Thursday, July 8, 2021

Arm%C3%A9e de_Hollande/Batavian Republic

Arm%C3%A9e ​​de_Hollande/Repubblica Batava:

La Repubblica Batava era lo stato successore della Repubblica dei Sette Paesi Bassi Uniti. Fu proclamato il 19 gennaio 1795 e terminò il 5 giugno 1806, con l'ascesa al trono olandese di Luigi I. Dall'ottobre 1801 in poi, fu conosciuto come Commonwealth Batavian . Entrambi i nomi si riferiscono alla tribù germanica dei Batavi , che rappresenta sia l'ascendenza olandese che la loro antica ricerca di libertà nella loro tradizione nazionalistica.

Arm%C3%A9e ​​de_Liberation_de_Zgharta/Marada Movimento:

Il Movimento Marada è un partito politico libanese e un'ex milizia attiva durante la guerra civile libanese che prende il nome dai leggendari guerrieri Marada dell'alto Medioevo che combatterono ai margini dell'impero bizantino. Originariamente designato Brigata Marada, il gruppo è emerso inizialmente come milizia personale di Suleiman Frangieh, presidente del Libano allo scoppio della guerra nel 1975. Inizialmente erano anche conosciuti come Zgharta Liberation Army - ZLA o Armée de Liberation de Zgharta (ALZ ) in francese, dalla città natale di Frangieh, Zgharta, nel nord del Libano.

Arm%C3%A9e ​​de_Lib%C3%A9ration_National/Esercito di liberazione nazionale (Algeria):

L' Esercito di Liberazione Nazionale o ALN era l'ala armata del Fronte di Liberazione Nazionale d'Algeria nazionalista durante la guerra d'Algeria. Dopo che l'Algeria ottenne l'indipendenza dalla Francia nel 1962, l'ALN fu convertito nelle normali forze armate nazionali del popolo algerino.

Arm%C3%A9e ​​de_Lib%C3%A9ration_du_Rwanda/Esercito per la liberazione del Ruanda:

L' Esercito per la Liberazione del Ruanda era un gruppo ribelle in gran parte composto da membri dell'Interahamwe e delle Forze Armate del Ruanda. Operando principalmente nelle regioni orientali della Repubblica Democratica del Congo lungo il confine con il Ruanda, ha effettuato attacchi durante la Seconda Guerra del Congo contro le forze allineate con il Ruanda e l'Uganda. Nel 2000, l'ALiR ha accettato di fondersi con il movimento di resistenza hutu con sede a Kinshasa nelle nuove Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR). ALiR è stato ampiamente soppiantato dalle FDLR nel 2001.

Arm%C3%A9e ​​de_Lib%C3%A9ration_nationale/Esercito di liberazione nazionale (Algeria):

L' Esercito di Liberazione Nazionale o ALN era l'ala armata del Fronte di Liberazione Nazionale d'Algeria nazionalista durante la guerra d'Algeria. Dopo che l'Algeria ottenne l'indipendenza dalla Francia nel 1962, l'ALN fu convertito nelle normali forze armate nazionali del popolo algerino.

Arm%C3%A9e ​​de_Mayence/Army of Mainz:

L' Armata di Magonza o Armata di Mayence era un esercito rivoluzionario francese istituito il 9 dicembre 1797 dividendo l'Armata di Germania nell'Armata di Mayence e nell'Armata del Reno. Parte di esso si separò il 4 febbraio 1799 per formare l'Armata di Osservazione, anche se parte di quell'esercito si riunì poi come Armata di Mayence il 28 marzo di quell'anno. Il resto formò l'Esercito del Danubio. Nel 1793, i soldati francesi catturati nell'assedio di Magonza furono rilasciati sulla parola dai prussiani con la promessa di non combattere contro la prima coalizione per un anno. Poiché le loro condizioni di libertà vigilata non vietavano loro di combattere i ribelli francesi nell'interno, le truppe furono inviate a combattere nella guerra in Vandea con il nome non ufficiale di "Esercito di Mayence". Questo corpo fu assorbito nell'Armata dell'Ovest il 6 ottobre 1793.

Arm%C3%A9e ​​de_Moselle/Esercito della Mosella:

L' Armata della Mosella fu un esercito rivoluzionario francese dal 1791 al 1795. Fu inizialmente conosciuto come l' Armata del Centro e combatté a Valmy. Nell'ottobre 1792 fu ribattezzato e successivamente combattuto a Treviri, Primo Arlon, Biesingen, Kaiserslautern, Froeschwiller e Secondo Wissembourg. Nella primavera del 1794 l'ala sinistra fu distaccata e combattuta a Secondo Arlon, Lambusart e Fleurus prima di essere assorbita dall'Armata di Sambre-et-Meuse . Alla fine del 1794, l'esercito catturò Treviri e iniziò l'assedio del Lussemburgo. Durante l'assedio, l'esercito fu interrotto e le sue divisioni furono assegnate ad altri eserciti.

Arm%C3%A9e ​​de_Napoli/Esercito di Napoli:

L' Armata di Napoli era un'unità dell'esercito francese che prese questo nome dopo la sua cattura di Napoli nel 1799. Era imparentata con l'Esercito d'Italia.

Arm%C3%A9e ​​de_Rhin-et-Moselle/Esercito del Reno e della Mosella:

L' Armata del Reno e della Mosella era una delle unità di campo dell'esercito rivoluzionario francese. Fu formato il 20 aprile 1795 dalla fusione di elementi dell'Armata del Reno e dell'Armata della Mosella.

Arm%C3%A9e ​​de_Rhin_et_Moselle/Esercito del Reno e della Mosella:

L' Armata del Reno e della Mosella era una delle unità di campo dell'esercito rivoluzionario francese. Fu formato il 20 aprile 1795 dalla fusione di elementi dell'Armata del Reno e dell'Armata della Mosella.

Arm%C3%A9e ​​de_Rome/Esercito d'Italia (Francia):

L' Esercito d'Italia era un esercito da campo dell'esercito francese di stanza al confine italiano e utilizzato per operazioni in Italia stessa. Sebbene sia esistito in qualche forma dal XVI secolo fino ad oggi, è meglio conosciuto per il suo ruolo durante le guerre rivoluzionarie francesi e le guerre napoleoniche.

Arm%C3%A9e ​​de_Sambre-et-Meuse/Esercito di Sambre e Meuse:

L' esercito di Sambre e Mosa fu uno degli eserciti della Rivoluzione francese. È stata costituita il 29 giugno 1794 unendo l'Armata delle Ardenne, l'ala sinistra dell'Armata della Mosella e l'ala destra dell'Armata del Nord. La sua forza massima della carta era di circa 83.000.

Arm%C3%A9e ​​de_Syrie/campagna francese in Egitto e Siria:

La campagna francese in Egitto e Siria (1798-1801) fu la campagna di Napoleone Bonaparte nei territori ottomani dell'Egitto e della Siria, proclamata per difendere gli interessi commerciali francesi, per stabilire un'impresa scientifica nella regione e infine per unire le forze del sovrano indiano Tipu Sultan e scacciare gli inglesi dal subcontinente indiano. Era lo scopo principale della campagna del Mediterraneo del 1798, una serie di scontri navali che includevano la cattura di Malta. La campagna si concluse con la sconfitta di Napoleone e il ritiro delle truppe francesi dalla regione.

Arm%C3%A9e ​​de_Terre/Esercito francese:

L' esercito francese , ufficialmente l' esercito di terra per distinguerlo dalla forza aerea e spaziale francese, è la componente terrestre e più grande delle forze armate francesi. È responsabile nei confronti del governo francese, insieme alle altre quattro componenti delle forze armate. L'attuale capo di stato maggiore dell'esercito francese (CEMAT) è il generale Thierry Burkhard, un diretto subordinato del capo di stato maggiore della difesa (CEMA). Il generale Burkhard è anche responsabile, in parte, verso il Ministero delle forze armate per l'organizzazione, la preparazione, l'uso delle forze, nonché la pianificazione e la programmazione, le attrezzature e le future acquisizioni dell'esercito. Per il servizio attivo, le unità dell'esercito sono poste sotto l'autorità del Capo di Stato Maggiore della Difesa (CEMA), che è responsabile nei confronti del Presidente della Francia per la pianificazione e l'uso delle forze.

