Sunday, July 4, 2021

Aristotelia peltosema/Deltophora peltosema

Aristotelia peltosema/Deltophora peltosema:

Deltophora peltosema è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova in India, Sri Lanka e Australia. I record del Sud Africa e del Sud America si basano su identificazioni errate.

Aristotelia penicillata/Aristotelia penicillata:

Aristotelia penicillata è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Walsingham nel 1897. Si trova nelle Indie Occidentali, dove è stato registrato da Haiti.

Aristotelia pentameris/Monochroa pentameris:

Monochroa pentameris è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1931. Si trova a Honshu in Giappone e nel Guangxi in Cina.

Aristotelia perfossa/Aristotelia perfossa:

Aristotelia perfossa è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1917. Si trova in Colombia, Ecuador e Perù.

Aristotelia peribapta/Catamece:

Catameces è un genere di falena della famiglia Gelechiidae. Contiene la specie Catameces peribapta , che si trova in Australia, dove è stata segnalata dal Queensland e dall'Australia Meridionale.

Aristotelia perplexa/Aristotelia perplexa:

Aristotelia perplexa è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Clarke nel 1951. Si trova in Argentina.

Aristotelia perterrita/Monochroa perterrita:

Monochroa perterrita è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1923. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Ontario meridionale.

Aristotelia pessocrossa/Monochroa pessocrossa:

Monochroa pessocrossa è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1926. Si trova nell'Estremo Oriente russo.

Aristotelia physaliella/Scrobipalpula physaliella:

Scrobipalpula physaliella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Vactor Tousey Chambers nel 1872. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dal Kentucky, dal New Hampshire e dall'Arizona.

Aristotelia picticornis/Compsolechia picticornis:

Compsolechia picticornis è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Walsingham nel 1897. Si trova nelle Indie Occidentali, dove è stato registrato da St. Croix e Porto Rico.

Aristotelia planitia/Aristotelia planitia:

Aristotelia planitia è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Annette Frances Braun nel 1925. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dallo Utah.

Aristotelia plumata/Agnippe onphalopa:

Agnippe onphalopa è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova in Ecuador, Isole Galapagos e Guyana.

Aristotelia primipilana/Aristotelia primipilana:

Aristotelia primipilana è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1923. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla Florida e dall'Ontario.

Aristotelia probolopis/Aristotelia probolopis:

Aristotelia probolopis è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1923. Si trova in Perù e Amazonas, in Brasile.

Aristotelia prohaskaella/Aristotelia subericinella:

Aristotelia subericinella è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova dall'Europa meridionale e orientale ai monti Urali meridionali. Al di fuori dell'Europa, si trova in Turchia, nel Caucaso, nell'Asia centrale e dalla Siberia meridionale verso est fino alla Mongolia.

Aristotelia prominula/Lanceopenna prominula:

Lanceopenna prominula è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1913. Si trova nelle province sudafricane di Mpumalanga, KwaZulu-Natal, Gauteng e Limpopo.

Aristotelia psoraleae/Aristotelia psoraleae:

Aristotelia psoraleae è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Annette Frances Braun nel 1930. Si trova in Nord America, dove è stato registrato in California, Kentucky, Montana e Ohio.

Aristotelia ptilastis/Aristotelia ptilastis:

Aristotelia ptilastis è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1909. Si trova in Sud Africa, dove è stato registrato dal Western Cape.

Aristotelia pudibundella/Aristotelia pudibundella:

Aristotelia pudibundella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Zeller nel 1873. Si trova ad Haiti e St. Croix e negli Stati Uniti, dove è stato registrato in Alabama, Kansas, Louisiana, Maine, Mississippi, New Hampshire, Oklahoma, Quebec, Tennessee e Texas.

Aristotelia pulicella/Aristotelia pulicella:

Aristotelia pulicella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Walsingham nel 1897. Si trova nelle Indie Occidentali, dove è stato registrato da St. Thomas.

Aristotelia pullella/Monochroa pullusella:

Monochroa pullusella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Vactor Tousey Chambers nel 1874. Si trova in Nord America, dove è stato registrato in Illinois, Maine, New Hampshire, New Jersey, Oklahoma e Texas.

Aristotelia pullusella/Monochroa pullusella:

Monochroa pullusella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Vactor Tousey Chambers nel 1874. Si trova in Nord America, dove è stato registrato in Illinois, Maine, New Hampshire, New Jersey, Oklahoma e Texas.

Aristotelia pulvera/Aristotelia pulvera:

Aristotelia pulvera è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Annette Frances Braun nel 1923. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California.

