Friday, July 2, 2021

Argentinian Film_Critics_Association_Awards/Argentine Film Critics Association

Associazione_Critici_Argentini_Premi/Associazione Critici Cinematografici Argentini:

L' Argentine Film Critics Association è un'organizzazione di giornalisti e corrispondenti con sede in Argentina. L'associazione presenta i Silver Condor Awards in onore dei successi nel cinema argentino. I premi sono considerati l'equivalente argentino degli Academy Awards.

Calcio argentino/Calcio in Argentina:

Il calcio associativo è lo sport più popolare nella Repubblica Argentina e fa parte della cultura del paese. È quello con più giocatori ed è lo sport ricreativo più popolare, praticato dall'infanzia alla vecchiaia. La percentuale di argentini che dichiarano fedeltà a una squadra di calcio argentina è di circa il 90%.

Piloti di Formula_Uno argentini/Piloti di Formula Uno dall'Argentina:

Ci sono stati 25 piloti di Formula 1 dall'Argentina tra cui un Campione del Mondo Piloti. Juan Manuel Fangio, considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, ha vinto cinque volte il titolo nelle prime otto stagioni del campionato ed è arrivato due volte secondo.

Formula_Renault/Formula Renault argentina:

La Formula Renault è due classi di corse di formula popolari in Europa e altrove. Considerata una serie entry-level per le corse automobilistiche, è stata fondata per la prima volta nel 1971 ed è una serie rispettata in cui i conducenti possono apprendere le tecniche di corsa avanzate prima di passare a formule più elevate.

Argentino Gran_Croce/Ordine del Liberatore Generale San Martín:

L' Ordine del Liberatore Generale San Martin è la più alta decorazione in Argentina. Viene assegnato a politici o militari stranieri, ritenuti degni del più alto riconoscimento dall'Argentina. È concesso dal Presidente in carica dell'Argentina.

Irredentismo argentino/irredentismo argentino:

L'irredentismo argentino è l'idea della sovranità dell'Argentina sui territori britannici d'oltremare delle Isole Falkland, della Georgia del Sud e delle Isole Sandwich meridionali, insieme alla disputa con il Cile sul campo di ghiaccio della Patagonia meridionale e alle controversie con entrambi sulla regione designata come l'Antartide argentina.

Ebreo argentino/Storia degli ebrei in Argentina:

La storia degli ebrei in Argentina risale agli inizi del XVI secolo, in seguito all'espulsione degli ebrei dalla Spagna. Gli ebrei sefarditi in fuga dalle persecuzioni emigrarono con esploratori e coloni per stabilirsi in quella che oggi è l'Argentina. Inoltre, molti dei commercianti portoghesi nel Vicereame del Río de la Plata erano ebrei. Una comunità ebraica organizzata, tuttavia, non si sviluppò fino a dopo che l'Argentina ottenne l'indipendenza dalla Spagna nel 1816. A metà del secolo, ebrei dalla Francia e da altre parti dell'Europa occidentale, in fuga dagli sconvolgimenti sociali ed economici delle rivoluzioni, iniziarono a stabilirsi in Argentina.

Ebrei argentini/Storia degli ebrei in Argentina:

La storia degli ebrei in Argentina risale agli inizi del XVI secolo, in seguito all'espulsione degli ebrei dalla Spagna. Gli ebrei sefarditi in fuga dalle persecuzioni emigrarono con esploratori e coloni per stabilirsi in quella che oggi è l'Argentina. Inoltre, molti dei commercianti portoghesi nel Vicereame del Río de la Plata erano ebrei. Una comunità ebraica organizzata, tuttavia, non si sviluppò fino a dopo che l'Argentina ottenne l'indipendenza dalla Spagna nel 1816. A metà del secolo, ebrei dalla Francia e da altre parti dell'Europa occidentale, in fuga dagli sconvolgimenti sociali ed economici delle rivoluzioni, iniziarono a stabilirsi in Argentina.

Sistema_giuridico argentino/diritto argentino:

Il sistema legale dell'Argentina è un sistema legale di diritto civile. Il pilastro del sistema civile è la Costituzione dell'Argentina (1853).

Sistema_giuridico argentino/diritto argentino:

Il sistema legale dell'Argentina è un sistema legale di diritto civile. Il pilastro del sistema civile è la Costituzione dell'Argentina (1853).

Argentinian Libertarian_Federation/Anarchismo in Argentina:

Il movimento anarchico argentino era il più forte movimento del genere in Sud America. Fu più forte tra il 1890 e l'inizio di una serie di governi militari nel 1930. Durante questo periodo fu dominato da comunisti anarchici e anarcosindacalisti. Le teorie del movimento erano un ibrido di pensiero anarchico europeo ed elementi locali, così come consisteva demograficamente sia di lavoratori immigrati europei che di nativi argentini.

Partito comunista marxista-leninista argentino/Partito comunista marxista-leninista argentino:

Il Partito Comunista Argentino Marxista-Leninista era un partito comunista in Argentina. PCMLA è stata fondata nel 1975 come gruppo scissionista del Partito Comunista Marxista-Leninista. Aveva un orientamento filo-cinese. I leader del PCMLA includevano Oscar Ríos, José Ríos, Daniel Egea, Carlos Herrera e Ramón Ruiz. Il partito era attivo nel movimento studentesco. La sua ala studentesca era Grupos de Resistencia Estudiantil. Aveva cellule nella città e provincia di Buenos Aires, Corrientes, Entre Ríos e Santa Fe. Il partito aveva un'organizzazione di facciata nell'industria della carne, la Resistencia Obrera de la Carne.