Arm%C3%A9e ​​de_Terre_(cycling_team)/Armée de terre (cycling team):

Armée de terre , ufficialmente Équipe ciclistica Armée de terre , è stata una squadra ciclistica continentale francese dell'UCI. Era sponsorizzato dall'esercito francese e tutti i ciclisti erano soldati professionisti. Dopo aver gareggiato con successo nella struttura amatoriale francese, la squadra è stata registrata come squadra di livello continentale dall'inizio della stagione di ciclismo su strada 2015 fino al suo scioglimento alla fine della stagione 2017.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air/Forze aeree e spaziali francesi:

La forza aerea e spaziale francese ( AAE ) è la forza aerea e spaziale delle forze armate francesi. È stata costituita nel 1909 come Service Aéronautique , un'arma di servizio dell'esercito francese, per poi diventare un'arma militare indipendente nel 1934, diventando l'aeronautica francese. Il 24 luglio 2020 ha assunto il nome attuale, Forza aerea e spaziale francese. Il numero di velivoli in servizio con l'Air and Space Force francese varia a seconda della fonte, tuttavia fonti del Ministero della Difesa francese danno una cifra di 658 velivoli nel 2014. L'Air and Space Force francese ha 232 aerei da combattimento in servizio, con la maggioranza è 130 Dassault Mirage 2000 e 102 Dassault Rafale. All'inizio del 2017, l'Air and Space Force francese impiega un totale di 41.160 dipendenti regolari. L'elemento di riserva della forza aerea e spaziale consisteva di 5.187 personale della Riserva operativa.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_(Part_I:_From_birth_to_%22Torch%22,_1909-1942)/Storia dell'Armée de l'Air (1909–1942):

L' Armée de l'Air è il nome usato per l'aeronautica francese nella sua lingua madre da quando è stata resa indipendente dall'esercito nel 1933. Questo articolo si occupa esclusivamente della storia dell'aeronautica francese dai suoi inizi fino alla sua distruzione dopo l'occupazione della Francia. Aviazione navale francese, l' Aéronautique Navale è coperta altrove.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_(Part_II)/Forze aeree francesi libere:

Le Forze aeree francesi libere erano il braccio aereo delle Forze francesi libere nella seconda guerra mondiale, create da Charles de Gaulle nel 1940. La designazione cessò di esistere nel 1943 quando le Forze francesi libere si fusero con le forze del generale Giraud. Il nome era comunque di uso comune, fino alla liberazione della Francia nel 1944, quando divennero l'esercito aereo francese. Martial Henri Valin li comandò dal 1941 al 1944, poi rimase al comando dell'Air Army.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_(Part_II:_Fighting_for_Free_France,_1940-1945)/Free French Air Forces:

Le Forze aeree francesi libere erano il braccio aereo delle Forze francesi libere nella seconda guerra mondiale, create da Charles de Gaulle nel 1940. La designazione cessò di esistere nel 1943 quando le Forze francesi libere si fusero con le forze del generale Giraud. Il nome era comunque di uso comune, fino alla liberazione della Francia nel 1944, quando divennero l'esercito aereo francese. Martial Henri Valin li comandò dal 1941 al 1944, poi rimase al comando dell'Air Army.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_(Part_III)/Storia dell'Armée de l'Air nelle colonie (1939–1962):
Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_(Part_III:_End_of_empire_in_Indochina_and_Algeria,_1939-1962)/Storia dell'Armée de l'Air nelle colonie (1939–1962):
Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_Khm%C3%A8re/Khmer Air Force:

La Khmer Air Force , comunemente nota con l'acronimo americanizzato KAF, era la componente aeronautica delle Khmer National Armed Forces (FANK), l'esercito ufficiale della Repubblica Khmer durante la guerra civile cambogiana tra il 1970 e il 1975.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_de_Vichy/Vichy Aeronautica francese:

L' Air Force , di solito indicata come Air Force of Vichy o Armistice Air Force per chiarezza, era il ramo aereo dell'esercito dell'armistizio di Vichy in Francia istituito all'indomani della caduta della Francia nel giugno 1940. L'Air Force francese di Vichy esisteva tra il dicembre 1940 e il dicembre 1942 e servì in gran parte a difendere i territori francesi di Vichy all'estero.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_du_Cameroun/Camerun Air Force:

Il Camerun Air Force è l'aeronautica del Camerun. L'Air Force del Camerun, insieme all'Esercito del Camerun, alla Marina del Camerun, alla Gendarmeria Nazionale e alla Guardia Presidenziale costituiscono le Forze Armate del Camerun.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Air_du_Mali/Maliana Air Force:

La Mali Air Force è l'aeronautica militare del Mali.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Est/Armée de l'Est:

L' Armée de l'Est era un esercito francese che prese parte alla guerra franco-prussiana del 1870-1871. Si è formato verso la fine della guerra con i resti dell'esercito della Loira, paramilitari ( Freischärlern ) e nuove reclute.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Int%C3%A9rieur/Esercito dell'interno:

L' esercito dell'interno era un nome dato a due eserciti di campo dell'esercito rivoluzionario francese.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27Ouest/Esercito dell'Ovest (Francia):

L' Esercito dell'Ovest era uno degli eserciti rivoluzionari francesi che fu inviato a combattere nella guerra in Vandea nella Francia occidentale. L'esercito è stato creato il 2 ottobre 1793 dalla fusione dell'Armata delle coste di La Rochelle, la cosiddetta Armata di Mayence e parte dell'Armata delle coste di Brest. Nel 1793 l'esercito o le sue forze componenti combatterono a Secondo Châtillon, Primo Noirmoutier, La Tremblaye, Cholet, Laval, Entrames, Fougères, Granville, Dol, Angers, Le Mans e Savenay. Dopo che il principale esercito vandeano fu schiacciato, la rivolta si trasformò in guerriglia e ci furono poche battaglie campali. Nel 1794 Louis Marie Turreau tentò di reprimere la ribellione con metodi estremamente brutali utilizzando le famigerate colonne infernali. Le teste più calme alla fine prevalsero e Turreau fu richiamato. Il 6 gennaio 1796, l'esercito fu assorbito nella neonata Armata delle coste dell'Oceano. L'Armata dell'Ovest nacque una seconda volta il 17 gennaio 1800 e fu definitivamente soppressa il 21 maggio 1802.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27air/Forze aeree e spaziali francesi:

La forza aerea e spaziale francese ( AAE ) è la forza aerea e spaziale delle forze armate francesi. È stata costituita nel 1909 come Service Aéronautique , un'arma di servizio dell'esercito francese, per poi diventare un'arma militare indipendente nel 1934, diventando l'aeronautica francese. Il 24 luglio 2020 ha assunto il nome attuale, Forza aerea e spaziale francese. Il numero di velivoli in servizio con l'Air and Space Force francese varia a seconda della fonte, tuttavia fonti del Ministero della Difesa francese danno una cifra di 658 velivoli nel 2014. L'Air and Space Force francese ha 232 aerei da combattimento in servizio, con la maggioranza è 130 Dassault Mirage 2000 e 102 Dassault Rafale. All'inizio del 2017, l'Air and Space Force francese impiega un totale di 41.160 dipendenti regolari. L'elemento di riserva della forza aerea e spaziale consisteva di 5.187 personale della Riserva operativa.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27air_de_l%27Armistice/Vichy aeronautica francese:

L' Air Force , di solito indicata come Air Force of Vichy o Armistice Air Force per chiarezza, era il ramo aereo dell'esercito dell'armistizio di Vichy in Francia istituito all'indomani della caduta della Francia nel giugno 1940. L'Air Force francese di Vichy esisteva tra il dicembre 1940 e il dicembre 1942 e servì in gran parte a difendere i territori francesi di Vichy all'estero.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27air_de_l%27armistice/Vichy aeronautica francese:

L' Air Force , di solito indicata come Air Force of Vichy o Armistice Air Force per chiarezza, era il ramo aereo dell'esercito dell'armistizio di Vichy in Francia istituito all'indomani della caduta della Francia nel giugno 1940. L'Air Force francese di Vichy esisteva tra il dicembre 1940 e il dicembre 1942 e servì in gran parte a difendere i territori francesi di Vichy all'estero.