Aristotelia pulverea/Ephysteris subdiminutella:

Ephysteris subdiminutella è una falena della famiglia Gelechiidae. È una specie ampiamente distribuita, è conosciuta dall'Africa settentrionale e meridionale, dall'Egitto al Sud Africa, Australia, Palestina, India, Pakistan e Afghanistan. Si trova anche nelle isole Galapagos.

Aristotelia pyrodercia/Aristotelia pyrodercia:

Aristotelia pyrodercia è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Walsingham nel 1910. Si trova in Messico (Guerrero).

Aristotelia quinquepunctella/Monochroa quinquepunctella:

Monochroa quinquepunctella è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova in Nord America, dove è stato registrato in Alabama, Arkansas, Illinois, Indiana, Louisiana, Maine, Massachusetts, Mississippi, New Hampshire, North Carolina, Ohio, Quebec, South Carolina e Tennessee.

Aristotelia radicata/Aristotelia perfossa:

Aristotelia perfossa è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1917. Si trova in Colombia, Ecuador e Perù.

Aristotelia remissella/Stomopteryx remissella:

Stomopteryx remissella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Philipp Christoph Zeller nel 1847. Si trova nella maggior parte dell'Europa.

Aristotelia repudiata/Monochroa repudiata:

Monochroa repudiata è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1923. Si trova nell'Assam, in India.

Aristotelia resinosa/Aristotelia resinosa:

Aristotelia resinosa è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1918. Si trova nell'Assam, in India.

Aristotelia rhamnina/Aristotelia rhamnina:

Aristotelia rhamnina è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Keifer nel 1933. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California.

Aristotelia rhodocosma/Empedaula rhodocosma:

Empedaula rhodocosma è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1914. Si trova in Guyana.

Aristotelia rhoisella/Aristotelia rhoisella:

Aristotelia rhoisella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da August Busck nel 1934. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California.

Aristotelia robusta/Monocroa robusta:

Monochroa robusta è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Annette Frances Braun nel 1921. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dall'Ohio e dalla Carolina del Sud.

Aristotelia roseosuffusella/Aristotelia roseosuffusella:

Aristotelia roseosuffusella , l' aristotelia rosa lavata , aristotelia del trifoglio o verme del giardino , è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova in Nord America, tra cui Alabama, Georgia, Illinois, Kentucky, Maryland, Massachusetts, Michigan, New Jersey, Oklahoma, Ontario, South Carolina, Tennessee e Virginia. La specie fu descritta per la prima volta da James Brackenridge Clemens nel 1860.

Aristotelia rubidella/Aristotelia rubidella:

Aristotelia rubidella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da James Brackenridge Clemens nel 1860. Si trova in Nord America, dove è stato registrato da Alabama, Alberta, Arkansas, British Columbia, California, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Iowa, Kentucky, Louisiana, Maine, Manitoba, Maryland, Massachusetts, Michigan, Mississippi, New Jersey, North Carolina, Ohio, Oklahoma, Ontario, Quebec, South Carolina, Tennessee, Texas, Virginia, Washington, West Virginia e Wisconsin.

Aristotelia rufinotella/Aristotelia rufinotella:

Aristotelia rufinotella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Pierre Chrétien nel 1922. Si trova in Marocco.

Aristotelia salicifungiella/Aristotelia salicifungiella:

Aristotelia salicifungiella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da James Brackenridge Clemens nel 1865. Si trova in Nord America, dove è stato registrato in California, Illinois, Ohio e Ontario.

Aristotelia salinatrix/Caulastrocecis interstratella:

Caulastrocecis interstratella è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova nella parte meridionale della Russia europea e nella Turchia centrale. L'habitat è costituito da zone calcaree.

Aristotelia sarcodi/Aristotelia sarcodi:

Aristotelia sarcodes è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Walsingham nel 1910. Si trova a Panama e nelle isole Galapagos.

Aristotelia sardicolella/Aristotelia ericinella:

Aristotelia ericinella è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione della maggior parte della penisola balcanica.

Aristotelia saturnina/Aristotelia saturnina:

Aristotelia saturnina è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1917. Si trova in Perù.

Aristotelia schematias/Aristotelia schematias:

Aristotelia schematias è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1911. Si trova a Mahé e Silhouette alle Seychelles.

Aristotelia schistopa/Aristotelia schistopa:

Aristotelia schistopa è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Alexey Diakonoff nel 1954. Si trova in Nuova Guinea.

Aristotelia semiophanes/Ephysteris semiophanes:

Ephysteris semiophanes è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1918. Si trova in Sri Lanka.

