria respirabile è ottenuta filtrando un'atmosfera contaminata, e il respiratore ad aria compressa , in cui viene erogata un'alimentazione alternativa di aria respirabile. All'interno di ciascuna categoria, vengono impiegate diverse tecniche per ridurre o eliminare i contaminanti atmosferici nocivi.

Cupola con supporto pneumatico / struttura con supporto pneumatico:

Una struttura supportata da aria è qualsiasi edificio che trae la sua integrità strutturale dall'uso di aria pressurizzata interna per gonfiare un involucro di materiale flessibile, in modo che l'aria sia il supporto principale della struttura e il cui accesso sia tramite prese d'aria.

Struttura ad aria / Struttura ad aria:

Una struttura supportata da aria è qualsiasi edificio che trae la sua integrità strutturale dall'uso di aria pressurizzata interna per gonfiare un involucro di materiale flessibile, in modo che l'aria sia il supporto principale della struttura e il cui accesso sia tramite prese d'aria.

Strutture ad aria / Struttura ad aria:

Una struttura supportata da aria è qualsiasi edificio che trae la sua integrità strutturale dall'uso di aria pressurizzata interna per gonfiare un involucro di materiale flessibile, in modo che l'aria sia il supporto principale della struttura e il cui accesso sia tramite prese d'aria.

Sospensioni pneumatiche / Sospensioni pneumatiche:

La sospensione pneumatica è un tipo di sospensione del veicolo alimentata da una pompa d'aria o da un compressore elettrico o azionato dal motore. Questo compressore pompa l'aria in un soffietto flessibile, solitamente realizzato in gomma rinforzata con tessuto. A differenza delle sospensioni idropneumatiche, che offrono molte caratteristiche simili, le sospensioni pneumatiche non utilizzano liquido pressurizzato, ma aria pressurizzata. La pressione dell'aria gonfia il soffietto e solleva il telaio dall'asse.

Ingestione d'aria / aerofagia:

L'aerofagia è una condizione di eccessiva deglutizione d'aria, che va allo stomaco. L'aerofagia può anche riferirsi a una condizione insolita in cui il sintomo principale è flatulenza eccessiva, eruttazione non è presente e il meccanismo effettivo con cui l'aria entra nell'intestino è oscuro. L'aerofagia in psichiatria è talvolta attribuita al nervosismo o all'ansia.

Air-taxi / Air taxi:

Un taxi aereo è un piccolo aereo commerciale che effettua voli brevi su richiesta.

Air-taxi europe / Elenco delle compagnie aeree della Germania:

Questo è un elenco delle attuali compagnie aeree della Germania .

Tenuta ermetica / ermetica:

Una chiusura ermetica è qualsiasi tipo di sigillatura che rende ermetico un determinato oggetto. Il termine era originariamente applicato a contenitori di vetro ermetici, ma con l'avanzare della tecnologia si è applicato a una categoria più ampia di materiali, tra cui gomma e plastica. I sigilli ermetici sono essenziali per il corretto e sicuro funzionamento di molti prodotti elettronici e sanitari. Utilizzato tecnicamente, è indicato insieme a un metodo di prova e condizioni d'uso specifici.

Stufa / stufa a tenuta d'aria:

Una stufa è un dispositivo che brucia combustibile o utilizza l'elettricità per generare calore all'interno o sopra l'apparato. Ha visto molti sviluppi nel tempo e ha lo scopo principale di cucinare il cibo.

Tempo d'aria / Tempo d'aria (corse):

Nel contesto delle giostre, il tempo di volo o il tempo di trasmissione si riferisce al tempo durante il quale i ciclisti di un ottovolante o di un'altra corsa sperimentano l'assenza di gravità o le forze G negative. Con le montagne russe, il tempo di volo viene solitamente raggiunto quando il treno viaggia su una collina a velocità.