Arm%C3%A9e ​​de_l%27ouest/Esercito dell'Ovest (Francia):

L' Esercito dell'Ovest era uno degli eserciti rivoluzionari francesi che fu inviato a combattere nella guerra in Vandea nella Francia occidentale. L'esercito è stato creato il 2 ottobre 1793 dalla fusione dell'Armata delle coste di La Rochelle, la cosiddetta Armata di Mayence e parte dell'Armata delle coste di Brest. Nel 1793 l'esercito o le sue forze componenti combatterono a Secondo Châtillon, Primo Noirmoutier, La Tremblaye, Cholet, Laval, Entrames, Fougères, Granville, Dol, Angers, Le Mans e Savenay. Dopo che il principale esercito vandeano fu schiacciato, la rivolta si trasformò in guerriglia e ci furono poche battaglie campali. Nel 1794 Louis Marie Turreau tentò di reprimere la ribellione con metodi estremamente brutali utilizzando le famigerate colonne infernali. Le teste più calme alla fine prevalsero e Turreau fu richiamato. Il 6 gennaio 1796, l'esercito fu assorbito nella neonata Armata delle coste dell'Oceano. L'Armata dell'Ovest nacque una seconda volta il 17 gennaio 1800 e fu definitivamente soppressa il 21 maggio 1802.

Arm%C3%A9e ​​de_la_Loire/Armée de la Loire:

L' Armée de la Loire era un esercito francese della guerra franco-prussiana. Fu costituita nell'ottobre 1870 da Léon Gambetta, ministro degli interni e ministro della guerra nel governo della difesa nazionale, rifugiandosi poi a Tours dopo che la sconfitta francese a Sedan il 2 settembre 1870 aveva distrutto l'esercito imperiale da campo. La forza appena sollevata era formata da franchi-tireurs, Gardes Mobiles provinciali (territoriali), forze navali, zuavi e fucilieri dall'Algeria, oltre a soldati regolari nei depositi e riservisti. Insieme queste diverse unità formarono il 15° corpo d'armata sotto Joseph Édouard de la Motte Rouge. A parte le unità nordafricane, l'esercito aveva pochi ufficiali con esperienza di combattimento, artiglieria insufficiente e le sue truppe erano sotto-addestrate. Combatté nella battaglia di Orléans (1870) e nella battaglia di Le Mans (1871) e fu sciolta il 14 marzo 1871.

Arm%C3%A9e ​​de_la_Moselle/Esercito della Mosella:

L' Armata della Mosella fu un esercito rivoluzionario francese dal 1791 al 1795. Fu inizialmente conosciuto come l' Armata del Centro e combatté a Valmy. Nell'ottobre 1792 fu ribattezzato e successivamente combattuto a Treviri, Primo Arlon, Biesingen, Kaiserslautern, Froeschwiller e Secondo Wissembourg. Nella primavera del 1794 l'ala sinistra fu distaccata e combattuta a Secondo Arlon, Lambusart e Fleurus prima di essere assorbita dall'Armata di Sambre-et-Meuse . Alla fine del 1794, l'esercito catturò Treviri e iniziò l'assedio del Lussemburgo. Durante l'assedio, l'esercito fu interrotto e le sue divisioni furono assegnate ad altri eserciti.

Arm%C3%A9e ​​de_lib%C3%A9ration_nationale/Esercito di liberazione nazionale (Algeria):

L' Esercito di Liberazione Nazionale o ALN era l'ala armata del Fronte di Liberazione Nazionale d'Algeria nazionalista durante la guerra d'Algeria. Dopo che l'Algeria ottenne l'indipendenza dalla Francia nel 1962, l'ALN fu convertito nelle normali forze armate nazionali del popolo algerino.

Arm%C3%A9e ​​de_rome/Esercito d'Italia (Francia):

L' Esercito d'Italia era un esercito da campo dell'esercito francese di stanza al confine italiano e utilizzato per operazioni in Italia stessa. Sebbene sia esistito in qualche forma dal XVI secolo fino ad oggi, è meglio conosciuto per il suo ruolo durante le guerre rivoluzionarie francesi e le guerre napoleoniche.

Arm%C3%A9e ​​de_r%C3%A9serve/Forza di riserva militare:

Una forza di riserva militare è un'organizzazione militare composta da cittadini-soldati di un paese che combinano un ruolo o una carriera militare con una carriera civile. Normalmente non sono tenuti sotto le armi e il loro ruolo principale è quello di essere disponibili a combattere quando le loro forze armate richiedono manodopera aggiuntiva. Le forze di riserva sono generalmente considerate parte di un corpo permanente di forze armate. L'esistenza di forze di riserva consente a una nazione di ridurre le proprie spese militari in tempo di pace mantenendo una forza preparata per la guerra. È analogo al modello storico di reclutamento militare prima dell'era degli eserciti permanenti.

Arm%C3%A9e ​​de_terre/Esercito francese:

L' esercito francese , ufficialmente l' esercito di terra per distinguerlo dalla forza aerea e spaziale francese, è la componente terrestre e più grande delle forze armate francesi. È responsabile nei confronti del governo francese, insieme alle altre quattro componenti delle forze armate. L'attuale capo di stato maggiore dell'esercito francese (CEMAT) è il generale Thierry Burkhard, un diretto subordinato del capo di stato maggiore della difesa (CEMA). Il generale Burkhard è anche responsabile, in parte, verso il Ministero delle forze armate per l'organizzazione, la preparazione, l'uso delle forze, nonché la pianificazione e la programmazione, le attrezzature e le future acquisizioni dell'esercito. Per il servizio attivo, le unità dell'esercito sono poste sotto l'autorità del Capo di Stato Maggiore della Difesa (CEMA), che è responsabile nei confronti del Presidente della Francia per la pianificazione e l'uso delle forze.

Arm%C3%A9e ​​de_terre_(cycling_team)/Armée de terre (cycling team):

Armée de terre , ufficialmente Équipe ciclistica Armée de terre , è stata una squadra ciclistica continentale francese dell'UCI. Era sponsorizzato dall'esercito francese e tutti i ciclisti erano soldati professionisti. Dopo aver gareggiato con successo nella struttura amatoriale francese, la squadra è stata registrata come squadra di livello continentale dall'inizio della stagione di ciclismo su strada 2015 fino al suo scioglimento alla fine della stagione 2017.

Arm%C3%A9e ​​de_terre_%C3%A9mirats_arabes_unis/Esercito degli Emirati Arabi Uniti:

Come parte dell'esercito degli Emirati Arabi Uniti, l' Esercito degli Emirati Arabi Uniti è responsabile delle operazioni terrestri.

Arm%C3%A9e ​​des_Alpes/Esercito delle Alpi:

L' Armata delle Alpi era uno degli eserciti rivoluzionari francesi. Esisteva dal 1792 al 1797 e dal luglio all'agosto 1799, e il nome fu anche usato a intermittenza fino al 1939 per l'esercito francese al confine con l'Italia.

Arm%C3%A9e ​​des_Ardennes/Esercito delle Ardenne:

L' Esercito delle Ardenne era un esercito rivoluzionario francese formato il primo ottobre 1792 dalla scissione dell'ala destra dell'Armata del Nord, comandata da luglio ad agosto di quell'anno da La Fayette. Da luglio a settembre 1792 il generale Dumouriez abusò anche del nome Armata delle Ardenne per l'ala destra di ciò che era rimasto dell'Armata del Nord dopo la scissione, accampato a Sedan e del nome di Armata del Nord per il fianco sinistro del esercito.

Arm%C3%A9e ​​des_Grisons/Esercito dei Grigioni:

L' esercito dei Grigioni era un esercito da campo dell'esercito rivoluzionario francese. Il suo comandante in capo dal 5 ottobre 1800 al 1 aprile 1801 fu Etienne-Jacques-Joseph-Alexandre Macdonald, durante il quale funse da cerniera tra l'Armata d'Italia sotto Brune e l'Armata del Reno sotto Jean Moreau, attraversando lo Splügen e catturando Trento.