Aristotelia serrata/Aristotelia serrata:

L'Aristotelia serrata , comunemente nota come wineberry o in lingua Māori makomako o semplicemente mako , è un piccolo albero della famiglia delle Elaeocarpaceae, nel genere Aristotelia , che si trova nell'Isola del Nord, nell'Isola del Sud e nell'Isola di Stewart della Nuova Zelanda.

Aristotelia serrata_(Nuova_Zelanda)/Aristotelia serrata:

L'Aristotelia serrata , comunemente nota come wineberry o in lingua Māori makomako o semplicemente mako , è un piccolo albero della famiglia delle Elaeocarpaceae, nel genere Aristotelia , che si trova nell'Isola del Nord, nell'Isola del Sud e nell'Isola di Stewart della Nuova Zelanda.

Aristotelia sinistra/Aristotelia sinistra:

Aristotelia sinistra è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1904. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal New South Wales.

Aristotelia sphenomorpha/Aristotelia sphenomorpha:

Aristotelia sphenomorpha è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1930. Si trova nel nord del Vietnam.

Aristotelia squamigera/Aristotelia squamigera:

Aristotelia squamigera è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Walsingham nel 1909. Si trova in Messico (Guerrero).

Aristotelia staticella/Aristotelia staticella:

Aristotelia staticella è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova in Francia, Portogallo e Ucraina, oltre che in Sardegna.

Aristotelia sticheris/Aristotelia sticheris:

Aristotelia sticheris è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Turner nel 1919. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Aristotelia stipella/Chrysoesthia sexguttella:

Chrysoesthia sexguttella è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova in tutta Europa, da est a sud della Siberia, così come le parti nord-orientali del Nord America, dove potrebbe essere una specie introdotta.

Aristotelia straussiella/Merimnetria straussiella:

Merimnetria straussiella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto per la prima volta da Otto Herman Swezey nel 1953. È endemico dell'isola hawaiana di Oahu.

Aristotelia subdecurtella/Aristotelia subdecurtella:

Aristotelia subdecurtella , la palude bruna , è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova nella maggior parte dell'Europa, ad eccezione di Norvegia, Belgio, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca e gran parte della penisola balcanica. Si trova anche nell'Estremo Oriente russo. L'habitat è costituito da zone umide.

Aristotelia subericinella/Aristotelia subericinella:

Aristotelia subericinella è una falena della famiglia Gelechiidae. Si trova dall'Europa meridionale e orientale ai monti Urali meridionali. Al di fuori dell'Europa, si trova in Turchia, nel Caucaso, nell'Asia centrale e dalla Siberia meridionale verso est fino alla Mongolia.

Aristotelia subrosea/Aristotelia subrosea:

Aristotelia subrosea è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1914. Si trova in Guyana.

Aristotelia surda/Ephysteris surda:

Ephysteris surda è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1923. Si trova in Myanmar.

Aristotelia swierstrae/Aristotelia swierstrae:

Aristotelia swierstrae è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Anthonie Johannes Theodorus Janse nel 1950. Si trova in Mozambico.

Aristotelia tetracosma/Aristotelia tetracosma:

Aristotelia tetracosma è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1904. Si trova in Australia, dove è stato registrato dall'Australia occidentale.

Aristotelia thalamitis/Aristotelia thalamitis:

Aristotelia thalamitis è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1908. Si trova nell'Assam, in India.

Aristotelia themerastis/Aristotelia themerastis:

Aristotelia themerastis è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Turner nel 1919. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal New South Wales.

Aristotelia thetica/Aristotelia thetica:

Aristotelia thetica è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1904. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Nuovo Galles del Sud e dalla Tasmania.

Aristotelia thurifica/Merimnetria thurifica:

Merimnetria thurifica è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto per la prima volta da Edward Meyrick nel 1928. È endemico dell'isola hawaiana di Oahu.

Aristotelia transfilata/Aristotelia transfilata:

Aristotelia transfilata è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1927. Si trova a Samoa.

Aristotelia trematias/Aristotelia trematias:

Aristotelia trematias è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1913. Si trova in Sud Africa, dove è stato registrato da Mpumalanga.

Aristotelia tribulivora/Ephysteris subdiminutella:

Ephysteris subdiminutella è una falena della famiglia Gelechiidae. È una specie ampiamente distribuita, è conosciuta dall'Africa settentrionale e meridionale, dall'Egitto al Sud Africa, Australia, Palestina, India, Pakistan e Afghanistan. Si trova anche nelle isole Galapagos.

Aristotelia triclasma/Aristotelia triclasma:

Aristotelia triclasma è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Alexey Diakonoff nel 1954. Si trova in Nuova Guinea.