Missile aria-aria / Missile aria-aria:

Un missile aria-aria ( AAM ) è un missile lanciato da un aereo allo scopo di distruggere un altro aereo. Gli AAM sono tipicamente alimentati da uno o più motori a razzo, solitamente alimentati a combustibile solido ma talvolta alimentati a liquido. I motori Ramjet, come quelli utilizzati sul Meteor (missile), stanno emergendo come propulsione che consentirà ai futuri missili a medio raggio di mantenere una velocità media più elevata attraverso il loro inviluppo di ingaggio.

Fotografia in aria / Fotografia in aria:

La fotografia aria-aria è l'arte di fotografare gli aerei in aria, utilizzando un altro velivolo come piattaforma fotografica. È particolarmente popolare tra i fotografi di aerei militari e i piloti acrobatici che volano agli spettacoli aerei.

Trucco Air-to-Fakie / Skateboard:

Un trucco da skateboard , o semplicemente un trucco , è una manovra eseguita su uno skateboard durante lo skateboard. I trucchi per lo skateboard variano notevolmente in termini di difficoltà.

Comunicazione aria-terra / Comunicazione aria-terra:

La comunicazione aria-terra fu resa possibile per la prima volta dallo sviluppo della telegrafia aerea bidirezionale nel 1912, presto seguita dalla radio bidirezionale. Con la seconda guerra mondiale, il radar era diventato il mezzo principale per le comunicazioni aria-terra e aria-aria. Da allora, i transponder hanno consentito a piloti e controllori di identificare automaticamente gli aerei, migliorando notevolmente la sicurezza aerea. Più di recente, oltre a sofisticati sistemi radio e GPS, il veicolo aereo senza pilota, o drone, ha rivoluzionato la sorveglianza aerea e il combattimento.

Air-to-Ground Modular_Weapon / Armement Air-Sol Modulaire:

L' Armement Air-Sol Modulaire (AASM) "Hammer" è una munizione a guida di precisione francese sviluppata da Safran Electronics & Defense. L'AASM comprende un kit di guida frontale e un kit di estensione della gamma montato posteriormente abbinato a una bomba stupida. L'arma è modulare perché può integrare diversi tipi di unità di guida e diversi tipi di bombe.

Radar aria-superficie Vessel_radar / Air-to-Surface Vessel:

Radar, Air-to-Surface Vessel , o radar ASV in breve, è una classificazione utilizzata dalla Royal Air Force (RAF) per fare riferimento a una serie di sistemi radar montati su velivoli utilizzati per scansionare la superficie dell'oceano per localizzare navi e sottomarini in superficie. I primi esemplari furono sviluppati poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale e da allora sono rimasti uno strumento importante sugli aerei di pattuglia. Fa parte della più ampia classificazione radar di ricerca di superficie, che include radar simili in installazioni a terra e su navi.

Missile aria-superficie / Missile aria-superficie:

Un missile aria-superficie ( ASM ) o un missile aria-terra ( AGM ) è un missile progettato per essere lanciato da aerei militari su obiettivi terrestri o marittimi. Ci sono anche bombe a planata guidata non potenziate non considerate missili. I due sistemi di propulsione più comuni per i missili aria-superficie sono i motori a razzo, di solito con una portata più breve, e motori a reazione più lenti e più lunghi. Alcuni missili aria-superficie progettati dai sovietici sono alimentati da ramjet, che danno loro sia un lungo raggio che un'alta velocità.

Aria-aria / Aria-aria:

Aria-aria può riferirsi a:

  • Combattimento aria-aria
  • Missile aria-aria
  • Fotografia aerea
  • Rifornimento in volo
  • Razzo aria-aria
  • Refrigerazione aria-aria
Aria-aria (disambiguazione) / Aria-aria:

Aria-aria può riferirsi a:

  • Combattimento aria-aria
  • Missile aria-aria
  • Fotografia aerea
  • Rifornimento in volo
  • Razzo aria-aria
  • Refrigerazione aria-aria
Manovre di combattimento aria-aria / combattimento aereo:

Le manovre di combattimento aereo sono l'arte tattica di muovere, girare e / o posizionare il proprio aereo da caccia per raggiungere una posizione dalla quale è possibile attaccare un altro velivolo. Le manovre di combattimento aereo si basano su manovre di combattimento di base (BFM) offensive e difensive per ottenere un vantaggio su un avversario aereo.

