Thursday, July 8, 2021

Army of_the_La_Rochelle_coasts/Army of the Coasts of La Rochelle

Armata delle_coste_di_La_Rochelle/Esercito delle coste di La Rochelle:

L' Armata delle coste di La Rochelle era un esercito della Rivoluzione francese creato il 30 aprile 1793 e incaricato di difendere una regione dalla foce della Loira a sud fino alla Gironda. Nonostante la sua esistenza relativamente breve, l'esercito ha combattuto numerose battaglie durante la guerra in Vandea tra cui Thouars, Fontenay-le-Comte, Saumur, First Châtillon, Vihiers, Luçon, Chantonnay, Coron e Saint-Fulgent. Molte delle battaglie portarono a sconfitte repubblicane per mano dei realisti vandeani. Dei due principali comandanti dell'esercito, Armand Louis de Gontaut, il duca di Biron fu licenziato e successivamente giustiziato con la ghigliottina mentre Jean Antoine Rossignol era un incaricato politico che era generalmente riconosciuto come incompetente. L'esercito fu assorbito dall'Armata dell'Ovest il 5 ottobre 1793.

Esercito del_Levant/Esercito del Levante:

L' Armata del Levante identifica le forze armate della Francia e poi della Francia di Vichy che occuparono, e furono in parte reclutate, dai territori del mandato francese nel Levante durante il periodo tra le due guerre e all'inizio della seconda guerra mondiale. Le unità siriane, 'alawi, libanesi, circasse, curde e druse di questa forza reclutate localmente furono designate come truppe speciali del Levante.

Esercito della_Liberazione_del_Dagestan/Esercito di Liberazione del Daghestan:

L' Esercito di Liberazione del Daghestan era un'organizzazione militante inesistente presumibilmente con sede in Daghestan, rivendicata da chiamanti anonimi per essere responsabile degli attentati dinamitardi russi del 1999.

Armata della_Loira/Armée de la Loire:

L' Armée de la Loire era un esercito francese della guerra franco-prussiana. Fu costituita nell'ottobre 1870 da Léon Gambetta, ministro degli interni e ministro della guerra nel governo della difesa nazionale, rifugiandosi poi a Tours dopo che la sconfitta francese a Sedan il 2 settembre 1870 aveva distrutto l'esercito imperiale da campo. La forza appena sollevata era formata da franchi-tireurs, Gardes Mobiles provinciali (territoriali), forze navali, zuavi e fucilieri dall'Algeria, oltre a soldati regolari nei depositi e riservisti. Insieme, queste diverse unità formarono il XV corpo d'armata sotto Joseph Édouard de la Motte Rouge. A parte le unità nordafricane, l'esercito aveva pochi ufficiali con esperienza di combattimento, artiglieria insufficiente e le sue truppe erano poco addestrate. Combatté nella battaglia di Orléans (1870) e nella battaglia di Le Mans (1871) e fu sciolta il 14 marzo 1871.

Esercito del_Signore/Esercito del Signore:

L' Esercito del Signore , noto anche come Esercito del Signore , è un "movimento di rinnovamento all'interno della Chiesa ortodossa rumena" evangelico. Il fondatore dell'Esercito del Signore, padre Iosif Trifa, così come i conseguenti leader, Ioan Marini e Traian Dorz, sentivano che "la gente aveva bisogno di venire al Vangelo e che la Chiesa ortodossa in Romania aveva bisogno di tornare alla sua vera missione: servire Dio e rappresentare Dio in mezzo alla nostra nazione". Tom Keppeler scrive che "Ciò che Wesley era per la Chiesa anglicana, Trifa era per la Chiesa ortodossa rumena. Come la predicazione e il ministero di Wesley attiravano folle dalle classi lavoratrici, così anche quello di Trifa era un ministero che crebbe tra gli abitanti dei villaggi e i lavoratori dei campi ." Negli anni '30 e '40, "milioni di ortodossi rumeni, compresi sacerdoti e religiosi, hanno preso parte alle sue attività di evangelizzazione, stampa e incontri all'aperto". I membri dell'Esercito del Signore si salutano con la frase "Lodate il Signore!", seguita dalla risposta "Per sempre, amen!"

Esercito dell'Ordine degli Uomini dell'Ordine Naqshbandi/Esercito degli Uomini dell'Ordine Naqshbandi:

L' Esercito degli Uomini dell'Ordine Naqshbandi , chiamato anche Esercito Naqshbandi , è uno dei numerosi gruppi sotterranei militanti baathisti e sufi in Iraq. I media fanno spesso riferimento al gruppo con le iniziali JRTN , una romanizzazione del suo nome arabo. Anche il Comando Supremo per la Jihad e la Liberazione, tecnicamente il nome dell'organizzazione ombrello a cui appartiene JRTN, è spesso usato per riferirsi specificamente a JRTN.

Esercito del_Midi/Esercito del Midi:

L' Armata del Midi era un'unità dell'esercito francese, di stanza nella regione del Midi e creata con regio decreto di Luigi XVI il 13 aprile 1792. Il primo capo dell'esercito fu Jacques Bernard d'Anselme.

Esercito della_dinastia_Ming/Militare della dinastia Ming:

L' esercito della dinastia Ming era l'apparato militare della Cina dal 1368 al 1644. Fu fondato nel 1368 durante la Ribellione dei Turbanti Rossi dal fondatore Ming Zhu Yuanzhang. L'esercito era inizialmente organizzato secondo linee in gran parte ereditarie e i soldati dovevano servire in comunità agricole autosufficienti. Erano raggruppati in guardie ( wei ) e battaglioni ( suo ), altrimenti noto come sistema wei-suo. Questo sistema ereditario di battaglioni di guardia andò in declino intorno al 1450 e fu scartato a favore dei mercenari un secolo dopo.

Esercito della_dinastia_Ming/Militare della dinastia Ming:

L' esercito della dinastia Ming era l'apparato militare della Cina dal 1368 al 1644. Fu fondato nel 1368 durante la Ribellione dei Turbanti Rossi dal fondatore Ming Zhu Yuanzhang. L'esercito era inizialmente organizzato secondo linee in gran parte ereditarie e i soldati dovevano servire in comunità agricole autosufficienti. Erano raggruppati in guardie ( wei ) e battaglioni ( suo ), altrimenti noto come sistema wei-suo. Questo sistema ereditario di battaglioni di guardia andò in declino intorno al 1450 e fu scartato a favore dei mercenari un secolo dopo.

Esercito del_Mississippi/Esercito del Mississippi:

Army of the Mississippi era il nome dato a due eserciti dell'Unione che operavano intorno al fiume Mississippi, entrambi di breve esistenza, durante la guerra civile americana.

Esercito della_Mosella/Esercito della Mosella:

L' Armata della Mosella fu un esercito rivoluzionario francese dal 1791 al 1795. Fu inizialmente conosciuto come l' Armata del Centro e combatté a Valmy. Nell'ottobre 1792 fu ribattezzato e successivamente combattuto a Treviri, Primo Arlon, Biesingen, Kaiserslautern, Froeschwiller e Secondo Wissembourg. Nella primavera del 1794 l'ala sinistra fu distaccata e combattuta a Secondo Arlon, Lambusart e Fleurus prima di essere assorbita dall'Armata di Sambre-et-Meuse . Alla fine del 1794, l'esercito catturò Treviri e iniziò l'assedio del Lussemburgo. Durante l'assedio, l'esercito fu interrotto e le sue divisioni furono assegnate ad altri eserciti.

Esercito dell'Impero Mughal/Esercito dell'Impero Mughal:

L' esercito dell'Impero Mughal era la forza con cui gli imperatori Mughal stabilirono il loro impero nel XV secolo e lo espansero al massimo all'inizio del XVIII secolo. Sebbene le sue origini, come gli stessi Moghul, fossero negli eserciti di cavalleria dell'Asia centrale, la sua forma e struttura essenziali furono stabilite dal terzo imperatore dell'impero, Akbar.