Aristotelia trossulella/Aristotelia trossulella:

Aristotelia trossulella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Walsingham nel 1897. Si trova in Giamaica e Haiti.

Aristotelia turbida/Aristotelia turbida:

Aristotelia turbida è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Turner nel 1919. Si trova in Australia, dove è stato registrato dal Queensland.

Aristotelia tyttha/Aristotelia tyttha:

Aristotelia tyttha è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Mark I. Falkovitsh e Oleksiy V. Bidzilya nel 2003. Si trova in Uzbekistan.

Aristotelia urbaurea/Aristotelia urbaurea:

Aristotelia urbaurea è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Keifer nel 1933. Si trova in Nord America, dove è stato registrato dalla California.

Aristotelia vagabundella/Aristotelia vagabundella:

Aristotelia vagabundella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da William Trowbridge Merrifield Forbes nel 1931. Si trova a Porto Rico.

Aristotelia vallicola/Aristotelia ouedella:

Aristotelia ouedella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Pierre Chrétien nel 1908. Si trova in Algeria.

Aristotelia veteranella/Aristotelia veteranella:

Aristotelia veteranella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Zeller nel 1877. Si trova in America Centrale.

Aristotelia vicana/Aristotelia vicana:

Aristotelia vicana è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1917. Si trova in Perù.

Aristotelia xylospila/Merimnetria xylospila:

Merimnetria xylospila è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto per la prima volta da Edward Meyrick nel 1928. È endemico dell'isola hawaiana di Oahu.

Aristotelia youngella/Enchrysa:

Enchrysa è un genere di falene della famiglia Gelechiidae. Contiene la specie Enchrysa dissectella , che si trova in Nord America, dove è stata segnalata dal Maine, Minnesota, New Hampshire, Ohio e Ontario.

Aristotelia zetetica/Aristotelia zetetica:

Aristotelia zetetica è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Edward Meyrick nel 1934. Si trova nel sud dell'India.

Aristotelia zygophylli/Vladimirea zygophylli:

Vladimirea zygophylli è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Vladimir Ivanovics Kuznetsov nel 1960. Si trova in Arabia Saudita, Iran e Turkmenistan.

Aristotelia zygophyllivorella/Vladimirea zygophyllivorella:

Vladimirea zygophyllivorella è una falena della famiglia Gelechiidae. È stato descritto da Vladimir Ivanovics Kuznetsov nel 1960. Si trova in Turkmenistan.

aristotelico/aristotelico:

Aristotelico può riferirsi a:

  • Aristotele, filosofo greco
  • Aristotelismo, la tradizione filosofica iniziata da Aristotele
  • Etica aristotelica
  • Logica aristotelica, logica del termine
  • La fisica aristotelica, le scienze naturali
  • Società aristotelica, fondata in un incontro il 19 aprile 1880
  • teologia aristotelica
  • tragedia aristotelica
Aristotelico (disambigua)/Aristotelico:

Aristotelico può riferirsi a:

  • Aristotele, filosofo greco
  • Aristotelismo, la tradizione filosofica iniziata da Aristotele
  • Etica aristotelica
  • Logica aristotelica, logica del termine
  • La fisica aristotelica, le scienze naturali
  • Società aristotelica, fondata in un incontro il 19 aprile 1880
  • teologia aristotelica
  • tragedia aristotelica
Corpus Aristotelico/Corpus Aristotelicum:

Il Corpus Aristotelicum è la raccolta delle opere di Aristotele sopravvissute dall'antichità attraverso la trasmissione di manoscritti medievali. Questi testi, al contrario delle opere di Aristotele perdute o intenzionalmente distrutte, sono trattati filosofici tecnici della scuola aristotelica. Ad essi si fa riferimento secondo l'organizzazione dell'edizione ottocentesca di Immanuel Bekker, a sua volta basata su antiche classificazioni di queste opere.

Etica aristotelica/Etica aristotelica:

Aristotele usò per primo il termine etica per nominare un campo di studio sviluppato dai suoi predecessori Socrate e Platone. In filosofia, l'etica è il tentativo di offrire una risposta razionale alla domanda su come gli esseri umani dovrebbero vivere al meglio. Aristotele considerava l'etica e la politica come due campi di studio collegati ma separati, poiché l'etica esamina il bene dell'individuo, mentre la politica esamina il bene della Città-Stato, che considerava il miglior tipo di comunità.