Combattimento aria-aria_history_of_the_RAF / Storia della Royal Air Force:

La storia della Royal Air Force , la forza aerea del Regno Unito, abbraccia un secolo di aviazione militare britannica.

Combattimenti aria-aria_losses_between_the_Soviet_Union_and_the_United_States / Perdite in combattimento aria-aria tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti:

Dopo la seconda guerra mondiale, ci furono molti casi di combattimenti aria-aria tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti.

Perdite di combattimento aria-aria tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti:

Dopo la seconda guerra mondiale, ci furono molti casi di combattimenti aria-aria tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti.

Combattimenti aria-aria_losses_between_the_USSR_and_US / Perdite di combattimento aria-aria tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti:

Dopo la seconda guerra mondiale, ci furono molti casi di combattimenti aria-aria tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti.

Missile aria-aria / Missile aria-aria:

Un missile aria-aria ( AAM ) è un missile lanciato da un aereo allo scopo di distruggere un altro aereo. Gli AAM sono tipicamente alimentati da uno o più motori a razzo, solitamente alimentati a combustibile solido ma talvolta alimentati a liquido. I motori Ramjet, come quelli utilizzati sul Meteor (missile), stanno emergendo come propulsione che consentirà ai futuri missili a medio raggio di mantenere una velocità media più elevata attraverso il loro inviluppo di ingaggio.

Missili aria-aria / Missili aria-aria:

Un missile aria-aria ( AAM ) è un missile lanciato da un aereo allo scopo di distruggere un altro aereo. Gli AAM sono tipicamente alimentati da uno o più motori a razzo, solitamente alimentati a combustibile solido ma talvolta alimentati a liquido. I motori Ramjet, come quelli utilizzati sul Meteor (missile), stanno emergendo come propulsione che consentirà ai futuri missili a medio raggio di mantenere una velocità media più elevata attraverso il loro inviluppo di ingaggio.

Fotografia in aria / Fotografia in aria:

La fotografia aria-aria è l'arte di fotografare gli aerei in aria, utilizzando un altro velivolo come piattaforma fotografica. È particolarmente popolare tra i fotografi di aerei militari e i piloti acrobatici che volano agli spettacoli aerei.

Rifornimento in volo / Rifornimento aereo:

Il rifornimento aereo , noto anche come rifornimento aereo , rifornimento in volo ( IFR ), rifornimento aria-aria ( AAR ) e tanking , è il processo di trasferimento del carburante da un aereo militare a un altro durante il volo. I due principali sistemi di rifornimento sono il probe-and-drogue , che è più semplice da adattare agli aeromobili esistenti, e il boma volante , che offre un trasferimento di carburante più rapido, ma richiede una postazione dedicata all'operatore del braccio.

Rifornimento in volo / Rifornimento aereo:

Il rifornimento aereo , noto anche come rifornimento aereo , rifornimento in volo ( IFR ), rifornimento aria-aria ( AAR ) e tanking , è il processo di trasferimento del carburante da un aereo militare a un altro durante il volo. I due principali sistemi di rifornimento sono il probe-and-drogue , che è più semplice da adattare agli aeromobili esistenti, e il boma volante , che offre un trasferimento di carburante più rapido, ma richiede una postazione dedicata all'operatore del braccio.

Razzo aria-aria / Razzo aria-aria:

Per i missili aria-aria, vedere Missili aria-aria.