Arm%C3%A9e ​​des_Princes/Army of Condé:

L' Armata di Condé era un esercito da campo francese durante le guerre rivoluzionarie francesi. Uno dei numerosi eserciti di campo emigrati, fu l'unico a sopravvivere alla guerra della prima coalizione; altri erano stati formati dal conte d'Artois e da Mirabeau-Tonneau. Gli eserciti emigrati erano formati da aristocratici e nobili che erano fuggiti dalla violenza in Francia dopo i decreti di agosto. L'esercito era comandato da Louis Joseph de Bourbon, Prince de Condé, cugino di Luigi XVI di Francia. Tra i suoi membri c'erano il nipote di Condé, il duca d'Enghien ei due figli del fratello minore di Luigi XVI, il conte d'Artois, e quindi l'esercito era talvolta chiamato anche esercito dei principi .

Arm%C3%A9e ​​des_Pyr%C3%A9n%C3%A9es/Esercito dei Pirenei:

Uno degli eserciti rivoluzionari francesi, l' Armata dei Pirenei è stato creato con un decreto della Convenzione nazionale del 1 ottobre 1792 e formato dall'ala destra dell'Armée du Midi. Allo scoppio della guerra dei Pirenei con il Regno di Spagna, un decreto del 30 aprile 1793 separò l'Armée des Pyrénées nell'Armata dei Pirenei orientali e nell'Armata dei Pirenei occidentali.

Arm%C3%A9e ​​des_Pyr%C3%A9n%C3%A9es-Orientales/Esercito dei Pirenei orientali:

L' esercito dei Pirenei orientali è stato uno degli eserciti rivoluzionari francesi. Ha combattuto contro il Regno di Spagna nel Rossiglione, in Cerdanya e in Catalogna durante la Guerra dei Pirenei. Questo esercito e l' Esercito dei Pirenei occidentali furono formati dividendo l' esercito originale dei Pirenei alla fine di aprile 1793 subito dopo l'inizio della guerra. Poco dopo la pace di Basilea del 22 luglio 1795, i combattimenti cessarono e l'esercito fu sciolto il 12 ottobre dello stesso anno. Molte delle sue unità e generali furono trasferite per arruolarsi nell'esercito d'Italia e combatterono sotto Napoleone Bonaparte nel 1796.

Arm%C3%A9e ​​des_Pyr%C3%A9n%C3%A9es_occidentales/Esercito dei Pirenei Occidentali:

L' esercito dei Pirenei occidentali è stato uno degli eserciti francesi repubblicani delle guerre rivoluzionarie francesi. Dall'aprile 1793 al 12 ottobre 1795, l'esercito combatté nei Paesi Baschi e in Navarra durante la Guerra dei Pirenei. Dopo combattimenti indecisi durante il primo anno della sua esistenza, l'esercito si impadronì del porto spagnolo di San Sebastián nell'agosto 1794. Al momento della firma della pace di Basilea il 22 luglio 1795, l' esercito dei Pirenei occidentali deteneva una parte significativa del nordest Spagna.

Arm%C3%A9e ​​des_Pyr%C3%A9n%C3%A9es_orientales/Esercito dei Pirenei orientali:

L' esercito dei Pirenei orientali è stato uno degli eserciti rivoluzionari francesi. Ha combattuto contro il Regno di Spagna nel Rossiglione, in Cerdanya e in Catalogna durante la Guerra dei Pirenei. Questo esercito e l' Esercito dei Pirenei occidentali furono formati dividendo l' esercito originale dei Pirenei alla fine di aprile 1793 subito dopo l'inizio della guerra. Poco dopo la pace di Basilea del 22 luglio 1795, i combattimenti cessarono e l'esercito fu sciolto il 12 ottobre dello stesso anno. Molte delle sue unità e generali furono trasferite per arruolarsi nell'esercito d'Italia e combatterono sotto Napoleone Bonaparte nel 1796.

Arm%C3%A9e ​​des_c%C3%B4tes/Armata delle coste:

L' Armata delle coste era un esercito rivoluzionario francese creato nel 1792 sotto il comando di Anne François Augustin de La Bourdonnaye. Nell'aprile 1793 fu divisa nell'Armata delle coste di Cherbourg e nell'Armata delle coste di Brest . La creazione nel 1796 dell'Esercito delle coste dell'Oceano può essere vista come la sua riforma in una singola unità.

Arm%C3%A9e ​​des_c%C3%B4tes_de_Brest/Esercito delle coste di Brest:

L' Armata delle coste di Brest era un esercito rivoluzionario francese formato il 30 aprile 1793 dividendo l' Armata delle coste in questo esercito e l' Armata delle coste di Cherbourg . La formazione fu inizialmente posta sotto il comando di Jean Baptiste Camille Canclaux e incaricata di combattere la guerra in Vandea, combattere la Chouannerie e proteggere le coste della Bretagna contro un'invasione britannica. Dopo aver difeso con successo Nantes e aver subito battute d'arresto a Tiffauges e Montaigu, Canclaux fu richiamato il 5 ottobre 1793 e molti dei soldati dell'esercito furono assorbiti nell'Esercito dell'Ovest. Negli anni successivi, Jean Antoine Rossignol, Jean-François-Auguste Moulin, Thomas-Alexandre Dumas, Lazare Hoche e Gabriel Venance Rey guidarono a turno l'esercito. Nel giugno-luglio 1795 l'esercito represse un'invasione realista a Quiberon. Il 5 gennaio 1796 la formazione e altri due eserciti furono fusi nell'Armata delle coste dell'Oceano e posti sotto il comando di Hoche.

Arm%C3%A9e ​​des_c%C3%B4tes_de_Cherbourg/Esercito delle coste di Cherbourg:

L' esercito delle coste di Cherbourg era un esercito rivoluzionario francese.

Arm%C3%A9e ​​des_c%C3%B4tes_de_La_Rochelle/Esercito delle coste di La Rochelle:

L' Armata delle coste di La Rochelle era un esercito della Rivoluzione francese creato il 30 aprile 1793 e incaricato di difendere una regione dalla foce della Loira a sud alla Gironda. Nonostante la sua esistenza relativamente breve, l'esercito ha combattuto numerose battaglie durante la guerra in Vandea tra cui Thouars, Fontenay-le-Comte, Saumur, First Châtillon, Vihiers, Luçon, Chantonnay, Coron e Saint-Fulgent. Molte delle battaglie portarono a sconfitte repubblicane per mano dei realisti vandeani. Dei due principali comandanti dell'esercito, Armand Louis de Gontaut, il duca di Biron fu licenziato e successivamente giustiziato con la ghigliottina mentre Jean Antoine Rossignol era un incaricato politico che era generalmente riconosciuto come incompetente. L'esercito fu assorbito dall'Armata dell'Ovest il 5 ottobre 1793.

Arm%C3%A9e ​​des_c%C3%B4tes_de_l%27Oc%C3%A9an/Grande Armée:

La Grande Armée era un esercito di campo comandato da Napoleone Bonaparte durante le guerre napoleoniche. Dal 1804 al 1809 vinse una serie di vittorie militari che permisero all'Impero francese di esercitare un controllo senza precedenti su gran parte dell'Europa. Ampiamente riconosciuto come una delle più grandi forze combattenti mai riunite, subì terribili perdite durante la disastrosa invasione francese della Russia nel 1812, dopo di che non riprese mai la sua superiorità tattica.

Arm%C3%A9e ​​des_c%C3%B4tes_de_la_Rochelle/Esercito delle coste di La Rochelle:

L' Armata delle coste di La Rochelle era un esercito della Rivoluzione francese creato il 30 aprile 1793 e incaricato di difendere una regione dalla foce della Loira a sud alla Gironda. Nonostante la sua esistenza relativamente breve, l'esercito ha combattuto numerose battaglie durante la guerra in Vandea tra cui Thouars, Fontenay-le-Comte, Saumur, First Châtillon, Vihiers, Luçon, Chantonnay, Coron e Saint-Fulgent. Molte delle battaglie portarono a sconfitte repubblicane per mano dei realisti vandeani. Dei due principali comandanti dell'esercito, Armand Louis de Gontaut, il duca di Biron fu licenziato e successivamente giustiziato con la ghigliottina mentre Jean Antoine Rossignol era un incaricato politico che era generalmente riconosciuto come incompetente. L'esercito fu assorbito dall'Armata dell'Ovest il 5 ottobre 1793.