Fisica aristotelica/fisica aristotelica:

La fisica aristotelica è la forma di scienza naturale descritta nelle opere del filosofo greco Aristotele. Nella sua opera Fisica , Aristotele intendeva stabilire principi generali di cambiamento che governano tutti i corpi naturali, sia viventi che inanimati, celesti e terrestri, inclusi tutti i movimenti, i cambiamenti quantitativi, i cambiamenti qualitativi e i cambiamenti sostanziali. Per Aristotele, la "fisica" era un campo ampio che includeva materie che ora sarebbero state chiamate filosofia della mente, esperienza sensoriale, memoria, anatomia e biologia. Costituisce il fondamento del pensiero alla base di molte sue opere.

Società aristotelica/Società aristotelica:

La Società aristotelica per lo studio sistematico della filosofia , più generalmente nota come Società aristotelica , è una società filosofica con sede a Londra.

Società aristotelica,_Volume_supplementare/Società aristotelica:

La Società aristotelica per lo studio sistematico della filosofia , più generalmente nota come Società aristotelica , è una società filosofica con sede a Londra.

Società aristotelica_Volume_supplementare/Società aristotelica:

La Società aristotelica per lo studio sistematico della filosofia , più generalmente nota come Società aristotelica , è una società filosofica con sede a Londra.

Società aristotelica_per_lo_studio_sistematico_della_filosofia/Società aristotelica:

La Società aristotelica per lo studio sistematico della filosofia , più generalmente nota come Società aristotelica , è una società filosofica con sede a Londra.

Tomismo/tomismo aristotelico:

Il tomismo è la scuola filosofica nata come eredità dell'opera e del pensiero di Tommaso d'Aquino (1225-1274), filosofo, teologo e dottore della Chiesa. In filosofia, le controverse domande e i commenti su Aristotele di Tommaso d'Aquino sono forse le sue opere più note.

Unità aristoteliche/Unità classiche:

Le unità classiche , le unità aristoteliche o le tre unità rappresentano una teoria prescrittiva della tragedia drammatica che fu introdotta in Italia nel XVI secolo e fu influente per tre secoli. Le tre unità sono:

  1. unità d'azione : una tragedia dovrebbe avere un'azione principale.
  2. unità di tempo : l'azione in una tragedia deve avvenire in un periodo non superiore alle 24 ore.
  3. unità di luogo : una tragedia dovrebbe esistere in un unico luogo fisico.
Università Aristotelica/Università Aristotele di Salonicco:

L' Università Aristotele di Salonicco è la sesta istituzione di istruzione terziaria più antica e tra le più quotate in Grecia.

Aristotelian University_of_Thessaloniki/Aristotle University of Thessaloniki:

L' Università Aristotele di Salonicco è la sesta istituzione di istruzione terziaria più antica e tra le più quotate in Grecia.

Astronomia aristotelica/Corpus Aristotelicum:

Il Corpus Aristotelicum è la raccolta delle opere di Aristotele sopravvissute dall'antichità attraverso la trasmissione di manoscritti medievali. Questi testi, al contrario delle opere di Aristotele perdute o intenzionalmente distrutte, sono trattati filosofici tecnici della scuola aristotelica. Ad essi si fa riferimento secondo l'organizzazione dell'edizione ottocentesca di Immanuel Bekker, a sua volta basata su antiche classificazioni di queste opere.

Biologia aristotelica/Biologia di Aristotele:

La biologia di Aristotele è la teoria della biologia, fondata sull'osservazione sistematica e sulla raccolta di dati, principalmente zoologici, incorporata nei libri di Aristotele sulla scienza. Molte delle sue osservazioni sono state fatte durante il suo soggiorno sull'isola di Lesbo, comprese soprattutto le sue descrizioni della biologia marina della laguna di Pirra, ora Golfo di Kalloni. La sua teoria si basa sul suo concetto di forma, che deriva ma è nettamente diverso dalla teoria delle forme di Platone.

Categorie/Categorie aristoteliche (Aristotele):

Le Categorie è un testo dell'Organon di Aristotele che enumera tutti i possibili tipi di cose che possono essere il soggetto o il predicato di una proposizione. Sono "forse il singolo più discusso di tutte le nozioni aristoteliche". L'opera è abbastanza breve da essere suddivisa, non in libri come è consueto con le opere di Aristotele, ma in quindici capitoli.

Classificazione/Categorie aristoteliche (Aristotele):

Le Categorie è un testo dell'Organon di Aristotele che enumera tutti i possibili tipi di cose che possono essere il soggetto o il predicato di una proposizione. Sono "forse il singolo più discusso di tutte le nozioni aristoteliche". L'opera è abbastanza breve da essere suddivisa, non in libri come è consueto con le opere di Aristotele, ma in quindici capitoli.