Mastino argentino/Dogo Argentino:

Il Dogo argentino è una razza di cane grande, bianca e muscolosa che è stata sviluppata in Argentina principalmente per la caccia alla grossa selvaggina, incluso il cinghiale. Anche l'allevatore, Antonio Nores Martínez, voleva un cane che mostrasse un coraggio incrollabile e proteggesse volentieri il suo compagno umano. È stato allevato per la prima volta nel 1928 dal Cordoba Fighting Dog, insieme a una vasta gamma di altre razze, principalmente bulldog e terrier, tra cui Great Dane, Dogue de Bordeaux, Pointer, Bull e terrier ecc.

Matricola argentina_Carta d'identità consolare/argentina:

La Matricula Consular è il nome che l'Argentina usa per la sua carta di identificazione consolare (CID). Il termine è utilizzato anche da altri paesi di lingua spagnola, come il CID messicano.

Inno_Nazionale Argentino/Inno Nazionale Argentino:

L'" Inno Nazionale Argentino "; è l'inno nazionale dell'Argentina. I suoi testi sono stati scritti dal politico nato a Buenos Aires Vicente López y Planes e la musica è stata composta dal musicista spagnolo Blas Parera. L'opera fu adottata come unica canzone ufficiale l'11 maggio 1813, tre anni dopo la Rivoluzione di maggio; L'11 maggio è quindi l'Anthem Day in Argentina.

National_Basketball_League/Liga Nacional de Básquet argentina:

La Liga Nacional de Básquet , comunemente indicata anche come "La Liga de Básquet", è il livello più alto del campionato di basket argentino. Il campionato è sotto gli auspici dell'Associazione dei club di pallacanestro. Il campionato predecessore della LNB è l'ormai defunto Campeonato Argentino de Clubes, organizzato dalla Federazione di pallacanestro argentina.

Congresso_Nazionale Argentino/Congresso Nazionale dell'Argentina:

Il Congresso della Nazione Argentina è il ramo legislativo del governo dell'Argentina. La sua composizione è bicamerale, costituita da un Senato da 72 seggi e da una Camera dei Deputati da 257 seggi. Il Senato, i cui membri sono eletti per un mandato di sei anni, è composto da tre rappresentanti di ciascuna provincia e della capitale federale. La Camera dei Deputati, i cui membri sono eletti per quattro anni, è ripartita in base alla popolazione.

Aviazione navale argentina/Aviazione navale argentina:

L' Argentine Naval Aviation è il ramo dell'aviazione navale della Marina argentina e uno dei suoi quattro comandi operativi. L'Argentina, insieme al Brasile, è uno dei due paesi sudamericani ad aver operato due portaerei

Marina argentina/Marina argentina:

La marina argentina è la marina argentina. È uno dei tre rami delle Forze Armate della Repubblica Argentina, insieme all'Esercito e all'Aeronautica.

Argentino nordoccidentale/Argentino nordoccidentale:

Il nord-ovest argentino è una regione geografica e storica dell'Argentina composta dalle province di Catamarca, Jujuy, La Rioja, Salta, Santiago del Estero e Tucumán.

Comitato Olimpico Argentino/Comitato Olimpico Argentino:

Il Comitato Olimpico Argentino o COA è il Comitato Olimpico Nazionale che rappresenta gli atleti argentini nel Comitato Olimpico Internazionale (CIO), nei Giochi Panamericani e nei Giochi Sudamericani.

Comitato Paralimpico Argentino/Comitato Paralimpico Argentino:

Il Comitato Paralimpico argentino o COPAR è l'organizzazione privata senza scopo di lucro che rappresenta gli atleti paralimpici argentini nel Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), nei Giochi Parapanamericani e nei Giochi Paralimpici sudamericani. È l'organo di governo dello sport paralimpico argentino.

Patagonia/Patagonia argentina:

La Patagonia si riferisce a una regione geografica che comprende l'estremità meridionale del Sud America, governata da Argentina e Cile. La regione comprende la parte meridionale delle Ande, laghi, fiordi e ghiacciai a ovest e deserti, altopiani e steppe a est. La Patagonia è delimitata dall'Oceano Pacifico a ovest, dall'Oceano Atlantico a est e da molti specchi d'acqua che li collegano, come lo Stretto di Magellano, il Canale di Beagle e il Passaggio di Drake a sud.

Papa argentino/Papa ​​Francesco:

Papa Francesco è il capo della Chiesa cattolica e sovrano dello Stato della Città del Vaticano. Francesco è il primo papa ad essere membro della Compagnia di Gesù, il primo delle Americhe, il primo dell'emisfero australe e il primo papa extraeuropeo dopo Gregorio III, un siriano che regnò nell'VIII secolo.

Presidente dell'Argentina/Presidente dell'Argentina:

Il Presidente dell'Argentina , ufficialmente conosciuto come il Presidente della Nazione Argentina , è sia capo di stato che capo del governo dell'Argentina. In base alla Costituzione nazionale, il presidente è anche amministratore delegato del governo federale e comandante in capo delle forze armate.

Argentini Regional_Workers%27_Federazione/Federazione Regionale Argentina dei Lavoratori:

La Federazione regionale dei lavoratori argentini , fondata nel 1901, è stata la prima confederazione nazionale del lavoro dell'Argentina. Si divise in due ali nel 1915, la più grande delle quali si fuse con l'Argentine Syndicates' Union (USA) nel 1922, mentre la più piccola scomparve lentamente negli anni '30.

Rivoluzione Argentina/Rivoluzione Argentina:

Rivoluzione argentina era il nome dato dai suoi leader a un colpo di stato militare che rovesciò il governo argentino nel giugno 1966 e iniziò un periodo di dittatura militare da parte di una giunta da allora fino al 1973.

Rugby_Union argentino/Union Rugby argentino:

L' Argentine Rugby Union è l'organo di governo del rugby union in Argentina. È un membro del World Rugby, con un seggio nell'Executive Council di quell'organismo, e un membro fondatore del Sudamérica Rugby.