Rapporto aria / tessuto / Rapporto aria / tessuto:

Il rapporto aria / tessuto è la portata volumetrica dell'aria che fluisce attraverso il condotto di ingresso di un collettore di polveri divisa per l'area totale del tessuto (m²) nei filtri. Il risultato è espresso in unità di velocità.

Armi aria-terra / aria-terra:

Le armi aria-terra sono ordigni di aerei usati dagli aerei da combattimento per attaccare obiettivi terrestri. Le armi includono bombe, mitragliatrici, cannoni automatici, missili aria-superficie, razzi, missili da crociera lanciati dall'aria e lanciagranate.

Comunicazione aria-terra / Comunicazione aria-terra:

La comunicazione aria-terra fu resa possibile per la prima volta dallo sviluppo della telegrafia aerea bidirezionale nel 1912, presto seguita dalla radio bidirezionale. Con la seconda guerra mondiale, il radar era diventato il mezzo principale per le comunicazioni aria-terra e aria-aria. Da allora, i transponder hanno consentito a piloti e controllori di identificare automaticamente gli aerei, migliorando notevolmente la sicurezza aerea. Più di recente, oltre a sofisticati sistemi radio e GPS, il veicolo aereo senza pilota, o drone, ha rivoluzionato la sorveglianza aerea e il combattimento.

Missile aria-terra / Missile aria-superficie:

Un missile aria-superficie ( ASM ) o un missile aria-terra ( AGM ) è un missile progettato per essere lanciato da aerei militari su obiettivi terrestri o marittimi. Ci sono anche bombe a planata guidata non potenziate non considerate missili. I due sistemi di propulsione più comuni per i missili aria-superficie sono i motori a razzo, di solito con una portata più breve, e motori a reazione più lenti e più lunghi. Alcuni missili aria-superficie progettati dai sovietici sono alimentati da ramjet, che danno loro sia un lungo raggio che un'alta velocità.

Missili aria-terra / Missili aria-superficie:

Un missile aria-superficie ( ASM ) o un missile aria-terra ( AGM ) è un missile progettato per essere lanciato da aerei militari su obiettivi terrestri o marittimi. Ci sono anche bombe a planata guidata non potenziate non considerate missili. I due sistemi di propulsione più comuni per i missili aria-superficie sono i motori a razzo, di solito con una portata più breve, e motori a reazione più lenti e più lunghi. Alcuni missili aria-superficie progettati dai sovietici sono alimentati da ramjet, che danno loro sia un lungo raggio che un'alta velocità.

Razzo aria-terra / missile aria-superficie:

Un missile aria-superficie ( ASM ) o un missile aria-terra ( AGM ) è un missile progettato per essere lanciato da aerei militari su obiettivi terrestri o marittimi. Ci sono anche bombe a planata guidata non potenziate non considerate missili. I due sistemi di propulsione più comuni per i missili aria-superficie sono i motori a razzo, di solito con una portata più breve, e motori a reazione più lenti e più lunghi. Alcuni missili aria-superficie progettati dai sovietici sono alimentati da ramjet, che danno loro sia un lungo raggio che un'alta velocità.

Arma aria-terra / Arma aria-terra:

Le armi aria-terra sono ordigni di aerei usati dagli aerei da combattimento per attaccare obiettivi terrestri. Le armi includono bombe, mitragliatrici, cannoni automatici, missili aria-superficie, razzi, missili da crociera lanciati dall'aria e lanciagranate.

Armi aria-terra / Armi aria-terra:

Le armi aria-terra sono ordigni di aerei usati dagli aerei da combattimento per attaccare obiettivi terrestri. Le armi includono bombe, mitragliatrici, cannoni automatici, missili aria-superficie, razzi, missili da crociera lanciati dall'aria e lanciagranate.

Armi aria-terra / armi aria-terra:

Le armi aria-terra sono ordigni di aerei usati dagli aerei da combattimento per attaccare obiettivi terrestri. Le armi includono bombe, mitragliatrici, cannoni automatici, missili aria-superficie, razzi, missili da crociera lanciati dall'aria e lanciagranate.