Categoria/Categorie aristoteliche (Aristotele):

Le Categorie è un testo dell'Organon di Aristotele che enumera tutti i possibili tipi di cose che possono essere il soggetto o il predicato di una proposizione. Sono "forse il singolo più discusso di tutte le nozioni aristoteliche". L'opera è abbastanza breve da essere suddivisa, non in libri come è consueto con le opere di Aristotele, ma in quindici capitoli.

Cause aristoteliche/Quattro cause:

Le quattro cause o quattro spiegazioni sono, nel pensiero aristotelico, quattro tipi fondamentali di risposta alla domanda "perché?", nell'analisi del cambiamento o movimento in natura: il materiale, il formale, l'efficiente e il finale. Aristotele scriveva che "non abbiamo conoscenza di una cosa finché non ne abbiamo afferrato il perché, vale a dire la sua causa". Mentre ci sono casi in cui classificare una "causa" è difficile, o in cui le "cause" potrebbero fondersi, Aristotele sostenne che le sue quattro "cause" fornivano uno schema analitico di applicabilità generale.

Corpus aristotelico/Corpus Aristotelicum:

Il Corpus Aristotelicum è la raccolta delle opere di Aristotele sopravvissute dall'antichità attraverso la trasmissione di manoscritti medievali. Questi testi, al contrario delle opere di Aristotele perdute o intenzionalmente distrutte, sono trattati filosofici tecnici della scuola aristotelica. Ad essi si fa riferimento secondo l'organizzazione dell'edizione ottocentesca di Immanuel Bekker, a sua volta basata su antiche classificazioni di queste opere.

Elemento aristotelico/elemento classico:

Gli elementi classici si riferiscono tipicamente ad acqua, terra, fuoco, aria e (successivamente) etere, che sono stati proposti per spiegare la natura e la complessità di tutta la materia in termini di sostanze più semplici. Di solito, l'etere non è un elemento comune. Le antiche culture della Grecia, dell'antico Egitto, della Persia, della Babilonia, del Giappone, del Tibet e dell'India avevano tutti elenchi simili, a volte facendo riferimento nelle lingue locali all'"aria" come "vento" e al quinto elemento come "vuoto". Il sistema cinese Wu Xing elenca Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, sebbene questi siano descritti più come energie o transizioni piuttosto che come tipi di materiale.

Etica aristotelica/etica aristotelica:

Aristotele usò per primo il termine etica per nominare un campo di studio sviluppato dai suoi predecessori Socrate e Platone. In filosofia, l'etica è il tentativo di offrire una risposta razionale alla domanda su come gli esseri umani dovrebbero vivere al meglio. Aristotele considerava l'etica e la politica come due campi di studio collegati ma separati, poiché l'etica esamina il bene dell'individuo, mentre la politica esamina il bene della Città-Stato, che considerava il miglior tipo di comunità.

Primi_principi aristotelici/Primo principio:

Un primo principio è una proposizione o assunzione di base che non può essere dedotta da nessun'altra proposizione o assunzione. In filosofia, i principi primi derivano dagli atteggiamenti della Causa Prima e insegnati dagli aristotelici, e le versioni sfumate dei principi primi sono indicate come postulati dai kantiani. In matematica, i principi primi sono indicati come assiomi o postulati. In fisica e in altre scienze, si dice che il lavoro teorico provenga dai primi principi, o ab initio , se inizia direttamente al livello della scienza consolidata e non fa ipotesi come il modello empirico e l'adattamento dei parametri.

Idealismo aristotelico/Friedrich Adolf Trendelenburg:

Friedrich Adolf Trendelenburg è stato un filosofo e filologo tedesco.

Logica aristotelica/Logica dei termini:

In filosofia, il termine logica , noto anche come logica tradizionale , logica sillogistica o logica aristotelica , è un nome generico per un approccio alla logica che iniziò con Aristotele e fu sviluppato ulteriormente nella storia antica principalmente dai suoi seguaci, i peripatetici, ma in gran parte cadde in declino nel III secolo d.C. La logica del termine rivive in epoca medievale, prima nella logica islamica da Alpharabius nel X secolo, e successivamente nell'Europa cristiana nel XII secolo con l'avvento della nuova logica, e rimase dominante fino all'avvento della moderna logica dei predicati alla fine del XIX secolo. Questa voce è un'introduzione al termine logica necessaria per comprendere i testi di filosofia scritti prima che fosse ampliato come sistema logico formale dalla logica dei predicati. I lettori che non comprendono la terminologia di base e le idee della logica dei termini possono avere difficoltà a comprendere tali testi, perché i loro autori in genere presumevano una conoscenza della logica dei termini.