Arm%C3%A9e ​​des_%C3%89migr%C3%A9s/Armée des Émigrés:

L' Armée des émigrés era un esercito controrivoluzionario formato fuori dalla Francia da e da emigrati monarchici, con l'obiettivo di rovesciare la Rivoluzione francese, riconquistare la Francia e restaurare la monarchia. Questi furono aiutati da eserciti monarchici all'interno della stessa Francia, come i Chouan, e da paesi alleati come la Gran Bretagna. Combatterono, per esempio, agli assedi di Lione e Tolone.

Arm%C3%A9e ​​des_%C3%A9migr%C3%A9s/Armée des Émigrés:

L' Armée des émigrés era un esercito controrivoluzionario formato fuori dalla Francia da e da emigrati monarchici, con l'obiettivo di rovesciare la Rivoluzione francese, riconquistare la Francia e restaurare la monarchia. Questi furono aiutati da eserciti monarchici all'interno della stessa Francia, come i Chouan, e da paesi alleati come la Gran Bretagna. Combatterono, per esempio, agli assedi di Lione e Tolone.

Arm%C3%A9e ​​du_Centre/Esercito del Centro:

L' Esercito del Centro è stato uno dei primi eserciti rivoluzionari francesi, dal nome del luogo in cui è stato istituito, la regione del Centro. Fu istituita per ordine del re Luigi XVI il 14 dicembre 1791 e annessa alla Champagne. Ebbe solo un'esistenza effimera dopo la battaglia di Valmy e l'evacuazione del territorio da parte dei prussiani.

Arm%C3%A9e ​​du_Danube/Army of the Danubio:

L' Armata del Danubio era un esercito da campo del Direttorio francese nella campagna sudoccidentale del 1799 nella valle dell'Alto Danubio. Si formò il 2 marzo 1799 con il semplice espediente di rinominare l'Armata di Osservazione, che aveva osservato i movimenti austriaci al confine tra la Prima Repubblica francese e il Sacro Romano Impero. Era comandato dal generale Jean-Baptiste Jourdan, I conte Jourdan (1762–1833).

Arm%C3%A9e ​​du_Midi/Army of the Midi:

L' Armata del Midi era un'unità dell'esercito francese, di stanza nella regione del Midi e creata con regio decreto di Luigi XVI il 13 aprile 1792. Il primo capo dell'esercito fu Jacques Bernard d'Anselme.

Arm%C3%A9e ​​du_Nord/Esercito del Nord (Francia):

L' Armata del Nord o Armée du Nord è un nome dato a diverse unità storiche dell'esercito francese. Il primo è stato uno degli eserciti rivoluzionari francesi che hanno combattuto con distinzione contro la prima coalizione dal 1792 al 1795. Altri sono esistiti durante la guerra peninsulare, i cento giorni e la guerra franco-prussiana.

Arm%C3%A9e ​​du_Nord_(Francia)/Esercito del Nord (Francia):

L' Armata del Nord o Armée du Nord è un nome dato a diverse unità storiche dell'esercito francese. Il primo è stato uno degli eserciti rivoluzionari francesi che hanno combattuto con distinzione contro la prima coalizione dal 1792 al 1795. Altri sono esistiti durante la guerra peninsulare, i cento giorni e la guerra franco-prussiana.

Arm%C3%A9e ​​du_Rhin/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, allo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Arm%C3%A9e ​​du_Rhin_(1791)/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, allo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Arm%C3%A9e ​​du_Salut/L'Esercito della Salvezza:

L'Esercito della Salvezza ( TSA ) è una chiesa cristiana e un'organizzazione caritatevole internazionale. L'organizzazione riporta un'adesione mondiale di oltre 1,7 milioni, composta da soldati, ufficiali e aderenti noti collettivamente come Salvazionisti. I suoi fondatori hanno cercato di portare la salvezza ai poveri, agli indigenti e agli affamati soddisfacendo i loro "bisogni fisici e spirituali". È presente in 132 paesi, gestisce negozi di beneficenza, gestisce rifugi per senzatetto e soccorsi in caso di calamità e aiuti umanitari ai paesi in via di sviluppo.

Arm%C3%A9e ​​du_Var/Armata del Var:

L' esercito del Var era uno degli eserciti rivoluzionari francesi. Fu fondata lungo il fiume Var, confine tra Francia e Piemonte, con l'incarico di proteggere la Provenza dalle invasioni.

Arm%C3%A9e ​​du_portugal/Peninsular War:

La guerra peninsulare (1807-1814) fu il conflitto militare combattuto da Spagna, Regno Unito e Portogallo contro le forze di invasione e di occupazione della Francia per il controllo della penisola iberica durante le guerre napoleoniche. In Spagna, si ritiene che si sovrapponga alla Guerra d'indipendenza spagnola . La guerra iniziò quando gli eserciti francese e spagnolo invasero e occuparono il Portogallo nel 1807 transitando attraverso la Spagna, e si intensificò nel 1808 dopo che la Francia napoleonica aveva occupato la Spagna, che era stata sua alleata. Napoleone Bonaparte costrinse le abdicazioni di Ferdinando VII e di suo padre Carlo IV e poi installò suo fratello Giuseppe Bonaparte sul trono spagnolo e promulgò la Costituzione di Bayonne. La maggior parte degli spagnoli rifiutò il dominio francese e combatté una sanguinosa guerra per cacciarli. La guerra nella penisola durò fino a quando la sesta coalizione sconfisse Napoleone nel 1814, ed è considerata una delle prime guerre di liberazione nazionale ed è significativa per l'emergere della guerriglia su larga scala.

Arm%C3%A9e ​​d%E2%80%99Afrique/Esercito d'Africa (Francia):

L' esercito d'Africa era un termine non ufficiale ma comunemente usato per quelle parti dell'esercito francese reclutate o normalmente di stanza nel Nord Africa francese dal 1830 fino alla fine della guerra d'Algeria nel 1962.

Arm%C3%A9e ​​d%E2%80%99Angleterre/Napoleon invasione pianificata del Regno Unito:

La pianificata invasione del Regno Unito da parte di Napoleone all'inizio della Guerra della Terza Coalizione, sebbene mai realizzata, ebbe una grande influenza sulla strategia navale britannica e sulla fortificazione della costa del sud-est dell'Inghilterra. I tentativi francesi di invadere l'Irlanda per destabilizzare il Regno Unito o come trampolino di lancio per la Gran Bretagna erano già avvenuti nel 1796. Il primo esercito francese d'Inghilterra si era radunato sulla costa della Manica nel 1798, ma un'invasione dell'Inghilterra fu messa da parte da La concentrazione di Napoleone nelle campagne in Egitto e contro l'Austria, e accantonata nel 1802 dalla pace di Amiens. Basandosi sulla pianificazione di invasioni discusse sotto l'Ancien Régime francese nel 1744, 1759 e 1779, i preparativi ripresero sul serio subito dopo lo scoppio della guerra nel 1803 e furono infine annullati nel 1805. Contrariamente alla credenza popolare, l'invasione fu annullata prima la battaglia di Trafalgar.

Arm%C3%A9e ​​d%E2%80%99Italie/Esercito d'Italia (Francia):

L' Esercito d'Italia era un esercito da campo dell'esercito francese di stanza al confine italiano e utilizzato per operazioni in Italia stessa. Sebbene sia esistito in qualche forma dal XVI secolo fino ad oggi, è meglio conosciuto per il suo ruolo durante le guerre rivoluzionarie francesi e le guerre napoleoniche.