Mare Argentino/Mare Argentino:

Il Mare Argentino è il nome dato al mare all'interno della piattaforma continentale al largo della terraferma argentina. Manca il riconoscimento internazionale, ma è simbolicamente importante per l'Argentina per il consolidamento dell'unità nazionale del paese dietro il concetto di irridentismo argentino , un'area che si estende fino a includere le isole britanniche del Sud Atlantico e una parte del continente antartico.

Senato argentino/Senato argentino:

Il Senato è la camera alta del Congresso Nazionale dell'Argentina.

Partito Socialista Argentino/Partito Socialista Autentico (Argentina):

Il Partito Socialista Autentico è un partito politico socialista minore in Argentina.

Argentino spagnolo/argentino in Spagna:

Gli argentini in Spagna sono la più grande comunità di argentini all'estero. In Spagna, formano uno dei più grandi gruppi di immigrati del paese.

Spagnoli argentini/argentini in Spagna:

Gli argentini in Spagna sono la più grande comunità di argentini all'estero. In Spagna, formano uno dei più grandi gruppi di immigrati del paese.

Spagnolo argentino/spagnolo rioplatense:

Lo spagnolo rioplatense , noto anche come castigliano rioplatense , è una varietà di spagnolo parlato principalmente all'interno e intorno al bacino del Río de la Plata in Argentina e Uruguay. Viene anche chiamato spagnolo River Plate o spagnolo argentino. Essendo il dialetto più importante per impiegare il voseo sia nel parlato che nella scrittura, molte caratteristiche del Rioplatense sono condivise anche con le varietà parlate nella Bolivia orientale e in Cile. Questo dialetto è spesso parlato con un'intonazione simile a quella della lingua napoletana del Sud Italia, ma ci sono delle eccezioni. La parola usata per nominare la lingua spagnola in Argentina è castellano e in Uruguay, español . Vedi i nomi dati alla lingua spagnola.

Tango Argentino/Tango Argentino:

Il tango argentino è un genere musicale e danza sociale di accompagnamento nato alla fine del XIX secolo nei sobborghi di Buenos Aires e Montevideo. Di solito ha un 2
4
o 4
4
tempi ritmici e due o tre parti che si ripetono in schemi come ABAB o ABCAC. I suoi testi sono caratterizzati da nostalgia , tristezza e lamenti per l'amore perduto. L'orchestra tipica ha diversi strumenti melodici ed è data un'aria distintiva dal bandoneon. Ha continuato a crescere in popolarità e a diffondersi a livello internazionale, aggiungendo elementi moderni senza sostituire quelli più vecchi. Tra le sue figure di spicco ci sono il cantante e cantautore Carlos Gardel e i compositori/interpreti Francisco Canaro, Juan D'Arienzo, Carlos Di Sarli, Osvaldo Pugliese e Ástor Piazzolla.

Verbena argentina/Verbena bonariensis:

La verbena bonariensis , la verbena viola , la verbena a grappolo , la verbena argentina , la verbena alta o la verbena graziosa , è un membro della famiglia della verbena coltivata come pianta annuale o erbacea perenne in fiore. Nell'orticoltura statunitense, è anche conosciuto con i nomi ambigui Purpletop e verbena sudamericana . Per l'errata applicazione "verbena brasiliana" vedi sotto.

Guerra d'indipendenza argentina/Guerra d'indipendenza argentina:

La guerra d'indipendenza argentina fu combattuta dal 1810 al 1818 dalle forze patriottiche argentine sotto Manuel Belgrano, Juan José Castelli e José de San Martín contro le forze monarchiche fedeli alla corona spagnola. Il 9 luglio 1816, un'assemblea si riunì a San Miguel de Tucumán, dichiarò la piena indipendenza con disposizioni per una costituzione nazionale.

Argentinian ambassador_to_Paraguay/Elenco degli ambasciatori dell'Argentina in Paraguay:

L' ambasciatore argentino in Paraguay è l'ambasciatore del governo argentino presso il governo del Paraguay.

Formica argentina/formica argentina:

La formica argentina , precedentemente Iridomyrmex humilis , è una formica originaria dell'Argentina settentrionale, dell'Uruguay, del Paraguay, della Bolivia e del Brasile meridionale. È una specie invasiva che è stata stabilita in molte aree a clima mediterraneo, introdotta inavvertitamente dall'uomo in molti luoghi, tra cui Sudafrica, Nuova Zelanda, Giappone, Isola di Pasqua, Australia, Europa, Hawaii e Stati Uniti continentali.

Esercito argentino/Esercito argentino:

L' esercito argentino è il ramo delle forze armate terrestri delle forze armate della Repubblica argentina e il servizio militare di alto livello dell'Argentina. Secondo la Costituzione argentina, il presidente dell'Argentina è il comandante in capo delle forze armate, esercitando la sua autorità di comando attraverso il ministro della Difesa.

Austral argentino/austral argentino:

L' austral era la valuta dell'Argentina tra il 15 giugno 1985 e il 31 dicembre 1991. Era suddiviso in 100 centavos. Il simbolo era una A maiuscola con una linea orizzontale in più, codice punto U+20B3 SEGNO AUSTRALIANO . Questo simbolo è apparso su tutte le monete emesse in questa valuta, per distinguerle dalle valute precedenti. Il codice ISO 4217 è ARA .

Corazzata argentina_Moreno/ARA Moreno:

L'ARA Moreno era una corazzata dreadnought progettata dall'American Fore River Shipbuilding Company per la Marina argentina. Prende il nome da Mariano Moreno, un membro chiave del primo governo indipendente dell'Argentina, la Prima Assemblea, Moreno è stata la seconda corazzata della classe Rivadavia e la quarta costruita durante la corsa delle corazzate sudamericane.

Biddy-biddy argentino/Acaena pinnatifida:

Acaena pinnatifida , la biddy-biddy argentina , è una specie di pianta perenne.