Esercito of_the_Netherlands/Forze armate olandesi:

Le forze armate olandesi sono i servizi militari del Regno dei Paesi Bassi. Il nucleo delle forze armate è costituito dai quattro rami di servizio: la Royal Netherlands Navy, la Royal Netherlands Army, la Royal Netherlands Air Force e la Royal Netherlands Marechaussee. I rami di servizio sono integrati da diverse organizzazioni di supporto congiunte. Inoltre, esistono forze di leva locali nelle isole caraibiche olandesi di Aruba (AruMil) e Curaçao (CurMil). Questi operano sotto gli auspici della Royal Netherlands Navy e del Netherlands Marine Corps.

Armata delle_Antille_olandesi/Esercito reale dei Paesi Bassi:

L' esercito reale dei Paesi Bassi è l'elemento delle forze di terra dell'esercito dei Paesi Bassi.

Esercito del_Niemen/Esercito del Niemen:

L' Armata del Niemen era un comando a livello di esercito dell'esercito tedesco nella prima guerra mondiale.

Esercito della_Notte/Esercito della Notte:

" Army of the Night " è una canzone del gruppo power metal tedesco Powerwolf pubblicata l'8 maggio 2015. È stato il primo singolo estratto dall'album Benedict & Possessed .

Esercito del_Nord/Esercito del Nord:

L' Esercito del Nord , chiamato contemporaneamente Esercito del Perù , fu uno degli eserciti schierati dalle Province Unite del Río de la Plata nelle guerre d'indipendenza ispanoamericane. Il suo obiettivo era liberare il nord-ovest argentino e l'Alto Perù dalle truppe monarchiche dell'Impero spagnolo. Era guidato da Hipólito Vieytes (1810), Juan José Castelli (1810-1811), Juan Martín de Pueyrredón (1811-1812), Manuel Belgrano (1812-1814), José de San Martín (1814), José Rondeau (1814- 1816), Manuel Belgrano (1816-1819) e Francisco Fernández de la Cruz (1819-1820).

Esercito del_Nord_(Francia)/Esercito del Nord (Francia):

L' Armata del Nord o Armée du Nord è un nome dato a diverse unità storiche dell'esercito francese. Il primo è stato uno degli eserciti rivoluzionari francesi che hanno combattuto con distinzione contro la prima coalizione dal 1792 al 1795. Altri sono esistiti durante la guerra peninsulare, i cento giorni e la guerra franco-prussiana.

Esercito del_Nord_(Irlanda)/Esercito del Nord (Irlanda):

L' Armata del Nord era una forza militare costituita in Irlanda durante il 1689 come parte della Guerra Williamite. Era composto da protestanti dell'Ulster, che dichiararono la loro opposizione al governo del cattolico Giacomo II e approvarono la Gloriosa Rivoluzione.

Esercito del_Nord_(disambigua)/Esercito del Nord (disambigua):

L' Esercito del Nord o era uno degli eserciti schierati dalle Province Unite del Río de la Plata nelle guerre d'indipendenza ispanoamericane.

Army of_the_North_Caucasus/11th Army (Unione Sovietica):

L' 11a armata era un esercito dell'Armata Rossa, formato quattro volte. La prima formazione era un'unità delle forze armate sovietiche allora appena create. Fu formato dai bolscevichi il 3 ottobre 1918, dall'Armata Rossa del Caucaso settentrionale. Nel febbraio 1919 fu sciolto e fu nuovamente schierato nel marzo 1919 come suddivisione del Fronte Caspio-Caucasico. Prese un ruolo di primo piano nella sovietizzazione delle tre repubbliche del Caucaso meridionale nel 1920-21, quando l'Azerbaigian, l'Armenia e la Georgia furono portati nell'orbita della Russia sovietica. Nel 1939 l'11a armata fu costituita nel distretto militare speciale bielorusso (BSMD) dall'ex gruppo dell'esercito di Minsk. Ha combattuto nell'invasione sovietica della Polonia, nell'operazione baltica, nella sacca di Demyansk e nella battaglia di Kursk. L'esercito si sciolse nel dicembre 1943.

Armata delle_Isole_Mariana_Settentrionali/Isole Marianne Settentrionali:

Le Isole Marianne Settentrionali , ufficialmente il Commonwealth delle Isole Marianne Settentrionali , sono un territorio non incorporato e un Commonwealth degli Stati Uniti composto da 14 isole nell'Oceano Pacifico nordoccidentale. Il CNMI comprende le 14 isole più settentrionali dell'Arcipelago delle Marianne; l'isola più meridionale, Guam, è un territorio statunitense separato. Il CNMI e Guam sono i territori più orientali degli Stati Uniti.

Armata del_Nordovest/Esercito del Nordovest:

L'esercito del nord-ovest può riferirsi a:

  • Esercito del nord-ovest (Confederato), formato durante la prima guerra civile americana e comandato da Robert S. Garnett, Henry R. Jackson e William W. Loring
  • Esercito nordoccidentale (Russia)
  • Esercito del nord-ovest, formato durante la guerra del 1812 e comandato da William Hull, James Winchester e William Henry Harrison
Armata del_Nordovest_(Confederato)/Armata Confederata del Nordovest:

L' esercito del nord-ovest era un esercito confederato all'inizio della guerra civile americana.

Army of_the_Northwest_(United_States)/Army of the_Northwest (Stati Uniti):

L' esercito del nord-ovest era un'unità dell'esercito americano costituita all'inizio della guerra del 1812 e incaricata del controllo dello stato dell'Ohio, del territorio dell'Indiana, del territorio del Michigan e del territorio dell'Illinois.

Esercito del_Nordovest_(disambigua)/Esercito del Nordovest:

L'esercito del nord-ovest può riferirsi a:

  • Esercito del nord-ovest (Confederato), formato durante la prima guerra civile americana e comandato da Robert S. Garnett, Henry R. Jackson e William W. Loring
  • Esercito nordoccidentale (Russia)
  • Esercito del nord-ovest, formato durante la guerra del 1812 e comandato da William Hull, James Winchester e William Henry Harrison
Esercito dell'Ohio/Esercito dell'Ohio:

L' esercito dell'Ohio era il nome di due eserciti dell'Unione nella guerra civile americana. Il primo esercito divenne l'Armata del Cumberland e il secondo esercito fu creato nel 1863.

Army of_the_Orient/Armée d'Orient:

L' Armée d'Orient è un nome usato per varie unità storiche dell'esercito francese, tra cui:

  • Armée d'Orient (1798), la task force francese inviata dal Direttorio francese sotto Bonaparte per l'invasione dell'Egitto nel 1798
  • Armée d'Orient (1853), l'unità inviata da Napoleone III alla guerra di Crimea
  • Armée d'Orient (1915-1919), l'esercito da campo guidato dai francesi che combatté nei Balcani durante la prima guerra mondiale
Army of_the_Orient_(1915)/Armée d'Orient (1915–1919):

L' Armée d'Orient (AO) fu un esercito da campo dell'esercito francese durante la prima guerra mondiale che combatté sul fronte macedone.

Esercito dell'Impero ottomano/Militare dell'Impero ottomano:

La storia dell'esercito dell'Impero ottomano può essere suddivisa in cinque periodi principali. L'era di fondazione copre gli anni tra il 1300 e il 1453, il periodo classico copre gli anni tra il 1451 e il 1606, il periodo della riforma copre gli anni tra il 1606 e il 1826, il periodo di modernizzazione copre gli anni tra il 1826 e il 1858 e il periodo di declino copre gli anni tra 1861 e 1918. Esercito ottomano, è il precursore delle forze armate turche.