Missile aria-spazio / arma anti-satellite:

Le armi anti-satellite ( ASAT ) sono armi spaziali progettate per inabilitare o distruggere i satelliti per scopi strategici o tattici. Diverse nazioni possiedono sistemi ASAT operativi. Sebbene nessun sistema ASAT sia stato ancora utilizzato in guerra, alcuni paesi hanno abbattuto con successo i propri satelliti per dimostrare le proprie capacità ASAT in una dimostrazione di forza.

Missile aria-superficie / aria-superficie:

Un missile aria-superficie ( ASM ) o un missile aria-terra ( AGM ) è un missile progettato per essere lanciato da aerei militari su obiettivi terrestri o marittimi. Ci sono anche bombe a planata guidata non potenziate non considerate missili. I due sistemi di propulsione più comuni per i missili aria-superficie sono i motori a razzo, di solito con una portata più breve, e motori a reazione più lenti e più lunghi. Alcuni missili aria-superficie progettati dai sovietici sono alimentati da ramjet, che danno loro sia un lungo raggio che un'alta velocità.

Missile aria-superficie / Missile aria-superficie:

Un missile aria-superficie ( ASM ) o un missile aria-terra ( AGM ) è un missile progettato per essere lanciato da aerei militari su obiettivi terrestri o marittimi. Ci sono anche bombe a planata guidata non potenziate non considerate missili. I due sistemi di propulsione più comuni per i missili aria-superficie sono i motori a razzo, di solito con una portata più breve, e motori a reazione più lenti e più lunghi. Alcuni missili aria-superficie progettati dai sovietici sono alimentati da ramjet, che danno loro sia un lungo raggio che un'alta velocità.

Missili aria-superficie / Missili aria-superficie:

Un missile aria-superficie ( ASM ) o un missile aria-terra ( AGM ) è un missile progettato per essere lanciato da aerei militari su obiettivi terrestri o marittimi. Ci sono anche bombe a planata guidata non potenziate non considerate missili. I due sistemi di propulsione più comuni per i missili aria-superficie sono i motori a razzo, di solito con una portata più breve, e motori a reazione più lenti e più lunghi. Alcuni missili aria-superficie progettati dai sovietici sono alimentati da ramjet, che danno loro sia un lungo raggio che un'alta velocità.

Razzo aria-superficie / Missile aria-superficie:

Un missile aria-superficie ( ASM ) o un missile aria-terra ( AGM ) è un missile progettato per essere lanciato da aerei militari su obiettivi terrestri o marittimi. Ci sono anche bombe a planata guidata non potenziate non considerate missili. I due sistemi di propulsione più comuni per i missili aria-superficie sono i motori a razzo, di solito con una portata più breve, e motori a reazione più lenti e più lunghi. Alcuni missili aria-superficie progettati dai sovietici sono alimentati da ramjet, che danno loro sia un lungo raggio che un'alta velocità.

Radar nave aria-superficie / Radar nave aria-superficie:

Radar, Air-to-Surface Vessel , o radar ASV in breve, è una classificazione utilizzata dalla Royal Air Force (RAF) per fare riferimento a una serie di sistemi radar montati su velivoli utilizzati per scansionare la superficie dell'oceano per localizzare navi e sottomarini in superficie. I primi esemplari furono sviluppati poco prima dell'inizio della seconda guerra mondiale e da allora sono rimasti uno strumento importante sugli aerei di pattuglia. Fa parte della più ampia classificazione radar di ricerca di superficie, che include radar simili in installazioni a terra e su navi.

Slitta per trattore pneumatico / Slitta per trattore pneumatico:

La slitta del trattore aereo era un velivolo ad ala fissa convertito preso durante l'Australian Antarctic Expedition 1911-1914, il primo aereo ad essere portato in Antartide.