Cittadinanza argentina/legge sulla cittadinanza argentina:

La legge sulla nazionalità argentina regola il modo in cui si acquisisce, o è idoneo ad acquisire, la cittadinanza argentina. La nazionalità, utilizzata nel diritto internazionale, descrive i metodi legali in cui una persona ottiene un'identità nazionale e l'appartenenza formale a una nazione. La cittadinanza si riferisce al rapporto tra una nazione e un cittadino, dopo che l'appartenenza è stata raggiunta. L'Argentina riconosce un sistema duale che accetta Jus soli e Jus sanguinis per l'acquisizione della nazionalità per nascita e consente agli stranieri di naturalizzare.

Consular_id argentino/carta CID argentino:

La Matricula Consular è il nome che l'Argentina usa per la sua carta di identificazione consolare (CID). Il termine è utilizzato anche da altri paesi di lingua spagnola, come il CID messicano.

Identificazione_consolare dell'Argentina/Carta d'identità dell'Argentina:

La Matricula Consular è il nome che l'Argentina usa per la sua carta di identificazione consolare (CID). Il termine è utilizzato anche da altri paesi di lingua spagnola, come il CID messicano.

Serpente corallo argentino/serpente corallo argentino:

Il serpente corallo argentino è una specie di serpente corallo della famiglia Elapidae.

Squadra_di cricket argentina/Squadra nazionale di cricket argentina:

La squadra nazionale di cricket dell'Argentina è la squadra che rappresenta il paese dell'Argentina nel cricket internazionale. La squadra è organizzata dall'Argentina Cricket Association (ACA), che è diventata membro associato dell'International Cricket Council (ICC) nel 1974.

Cucina argentina/cucina argentina:

Cucina argentina in seguito, da immigrati italiani e spagnoli in Argentina durante il XIX e il XX secolo, con influenze di un'ulteriore fusione culturale di criollos con i popoli indigeni dell'Argentina.

Cultura argentina/Cultura dell'Argentina:

La cultura dell'Argentina è varia quanto la geografia del paese ed è composta da un mix di gruppi etnici. La moderna cultura argentina è stata ampiamente influenzata dall'immigrazione italiana, spagnola e di altri paesi europei, mentre c'è ancora un grado minore di elementi di origine e influenza amerindi e africani, in particolare nei campi della musica e dell'arte. Buenos Aires, la sua capitale culturale, è in gran parte caratterizzata sia dalla prevalenza di persone di discendenza europea, sia da stili europei in architettura. Musei, cinema e gallerie abbondano in tutti i grandi centri urbani, così come locali tradizionali come i bar letterari, o che offrono musica dal vivo di vari generi.

Ristrutturazione del debito argentino/Ristrutturazione del debito argentino:

La ristrutturazione del debito argentino è un processo di ristrutturazione del debito dell'Argentina che è iniziato il 14 gennaio 2005 e le ha permesso di riprendere il pagamento del 76% degli 82 miliardi di dollari in obbligazioni sovrane che sono andate in default nel 2001 nel pieno della peggiore crisi economica in la storia della nazione. Una seconda ristrutturazione del debito nel 2010 ha portato la percentuale di obbligazioni sotto qualche forma di rimborso al 93%, anche se sono rimaste controversie in corso con resistenze. Gli obbligazionisti che hanno partecipato alla ristrutturazione si sono accordati per rimborsi pari a circa il 30% del valore nominale e termini di pagamento dilazionati, e hanno iniziato ad essere pagati puntualmente; anche il valore delle loro obbligazioni quasi prive di valore iniziò a salire. Il restante 7% degli obbligazionisti è stato successivamente rimborsato integralmente, dopo che il leader di centrodestra e allineato agli Stati Uniti Mauricio Macri è salito al potere nel 2015.

Default argentino/1998-2002 Grande depressione argentina:

La Grande Depressione argentina è stata una depressione economica in Argentina, iniziata nel terzo trimestre del 1998 e durata fino al secondo trimestre del 2002. Seguì quindici anni di stagnazione e un breve periodo di riforme del libero mercato.

Missioni_diplomatiche argentine/Elenco delle missioni diplomatiche dell'Argentina:

Questa è una lista delle missioni diplomatiche dell'Argentina , esclusi i consolati onorari.

Crisi_economica argentina_(1999-2002)/1998-2002 Grande depressione argentina:

La Grande Depressione argentina è stata una depressione economica in Argentina, iniziata nel terzo trimestre del 1998 e durata fino al secondo trimestre del 2002. Seguì quindici anni di stagnazione e un breve periodo di riforme del libero mercato.

Crisi_economica argentina_(1999%E2%80%932002)/1998–2002 Grande depressione argentina:

La Grande Depressione argentina è stata una depressione economica in Argentina, iniziata nel terzo trimestre del 1998 e durata fino al secondo trimestre del 2002. Seguì quindici anni di stagnazione e un breve periodo di riforme del libero mercato.

Storia_economica argentina/Storia economica dell'Argentina:

La storia economica dell'Argentina è una delle più studiate, a causa del " paradosso argentino ", la sua condizione unica di paese che aveva raggiunto uno sviluppo avanzato all'inizio del XX secolo ma ha vissuto un'inversione, che ha ispirato un'enorme ricchezza di letteratura e diverse analisi sulle cause di questo declino. Dall'indipendenza dalla Spagna nel 1816, il paese è andato in default nove volte sul suo debito e l'inflazione è stata spesso a due cifre, arrivando anche al 5000%, provocando diverse grandi svalutazioni valutarie.

Economia argentina/Economia dell'Argentina:

L'Argentina è un paese in via di sviluppo. È la seconda economia nazionale del Sud America, dopo il Brasile.

Elezioni argentine/elezioni in Argentina:

A livello nazionale, l'Argentina elegge un capo di stato e una legislatura. La franchigia si estende a tutti i cittadini dai 16 anni in su e il voto è obbligatorio per tutti coloro che hanno tra i 18 ei 70 anni.