Esercito della_RPC/Esercito di Liberazione Popolare:

L' Esercito Popolare di Liberazione ( PLC ) è l'esercito regolare della Repubblica Popolare Cinese (RPC) e l'ala armata del partito politico fondatore e dirigente della Repubblica Popolare Cinese, il Partito Comunista Cinese (PCC). Oltre alla Commissione Militare Centrale (CMC) e diverse unità minori direttamente sotto di essa, il PLA ha cinque principali rami di servizio: la Ground Force, la Marina, l'Aeronautica, la Rocket Force e la Strategic Support Force. La maggior parte delle unità militari in tutto il paese è assegnata a uno dei cinque comandi di teatro per posizione geografica. Il PLA è la più grande forza militare del mondo e costituisce il secondo più grande budget per la difesa al mondo. È anche una delle forze armate in più rapida modernizzazione al mondo ed è stata definita una potenziale superpotenza militare, con una significativa difesa regionale e capacità di proiezione della potenza globale in aumento. Secondo Business Insider nel 2018, il PLA è il secondo esercito più potente al mondo.

Esercito della_Penisola/Esercito della Penisola:

L' esercito della penisola o esercito di Magruder era un esercito confederato all'inizio della guerra civile americana.

Esercito del_Popolo/Esercito del Popolo:

Army of the People può riferirsi a:

  • Forza di terra dell'Esercito Popolare di Liberazione (Cina)
  • Esercito Rivoluzionario Popolare (Colombia)
  • Esercito texano
  • Esercito popolare ucraino
  • Esercito repubblicano irlandese provvisorio
Army of_the_People%27s_Republic_of_China/Esercito di Liberazione Popolare:

L' Esercito Popolare di Liberazione ( PLC ) è l'esercito regolare della Repubblica Popolare Cinese (RPC) e l'ala armata del partito politico fondatore e dirigente della Repubblica Popolare Cinese, il Partito Comunista Cinese (PCC). Oltre alla Commissione Militare Centrale (CMC) e diverse unità minori direttamente sotto di essa, il PLA ha cinque principali rami di servizio: la Ground Force, la Marina, l'Aeronautica, la Rocket Force e la Strategic Support Force. La maggior parte delle unità militari in tutto il paese è assegnata a uno dei cinque comandi di teatro per posizione geografica. Il PLA è la più grande forza militare del mondo e costituisce il secondo più grande budget per la difesa al mondo. È anche una delle forze armate in più rapida modernizzazione al mondo ed è stata definita una potenziale superpotenza militare, con una significativa difesa regionale e capacità di proiezione della potenza globale in aumento. Secondo Business Insider nel 2018, il PLA è il secondo esercito più potente al mondo.

Esercito dei_faraoni/Esercito dei faraoni:

Army of the Pharaohs è un collettivo hip hop underground americano originario di Philadelphia, Pennsylvania, formato dal fondatore di Jedi Mind Tricks Vinnie Paz nel 1998. Il collettivo ha forti legami con altri gruppi sotterranei della costa orientale come Outerspace, Snowgoons, La Coka Nostra, Demigodz , 7L & Esoteric e JuJu Mob. Le affiliazioni e l'elenco dei membri dell'AOTP sono cambiati più volte dalla sua formazione.

Army of_the_Pharaohs_Discography/Esercito dei Faraoni:

Army of the Pharaohs è un collettivo hip hop underground americano originario di Philadelphia, Pennsylvania, formato dal fondatore di Jedi Mind Tricks Vinnie Paz nel 1998. Il collettivo ha forti legami con altri gruppi sotterranei della costa orientale come Outerspace, Snowgoons, La Coka Nostra, Demigodz , 7L & Esoteric e JuJu Mob. Le affiliazioni e l'elenco dei membri dell'AOTP sono cambiati più volte dalla sua formazione.

Discografia Army of_the_Pharaohs/Army of the Pharaohs:

Questa è la discografia di Army of the Pharaohs , supergruppo hip-hop americano.

Army of_the_Pharaohs_members/Category:Membri dell'Esercito dei Faraoni:
Esercito delle_Filippine/Esercito delle Filippine:

L' esercito filippino ( PA ) è il ramo principale, più antico e più grande delle forze armate delle Filippine (AFP), responsabile della guerra terrestre e attualmente ha una forza stimata di oltre 100.000 soldati, supportati da 120.000 riserve pronte. L'esercito affonda le sue radici nelle Filippine nell'esercito rivoluzionario filippino fondato nel 1897, prima che il ramo di servizio fosse istituito il 21 dicembre 1935 come esercito filippino del Commonwealth. L'esercito filippino è impegnato in molti conflitti tra cui la ribellione comunista in corso nelle Filippine e il conflitto Moro, e altri conflitti in tutto il mondo.

Esercito del_Po/Esercito del Po:

L' Armata del Po , numerata VI Armata , fu un esercito campale del Regio Esercito Italiano durante la seconda guerra mondiale (1939-45).

Esercito del_Commonwealth_polacco-lituano/Militare del Commonwealth polacco-lituano:

L' esercito del Commonwealth polacco-lituano consisteva in due eserciti amministrativamente separati del Regno di Polonia e del Granducato di Lituania a seguito dell'Unione di Lublino del 1569, che si unirono per formare la monarchia elettiva biconderata del Commonwealth polacco-lituano. L'esercito di ogni paese era comandato dai rispettivi hetman. La formazione più singolare di entrambi gli eserciti erano gli ussari alati. La Marina del Commonwealth polacco-lituano non ha mai svolto un ruolo importante e ha cessato di esistere a metà del XVII secolo.

Army of_the_Polish%E2%80%93Lithuanian_Commonwealth/Militare del Commonwealth polacco-lituano:

L' esercito del Commonwealth polacco-lituano consisteva in due eserciti amministrativamente separati del Regno di Polonia e del Granducato di Lituania a seguito dell'Unione di Lublino del 1569, che si unirono per formare la monarchia elettiva biconderata del Commonwealth polacco-lituano. L'esercito di ogni paese era comandato dai rispettivi hetman. La formazione più singolare di entrambi gli eserciti erano gli ussari alati. La Marina del Commonwealth polacco-lituano non ha mai svolto un ruolo importante e ha cessato di esistere a metà del XVII secolo.

Esercito del_Potomac/Esercito dell'Unione del Potomac:

L' Armata del Potomac era la principale armata dell'Unione nel teatro orientale della guerra civile americana. Fu creato nel luglio 1861 poco dopo la prima battaglia di Bull Run e fu sciolto nel giugno 1865 in seguito alla resa dell'esercito confederato della Virginia del Nord ad aprile.

Armata del_Potomac_(Confederato)/Armata Confederata del Potomac:

L' esercito confederato del Potomac , il cui nome fu di breve durata, era il comando sotto il Brig. Gen. PGT Beauregard nei primi giorni della guerra civile americana. La sua unica grande azione di combattimento fu la prima battaglia di Bull Run. In seguito, l'Armata dello Shenandoah fu fusa nell'Armata del Potomac con il generale Joseph E. Johnston, il comandante dello Shenandoah, che prese il comando. L'Armata del Potomac fu ribattezzata Armata della Virginia del Nord il 14 marzo 1862, con l'esercito originale di Beauregard che alla fine divenne il Primo Corpo, Armata della Virginia del Nord.

Esercito del_Principato_della_Serbia/Forze armate del Principato di Serbia:

Le forze armate del Principato di Serbia o dell'Esercito del Principato di Serbia, noto come il serbo militare o dell'esercito serbo, era le forze armate del Principato di Serbia. Gli successe l'esercito reale serbo.