Meccanica aristotelica/fisica aristotelica:

La fisica aristotelica è la forma di scienza naturale descritta nelle opere del filosofo greco Aristotele. Nella sua opera Fisica , Aristotele intendeva stabilire principi generali di cambiamento che governano tutti i corpi naturali, sia viventi che inanimati, celesti e terrestri, inclusi tutti i movimenti, i cambiamenti quantitativi, i cambiamenti qualitativi e i cambiamenti sostanziali. Per Aristotele, la "fisica" era un campo ampio che includeva materie che ora sarebbero state chiamate filosofia della mente, esperienza sensoriale, memoria, anatomia e biologia. Costituisce il fondamento del pensiero alla base di molte sue opere.

Metafisica/Metafisica aristotelica (Aristotele):

La metafisica è una delle opere principali di Aristotele, in cui sviluppa la dottrina a cui si riferisce a volte come Sapienza , a volte come Prima Filosofia , a volte come Teologia . È una delle prime grandi opere dell'omonima branca della filosofia. In realtà è una raccolta di vari testi che trattano argomenti astratti, in particolare l'essere, diversi tipi di causalità, forma e materia, l'esistenza di oggetti matematici e il cosmo.

Filosofia aristotelica/Aristotelismo:

L'aristotelismo è una tradizione filosofica ispirata all'opera di Aristotele, solitamente caratterizzata dalla logica deduttiva e da un metodo analitico induttivo nello studio della natura e del diritto naturale. Risponde alle domande sul perché con uno schema di quattro cause, incluso lo scopo o la teleologia, e sottolinea l'etica della virtù. Aristotele e la sua scuola scrissero trattati di fisica, biologia, metafisica, logica, etica, estetica, poesia, teatro, musica, retorica, psicologia, linguistica, economia, politica e governo. Qualsiasi scuola di pensiero che prende come punto di partenza una delle posizioni distintive di Aristotele può essere considerata "aristotelica" nel senso più ampio. Ciò significa che diverse teorie aristoteliche potrebbero non avere molto in comune per quanto riguarda il loro contenuto effettivo oltre al loro comune riferimento ad Aristotele.

Fisica aristotelica/fisica aristotelica:

La fisica aristotelica è la forma di scienza naturale descritta nelle opere del filosofo greco Aristotele. Nella sua opera Fisica , Aristotele intendeva stabilire principi generali di cambiamento che governano tutti i corpi naturali, sia viventi che inanimati, celesti e terrestri, inclusi tutti i movimenti, i cambiamenti quantitativi, i cambiamenti qualitativi e i cambiamenti sostanziali. Per Aristotele, la "fisica" era un campo ampio che includeva materie che ora sarebbero state chiamate filosofia della mente, esperienza sensoriale, memoria, anatomia e biologia. Costituisce il fondamento del pensiero alla base di molte sue opere.

Fisica aristotelica_(storia_della_scienza)/fisica aristotelica:

La fisica aristotelica è la forma di scienza naturale descritta nelle opere del filosofo greco Aristotele. Nella sua opera Fisica , Aristotele intendeva stabilire principi generali di cambiamento che governano tutti i corpi naturali, sia viventi che inanimati, celesti e terrestri, inclusi tutti i movimenti, i cambiamenti quantitativi, i cambiamenti qualitativi e i cambiamenti sostanziali. Per Aristotele, la "fisica" era un campo ampio che includeva materie che ora sarebbero state chiamate filosofia della mente, esperienza sensoriale, memoria, anatomia e biologia. Costituisce il fondamento del pensiero alla base di molte sue opere.

Poetica/Poetica aristotelica (Aristotele):

La Poetica di Aristotele è la prima opera sopravvissuta di teoria drammatica e il primo trattato filosofico esistente a concentrarsi sulla teoria letteraria. In questo testo Aristotele offre un resoconto di ποιητική, che si riferisce alla poesia o più letteralmente "l'arte poetica", derivante dal termine per "poeta; autore; creatore", ποιητής. Aristotele divide l'arte della poesia in dramma in versi, poesia lirica ed epica. I generi condividono tutti la funzione di mimesi, o imitazione della vita, ma differiscono in tre modi che Aristotele descrive:

  1. Differenze nel ritmo musicale, armonia, metro e melodia.
  2. Differenza di bontà nei personaggi.
  3. Differenza nel modo in cui viene presentata la narrazione: raccontare una storia o recitarla.
Qualità aristoteliche/fisica aristotelica:

La fisica aristotelica è la forma di scienza naturale descritta nelle opere del filosofo greco Aristotele. Nella sua opera Fisica , Aristotele intendeva stabilire principi generali di cambiamento che governano tutti i corpi naturali, sia viventi che inanimati, celesti e terrestri, inclusi tutti i movimenti, i cambiamenti quantitativi, i cambiamenti qualitativi e i cambiamenti sostanziali. Per Aristotele, la "fisica" era un campo ampio che includeva materie che ora sarebbero state chiamate filosofia della mente, esperienza sensoriale, memoria, anatomia e biologia. Costituisce il fondamento del pensiero alla base di molte sue opere.