Braccio%C3%A9e ​​d%E2%80%99Orient/Armée d'Orient:

L' Armée d'Orient è un nome usato per varie unità storiche dell'esercito francese, tra cui:

  • Armée d'Orient (1798), la task force francese inviata dal Direttorio francese sotto Bonaparte per l'invasione dell'Egitto nel 1798
  • Armée d'Orient (1853), l'unità inviata da Napoleone III alla guerra di Crimea
  • Armée d'Orient (1915-1919), l'esercito da campo guidato dai francesi che combatté nei Balcani durante la prima guerra mondiale
Arm%C3%A9e ​​fran%C3%A7aise/Forze armate francesi:

Le forze armate francesi comprendono l'esercito, la marina, l'aviazione e lo spazio, la guardia nazionale e la gendarmeria della Repubblica francese. Il presidente della Francia dirige le forze armate come chef des armées .

Arm%C3%A9e ​​fran%C3%A7aise_d%27Orient/Armée d'Orient (1915–1919):

L' Armée d'Orient (AO) era un esercito da campo dell'esercito francese durante la prima guerra mondiale che combatté sul fronte macedone.

Arm%C3%A9e ​​fran%C3%A7aise_de_la_Lib%C3%A9ration/Esercito di liberazione francese:

L' Esercito di Liberazione francese era l'esercito francese riunificato nato dalla fusione dell'Armée d'Afrique con l'FFL durante la seconda guerra mondiale. Partecipò alle campagne d'Italia e di Tunisia prima di sbarcare in Francia con gli alleati che liberarono il paese e occuparono la Germania fino alla sua capitolazione nel 1945.

Arm%C3%A9e ​​indig%C3%A8ne/Armée Indigène:

L' Esercito indigeno , noto anche come Esercito di Saint-Domingue , era il soprannome conferito alla coalizione di ribelli anti-schiavitù che combatterono nella rivoluzione haitiana. Comprendendo sia schiavi neri che affranchis, i ribelli non furono ufficialmente nominati Armée indigène fino al gennaio 1803, sotto la guida dell'allora generale Jean-Jacques Dessalines. Predata da insurrezionisti come François Mackandal, Vincent Ogé e Dutty Boukman, la ribellione si sarebbe organizzata e consolidata sotto la guida di Toussaint Louverture; successe Dessalines. La forza combattente ora a tutti gli effetti utilizzerebbe la sua pura forza lavoro e la sua capacità strategica per sopraffare le truppe francesi, assicurando che la rivoluzione haitiana fosse la più riuscita nel suo genere.

Arm%C3%A9e ​​juive/Armée Juive:

L' Armée Juive , era un movimento di resistenza sionista nella seconda guerra mondiale occupata dai nazisti e nella Francia di Vichy, creato nel gennaio 1942 a Tolosa. È stato fondato e guidato da Abraham Polonski e sua moglie Eugénie, il socialista Lucien Lublin, il poeta russo David Knout e sua moglie Ariadna Scriabina.

Arm%C3%A9e ​​nationale_tchadienne/Esercito nazionale del Ciad:

L' esercito nazionale del Ciad è costituito dalle cinque forze di difesa e di sicurezza elencate nell'articolo 185 della costituzione del Ciad entrata in vigore il 4 maggio 2018. Si tratta dell'esercito nazionale, della polizia nazionale, della guardia nazionale e nomade (GNNT) e della magistratura Polizia. L'articolo 188 della Costituzione specifica che la Difesa Nazionale è di competenza dell'Esercito, della Gendarmeria e della GNNT, mentre il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblici è di competenza della Polizia, della Gendarmeria e della GNNT.

Arm%C3%A9e ​​ottomane/Militare dell'Impero Ottomano:

La storia dell'esercito dell'Impero ottomano può essere suddivisa in cinque periodi principali. L'era di fondazione copre gli anni tra il 1300 e il 1453, il periodo classico copre gli anni tra il 1451 e il 1606, il periodo della riforma copre gli anni tra il 1606 e il 1826, il periodo di modernizzazione copre gli anni tra il 1826 e il 1858 e il periodo di declino copre gli anni tra 1861 e 1918. Esercito ottomano, è il precursore delle forze armate turche.

Arm%C3%A9e ​​pour_la_Lib%C3%A9ration_du_Rwanda/Army for the Liberation of Ruanda:

L' Esercito per la Liberazione del Ruanda era un gruppo ribelle in gran parte composto da membri dell'Interahamwe e delle Forze Armate del Ruanda. Operando principalmente nelle regioni orientali della Repubblica Democratica del Congo lungo il confine con il Ruanda, ha effettuato attacchi durante la Seconda Guerra del Congo contro le forze allineate con il Ruanda e l'Uganda. Nel 2000, l'ALiR ha accettato di fondersi con il movimento di resistenza hutu con sede a Kinshasa nelle nuove Forze Democratiche per la Liberazione del Ruanda (FDLR). ALiR è stato ampiamente soppiantato dalle FDLR nel 2001.

Arm%C3%A9e ​​secr%C3%A8te/Armée secrète:

L' armée secrète era un'organizzazione militare francese attiva durante la seconda guerra mondiale. Il collettivo raggruppava le formazioni paramilitari dei tre più importanti movimenti di resistenza gollista nella zona meridionale: Combat, Libération-sud e Franc-Tireurs.

Arm%C3%A9e ​​secr%C3%A8te_(Belgio)/Esercito segreto (Belgio):

L' Esercito Segreto era una fazione all'interno della Resistenza Belga attiva durante l'occupazione tedesca del Belgio durante la Seconda Guerra Mondiale. Fondato nell'agosto 1940 come Legione Belga, l'Esercito Segreto ha cambiato nome in diverse occasioni durante la sua esistenza, adottando la sua denominazione finale nel giugno 1944. Era il più grande gruppo di resistenza attivo nel paese.

Arm%C3%A9es du_roi/Storia militare della Francia:

La storia militare della Francia comprende un immenso panorama di conflitti e lotte che si estendono per oltre 2000 anni in aree tra cui la Francia moderna, l'Europa e una varietà di regioni in tutto il mondo.

Arm%C3%A9f%C3%B6rvaltningen/Amministrazione del materiale dell'esercito svedese reale:

La Royal Swedish Army Material Administration era un'agenzia del governo centrale svedese che sostituì il War Collegium ( Krigskollegium ) nel 1865. Fu attivo tra gli anni 1866 e 1954.

Arm%C3%A9intendenturf%C3%B6rvaltningen/Royal Swedish Army Supply Administration:

La Royal Swedish Army Supply Administration è stata un'autorità amministrativa svedese esistita dal 1954 al 1963. Ordinata sotto il Ministero della Difesa e aveva il compito, in termini tecnici ed economici, di esercitare la massima gestione e supervisione del servizio di commissariato dell'esercito svedese .

Comando Arm%C3%A9ledningen/Land Component:

Il Land Component Command faceva parte del Joint Forces Command delle forze armate svedesi. Il personale si trovava presso il quartier generale delle forze armate svedesi a Stoccolma. Il comando della componente terrestre comandava le operazioni dell'esercito svedese.

Arm%C3%A9museum/Museo dell'esercito svedese:

Il Museo dell'Esercito Svedese è un museo di storia militare situato nel distretto di Östermalm a Stoccolma. Ha riaperto nel 2002 dopo un lungo periodo di chiusura e nel 2005 è stato insignito del titolo di miglior museo di Stoccolma. Le sue mostre illustrano la storia militare della Svezia, compresa la sua moderna politica di neutralità, e dell'esercito svedese.

Arm%C3%A9n/Esercito svedese:

L' esercito svedese è la forza di terra delle forze armate svedesi.

Braccio%C3%A9nie/Armenia:

L'Armenia , ufficialmente Repubblica d'Armenia , è un paese senza sbocco sul mare situato negli altopiani armeni dell'Asia occidentale. Fa parte della regione del Caucaso; e confina con la Turchia a ovest, la Georgia a nord, il corridoio di Lachin sotto una forza di pace russa, e l'Azerbaigian a est, e l'Iran e l'enclave azera di Nakhchivan a sud. Yerevan è la capitale e la città più grande.