Esercito dei_Pirenei/Esercito dei Pirenei:

Uno degli eserciti rivoluzionari francesi, l' Armata dei Pirenei è stato creato con un decreto della Convenzione nazionale del 1 ottobre 1792 e formato dall'ala destra dell'Armée du Midi. Allo scoppio della Guerra dei Pirenei con il Regno di Spagna, un decreto del 30 aprile 1793 separò l'Armée des Pyrénées nell'Armata dei Pirenei orientali e nell'Armata dei Pirenei occidentali.

Army of_the_Pyr%C3%A9n%C3%A9es/Armata dei Pirenei:

Uno degli eserciti rivoluzionari francesi, l' Armata dei Pirenei è stato creato con un decreto della Convenzione nazionale del 1 ottobre 1792 e formato dall'ala destra dell'Armée du Midi. Allo scoppio della Guerra dei Pirenei con il Regno di Spagna, un decreto del 30 aprile 1793 separò l'Armée des Pyrénées nell'Armata dei Pirenei orientali e nell'Armata dei Pirenei occidentali.

Esercito di_the_Pyr%C3%A9n%C3%A9es_orientales/Esercito dei Pirenei orientali:

L' esercito dei Pirenei orientali è stato uno degli eserciti rivoluzionari francesi. Ha combattuto contro il Regno di Spagna nel Rossiglione, in Cerdanya e in Catalogna durante la Guerra dei Pirenei. Questo esercito e l' Esercito dei Pirenei occidentali furono formati dividendo l'originale Esercito dei Pirenei alla fine di aprile 1793 subito dopo l'inizio della guerra. Poco dopo la pace di Basilea del 22 luglio 1795, i combattimenti cessarono e l'esercito fu sciolto il 12 ottobre dello stesso anno. Molte delle sue unità e generali furono trasferite per arruolarsi nell'esercito d'Italia e combatterono sotto Napoleone Bonaparte nel 1796.

Esercito della_Repubblica/Esercito della Repubblica:

Esercito della Repubblica può riferirsi a:

  • Army of the Republic, un nome alternativo del British New Model Army (1645-1660)
  • Army of the Republic, un esercito immaginario e una forza aerospaziale di cloni soldati nel franchise di Star Wars
  • L'esercito della Repubblica, romanzo di Stuart Archer Cohen.
  • L'esercito della Repubblica Romana
  • Grande Esercito della Repubblica, un'organizzazione di veterani della guerra civile americana
Armata della_Repubblica_(Star_Wars)/Clone trooper:

I cloni sono personaggi immaginari del franchise di Star Wars creato da George Lucas. Sono stati presentati in numerosi media di Star Wars , tra cui Episodio II: L'attacco dei cloni (2002), Episodio III: La vendetta dei Sith (2005), Il film d'animazione The Clone Wars (2008), la relativa serie televisiva del stesso nome (2008-2020) e la serie televisiva Rebels (2014-2018), oltre a fumetti, romanzi e videogiochi dell'universo espanso di Star Wars Legends .

Esercito della_Repubblica_(disambigua)/Esercito della Repubblica:

Esercito della Repubblica può riferirsi a:

  • Army of the Republic, un nome alternativo del British New Model Army (1645-1660)
  • Army of the Republic, un esercito immaginario e una forza aerospaziale di cloni soldati nel franchise di Star Wars
  • L'esercito della Repubblica, romanzo di Stuart Archer Cohen.
  • L'esercito della Repubblica Romana
  • Grande Esercito della Repubblica, un'organizzazione di veterani della guerra civile americana
Esercito della_Repubblica_della_Bosnia-Erzegovina/Esercito della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina:

L' esercito della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina , spesso indicato come esercito bosniaco , era la forza militare della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina. È stato istituito dal governo della Bosnia ed Erzegovina nel 1992 in seguito allo scoppio della guerra in Bosnia. Dopo la fine della guerra e la firma dell'Accordo di pace di Dayton nel 1995, fu trasformato nell'Esercito della Federazione di Bosnia ed Erzegovina. L'ARBiH era l'unica forza militare sul territorio della Bosnia ed Erzegovina riconosciuta come legale da altri governi. In base alla legge di riforma della difesa dello Stato, le forze armate della Bosnia ed Erzegovina sono state unificate in un'unica struttura, le forze armate della Bosnia ed Erzegovina (OSBiH), facendo defunti gli eserciti dell'entità.

Esercito della_Repubblica_della_Bosnia_and_Erzegovina/Esercito della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina:

L' esercito della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina , spesso indicato come esercito bosniaco , era la forza militare della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina. È stato istituito dal governo della Bosnia ed Erzegovina nel 1992 in seguito allo scoppio della guerra in Bosnia. Dopo la fine della guerra e la firma dell'Accordo di pace di Dayton nel 1995, fu trasformato nell'Esercito della Federazione di Bosnia ed Erzegovina. L'ARBiH era l'unica forza militare sul territorio della Bosnia ed Erzegovina riconosciuta come legale da altri governi. In base alla legge di riforma della difesa dello Stato, le forze armate della Bosnia ed Erzegovina sono state unificate in un'unica struttura, le forze armate della Bosnia ed Erzegovina (OSBiH), facendo defunti gli eserciti dell'entità.

Esercito della_Repubblica_della_Bulgaria/Forze armate bulgare:

L' esercito bulgaro è l'esercito della Bulgaria. Il comandante in capo è il presidente della Bulgaria, che dal gennaio 2017 è Rumen Radev. Il Ministero della Difesa è responsabile della leadership politica mentre il comando militare complessivo rimane nelle mani dello Stato maggiore della Difesa, guidato dal Capo della Difesa. Ci sono tre rami principali dell'esercito bulgaro, chiamati letteralmente Forze terrestri, Forze aeree e Forze navali.

Esercito della_Repubblica_della_Cina/Esercito della Repubblica Cinese:

L' esercito della Repubblica di Cina ( ROCA ), noto anche retroattivamente come esercito cinese e ufficiosamente come esercito di Taiwan, è il ramo più grande delle forze armate della Repubblica di Cina. Si stima che l'80% dell'esercito della Repubblica di Cina si trovi a Taiwan, mentre il resto è di stanza nelle isole Penghu, Kinmen, Matsu, Dongsha e Taiping.

Esercito della_Repubblica_d'Irlanda/Esercito irlandese:

L' esercito irlandese , noto semplicemente come esercito , è la componente terrestre delle forze di difesa irlandesi. Circa 7.300 persone hanno prestato servizio nell'esercito irlandese su base permanente a partire da maggio 2016, e c'erano 1.600 riservisti attivi, divisi in due brigate geograficamente organizzate. Oltre a mantenere i suoi ruoli primari di difesa dello Stato e di sicurezza interna allo Stato, dal 1958 l'Esercito ha una presenza continuativa nelle missioni di pace in tutto il mondo. L'esercito partecipa anche ai gruppi tattici dell'Unione europea. L'Aeronautica e il Servizio Navale supportano l'Esercito nello svolgimento delle sue funzioni.

Esercito della_Repubblica_della_Corea/Esercito della Repubblica di Corea:

La Repubblica di Corea Esercito, noto anche come l'Esercito ROK, è l'esercito della Corea del Sud, responsabile per la guerra a terra. È il più grande dei rami militari delle forze armate della Repubblica di Corea con 420.000 membri a partire dal 2020. Questa dimensione viene mantenuta attraverso la coscrizione; Gli uomini sudcoreani devono completare 18 mesi di servizio militare tra i 18 e i 35 anni.

Esercito della_Repubblica_della_Macedonia/Esercito della Macedonia del Nord:

L' esercito della Repubblica di Macedonia del Nord è una forza di difesa composta da un esercito e da un'aeronautica; è responsabile della difesa della sovranità e dell'integrità territoriale della Macedonia del Nord. Dal 2005, è una forza di difesa completamente professionale compatibile con gli standard della NATO.