Elezioni argentine/elezioni in Argentina:

A livello nazionale, l'Argentina elegge un capo di stato e una legislatura. La franchigia si estende a tutti i cittadini dai 16 anni in su e il voto è obbligatorio per tutti coloro che hanno tra i 18 ei 70 anni.

Ambasciata argentina/Elenco delle missioni diplomatiche dell'Argentina:

Questa è una lista delle missioni diplomatiche dell'Argentina , esclusi i consolati onorari.

Film argentini/Elenchi di film argentini:

Questo è un indice delle pagine che elencano i film argentini ordinati per anno di uscita. Per un elenco dalla A alla Z, vedere Categoria: Film argentini.

Bandiera dell'Argentina/Bandiera dell'Argentina:

La bandiera dell'Argentina è una tribanda, composta da tre bande orizzontali ugualmente larghe di colore azzurro e bianco. Ci sono molteplici interpretazioni sulle ragioni di quei colori. La bandiera è stata creata da Manuel Belgrano, in linea con la creazione della coccarda dell'Argentina, e fu issata per la prima volta nella città di Rosario il 27 febbraio 1812, durante la Guerra d'indipendenza argentina. Il National Flag Memorial è stato successivamente costruito sul sito. Il Primo Triumvirato non approvò l'uso della bandiera, ma l'Asamblea del Año XIII permise l'uso della bandiera come bandiera di guerra. Fu il Congresso di Tucumán che finalmente lo designò come bandiera nazionale, nel 1816. Un giallo sole di maggio fu aggiunto al centro nel 1818, che secondo l'anarchico Diego Abad de Santillán, il sole rappresenta il dio Inca del sole Inti , ma il suo vero simbolismo è oggetto di dibattito tra i vexillologi.

Cibo argentino/cucina argentina:

Cucina argentina in seguito, da immigrati italiani e spagnoli in Argentina durante il XIX e il XX secolo, con influenze di un'ulteriore fusione culturale di criollos con i popoli indigeni dell'Argentina.

Sistema di campionato di calcio argentino/lega di calcio argentino:

Il sistema del campionato di calcio argentino include tornei organizzati dalla Federcalcio argentina. I club affiliati all'ente competono nei tornei, che sono suddivisi in categorie o divisioni.

Squadra di calcio_Argentina/Nazionale di calcio dell'Argentina:

La nazionale di calcio argentina rappresenta l'Argentina nel calcio internazionale maschile ed è amministrata dalla Federcalcio argentina, l'organo di governo del calcio in Argentina. Lo stadio di casa dell'Argentina è l'Estadio Monumental Antonio Vespucio Liberti di Buenos Aires.

Febbre emorragica argentina/Febbre emorragica argentina:

La febbre emorragica argentina (AHF) o malattia di O'Higgins , nota anche in Argentina come mal de los rastrojos, è una febbre emorragica e una malattia infettiva zoonotica che si verifica in Argentina. È causata dal virus Junín . Il suo vettore è il topo vesper delle terre aride, un roditore trovato in Argentina e Paraguay.

Febbre emorragica argentina/Febbre emorragica argentina:

La febbre emorragica argentina (AHF) o malattia di O'Higgins , nota anche in Argentina come mal de los rastrojos, è una febbre emorragica e una malattia infettiva zoonotica che si verifica in Argentina. È causata dal virus Junín . Il suo vettore è il topo vesper delle terre aride, un roditore trovato in Argentina e Paraguay.

Festività argentine/Festività pubbliche in Argentina:

I seguenti sono i giorni festivi nazionali e altre osservanze dell'Argentina.

rana cornuta argentina/rana cornuta argentina:

La rana cornuta argentina , nota anche come rana dalla bocca larga argentina o rana pacman ornata , è una specie di rana della famiglia Ceratophryidae. La specie è endemica del Sud America. È la specie più comune di rana cornuta, nelle praterie di Argentina, Uruguay e Brasile. Un mangiatore vorace, tenterà di ingoiare tutto ciò che si avvicina alla sua ampia bocca, come insetti, roditori, lucertole e altre rane, anche se questo predatore soffocherebbe nel processo. È anche tenuto come animale domestico esotico. Il soprannome "pacman frog" è un riferimento al popolare gioco arcade degli anni '80 Pac-Man , dove lo stesso Pac-Man mangia molto e ha una bocca che occupa la maggior parte del suo corpo, proprio come la rana cornuta argentina.

Umorismo argentino/Umorismo argentino:

L'umorismo argentino è esemplificato da una serie di programmi televisivi umoristici, produzioni cinematografiche, fumetti e altri tipi di media. L'umorismo quotidiano include battute legate a temi ricorrenti, come battute xenofobe a spese dei galiziani (spagnoli) chiamate chistes de gallegos , battute spesso oscene legate al sesso, battute sugli inglesi, sugli americani, sulle donne bionde, umorismo oscuro, parola e pronuncia giochi, battute sugli stessi argentini, ecc.

Umorismo argentino/Umorismo argentino:

L'umorismo argentino è esemplificato da una serie di programmi televisivi umoristici, produzioni cinematografiche, fumetti e altri tipi di media. L'umorismo quotidiano include battute legate a temi ricorrenti, come battute xenofobe a spese dei galiziani (spagnoli) chiamate chistes de gallegos , battute spesso oscene legate al sesso, battute sugli inglesi, sugli americani, sulle donne bionde, umorismo oscuro, parola e pronuncia giochi, battute sugli stessi argentini, ecc.

Mammarenavirus argentino/mammarenavirus argentino:

Il mammarenavirus argentino , meglio conosciuto come virus Junin o virus Junín ( JUNV ), è un arenavirus del genere Mammarenavirus che causa la febbre emorragica argentina (AHF). Il virus ha preso il nome originale dalla città di Junín, intorno alla quale sono stati segnalati i primi casi di infezione, nel 1958.