Arm%C3%A9nie turchese/Armenia occidentale:

Armenia occidentale è un termine per riferirsi alle parti orientali della Turchia che fanno parte della patria storica degli armeni. L'Armenia occidentale, chiamata anche Armenia bizantina, è emersa in seguito alla divisione della Grande Armenia tra l'Impero bizantino e la Persia sasanide nel 387 d.C.

Arm%C3%A9nio Adroaldo_Vieira_e_Silva/Arménio Vieira:

Arménio Adroaldo Vieira e Silva è uno scrittore, poeta e giornalista capoverdiano. Ha iniziato la sua attività negli anni '60, ha collaborato a SELÓ, Boletim de Cabo Verde, rivista Vértice (Coimbra), Raízes, Ponto & Vírgula, Fragmentos, Sopinha de Alfabeto e altri.

Arm%C3%A9nio Fernandes/Arménio Fernandes:

Arménio Fernandes è un velocista angolano. Ha gareggiato nei 100 metri maschili alle Olimpiadi estive del 1988 a Seol. Ha gareggiato nella nona manche del primo round, ma non ha fatto progressi.

Arm%C3%A9nio Ferreira/Arménio Ferreira:

Arménio Ferreira è un ex medico angolano di origini portoghesi. Ferreira era il medico personale e consigliere non ufficiale del presidente angolano Agostinho Neto.

Arm%C3%A9nio Vieira/Arménio Vieira:

Arménio Adroaldo Vieira e Silva è uno scrittore, poeta e giornalista capoverdiano. Ha iniziato la sua attività negli anni '60, ha collaborato a SELÓ, Boletim de Cabo Verde, rivista Vértice (Coimbra), Raízes, Ponto & Vírgula, Fragmentos, Sopinha de Alfabeto e altri.

Arm%C3%A9nise, Victor/Victor Arménise:

Victor Arménise è stato un direttore della fotografia italiano. Arménise ha lavorato a oltre ottanta lungometraggi durante la sua vita. Ha iniziato la sua carriera lavorando sui film muti italiani. In seguito ha realizzato film in diversi altri paesi, tra cui Gran Bretagna e Germania, ma principalmente in Francia. Ha lavorato con numerosi registi di spicco tra cui Raoul Walsh e Maurice Tourneur.

Arm%C3%A9ns J%C3%A4garbataljon/Battaglione Ranger dell'esercito (Svezia):

193rd Ranger Battalion , noto anche come Army Ranger Battalion e precedentemente K 4 , è un distaccamento del Norrbotten Regiment con sede ad Arvidsjaur, nella contea di Norrbotten in Svezia.

Braccio%C3%A9ns Lejon/Husaberg:

Husaberg era un produttore di moto da enduro con motori a quattro e due tempi, le cilindrate che andavano da 125 cc a 650 cc. Originariamente con sede in Svezia, le sue moto sono state successivamente prodotte in Austria dalla casa madre KTM fino al ritiro della linea nel 2014.

Arm%C3%A9ns fallk%C3%A4rmsj%C3%A4garskola/Scuola svedese di paracadutisti:

La Parachute Ranger School , è la scuola per ranger di paracadutisti dell'esercito svedese e la sede delle operazioni Fallskärmsjägarna e Särskilda operationsgruppen . La scuola è stata fondata nel 1952 dal capitano Nils-Ivar Carlborg con l'intenzione di creare e addestrare piccole unità specializzate non più grandi di plotoni in grado di operare in profondità dietro le linee nemiche e all'interno del territorio controllato dal nemico. L'addestramento è fornito sia per i lanci di linea normali che statici utilizzando il velivolo C-130 Hercules, così come per i lanci notturni, i lanci in caduta libera, HALO e HAHO. La scuola è stata riorganizzata nella 323rd Parachute Ranger Company nel 2009.

Arm%C3%A9ns j%C3%A4garbataljon/Battaglione Ranger dell'esercito (Svezia):

193rd Ranger Battalion , noto anche come Army Ranger Battalion e precedentemente K 4 , è un distaccamento del Norrbotten Regiment con sede ad Arvidsjaur, nella contea di Norrbotten in Svezia.

Arm%C3%A9ns j%C3%A4garskola/Scuola per ranger dell'esercito:

La Swedish Army Ranger School era un'unità di ranger dell'esercito svedese che fu attiva in varie forme tra il 1910 e il 1975. L'unità aveva sede a Kiruna, in Lapponia.

Arm%C3%A9ns kompaniofficersskola/scuola per ufficiali della compagnia dell'esercito svedese:

La scuola per ufficiali della compagnia dell'esercito svedese era un'unità scolastica dell'esercito svedese costituita nel 1926 come Scuola per sottufficiali dell'esercito svedese . Dal 1926 al 1972, ha formato sottufficiali attivi nell'esercito svedese in ufficiali di mandato. Nel 1972, la scuola cambiò nome e in seguito addestrò i capi plotone dell'esercito svedese in ufficiali di compagnia fino allo scioglimento della scuola nel 1983.

Arm%C3%A9ns musikk%C3%A5r/Banda reale dell'esercito svedese:

La Royal Swedish Army Band è la più grande banda militare professionale delle forze armate svedesi. La costituzione di 53 musicisti e l'ampia versatilità musicale permette di esibirsi nella maggior parte delle occasioni, cerimonie, eventi, concerti e rievocazioni storiche. La band si esibisce più di 200 volte all'anno. La band fa parte delle guardie di vita a Stoccolma e indossa l'uniforme del 2° reggimento delle guardie a piedi 1886. Il Centro musicale delle forze armate svedesi è a capo di tutte le bande delle forze armate svedesi.

Arm%C3%A9ns rid-_och_k%C3%B6rskola/scuola di equitazione e guida dell'esercito svedese:

La scuola di equitazione e guida dell'esercito svedese era una struttura equestre dell'esercito svedese che ha operato dal 1868 al 1970. I suoi compiti dagli anni '30 erano di formare i comandanti di fanteria e cavalleria in istruttori e altro ancora nella guida o nell'equitazione. Oggi la scuola è una delle tre strutture nazionali gestite dalla Federazione Equestre Svedese.

Arm%C3%A9ns skyddsskola/Centro nazionale di difesa CBRN:

Il National CBRN Defense Center è un'unità militare svedese con competenze in materia di difesa chimica, biologica, radiologica e nucleare utilizzata sia dall'esercito, dai marines che dall'aeronautica. L'unità esiste in diverse forme dal 1953. Totalförsvarets skyddscentrum è localizzato insieme a Västerbottensgruppen all'interno di Umeå Garrison, che è la caserma che in precedenza era utilizzata dal Reggimento Västerbotten.

Comando Arm%C3%A9ns taktiska_centrum/Land Component:

Il Land Component Command faceva parte del Joint Forces Command delle forze armate svedesi. Il personale si trovava presso il quartier generale delle forze armate svedesi a Stoccolma. Il comando della componente terrestre comandava le operazioni dell'esercito svedese.

Comando Arm%C3%A9ns taktiska_kommando/Land Component:

Il Land Component Command faceva parte del Joint Forces Command delle forze armate svedesi. Il personale si trovava presso il quartier generale delle forze armate svedesi a Stoccolma. Il comando della componente terrestre comandava le operazioni dell'esercito svedese.

Comando Arm%C3%A9ns taktiska_stab/Land Component:

Il Land Component Command faceva parte del Joint Forces Command delle forze armate svedesi. Il personale si trovava presso il quartier generale delle forze armate svedesi a Stoccolma. Il comando della componente terrestre comandava le operazioni dell'esercito svedese.

Arm%C3%A9ns trumk%C3%A5r/Royal Swedish Army Drum Corps:

Il Royal Swedish Army Drum Corps era una banda musicale del Centro musicale delle forze armate svedesi, composta da 25 musicisti che hanno prestato servizio dal 1992 al 2009.

Arm%C3%A9ns underofficersskola/scuola per ufficiali della compagnia dell'esercito svedese:

La scuola per ufficiali della compagnia dell'esercito svedese era un'unità scolastica dell'esercito svedese costituita nel 1926 come Scuola per sottufficiali dell'esercito svedese . Dal 1926 al 1972, ha formato sottufficiali attivi nell'esercito svedese in ufficiali di mandato. Nel 1972, la scuola cambiò nome e in seguito addestrò i capi plotone dell'esercito svedese in ufficiali di compagnia fino allo scioglimento della scuola nel 1983.