Esercito della_Repubblica_del_Nord_Macedonia/Esercito della Repubblica di Macedonia del Nord:
Esercito della_Repubblica_della_Serb_Krajina/Esercito serbo di Krajina:

L' esercito serbo di Krajina era l'esercito della Repubblica di Serbia Krajina (RSK). Conosciuto anche come Esercito della Repubblica di Krajina serba o Esercito serbo di Krajina , le forze armate della Krajina erano costituite da elementi terrestri e aerei.

Esercito della_Repubblica_della_Serbian_Krajina/Esercito serbo di Krajina:

L' esercito serbo di Krajina era l'esercito della Repubblica di Serbia Krajina (RSK). Conosciuto anche come Esercito della Repubblica di Krajina serba o Esercito serbo di Krajina , le forze armate della Krajina erano costituite da elementi terrestri e aerei.

Esercito della_Repubblica_del_Sud_Vietnam/Esercito della Repubblica del Vietnam:

L' esercito della Repubblica del Vietnam era le forze di terra dell'esercito sudvietnamita dal suo inizio in 1955 fino alla caduta di Saigon nell'aprile 1975. Si stima che abbia subito 1,394,000 vittime durante la guerra del Vietnam.

Esercito della_Repubblica_della_Srpska/Esercito della Republika Srpska:

L' esercito della Republika Srpska , comunemente indicato in inglese come l' esercito serbo bosniaco , era l'esercito della Republika Srpska (RS), l'autoproclamata repubblica secessionista serba, un territorio all'interno della Bosnia ed Erzegovina recentemente indipendente, che ha sfidato. Attivo durante la guerra in Bosnia (1992-1995), ha continuato ad esistere come forze armate della RS, una delle due entità che compongono la Bosnia ed Erzegovina, fino al 2006 quando è stato integrato nelle forze armate della Bosnia ed Erzegovina. Le forze del VRS impegnate in una serie di campagne tra cui l'Operazione Corridor 92, l'Operazione Vrbas '92, l'Operazione Bura, l'Operazione Spider e l'esercito hanno anche perpetrato l'assedio di Sarajevo dal 1992 al 1995 e il massacro di Srebrenica nel 1995.

Esercito della_Repubblica_del_Texas/Esercito della Repubblica del Texas:

L' esercito del Texas , ufficialmente l' esercito della Repubblica del Texas, era il ramo di guerra terrestre delle forze militari del Texas durante la Repubblica del Texas. Discendeva dall'esercito texano, che fu istituito nell'ottobre 1835 per combattere per l'indipendenza dalla Repubblica Centralista del Messico durante la Rivoluzione del Texas. L'esercito del Texas fu formato provvisoriamente dalla Consulta nel novembre 1835, tuttavia non sostituì l'esercito texano fino a dopo la battaglia di San Jacinto. L'Esercito del Texas, la Marina del Texas e la Milizia del Texas furono ufficialmente istituiti il ​​5 settembre 1836, nell'Articolo II della Costituzione della Repubblica del Texas. L'esercito e la marina del Texas furono fusi con le forze armate degli Stati Uniti il ​​19 febbraio 1846, dopo che la Repubblica del Texas divenne il 28° stato d'America.

Esercito della_Repubblica_del_Vietnam/Esercito della Repubblica del Vietnam:

L' esercito della Repubblica del Vietnam era le forze di terra dell'esercito sudvietnamita dal suo inizio in 1955 fino alla caduta di Saigon nell'aprile 1975. Si stima che abbia subito 1,394,000 vittime durante la guerra del Vietnam.

Esercito della_Repubblica_del_Vietnam/Esercito della Repubblica del Vietnam:

L' esercito della Repubblica del Vietnam era le forze di terra dell'esercito sudvietnamita dal suo inizio in 1955 fino alla caduta di Saigon nell'aprile 1975. Si stima che abbia subito 1,394,000 vittime durante la guerra del Vietnam.

Army of_the_Republic_of_Vietnam_Special_Forces/Esercito delle forze speciali della Repubblica del Vietnam:

Le forze speciali dell'Esercito della Repubblica del Vietnam erano le unità militari d'élite dell'Esercito della Repubblica del Vietnam (ARVN). Dopo la costituzione della Repubblica del Vietnam nell'ottobre 1955, le forze speciali furono formate a Nha Trang nel febbraio 1956. Durante il governo di Ngô Đình Diệm, le forze speciali furono gestite da suo fratello, Ngô Đình Nhu, fino a quando entrambi furono assassinati in novembre 1963 in un colpo di stato. Le forze speciali furono sciolte nel 1975 quando il Vietnam del Sud cessò di esistere dopo la caduta di Saigon.

Esercito della_Repubblica_del_Congo/Forze Armate della Repubblica del Congo:

Le Forze Armate della Repubblica del Congo , anche meno formalmente denominate Forces armées congolaises o il suo acronimo FAC, sono le forze militari della Repubblica del Congo. Sono costituiti dall'esercito congolese, dall'aeronautica congolese, dalla marina congolese (marina) e dalla gendarmeria nazionale congolese. Lo scioglimento dell'Africa equatoriale francese nel 1958 e l'imminente ritiro militare della Francia dal Congo nell'agosto 1960 diedero l'impulso alla formazione della FAC. La FAC e le agenzie paramilitari statali sono guidate da un Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate , solitamente nominato dal Presidente della Repubblica del Congo. Il maggiore generale Guy Blanchard Okoï è capo dello staff dal 2012.

Esercito della_Republika_Srpska/Esercito della Republika Srpska:

L' esercito della Republika Srpska , comunemente indicato in inglese come l' esercito serbo bosniaco , era l'esercito della Republika Srpska (RS), l'autoproclamata repubblica secessionista serba, un territorio all'interno della Bosnia ed Erzegovina recentemente indipendente, che ha sfidato. Attivo durante la guerra in Bosnia (1992-1995), ha continuato ad esistere come forze armate della RS, una delle due entità che compongono la Bosnia ed Erzegovina, fino al 2006 quando è stato integrato nelle forze armate della Bosnia ed Erzegovina. Le forze del VRS impegnate in una serie di campagne tra cui l'Operazione Corridor 92, l'Operazione Vrbas '92, l'Operazione Bura, l'Operazione Spider e l'esercito hanno anche perpetrato l'assedio di Sarajevo dal 1992 al 1995 e il massacro di Srebrenica nel 1995.

Esercito della_Rivoluzione/Esercito della Rivoluzione:

L' Esercito della Rivoluzione era un'alleanza ribelle siriana affiliata al Fronte meridionale dell'Esercito siriano libero. Era composto da 5 fazioni dell'FSA che operavano principalmente nel Governatorato di Daraa, nel sud-ovest della Siria. Uno dei suoi comandanti ha dichiarato che il gruppo è una "sala operativa temporanea" a causa della separazione tra Daraa occidentale e orientale e che la "porta è aperta" per altri gruppi per unirsi all'alleanza.

Esercito del_Reno_(1870)/Esercito del Reno (1870):

L' Armata del Reno è stata creata dopo la dichiarazione di guerra del 18 luglio 1870. Questa unità militare francese ha combattuto nella guerra franco-prussiana.

Armata del_Reno/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, con lo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Armata del_Reno_(1791-1795)/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, con lo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Esercito del_Reno_(1791-1801)/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, con lo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Esercito del_Reno_(1791%E2%80%931795)/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, con lo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Esercito del_Reno_(1791%E2%80%931801)/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, con lo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Esercito del_Reno_(1870)/Esercito del Reno (1870):

L' Armata del Reno è stata creata dopo la dichiarazione di guerra del 18 luglio 1870. Questa unità militare francese ha combattuto nella guerra franco-prussiana.