Esercito argentino/Forze armate della Repubblica Argentina:

Le Forze Armate della Repubblica Argentina , in spagnolo: Fuerzas Armadas de la República Argentina , sono controllate dal Comandante in Capo e da un Ministro della Difesa civile. Oltre all'Esercito, alla Marina e all'Aeronautica, esistono due forze di sicurezza, controllate dal Ministero della Sicurezza, che possono essere mobilitate in occasione di un conflitto armato: la Gendarmeria Nazionale, una gendarmeria utilizzata per presidiare confini e luoghi di importanza strategica ; e la Prefettura Navale, guardia costiera utilizzata per proteggere i principali fiumi interni e il territorio marittimo.

Musica argentina/Musica dell'Argentina:

La musica dell'Argentina comprende una varietà di generi tradizionali, classici e popolari. Uno dei contributi culturali più significativi del paese è il tango, che ha avuto origine a Buenos Aires e dintorni alla fine del XIX secolo e ha subito profondi cambiamenti nel corso del XX secolo. La musica popolare è stata particolarmente popolare durante il XX secolo, vivendo un "boom" di popolarità negli anni '50 e '60 grazie ad artisti come Atahualpa Yupanqui e Mercedes Sosa, figure di spicco del movimento Nuevo cancionero. Tra la metà e la fine degli anni '60, la scena controculturale di Buenos Aires ha dato origine al rock argentino, considerato la prima incarnazione del rock in lingua spagnola per avere un'identità autoctona diversa da quella dell'Inghilterra o degli Stati Uniti. È stato ampiamente abbracciato dai giovani e da allora è diventato parte dell'identità musicale del paese tanto quanto la musica tradizionale. Secondo l' Harvard Dictionary of Music , anche l'Argentina "ha una delle tradizioni musicali d'arte più ricche e forse la vita musicale contemporanea più attiva.

Nome argentino/Costumi di denominazione dell'America ispanica:

Le usanze di denominazione dell'America ispanica sono simili alle usanze di denominazione spagnole praticate in Spagna, con alcune modifiche alle regole del cognome. Molti ispanofoni nei paesi dell'America ispanica hanno due nomi propri, più un cognome paterno e un cognome materno.

National_basket_team_Argentina/Nazionale di basket maschile dell'Argentina:

La squadra nazionale di basket dell'Argentina rappresenta l'Argentina nel basket internazionale maschile ufficialmente soprannominata The Argentine Soul ed è controllata dalla Federazione Argentina di Basket.

Nazionale_di_calcio_Argentina/Nazionale di calcio dell'Argentina:

La nazionale di calcio argentina rappresenta l'Argentina nel calcio internazionale maschile ed è amministrata dalla Federcalcio argentina, l'organo di governo del calcio in Argentina. Lo stadio di casa dell'Argentina è l'Estadio Monumental Antonio Vespucio Liberti di Buenos Aires.

National_rugby_team argentino/Nazionale di rugby dell'Argentina:

La squadra nazionale di rugby dell'Argentina rappresenta l'Argentina nel rugby internazionale maschile; è organizzato dalla Federazione Argentina di Rugby. Soprannominati i Pumas , giocano in maglia azzurra e bianca. Sono classificati 8th nel mondo da World Rugby, rendendoli la nazione con il punteggio più alto nelle Americhe.

National_rugby_union_team argentino/Nazionale di rugby dell'Argentina:

La squadra nazionale di rugby dell'Argentina rappresenta l'Argentina nel rugby internazionale maschile; è organizzato dalla Federazione Argentina di Rugby. Soprannominati i Pumas , giocano in maglia azzurra e bianca. Sono classificati 8th nel mondo da World Rugby, rendendoli la nazione con il punteggio più alto nelle Americhe.

Nazionalista argentino/nazionalismo argentino:

Il nazionalismo argentino si riferisce al nazionalismo del popolo argentino e della cultura argentina. Emerse durante la Guerra d'Indipendenza e le Guerre Civili e si rafforzò negli anni 1880.

Nazionalisti argentini/nazionalismo argentino:

Il nazionalismo argentino si riferisce al nazionalismo del popolo argentino e della cultura argentina. Emerse durante la Guerra d'Indipendenza e le Guerre Civili e si rafforzò negli anni 1880.

Legge sulla nazionalità argentina/legge sulla nazionalità argentina:

La legge sulla nazionalità argentina regola il modo in cui si acquisisce, o è idoneo ad acquisire, la cittadinanza argentina. La nazionalità, utilizzata nel diritto internazionale, descrive i metodi legali in cui una persona ottiene un'identità nazionale e l'appartenenza formale a una nazione. La cittadinanza si riferisce al rapporto tra una nazione e un cittadino, dopo che l'appartenenza è stata raggiunta. L'Argentina riconosce un sistema duale che accetta Jus soli e Jus sanguinis per l'acquisizione della nazionalità per nascita e consente agli stranieri di naturalizzare.

Giornali argentini/Elenco dei giornali in Argentina:

L' elenco dei giornali in Argentina registra giornali cartacei e online dall'Argentina.

Argentinian order_of_precedence/Argentino ordine di precedenza:

L' ordine di precedenza in Argentina è una gerarchia simbolica di funzionari utilizzati per dirigere il protocollo. È regolato dal DPR 2072 del 10 ottobre 1993, firmato dall'allora presidente Carlos Menem, e dagli ex ministri Guido di Tella e Carlos Ruckauf.

Passaporto argentino/passaporto argentino:

I passaporti argentini sono rilasciati ai cittadini dell'Argentina dal Registro Nazionale delle Persone (ReNaPer). Sono stati emessi esclusivamente dalla polizia federale argentina fino al 2011. Il loro uso principale è quello di facilitare i viaggi internazionali.