Torre di controllo del traffico aereo / Controllo del traffico aereo:

Il controllo del traffico aereo ( ATC ) è un servizio fornito dai controllori del traffico aereo a terra che dirigono gli aeromobili a terra e attraverso lo spazio aereo controllato e possono fornire servizi di consulenza agli aeromobili nello spazio aereo non controllato. Lo scopo principale dell'ATC in tutto il mondo è prevenire le collisioni, organizzare e accelerare il flusso del traffico aereo e fornire informazioni e altro supporto ai piloti. In alcuni paesi, l'ATC svolge un ruolo di sicurezza o difensivo o è gestito dai militari.

Controllo del traffico aereo / Controllo del traffico aereo:

Il controllo del traffico aereo ( ATC ) è un servizio fornito dai controllori del traffico aereo a terra che dirigono gli aeromobili a terra e attraverso lo spazio aereo controllato e possono fornire servizi di consulenza agli aeromobili nello spazio aereo non controllato. Lo scopo principale dell'ATC in tutto il mondo è prevenire le collisioni, organizzare e accelerare il flusso del traffico aereo e fornire informazioni e altro supporto ai piloti. In alcuni paesi, l'ATC svolge un ruolo di sicurezza o difensivo o è gestito dai militari.

Controllore del traffico aereo / controllore del traffico aereo:

Gli specialisti del controllo del traffico aereo , abbreviato ATCS , sono il personale responsabile del flusso sicuro, ordinato e rapido del traffico aereo nel sistema di controllo del traffico aereo globale. Di solito stazionati nei centri di controllo del traffico aereo e nelle torri di controllo a terra, monitorano visivamente e tramite radar la posizione, la velocità e l'altitudine degli aeromobili nello spazio aereo assegnato e danno indicazioni ai piloti via radio. La posizione di controllore del traffico aereo richiede conoscenze, abilità e abilità altamente specializzate. I controllori applicano regole di separazione per mantenere gli aeromobili a distanza di sicurezza l'uno dall'altro nella loro area di responsabilità e spostare tutti gli aeromobili in modo sicuro ed efficiente attraverso il settore di spazio aereo assegnato, oltre che a terra. Poiché i controllori hanno una responsabilità incredibilmente grande mentre sono in servizio e prendono innumerevoli decisioni in tempo reale su base giornaliera, la professione ATC è costantemente considerata in tutto il mondo come una delle carriere mentalmente più impegnative e può essere notoriamente stressante a seconda di molte variabili. Molti controllori, tuttavia, citano stipendi elevati e un grado di autonomia ampio, unico e privilegiato come principali vantaggi del loro lavoro.

Coefficiente di ripartizione aria-acqua / legge di Henry:

In chimica fisica, la legge di Henry è una legge sui gas che afferma che la quantità di gas disciolto in un liquido è proporzionale alla sua pressione parziale sopra il liquido. Il fattore di proporzionalità è chiamato costante della legge di Henry. È stato formulato dal chimico inglese William Henry, che ha studiato l'argomento all'inizio del XIX secolo. Nella sua pubblicazione sulla quantità di gas assorbiti dall'acqua, ha descritto i risultati dei suoi esperimenti:

... l'acqua prende, di gas condensato da una, due o più atmosfere aggiuntive, una quantità che, normalmente compressa, sarebbe uguale a due, tre volte, ecc. il volume assorbito sotto la comune pressione dell'atmosfera.

Interferometro di taglio a cuneo d'aria / Interferometro di taglio a cuneo d'aria:

L' interferometro di taglio a cuneo d'aria è probabilmente il tipo più semplice di interferometro progettato per visualizzare il disturbo del fronte d'onda dopo la propagazione attraverso un oggetto di prova. Questo interferometro si basa sull'utilizzo di un sottile intercapedine d'aria tra due superfici di vetro ottico e può essere utilizzato praticamente con qualsiasi sorgente luminosa, anche con luce bianca non coerente.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...