Esercito del_Reno_(Francia)/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, con lo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Esercito del_Reno_(Francia,_1791-95)/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, con lo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Esercito del_Reno_(Francia,_1791%E2%80%9395)/Esercito del Reno (1791–1795):

L' Armata del Reno fu costituita nel dicembre 1791, con lo scopo di portare la Rivoluzione francese negli stati tedeschi lungo il fiume Reno. Durante il suo primo anno di azione (1792), sotto il comando di Adam Philippe Custine, l'Armata del Reno partecipò a diverse vittorie, tra cui Magonza, Francoforte e Spira. Successivamente, l'esercito subì diverse riorganizzazioni e si fuse con l'Armata della Mosella per formare l'Armata del Reno e della Mosella il 20 aprile 1795.

Esercito del_Reno_(disambigua)/Esercito del Reno (disambigua):

L'esercito del Reno può riferirsi a:

  • Diversi eserciti francesi:
    • Armata del Reno (1791–1801)
      • Fusa nell'Armata del Reno e della Mosella dal 1795 al 1797
    • Armata del Reno (1870)
    • Armata del Reno (1919-1930)
    • Prima Armata, chiamata Armata del Reno e del Danubio (1943-1945)
  • British Army of the Rhine (BAOR), un esercito di occupazione in Germania dopo il 1918
Esercito del_Reno e della Mosella/Esercito del Reno e della Mosella:

L' esercito del Reno e della Mosella era una delle unità di campo dell'esercito rivoluzionario francese. Fu formato il 20 aprile 1795 dalla fusione di elementi dell'Armata del Reno e dell'Armata della Mosella.

Army of_the_Rif/Jaysh al-Rifi:

Jaysh al-Rifi era il nome di un influente corpo d'armata marocchino nei secoli XVII e XVIII. L'esercito era formato da Moulay Ismail di tribù berbere del Rif orientale. La loro ascesa coincise con la formazione della Guardia Nera, sempre ad opera di Moulay Ismail. Sono venuti a svolgere un ruolo importante nelle guerre marocchine del XVII secolo contro la colonizzazione spagnola. Città come Tangeri, Ksar el-Kebir, Mehdya, Asilah furono riconquistate dal Jaysh al-Rifi. Uno dei suoi generali era Ahmad al-Rifi, originario di Temsamane, che divenne governatore di Tangeri, Asilah e Tetouan. I suoi discendenti, la famiglia Hamami al-Rifi, avrebbero governato queste città, e la maggior parte del Gharb, con un ampio grado di autonomia fino al 1912.

Esercito dell'Impero Romano/Esercito romano imperiale:

L' esercito imperiale romano era l' esercito terrestre schierato dall'Impero Romano dal 30 a.C. circa al 476 d.C., l'ultimo periodo della lunga storia dell'esercito romano. Questo periodo è talvolta suddiviso nei periodi del Principato e del Dominato (285–476).

Esercito_dei_Romani/esercito romano:

L' esercito romano era le forze armate schierate dai romani per tutta la durata dell'antica Roma, dal regno romano alla repubblica romana e all'impero romano, e la sua continuazione medievale, l'impero romano d'oriente. È quindi un termine che può abbracciare circa 2.205 anni, durante i quali le forze armate romane hanno subito numerose permutazioni nella composizione, organizzazione, equipaggiamento e tattica, pur conservando un nucleo di tradizioni durature.

Esercito dell'Impero russo/Esercito imperiale russo:

L' esercito imperiale russo era la forza armata terrestre dell'Impero russo, attiva dal 1721 circa alla rivoluzione russa del 1917. All'inizio degli anni 1850, l'esercito russo era composto da più di 900.000 soldati regolari e quasi 250.000 irregolari.

Armata di_the_Sambre_and_Meuse/Armata di Sambre e Meuse:

L' esercito di Sambre e Mosa fu uno degli eserciti della Rivoluzione francese. Fu formato il 29 giugno 1794 unendo l'Armata delle Ardenne, l'ala sinistra dell'Armata della Mosella e l'ala destra dell'Armata del Nord. La sua forza massima della carta era di circa 83.000.

Esercito di_the_Shenandoah/Esercito di Shenandoah:

Army of the Shenandoah si riferisce a due eserciti nella guerra civile americana:

  • Esercito confederato dello Shenandoah
  • Esercito dell'Unione dello Shenandoah
Esercito di_the_Shenandoah_(Confederato)/Esercito confederato di Shenandoah:

L' Esercito dello Shenandoah era un esercito degli Stati Confederati d'America durante la Guerra Civile Americana; è stato organizzato per difendere la Shenandoah Valley della Virginia nei primi mesi della guerra. L'esercito fu trasferito per rinforzare l'Armata Confederata del Potomac nella prima battaglia di Bull Run, che fu la sua unica grande azione. Dopo la battaglia, l'esercito fu unito all'Armata del Potomac.

Army of_the_Shenandoah_(Union)/Union Army of the_Shenandoah:

L' esercito dello Shenandoah era un esercito dell'Unione durante la guerra civile americana. Organizzato per la prima volta come Dipartimento dello Shenandoah nel 1861 e poi sciolto all'inizio del 1862, divenne più efficace dopo la sua ricreazione il 1 agosto 1864, sotto Philip Sheridan. Le sue campagne della valle del 1864 resero la Shenandoah Valley della Virginia incapace di produrre generi alimentari per l'esercito degli Stati Confederati, una condizione che avrebbe accelerato la fine della guerra civile.

Army of_the_Shenandoah_(disambigua)/Esercito dello Shenandoah:

Army of the Shenandoah si riferisce a due eserciti nella guerra civile americana:

  • Esercito confederato dello Shenandoah
  • Esercito dell'Unione dello Shenandoah
Esercito della_Repubblica Socialista di Romania/Esercito della Repubblica Socialista di Romania:

L' Esercito della Repubblica Socialista di Romania , noto come Esercito della Repubblica Popolare Romena , fino al 1965 è stato l'esercito della Repubblica Socialista di Romania dal 1947 al 1989. Dopo la Rivoluzione rumena nel 1989 è stato ribattezzato Forze armate rumene. Consisteva delle forze di terra, della marina e dell'aeronautica.

Armata delle_Isole_Salomone/Isole Salomone:

Le Isole Salomone sono un paese sovrano composto da sei isole maggiori e oltre 900 isole minori in Oceania, a est della Papua Nuova Guinea ea nord-ovest di Vanuatu. Ha una superficie di 28.400 chilometri quadrati (11.000 miglia quadrate) e una popolazione di 652.858. La sua capitale, Honiara, si trova sull'isola di Guadalcanal. Il paese prende il nome dall'arcipelago delle Isole Salomone, che è un insieme di isole melanesiane che comprende anche le Isole Salomone settentrionali, ma esclude le isole periferiche, come le Isole Santa Cruz e Rennell e Bellona.

Esercito del_Sud/Esercito del Sud:

L' Esercito del Sud era un esercito da campo confederato durante gli ultimi mesi della guerra civile americana. Formata da un insieme di comandi confederati durante la campagna della Carolina, fu impegnata in una sola battaglia importante, la battaglia di Bentonville nel marzo 1865. Durante il mese successivo, fu riorganizzata sotto il nome di Army of Tennessee.

Esercito del_Sud-Est/forze separatiste russe nel Donbas:

Le forze separatiste filo-russe della guerra nel Donbas sono il termine generico per le milizie e i gruppi di volontari armati affiliati alla non riconosciuta Repubblica popolare di Donetsk e alla Repubblica popolare di Luhansk. Questi gruppi erano precedentemente unificati come United Armed Forces of Novorossiya , che sarebbero stati affiliati all'unione politica non riconosciuta chiamata Novorossiya. È composto dalla milizia popolare del Donbas, dalla milizia popolare di Luhansk e da gruppi armati autonomi. Sono designati come gruppi terroristici dal governo dell'Ucraina.