Argentini/Argentini:

Gli argentini sono persone identificate con il paese dell'Argentina. Questa connessione può essere residenziale, legale, storica o culturale. Per la maggior parte degli argentini, esistono molti di questi collegamenti e sono collettivamente la fonte del loro essere argentini .

Peso argentino/peso argentino:

Il peso è la valuta dell'Argentina, identificata dal simbolo $ che precede l'importo allo stesso modo di molti paesi che utilizzano valute dollaro. È suddiviso in 100 centavos . Il suo codice ISO 4217 è ARS .

Peso argentino_argentino/peso argentino (1983–1985):

Il peso argentino era la valuta dell'Argentina tra giugno 1, 1983 e giugno 14, 1985. Era suddiviso in 100 centavos. Il simbolo era $a. Il codice ISO 4217 era ARP .

Peso_ley argentino/Peso ley argentino:

Il peso ley , solitamente noto come peso o, per distinguerlo dal precedente peso moneda nacional , informalmente come peso ley , era la valuta dell'Argentina tra gennaio 1, 1970 e maggio 5, 1983. Era suddiviso in centavos 100. Il suo simbolo era $L , a volte $ . Il suo nome deriva dalla legge 18188 che lo istituì, in vigore dal 5 aprile 1969. Il suo codice ISO 4217 era ARL .

Peso argentino_moneda_corriente/Peso argentino moneda corriente:

Il peso moneda corriente era una moneta cartacea argentina non convertibile che circolò tra il 9 gennaio 1826 e il 4 novembre 1881. Il suo simbolo era $m/c . Era anche conosciuto come il peso papel .

Peso_moneda_nacional argentino/Peso moneda nacional argentino:

Il Peso moneda nacional è stata la valuta dell'Argentina dal 5 novembre 1881 al 1 gennaio 1970, data in cui il peso ley argentino è stato emesso al pubblico argentino. Era suddiviso in 100 centavos, con l'argentino che valeva 5 pesos. Il peso è stato introdotto per sostituire il peso moneda corriente argentino al cambio $m/c 25 = m$n 1.

Pizza argentina/Elenco delle varietà di pizza per paese:

La pizza, alimento base della cucina italiana, è diventata uno dei piatti più riconoscibili e apprezzati in tutto il mondo. La sua diffusa adozione in altre cucine viene fatta risalire all'inizio del XX secolo.

Poesia argentina/letteratura argentina:

La letteratura argentina , ovvero l'insieme delle opere letterarie prodotte da scrittori originari dell'Argentina, è una delle più prolifiche, rilevanti e influenti di tutto il mondo di lingua spagnola, con scrittori rinomati come Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Leopoldo Lugones ed Ernesto Sabato.

Partiti_politici argentini/Elenco dei partiti politici in Argentina:

Questo articolo elenca i partiti politici in Argentina .

Papa argentino/Papa ​​Francesco:

Papa Francesco è il capo della Chiesa cattolica e sovrano dello Stato della Città del Vaticano. Francesco è il primo papa ad essere membro della Compagnia di Gesù, il primo delle Americhe, il primo dell'emisfero australe e il primo papa extraeuropeo dopo Gregorio III, un siriano che regnò nell'VIII secolo.

Porti argentini/Elenco dei porti in Argentina:

Di seguito è riportato un elenco di 20 principali porti in Argentina.

Province argentine_per_HDI/Elenco delle province argentine per indice di sviluppo umano:

La tabella seguente presenta un elenco delle province argentine e della sua città autonoma, classificate in base al loro indice di sviluppo umano.

Province argentine_by_Human_Development_Index/Elenco delle province argentine per indice di sviluppo umano:

La tabella seguente presenta un elenco delle province argentine e della sua città autonoma, classificate in base al loro indice di sviluppo umano.

Quila argentino/Chusquea quila:

Chusquea quila , o spagnolo: quila , è un bambù perenne che cresce nelle foreste temperate umide del Cile e dell'Argentina.

Real argentino/Real argentino:

Il real era la valuta dell'Argentina fino al 1881. Dal 1822 fu suddiviso in 10 decimos . In questo periodo fu emesso anche il sol, pari al real, mentre il peso valeva 8 reales e l' escudo valeva 16 reales.

Record argentini_in_atletica/Elenco dei record argentini nell'atletica leggera:

Di seguito sono riportati i record nazionali di atletica leggera in Argentina mantenuti dalla sua federazione nazionale di atletica leggera: Confederazione Argentina di atletica leggera (CADA).

Targhe di immatricolazione argentine/targhe di immatricolazione dei veicoli dell'Argentina:

Le targhe argentine vengono utilizzate per identificare in modo univoco i veicoli a motore sulle strade dell'Argentina. Il sistema attuale impiega tre lettere seguite da tre cifre, emesse consecutivamente, ma il sistema delle targhe ha subito modifiche significative prima dell'uso di questo formato.

Rock argentino/rock argentino:

Il rock argentino è musica rock composta o eseguita da gruppi o artisti argentini principalmente in spagnolo.

Unione di rugby/Rugby argentino in Argentina:

Il rugby in Argentina è uno sport di squadra popolare. La prima partita di rugby giocata nel paese risale al 1873, quando il gioco fu introdotto dagli inglesi. La squadra nazionale argentina, a volte indicata come Pumas, ha partecipato alla Coppa del mondo di rugby ed è considerata una nazione di primo livello dall'organo di governo dello sport, World Rugby.

Rugby_team argentino/Nazionale di rugby dell'Argentina:

La squadra nazionale di rugby dell'Argentina rappresenta l'Argentina nel rugby internazionale maschile; è organizzato dalla Federazione Argentina di Rugby. Soprannominati i Pumas , giocano in maglia azzurra e bianca. Sono classificati 8th nel mondo da World Rugby, rendendoli la nazione con il punteggio più alto nelle Americhe.