Arm%C3%A9staben/Bastone dell'esercito (Svezia):

Il personale dell'esercito è il personale del capo dell'esercito svedese. È stato originariamente istituito nel 1937. I compiti dello Stato Maggiore dell'Esercito includevano quindi, tra l'altro, assistere il Capo dell'Esercito nella guida della mobilitazione, dell'addestramento, delle tattiche, dell'organizzazione, delle attrezzature e del personale dell'Esercito nella misura in cui tale attività non fosse direttamente correlata alle attività operative, affidate allo Stato Maggiore della Difesa. Nel 1994 il quartier generale delle forze armate svedesi ha assunto le funzioni di stato maggiore dell'esercito. Nel 2019 è stato ristabilito lo stato maggiore dell'esercito, ora situato a Enköping Garrison.

Arm%C3%A9stabschef/Capo di Stato Maggiore dell'Esercito (Svezia):

Il capo di stato maggiore dell'esercito è il capo professionale dello stato maggiore dell'esercito svedese. Il posto è stato creato nel 1936 con il colonnello Helge Jung come primo in carica. Il posto è scomparso nel 1994 ed è stato reintrodotto nel 2019 quando è stato istituito il nuovo Stato Maggiore dell'Esercito.

Arm%C3%A9tygf%C3%B6rvaltningen/Royal Swedish Army Ordnance Administration:

La Royal Swedish Army Ordnance Administration era un'autorità amministrativa svedese che esisteva dal 1954 al 1968. Era sotto il Ministero della Difesa e aveva il compito di sovrintendere all'amministrazione degli ordigni dell'esercito svedese. Dal 1964 al 1968, l'autorità è stata chiamata Royal Swedish Army Material Administration.

Arm%C3%AAnia (S%C3%A3o_Paulo_Metro)/Armênia (metropolitana di San Paolo):

Armênia , originariamente conosciuta come Ponte Pequena , è una stazione della metropolitana della linea 1-Blue della metropolitana di San Paolo, situata nel quartiere di Bom Retiro, a San Paolo.

Braccio%C3%ADnio Fraga/Arminio Fraga:

Armínio Fraga Neto è un economista brasiliano che è stato presidente della Banca Centrale del Brasile dal 1999 al 2003. Dal 1993 fino alla sua nomina alla Banca Centrale, è stato Amministratore Delegato di Soros Fund Management a New York. Dal 2001 è membro dell'influente organo di consulenza finanziaria con sede a Washington, il Group of Thirty.

Arm%C3%B2nico/Armonico:

L' armónico , noto anche come trilina , è uno strumento simile a una chitarra proveniente da Cuba. È un ibrido tra la chitarra spagnola e la tres cubana. L'armónico ha sette corde: cinque corde singole, più una coppia di corde accordate all'unisono. L'armónico è stato inventato dal musicista cubano di trova Compay Segundo, che amava lo strumento in quanto gli permetteva di sfruttare le possibilità sia della chitarra che del tre.

Arm%C3%B3nico/Armonico:

L' armónico , noto anche come trilina , è uno strumento simile a una chitarra proveniente da Cuba. È un ibrido tra la chitarra spagnola e la tres cubana. L'armónico ha sette corde: cinque corde singole, più una coppia di corde accordate all'unisono. L'armónico è stato inventato dal musicista cubano di trova Compay Segundo, che amava lo strumento in quanto gli permetteva di sfruttare le possibilità sia della chitarra che del tre.

Braccio%C3%B6nisch/Armeniș:

Armeniș è un comune della contea di Caraș-Severin, nella Romania occidentale, con una popolazione di 2.718 persone. È composto da cinque villaggi: Armeniș, Feneș ( Fényes ), Plopu, Sat Bătrân ( Ófalu ) e Sub Margine.

Braccio%C4%83 fiume Sarul/Ghimbășel:

Il Ghimbășel è un affluente di sinistra del fiume Bârsa in Romania. La sua sorgente si trova nella parte settentrionale dei Monti Bucegi. Originariamente scaricava direttamente nell'Olt, ma gran parte del suo flusso è stato deviato nel Bârsa, altro affluente dell'Olt, vicino a Colonia Bod. La sua lunghezza è di 67 km (42 mi) e la sua dimensione del bacino è di 533 km 2 (206 sq mi). L'ex corso inferiore del Ghimbășel, a valle di questa deviazione, esiste ancora ed è utilizzato per lo scarico degli afflussi locali. Sfocia nell'Olt a nord di Bod. La sua lunghezza è di 6 km (3,7 mi) e la dimensione del bacino è di 8 km 2 (3,1 miglia quadrate).

Arm%C4%83sarul River_(Ghimb%C4%83%C5%9Fel)/Ghimbășel:

Il Ghimbășel è un affluente di sinistra del fiume Bârsa in Romania. La sua sorgente si trova nella parte settentrionale dei Monti Bucegi. Originariamente scaricava direttamente nell'Olt, ma gran parte del suo flusso è stato deviato nel Bârsa, altro affluente dell'Olt, vicino a Colonia Bod. La sua lunghezza è di 67 km (42 mi) e la sua dimensione del bacino è di 533 km 2 (206 sq mi). L'ex corso inferiore del Ghimbășel, a valle di questa deviazione, esiste ancora ed è utilizzato per lo scarico degli afflussi locali. Sfocia nell'Olt a nord di Bod. La sua lunghezza è di 6 km (3,7 mi) e la dimensione del bacino è di 8 km 2 (3,1 miglia quadrate).

Arm%C4%83sarul River_(Ghimb%C4%83%C8%99el)/Ghimbășel:

Il Ghimbășel è un affluente di sinistra del fiume Bârsa in Romania. La sua sorgente si trova nella parte settentrionale dei Monti Bucegi. Originariamente scaricava direttamente nell'Olt, ma gran parte del suo flusso è stato deviato nel Bârsa, altro affluente dell'Olt, vicino a Colonia Bod. La sua lunghezza è di 67 km (42 mi) e la sua dimensione del bacino è di 533 km 2 (206 sq mi). L'ex corso inferiore del Ghimbășel, a valle di questa deviazione, esiste ancora ed è utilizzato per lo scarico degli afflussi locali. Sfocia nell'Olt a nord di Bod. La sua lunghezza è di 6 km (3,7 mi) e la dimensione del bacino è di 8 km 2 (3,1 miglia quadrate).

Arm%C4%83sarul River_(Olt)/Olt (fiume):

L' Olt è un fiume in Romania. È lunga 615 km (382 mi) e la sua area del bacino è di 24.050 km 2 (9.290 miglia quadrate). È il fiume più lungo che scorre esclusivamente attraverso la Romania. La sua sorgente è nei monti Hășmaș dei Carpazi orientali, vicino a Bălan, che sorgono vicino alle sorgenti del fiume Mureș. Attraversa le contee rumene di Harghita, Covasna, Brașov, Sibiu, Vâlcea e Olt. Il fiume era conosciuto come Alutus o Aluta nell'antichità romana. La contea di Olt e la provincia storica di Oltenia prendono il nome dal fiume.

Braccio%C4%83%C5%9Feni/Armășeni:

Armăşeni può riferirsi a diversi villaggi in Romania:

  • Armăşeni, un villaggio nel comune di Ciucsângeorgiu, contea di Harghita
  • Armăşeni, un villaggio nel comune di Băcești, contea di Vaslui
  • Armăşeni, un villaggio nel comune di Bunești-Averești, contea di Vaslui
Arm%C4%83%C5%9Feni (disambigua)/Armășeni:

Armăşeni può riferirsi a diversi villaggi in Romania:

  • Armăşeni, un villaggio nel comune di Ciucsângeorgiu, contea di Harghita
  • Armăşeni, un villaggio nel comune di Băcești, contea di Vaslui
  • Armăşeni, un villaggio nel comune di Bunești-Averești, contea di Vaslui

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...