Esercito del_Sud_Est/Guerra nel Donbas:

La guerra nel Donbas o la guerra del Donbas è un teatro della più ampia guerra russo-ucraina. Dall'inizio di marzo 2014, all'indomani della Rivoluzione della Dignità e del movimento Euromaidan, le proteste dei gruppi separatisti anti-governativi sostenuti dalla Russia hanno avuto luogo nelle oblast di Donetsk e Luhansk in Ucraina, chiamate collettivamente regione del Donbas. Queste manifestazioni, che hanno fatto seguito all'annessione della Crimea da parte della Federazione Russa nel febbraio-marzo 2014, sono sfociate in un conflitto armato tra le forze separatiste delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk e il governo ucraino. Mentre le proteste iniziali erano in gran parte espressioni native del malcontento nei confronti del nuovo governo ucraino, la Russia ne ha approfittato per lanciare una campagna politica e militare coordinata contro l'Ucraina. I cittadini russi hanno guidato il movimento separatista a Donetsk da aprile ad agosto 2014 e sono stati supportati da volontari e materiale dalla Russia. Con l'escalation del conflitto nel maggio 2014, la Russia ha impiegato un "approccio ibrido", schierando una combinazione di tattiche di disinformazione, combattenti irregolari, truppe russe regolari e supporto militare convenzionale per destabilizzare la regione del Donbas. Secondo il governo ucraino, al culmine del conflitto nell'estate del 2014, i paramilitari russi rappresentavano tra il 15% e l'80% dei combattenti.

Armata del_sudovest/Esercito del sudovest:

L' esercito del sud-ovest era un esercito dell'Unione che servì nel teatro del Trans-Mississippi durante la guerra civile americana. Questa forza era anche conosciuta come l' Esercito del Missouri sudoccidentale .

Esercito dell'Unione Sovietica/Armata Rossa:

L' Armata Rossa operaia e contadina , spesso abbreviata in Armata Rossa, era l'esercito e l'aviazione della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, dopo il 1922, dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. L'esercito fu istituito subito dopo la Rivoluzione d'Ottobre del 1917. I bolscevichi formarono un esercito per opporsi alle confederazioni militari dei loro avversari durante la guerra civile russa. A partire dal febbraio 1946, l'Armata Rossa, insieme alla Marina sovietica, incarnò la componente principale delle forze armate sovietiche; assumendo il nome ufficiale di "Esercito Sovietico", fino al suo scioglimento nel dicembre 1991.

Esercito della_Repubblica_Spagnola/Esercito repubblicano spagnolo:

L' esercito repubblicano spagnolo era il ramo principale delle forze armate della Seconda Repubblica spagnola tra il 1931 e il 1939.

Armata dei_dieci_mille/diecimila:

I Diecimila erano una forza di unità mercenarie, principalmente greci, impiegati da Ciro il Giovane per tentare di strappare il trono dell'impero persiano a suo fratello, Artaserse II. La loro marcia verso la battaglia di Cunaxa e ritorno in Grecia è stata registrata da Senofonte, uno dei loro capi, nella sua opera Anabasis .

Esercito del_Tennessee/Esercito del Tennessee:

L' esercito del Tennessee era un esercito dell'Unione nel teatro occidentale della guerra civile americana, chiamato per il fiume Tennessee.

Esercito delle_Tre_Garanzie/Esercito delle Tre Garanzie:

Alla fine della Guerra d'Indipendenza del Messico, l' Armata delle Tre Garanzie era il nome dato all'esercito dopo l'unificazione delle truppe spagnole guidate da Agustín de Iturbide e le truppe ribelli messicane di Vicente Guerrero, consolidando l'indipendenza del Messico dalla Spagna. Il decreto che creava questo esercito apparve nel Plan de Iguala, che enunciava le tre garanzie che doveva difendere: religione, indipendenza e unità. Il Messico doveva essere un impero cattolico, indipendente dalla Spagna e unito contro i suoi nemici.

Esercito del_Trans-Mississippi/Esercito del Trans-Mississippi:

L'esercito del Trans-Mississippi era un importante esercito confederato sotto il Dipartimento del Trans-Mississippi durante la guerra civile americana. Fu l'ultimo grande comando confederato ad arrendersi, sottomettendosi il 26 maggio 1865, esattamente un mese dopo che il generale Johnston si era arreso negli Stati Uniti orientali.

Army of_the_Trees/Cad Goddeu:

Cad Goddeu è un poema gallese medievale conservato nel manoscritto del XIV secolo noto come Libro di Taliesin. Il poema si riferisce a una storia tradizionale in cui il leggendario incantatore Gwydion anima gli alberi della foresta per combattere come suo esercito. Il poema è particolarmente degno di nota per il suo simbolismo sorprendente ed enigmatico e per l'ampia varietà di interpretazioni che questo ha provocato.

Esercito delle_dodici_scimmie/12 scimmie:

12 Monkeys , noto anche come Twelve Monkeys , è un film di fantascienza americano del 1995 diretto da Terry Gilliam, ispirato al cortometraggio La Jetée di Chris Marker del 1962, con Bruce Willis, Madeleine Stowe e Brad Pitt, con Christopher Plummer e David Morse nel supporto ruoli. Dopo che gli Universal Studios hanno acquisito i diritti per rifare La Jetée come lungometraggio, David e Janet Peoples sono stati assunti per scrivere la sceneggiatura.

Esercito delle_Due_Sicilie/Esercito delle Due Sicilie:

L' Esercito delle Due Sicilie era l'esercito di terra del Regno delle Due Sicilie, le cui forze armate comprendevano anche una marina. Fu in vigore dal 1734 al 1861. Era anche conosciuto come Regio Esercito di Sua Maestà il Re del Regno delle Due Sicilie , Esercito Borbonico o Esercito Napoletano . era la forza armata terrestre del nuovo stato indipendente nato dall'insediamento della dinastia borbonica nell'Italia meridionale in seguito agli eventi della Guerra di Successione Polacca.

Esercito della_Repubblica_nazionale_Ucraina/Esercito popolare ucraino:

L' esercito popolare ucraino , noto anche come esercito nazionale ucraino (UNA) o come termine dispregiativo della storiografia russa e sovietica Petliurovtsi, era l'esercito della Repubblica popolare ucraina (1917-1921). Erano spesso unità rapidamente riorganizzate dell'ex esercito imperiale russo o distaccamenti volontari di nuova formazione che in seguito si unirono alle forze armate nazionali. L'esercito mancava di un certo grado di uniformità, di una leadership adeguata per mantenere la disciplina e il morale. A differenza dell'esercito galiziano ucraino, l'esercito popolare ucraino non è riuscito a sviluppare una solida struttura organizzativa e consisteva principalmente di unità di volontari, non di regolari.

Army of_the_Ukrainian_People%27s_Republic/Esercito popolare ucraino:

L' esercito popolare ucraino , noto anche come esercito nazionale ucraino (UNA) o come termine dispregiativo della storiografia russa e sovietica Petliurovtsi, era l'esercito della Repubblica popolare ucraina (1917-1921). Erano spesso unità rapidamente riorganizzate dell'ex esercito imperiale russo o distaccamenti volontari di nuova formazione che in seguito si unirono alle forze armate nazionali. L'esercito mancava di un certo grado di uniformità, di una leadership adeguata per mantenere la disciplina e il morale. A differenza dell'esercito galiziano ucraino, l'esercito popolare ucraino non è riuscito a sviluppare una solida struttura organizzativa e consisteva principalmente di unità di volontari, non di regolari.