Realismo aristotelico/teoria degli universali di Aristotele:

La teoria degli universali di Aristotele è una soluzione classica al problema degli universali. Gli universali sono le caratteristiche o le qualità che gli oggetti o le cose ordinarie hanno in comune. Possono essere identificati nei tipi, nelle proprietà o nelle relazioni osservate nel mondo. Ad esempio, immagina che ci sia una ciotola di mele rosse appoggiata su un tavolo. Ogni mela in quella ciotola avrà molte qualità simili, come la loro colorazione rossa o "rossore". Condivideranno un certo grado della qualità della "maturazione" a seconda della loro età. Possono anche avere vari gradi di età, il che influenzerà il loro colore, ma condivideranno tutti una "melarità" universale. Queste qualità sono gli universali che accomunano le mele.

Aristotelian realist_philosophy_of_mathematics/Filosofia della matematica realista aristotelico:

Nella filosofia della matematica, il realismo aristotelico sostiene che la matematica studia proprietà come la simmetria, la continuità e l'ordine che possono essere letteralmente realizzate nel mondo fisico. Contrasta con il platonismo nel ritenere che gli oggetti della matematica, come i numeri, non esistono in un mondo "astratto" ma possono essere realizzati fisicamente. Contrasta con il nominalismo e il finzionalismo nel ritenere che la matematica non riguardi semplici nomi o metodi di inferenza o calcolo, ma su alcuni aspetti reali del mondo. I realisti aristotelici enfatizzano la matematica applicata piuttosto che la matematica pura come filosoficamente più importante.

Retorica aristotelica/Organon:

L' Organon è la raccolta standard delle sei opere di Aristotele sulla logica. Il nome Organon fu dato dai seguaci di Aristotele, i Peripatetici. Sono i seguenti:

Scienza aristotelica/fisica aristotelica:

La fisica aristotelica è la forma di scienza naturale descritta nelle opere del filosofo greco Aristotele. Nella sua opera Fisica , Aristotele intendeva stabilire principi generali di cambiamento che governano tutti i corpi naturali, sia viventi che inanimati, celesti e terrestri, inclusi tutti i movimenti, i cambiamenti quantitativi, i cambiamenti qualitativi e i cambiamenti sostanziali. Per Aristotele, la "fisica" era un campo ampio che includeva materie che ora sarebbero state chiamate filosofia della mente, esperienza sensoriale, memoria, anatomia e biologia. Costituisce il fondamento del pensiero alla base di molte sue opere.

Società aristotelica/Società aristotelica:

La Società aristotelica per lo studio sistematico della filosofia , più generalmente nota come Società aristotelica , è una società filosofica con sede a Londra.

Sistema aristotelico/Biologia di Aristotele:

La biologia di Aristotele è la teoria della biologia, fondata sull'osservazione sistematica e sulla raccolta di dati, principalmente zoologici, incorporata nei libri di Aristotele sulla scienza. Molte delle sue osservazioni sono state fatte durante il suo soggiorno sull'isola di Lesbo, comprese soprattutto le sue descrizioni della biologia marina della laguna di Pirra, ora Golfo di Kalloni. La sua teoria si basa sul suo concetto di forma, che deriva ma è nettamente diverso dalla teoria delle forme di Platone.

Tavola aristotelica/Sistema attributo-valore:

Un sistema attributo-valore è un quadro di rappresentazione della conoscenza di base che comprende una tabella con colonne che designano "attributi" e "righe" che designano "oggetti". Ogni cella della tabella designa quindi il valore di un particolare attributo di un particolare oggetto.

Tassonomia aristotelica/Biologia di Aristotele:

La biologia di Aristotele è la teoria della biologia, fondata sull'osservazione sistematica e sulla raccolta di dati, principalmente zoologici, incorporata nei libri di Aristotele sulla scienza. Molte delle sue osservazioni sono state fatte durante il suo soggiorno sull'isola di Lesbo, comprese soprattutto le sue descrizioni della biologia marina della laguna di Pirra, ora Golfo di Kalloni. La sua teoria si basa sul suo concetto di forma, che deriva ma è nettamente diverso dalla teoria delle forme di Platone.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...