Rugby_union_team argentino/Nazionale di rugby dell'Argentina:

La squadra nazionale di rugby dell'Argentina rappresenta l'Argentina nel rugby internazionale maschile; è organizzato dalla Federazione Argentina di Rugby. Soprannominati i Pumas , giocano in maglia azzurra e bianca. Sono classificati 8th nel mondo da World Rugby, rendendoli la nazione con il punteggio più alto nelle Americhe.

Silverside argentino/Odontesthes bonariensis:

L'Odontesthes bonariensis è una specie di fiordaliso neotropicale, pesce eurialino originario delle acque dolci, salmastre e salate del Sudamerica centromeridionale e sudorientale, ma introdotto anche altrove. È spesso conosciuto con il nome comune di sottobosco argentino o pejerrey , ma non è l'unica specie di sottobosco in Argentina e il pejerrey è utilizzato anche per molti altri sottoprodotti. È una specie commercialmente importante e bersaglio di importanti attività di pesca.

sol argentino/sol argentino:

Il sol era una valuta emessa in Argentina. Era uguale e circolava accanto al reale, con 16 suole = 1 escudo .

Resa argentina_in_the_Falklands_War/Resa argentina nella guerra delle Falkland:

L' ultima fase della guerra delle Falkland fu la resa del governatore argentino a Port Stanley.

Cultura del tè argentino/cultura del tè argentino:

La cultura del tè argentina è influenzata da varietà e usanze locali e importate. Il paese è un importante produttore di tè, ma è noto soprattutto per la coltivazione e il consumo di mate, prodotto con le foglie della pianta locale di yerba mate.

verbena argentina/Verbena bonariensis:

La verbena bonariensis , la verbena viola , la verbena a grappolo , la verbena argentina , la verbena alta o la verbena graziosa , è un membro della famiglia della verbena coltivata come pianta annuale o erbacea perenne in fiore. Nell'orticoltura statunitense, è anche conosciuto con i nomi ambigui Purpletop e verbena sudamericana . Per l'errata applicazione "verbena brasiliana" vedi sotto.

Vino argentino/vino argentino:

L'Argentina è il quinto produttore di vino al mondo. Il vino argentino , come per alcuni aspetti della cucina argentina, ha le sue radici in Spagna. Durante la colonizzazione spagnola delle Americhe, le barbatelle furono portate a Santiago del Estero nel 1557 e la coltivazione della vite e della produzione del vino si estese prima alle regioni limitrofe e poi ad altre parti del paese.

argentini/argentini:

Gli argentini sono persone identificate con il paese dell'Argentina. Questa connessione può essere residenziale, legale, storica o culturale. Per la maggior parte degli argentini, esistono molti di questi collegamenti e sono collettivamente la fonte del loro essere argentini .

Argentina/Argentina:

Argentiniceras è un genere estinto di cefalopodi appartenente alla sottoclasse degli Ammoniti. Appartiene alla classe dei Cefalopodi. I suoi fossili sono stati trovati in Russia, Yemen, India, Mediterraneo, Canada e Sud America.

Argentinid/Argentinidae:

Gli sperlani di aringa o argentini sono una famiglia, Argentinidae , di sperlani marini. Sono simili nell'aspetto agli smelt, ma hanno bocche molto più piccole.

Argentinidi/Argentinidi:

Gli sperlani di aringa o argentini sono una famiglia, Argentinidae , di sperlani marini. Sono simili nell'aspetto agli smelt, ma hanno bocche molto più piccole.

Argentina/Argentina:

L'Argentina , ufficialmente Repubblica Argentina , è un paese nella metà meridionale del Sud America. Condivide la maggior parte del Cono Meridionale con il Cile a ovest, e confina a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Brasile, a est con l'Uruguay e l'Oceano Atlantico meridionale e a sud con il Passaggio di Drake. L'Argentina copre un'area di 2.780.400 km 2 (1.073.500 sq mi) ed è la più grande nazione di lingua spagnola al mondo. È il secondo paese più grande del Sud America dopo il Brasile, il quarto paese più grande delle Americhe e l'ottavo paese più grande del mondo. L'Argentina è suddivisa in ventitré province e una città autonoma, che è la capitale federale e la città più grande della nazione, Buenos Aires. Le province e la capitale hanno le proprie costituzioni, ma esistono sotto un sistema federale. L'Argentina rivendica la sovranità su una parte dell'Antartide, le Isole Falkland e la Georgia del Sud e le Isole Sandwich Meridionali.

Argentini/Argentini:

Gli argentini sono persone identificate con il paese dell'Argentina. Questa connessione può essere residenziale, legale, storica o culturale. Per la maggior parte degli argentini, esistono molti di questi collegamenti e sono collettivamente la fonte del loro essere argentini .

Dialetto Argentinien-Schwyzertuetsch/Argentinien-schwyzertütsch:

Argentinien-schwizertütsch è un dialetto del tedesco svizzero. L'argentinien-schwizertütsch è parlato da persone di origine svizzera. La maggior parte degli oratori vive in Argentina, essendo i discendenti di immigrati svizzeri del XIX secolo.

Dialetto Argentinien-Schwyzertueuetsch/Argentinien-schwyzertütsch:

Argentinien-schwizertütsch è un dialetto del tedesco svizzero. L'argentinien-schwizertütsch è parlato da persone di origine svizzera. La maggior parte degli oratori vive in Argentina, essendo i discendenti di immigrati svizzeri del XIX secolo.

Dialetto Argentinien-Schwyzertutsch/Argentinien-schwyzertütsch:

Argentinien-schwizertütsch è un dialetto del tedesco svizzero. L'argentinien-schwizertütsch è parlato da persone di origine svizzera. La maggior parte degli oratori vive in Argentina, essendo i discendenti di immigrati svizzeri del XIX secolo.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...