Esercito degli_Emirati Arabi Uniti/Forze armate degli Emirati Arabi Uniti:

Le forze armate degli Emirati Arabi Uniti sono le forze armate degli Emirati Arabi Uniti e hanno la responsabilità primaria della difesa di tutti e sette gli emirati. Sono composti da circa 60.000 dipendenti e hanno sede ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Esercito del_Regno_Unito/Esercito britannico:

L' esercito britannico è la principale forza bellica terrestre del Regno Unito, una parte delle forze armate britanniche insieme alla Royal Navy e alla Royal Air Force. A partire dal 2021, l'esercito britannico comprende 82.230 personale regolare a tempo pieno e 30.030 personale di riserva.

Army of_the_United_States/Esercito degli Stati Uniti:

L' esercito degli Stati Uniti è uno dei quattro principali componenti di servizio dell'esercito degli Stati Uniti, ma è rimasto inattivo dalla sospensione della leva nel 1973 e dal passaggio dell'esercito americano a una forza di volontari. Il personale in servizio nell'esercito degli Stati Uniti durante una grave emergenza nazionale o un conflitto armato è stato arruolato nell'esercito degli Stati Uniti, senza specificare il servizio in un componente. Include anche la "Riserva Pensionati". Quelli sono soldati in pensione che hanno raggiunto gli anni richiesti di servizio lodevole, o servizio ed età lodevoli; indipendentemente dal componente o dai componenti in cui prestavano servizio in precedenza.

Esercito dell'Universo/Esercito dell'Universo:

Gli Army of the Universe sono una band dance industriale italiana, ora con sede a Los Angeles, formata nel 2008 dal produttore trance e techno Albert Vorne e dal cantante Lord K, cantante dei Kult of the Skull God. La band comprende anche il chitarrista Dave Tavecchia. e il batterista Giuseppe Amato.

Army of_the_Untied_States/Esercito degli Stati Uniti:

L' esercito degli Stati Uniti ( USA ) è il ramo dei servizi di terra delle forze armate degli Stati Uniti. È uno degli otto servizi in uniforme degli Stati Uniti ed è designato come Esercito degli Stati Uniti nella Costituzione degli Stati Uniti. Essendo il ramo più antico e più anziano delle forze armate statunitensi in ordine di precedenza, il moderno esercito americano ha le sue radici nell'esercito continentale, formato per combattere la guerra rivoluzionaria americana (1775-1783), prima che gli Stati Uniti d'America fossero stabilito come paese. Dopo la guerra rivoluzionaria, il 3 giugno 1784 il Congresso della Confederazione creò l'esercito degli Stati Uniti per sostituire l'esercito continentale sciolto. L'esercito degli Stati Uniti si considera una continuazione dell'esercito continentale, e quindi considera il suo inizio istituzionale come l'origine di quella forza armata nel 1775.

Esercito of_the_Upper_Rhine_(1815)/campagne minori del 1815:

Il 1° marzo 1815 Napoleone Bonaparte scappò dalla prigionia all'isola d'Elba e lanciò un tentativo di riconquistare il suo impero. Una confederazione delle potenze europee si è impegnata a fermarlo. Durante il periodo noto come i cento giorni, Napoleone scelse di affrontare gli eserciti del principe Blücher e del duca di Wellington in quella che è diventata nota come la campagna di Waterloo. Fu definitivamente sconfitto dai due eserciti alleati nella battaglia di Waterloo, che marciò poi su Parigi costringendo Napoleone ad abdicare per la seconda volta. Tuttavia anche la Russia, l'Austria e alcuni degli stati minori tedeschi schierarono eserciti contro di lui e tutti invasero anche la Francia. Di questi altri eserciti quelli impegnati nelle più grandi campagne e che videro più combattimenti furono due eserciti austriaci: l'Esercito dell'Alto Reno e l'Esercito d'Italia.

Esercito della_Valle/Esercito della Valle:

L' Armata della Valle era il nome dato all'esercito del comando indipendente del tenente generale Jubal Early durante le campagne della Valle di Shenandoah nell'estate e nell'autunno del 1864. L'Armata della Valle fu l'ultima unità confederata ad invadere il territorio settentrionale, raggiungendo periferia di Washington, DC. L'esercito divenne defunto dopo la sua decisiva sconfitta nella battaglia di Waynesboro, in Virginia, il 2 marzo 1865.

Esercito del_Var/Esercito del Var:

L' Armata del Var era uno degli eserciti rivoluzionari francesi. Fu fondata lungo il fiume Var, confine tra Francia e Piemonte, con l'incarico di proteggere la Provenza dalle invasioni.

Esercito della_Città_del_Vaticano/Militare nella Città del Vaticano:

Lo Stato della Città del Vaticano è una nazione neutrale, che non ha intrapreso alcuna guerra sin dalla sua formazione nel 1929 con i Patti Lateranensi. Non ha alcun patto o accordo militare formale con la vicina Italia, sebbene la responsabilità di difendere la Città del Vaticano da un aggressore internazionale ricada principalmente sulle forze armate italiane. Nel presentare i Patti Lateranensi al Parlamento italiano nel 1929, Benito Mussolini dichiarò: « È evidente che noi [lo Stato italiano] saremo i necessari garanti di questa neutralità e inviolabilità [della Città del Vaticano], poiché, nella remota ipotesi, qualcuno voleva farle del male, avrebbe prima dovuto violare il nostro territorio " .

Esercito dei_Vosgi/Esercito dei Vosgi:

L' Armata dei Vosgi era una forza volontaria nella guerra franco-prussiana, guidata da Giuseppe Garibaldi.

Esercito dell'Ovest/Esercito dell'Ovest:

Army of the West può riferirsi a:

  • Army of the West (1793), un'unità rivoluzionaria francese durante le guerre rivoluzionarie francesi
  • Army of the West (1846), un esercito degli Stati Uniti durante la guerra messicano-statunitense
  • Army of the West (1862), un esercito degli Stati Confederati durante la guerra civile americana
  • Esercito del Mississippi, noto anche come Esercito dell'Ovest, esercito degli Stati Confederati durante la guerra civile americana
  • Army of the West, un esercito dell'Unione del 1861, durante la guerra civile americana guidata dal generale di brigata Nathaniel Lyon.
Esercito dell'Ovest (1793)/Esercito dell'Ovest (Francia):

L' Esercito dell'Ovest era uno degli eserciti rivoluzionari francesi che fu inviato a combattere nella guerra in Vandea nella Francia occidentale. L'esercito è stato creato il 2 ottobre 1793 dalla fusione dell'Armata delle coste di La Rochelle, la cosiddetta Armata di Mayence e parte dell'Armata delle coste di Brest. Nel 1793 l'esercito o le sue forze componenti combatterono a Secondo Châtillon, Primo Noirmoutier, La Tremblaye, Cholet, Laval, Entrames, Fougères, Granville, Dol, Angers, Le Mans e Savenay. Dopo che il principale esercito vandeano fu schiacciato, la rivolta si trasformò in guerriglia e ci furono poche battaglie campali. Nel 1794 Louis Marie Turreau tentò di reprimere la ribellione con metodi estremamente brutali utilizzando le famigerate colonne infernali. Le teste più calme alla fine prevalsero e Turreau fu richiamato. Il 6 gennaio 1796, l'esercito fu assorbito nella neonata Armata delle coste dell'Oceano. L'Armata dell'Ovest nacque una seconda volta il 17 gennaio 1800 e fu definitivamente soppressa il 21 maggio 1802.

Esercito dell'Ovest (1846)/Esercito dell'Ovest (1846):

L' Esercito dell'Ovest era il nome della forza degli Stati Uniti comandata da Stephen W. Kearny durante la guerra messicano-statunitense, che svolse un ruolo di primo piano nella conquista del Nuovo Messico e della California.

No comments:

Post a Comment

Atlanta mayoral_election,_1973/1973 Atlanta mayoral election

Elezione_del sindaco di Atlanta,_1973/1973 Elezione del sindaco di Atlanta: L' elezione del sindaco di Atlanta del 1973 si tenne i...